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Sella tipo PEGASUS


The Hand of The Monkey
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Da che uso la Lambretta, monto una sella TSR (The Scooter Republic) acquistata prima della Brexit per 110 sterline. La sella è di buona fattura, color nocciola, del tipo simile all'originale con spugna, gommapiuma e molle, alta abbastanza per mantenere la presa d'aria sottosella. Facendo molti km (intendo più di 200) finchè la uso da solo e posso spostarmi avanti o indietro, non è male, ma poi inevitabilmente un po' di indolenzimento lombare sopraggiunge. Viaggiando invece in due, senza possibilità di variare significativamente la posizione di seduto, sopraggiunge un indolenzimento alle chiappe presumibilmente per scarsa circolazione sanguinea.

 

Volendo ovviare a questo problema, ho cercato qualche alternativa. L'estetica delle selle sportive sul mercato non mi soddisfa e d'altronde la scelta è davvero scarsa. Un tappezziere che ho preso in simpatia e che fa una sua versione della sella per LUI, dovrebbe investire di più nel customer care perchè dopo vari messaggi su messenger (tipo che ti scrivo lunedì, tu mi rispondi mercoledì e via così) non mi ha più risposto. Giocoforza si finisce quindi per considerare la sella tipo Pegasus, che però ha un costo da capogiro. La si trova su alcuni siti a 650 euro e su altri a 450, ma che differenza c'è? Sembrano invero uguali perchè... effettivamente le fa lo stesso tappezziere! Proseguendo la ricerca ne ho però trovata una economica che in media costa circa 130 euro ( io l'ho trovata a 120 spedita). Anche qui sorge spontanea la domanda: che differenza c'è tra quella da 650 euro e quella da 130 euro a parte la copertura traforata molto figa della prima? Forse che una è in pelle e l'altra in sky?

 

Comunque sia, data la differenza di prezzo, uno come me può solo aver scelto quella da 120 euro!

 

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Ed eccola montata! L'impressione è che sia di buona fattura, non presenta difetti macroscopici tranne forse un buchino minuscolo sulla copertura. A giudicare dalle foto, la differenza con quella più costosa pare essere la copertura, perchè anche questa è del tipo senza molle ma con fondo rigido. La presa d'aria deve essere rimossa.

 

Che dirvi? Premendo il pollice sulla superficie, sembra mordida all'affondo, ma sedendomici sopra risulta decisamente dura. Vi dirò le mie impressioni non appena ci farò qualche centinaio di km consecutivi. Intanto ditemi cosa ne pensate!

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Da valutare sulle lunghe distanze, certamente fatta in pelle vera traforata, magari con cuciture di pregio e strato in gel sopra alla gommapiuma viene a costare molto molto di più...

 

Sono curioso di come ti troverai, secondo me hai ottime possibilità di promuoverla

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26 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

A vederla così in foto non mi dispiace sai? La fanno solo in quel colore?

 

Peccato per la presa d'aria però.

Visti i gusti in fatto di vespe oscene e lavatrici varie (vedi geo) non c’erano dubbi in merito 

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15 ore fa, Il_Barone ha scritto:

La fanno solo in quel colore?

 No, anzi, magari è pure più difficile da trovare come colore..

 

15 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Peccato per la presa d'aria però

Vero, ma una volta che elimini l'airbox, ti si apre la possibilità di provare anche queste selle più basse..

 

14 ore fa, McKenzie ha scritto:

Magari non cambia nulla

Vediamo se sabato riesco a sedermi su una sella di quelle costose..

 

 

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  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO: un paio di settimane fa sono stato a Chieri al Custom Scooter Garage di Claudio Cattaneo & figlio.

 

Tralascio lo stupore e l'ammirazione nel vedere alcuni mezzi da loro preparati nei minimi dettagli della carrozzeria, del motore e dell'impianto elettrico, quest'ultimo con soluzioni davvero ispiranti per collocazione dei segnali luminosi e dei vari tasti. Ho visto pure finalmente dal vivo un paio di TargaTwin, uno installato ed uno sullo scaffale. Questo motore mi incuriosisce davvero molto e, se fosse omologabile come fanno in Inghilterra o Germania, molto probabilmente romperei il mio paffuto maialino in coccio ripieno di sole monete da 2 euro.

 

Ma veniamo al punto. Speravo, tra le altre cose, di poter vedere una sella Pegasus di quelle che vende RLC e che spesso usa anche Claudio, fatte in Italia da https://www.selleriatrezzi.com

ma purtroppo non ne aveva. Aveva invece una sella simile speditagli qualche anno fa da un cliente inglese, quindi presumibilmente di fattura inglese, e ho così potuto fare un confronto. La sella Pegasus inglese è del tutto simile tranne per il fatto che la seduta anteriore si allarga un pochino di più in corrispondenza della fibbia centrale e al tatto sembra più morbida.

 

In effetti la mia sella è davvero molto dura (ma invero non scomoda). L'ho usata per circa 500 km restando sempre in posizione avanzata (ovvero senza scorrere indietro o cambiare posizione perchè avevo un passeggero) e devo dire come la precedente TSR (ma anche come la sella della BMW che si suppone fosse stra-comoda), dopo circa 150/200 km per un motivo o per l'altro devo riposare il culo. Con la nuova sella però non è più una questione di circolazione sanguinea nelle gambe ma di fastidio lombare.

 

Resto comunque in attesa di trovare una Pegasus di Trezzi per poterla confrontare con la mia, ma intanto penso che in inverno potrei fare aggiungere da un tappezziere un po' di materiale più morbido. Per il mio viaggio all'Isola di Wight (sì, ci voglio ancora andare anche se sarò solo dato che anche il nuovo aggregato ha paccato) porterò il cuscino ad aria che presi per il BMW e che in quel caso si rivelò inutile, anche se mi stuzzica l'idea di provare il vello di agnello comprato all'IKEA.

 

Dal punto di vista estetico, devo dire che devo ancora farci l'occhio e che la vecchia sella TSR, simile per forma all'originale, mi piaceva forse di più.

 

Nota a margine: ora il bocchettone della presa d'aria dell'airbox non ci sta più e ho dovuto rimuoverlo.

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Dunque, ho aquistato da Amazon i fogli 25x25 in gel, spessore 8mm, meramente per ragioni di velocità, infatti il giorno dopo erano nelle mie mani.

 

Sono riuscito agevolmente a rimuovere la copertura della sella, in quanto oltre ai bulloni che fermano la cornice cromata, la copertura è tenuta in sede da molteplici piccoli uncini che, opportunamente ripiegati di 90 gradi usando un cacciavite come leva, svincolano la fintapelle.

 

Una volta denudata la sella, ho appoggiato i due quadrati di gel dove ritenevo opportuno e ho ritagliato gli stessi. Successivamente ho segnato con un pennarello la spugna e ho cominciato a scavare i bordi con la smerigliatriche, in modo da raccordare le linee e non variare troppo il volume totale.

 

IMG_20210805_201646.thumb.jpg.6d3b3c26f7ea0402e611cf77b181df16.jpgIMG_20210805_201652.thumb.jpg.40c6e3f8d7ad866523785c61bf6173fa.jpg

 

Ho tolto il cellophane che copre il gel solo dalla parte in cui poggia sulla spugna della sella e l'ho lasciato sulla parte che guarda verso l'alto.

 

Ho quindi rimesso il foglio di plastica trasparente che già copriva la spugna della sella (credo per renderla impermeabile), ho rimesso la copertura marrone e ho infilato gli uncini, che poi ho rigirato con la pinza e ribattutto col martello.

 

Ultimo step, rimettere la cornice e rimettere la fettuccia a cui si aggrappa il passeggero.

 

IMG_20210805_204613.thumb.jpg.a2fdcaab7b3cae97b749f8794aa85db1.jpg

 

Il gel, sotto la pressione di un dito, sembra molto morbido, ma aumentando l'area di pressione restituisce invece una sensazione di solidità. Infatti sedendosi sulla sella così modificata, sembra abbastanza dura, senonchè dopo un po' di minuti sembra prendere la forma della zona di contatto. Evidentemente, per averla molto morbida ci sarebbe bisogno di usare un quadrato di gel dello spessore di 2 o più millimetri.

 

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Comunque sia, nel weekend ho fatto circa 350km da solo e l'ho trovata abbastanza confortevole, quindi credo di non aver sprecato il mio tempo 🙂

Edited by The Hand of The Monkey
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Il 9/8/2021 at 13:13, The Hand of The Monkey ha scritto:

Dunque, ho aquistato da Amazon i fogli 25x25 in gel, spessore 8mm, meramente per ragioni di velocità, infatti il giorno dopo erano nelle mie mani.

 

Sono riuscito agevolmente a rimuovere la copertura della sella, in quanto oltre ai bulloni che fermano la cornice cromata, la copertura è tenuta in sede da molteplici piccoli uncini che, opportunamente ripiegati di 90 gradi usando un cacciavite come leva, svincolano la fintapelle.

 

Una volta denudata la sella, ho appoggiato i due quadrati di gel dove ritenevo opportuno e ho ritagliato gli stessi. Successivamente ho segnato con un pennarello la spugna e ho cominciato a scavare i bordi con la smerigliatriche, in modo da raccordare le linee e non variare troppo il volume totale.

 

IMG_20210805_201646.thumb.jpg.6d3b3c26f7ea0402e611cf77b181df16.jpgIMG_20210805_201652.thumb.jpg.40c6e3f8d7ad866523785c61bf6173fa.jpg

 

Ho tolto il cellophane che copre il gel solo dalla parte in cui poggia sulla spugna della sella e l'ho lasciato sulla parte che guarda verso l'alto.

 

Ho quindi rimesso il foglio di plastica trasparente che già copriva la spugna della sella (credo per renderla impermeabile), ho rimesso la copertura marrone e ho infilato gli uncini, che poi ho rigirato con la pinza e ribattutto col martello.

 

Ultimo step, rimettere la cornice e rimettere la fettuccia a cui si aggrappa il passeggero.

 

IMG_20210805_204613.thumb.jpg.a2fdcaab7b3cae97b749f8794aa85db1.jpg

 

Il gel, sotto la pressione di un dito, sembra molto morbido, ma aumentando l'area di pressione restituisce invece una sensazione di solidità. Infatti sedendosi sulla sella così modificata, sembra abbastanza dura, senonchè dopo un po' di minuti sembra prendere la forma della zona di contatto. Evidentemente, per averla molto morbida ci sarebbe bisogno di usare un quadrato di gel dello spessore di 2 o più millimetri.

 

IMG_20210805_211504.thumb.jpg.12a77efa7e325a23a8c3887ff5a8aa81.jpg

 

Comunque sia, nel weekend ho fatto circa 350km da solo e l'ho trovata abbastanza confortevole, quindi credo di non aver sprecato il mio tempo 🙂

Sembra che hai fatto un bel lavoro , a vedere e venuto molto bene . 

Quando dici "dello spessore di  2 o piu millimetri "intendi in più di quello che hai preso , cioe 10 mm ,o intendevi scrivere 2 o più  centimetri ?

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3 minuti fa, muttley ha scritto:

Quando dici "dello spessore di  2 o piu millimetri "intendi in più di quello che hai preso , cioe 10 mm ,o intendevi scrivere 2 o più  centimetri ?

 

Azz, ho scritto male. Lo spessore è 8mm oppure 2cm. Io ho aquistato due quadrati 25x25 spessore 8. Probabilmente lo spessore 2cm era meglio.

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  • 1 month later...

Ciao @The Hand of The Monkey, dopo oltre un mese di viaggi con quella sella la Promuovi a pieni voti ? Ho fatto un giretto di soli 180 km sabato scorso e con la sella a molle, seppur con imbottitura nuova , complice anche il cambio silent block che ha reso io tutto più “vibrante” , dopo un po’ ho riscontrato una certa scomodità . Ho visto in giro che l’unica sella imbottita non a molle è proprio questa pegasus. Tu hai il filtrone esterno RLC se non ricordo male. Onestamente mi dispiacerebbe rimuovere presa d’aria e filtro ma farò un pensierino a questa sella  

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Ciao @FedeBO se guardi la foto del mio viaggio fino all'isola di Wight vedrai che ho il cuscino ad aria ma sempre al posto del passeggero, perchè alla fine non l'ho quasi mai usato e me lo sono solo portato a spasso. Tu sai che ho aggiunto 8mm di gel alla sella, quindi non è proprio originale. Posso dire che dopo 3600km mi sono trovato molto bene se però aggiungiamo il fattore di potersi spostare avanti o indietro sulla sella. Questo movimento per quanto mi riguarda aiuta molto la mia schiena. Per quanto riguarda il "cu lo" strettamente parlando, ho usato il cuscino solo una volta in cui dopo 480km avevo bisogno di cambiare qualcosa. Inoltre ho come l'impressione che la sella si stia un po' adattando (o è il gel?) e me la sento sempre meglio. Insomma, sembra dura ma non la cambierei con la precedente se non per il fatto che ancora l'occhio non si abitua.

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57 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Tu hai il filtrone esterno RLC se non ricordo male. Onestamente mi dispiacerebbe rimuovere presa d’aria e filtro ma farò un pensierino a questa sella  

 

Esattamente. La presa d'aria sotto la sella non ci sta più, però io ho scelto il filtrone in spugna PRIMA di cambiare la sella e non in conseguenza di essa, quindi non mi sono posto il problema.

 

34 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Vado OT, ho avuto occasione di usare una Et3 originale e posso dire che: MOLLE MAI PIU'!

 

Eppure io ci sto di un bene sulla sella ET3 a molle... sarà che sotto c'è il fagottino antipioggia che fa massa? 😄

Edited by The Hand of The Monkey
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