Lonza92 Posted April 23, 2017 Share Posted April 23, 2017 Buongiorno ragazzi!! Ormai è un anno che ho restaurato il mio px.. già prima del restauro ho notato che non frenava ma rallentava ( sebbene abbia passato la revisione comunque).. ora vado via spesso in 2, in piu l ho anche vitaminizzata quindi per fermarmi or ora dovrei mollare un ancora.. Entrambi i tamburi sono stati verificati e non hanno imperfezioni o altro, sono state montate 2 coppie di ganasce newfren nuove ( quelle con le righe sul ferodo), non ci sono perdite d olio ne niente.. Ora sconvolto dalla situazione, sto adattando la forcella del px my a disco perché proprio son stanco di rischiare la morte sempre..ma al posteriore in problema resta.. avete qualche consiglio.? Non so dove andare a sbattere la testa!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 23, 2017 Share Posted April 23, 2017 Secondo me con la forcella a disco ti dimentichi del posteriore... Che userai solo se appunto vai via tranquillo in due. Regola la corda in modo da avere bloccaggio solo se premi il pedale nell'ultimo pezzetto e così hai una frenata dolce e modulabile.... di più non si può fare anche se alla fine per px c'è il kit a disco anche posteriore... ma a mio avviso è una spesa inutile Puoi per caso fare le foto e descrivere l'adattamento a disco un po' per tutti? Tipo cosa si fa al blocca sterzo, come si passa il tubo freno (copri manubrio e parafango), se si adotta volendo anche il fanale my, come si può tenere copri manubrio e strumentazione originale... Se è meglio usare tutto il fondo del manubrio della my con supporto pinza e tutto il suo interno che dovrebbe avere piccolissime differenze. Insomma una specie di piccola guida per trasformare i px a disco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 23, 2017 Share Posted April 23, 2017 4 anni fa avevo fatto la modifica a disco su px 82. Per il bloccasterzo bisogna fare un primo montaggio della forcella poi si esegue il foro in corrispondenza del bloccasterzo (che ovviamente bisogna smontare). Il copri manubrio si può utilizzare quello originale basta fare un asola per il tubo del freno. Il tubo del freno lo si fa entrare nel manubrio, poi li si fa uscire dal foro sotto il nasello (nella parte alta del telaio) si scende fino a fare il giro dietro alla forcella ( dove si attacca il parafango) Eseguire un foro sul parafango (come nella versione MY) e il gioco è fatto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 23, 2017 Author Share Posted April 23, 2017 Io in realtà voglio fare una cosa più semplice ancora, mantendendo il piu possibile invariata la linea originale.. unico neo è il mozzo anteriore che è a stella.. magari mettendo quello dell lml sarebbe meglio L idea era di fare un fissaggio tramite dei collari alla forcella per fissare la pompa semi idraulica, saldare una piccola staffa per poi andar a mettere il registro del filo.. la modifica risulterà molto simile a quella che ho fatto sulla forcella et2 che ho sullo special! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 23, 2017 Share Posted April 23, 2017 beh alla fine non è che si varia molto... la pompa al manubrio è molto molto meglio della semi idraulica per feeling di fenata e modulabilità Devi cercare u mozzo lml prima serie per farlo somigliare il più possibile al px e dicono che siano rari da trovare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 23, 2017 Share Posted April 23, 2017 Io avevo il tuo problema, ho montato una forcella Arcobaleno. Rispetto al primi px come il mio e il tuo, la frenata è cambiata dal giorno alla notte. Certo non è un disco, ma non da nell'occhio (qui da me i vigili sono parecchio frustrati). La forcella ovviamente va adattata a livello del bloccasterzo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 9, 2017 Share Posted May 9, 2017 Mannaggia questo lavoro l'ho fatto l'anno scorso ma non ho foto... Forcella Disc e fanale MY alogeno su p200e prima serie... Ci sono alcuni lavori da fare, il più "cattivo" secondo me è forare il parafango per far passare il tubo aeronautico se vuoi passare come facevano in Piaggio. Se invece non vuoi rovinarlo, fai un secondo foro sulla forcella, poco sopra l'uscita del cavo tachimetro e passi con il tubo interno (secondo me migliore). Altra soluzione senza arrivare al disco, è quella di usare un tamburo arcobaleno che ha le ganasce autocentranti, SICURAMENTE la frenata è 10 volte meglio. Purtroppo il freno a tamburo è tanto balordo da mettere a punto, quanto longevo, una volta sistemate le ganasce, ci fai 50.000km senza cambiare ganasce. Per i tamburi che non frenano, controlla le ganasce, sicuramente non appoggiano completamente ma solo in alcuni punti. Limale dove poggiano, in questo modo aumenteranno la superfice di appoggio. Lo scopo è quello di limarle, provare, limarle, provare fino a quando non appoggia tutto il ferodo (o quasi). Ci va un po' ma il risultato si sente e si vede. Se vuoi un altro piccolo aiuto, una passatina leggera al tornio per togliere la parte "cotta" della pista e vedrai che cambia tutto. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 9, 2017 Share Posted May 9, 2017 Ho tutto a casa per fare la modifica a disco... se servono info chiedete Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Inoreip62 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Io ho fatto la modifica qualche anno fa e ti assicuro che col disco all'anteriore vai molto bene anche in due. Ho comprato in un mercatino una forcella my e manubrio Non ho cambiato tutta la forcella,ho cambiato solo il supporto pinza freno questo che va al posto del portaganasce originale e la parte sotto del manubrio che ha gli attacchi per la pompa freno così si evita di smontare tutta la forcella e il bloccasterzo non da problemi. unico neo il mozzo a stella ,ma si fanno delle staccate impensabili prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 11 ore fa, Inoreip62 dice: Io ho fatto la modifica qualche anno fa e ti assicuro che col disco all'anteriore vai molto bene anche in due. Ho comprato in un mercatino una forcella my e manubrio Non ho cambiato tutta la forcella,ho cambiato solo il supporto pinza freno questo che va al posto del portaganasce originale e la parte sotto del manubrio che ha gli attacchi per la pompa freno così si evita di smontare tutta la forcella e il bloccasterzo non da problemi. unico neo il mozzo a stella ,ma si fanno delle staccate impensabili prima Mi hai dato un'idea... in effetti se non vi è grossa differenza non serve smontare la forcella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 14 ore fa, Inoreip62 dice: Io ho fatto la modifica qualche anno fa e ti assicuro che col disco all'anteriore vai molto bene anche in due. Ho comprato in un mercatino una forcella my e manubrio Non ho cambiato tutta la forcella,ho cambiato solo il supporto pinza freno questo che va al posto del portaganasce originale e la parte sotto del manubrio che ha gli attacchi per la pompa freno così si evita di smontare tutta la forcella e il bloccasterzo non da problemi. unico neo il mozzo a stella ,ma si fanno delle staccate impensabili prima Non vorrei dire una cazzata ma questo upgrade credo funzioni solo con le forcelle con perno da 20 (Arcobaleno in poi) Se è un p125x ha la forca col perno più piccolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 2 ore fa, Il_Barone dice: Non vorrei dire una cazzata ma questo upgrade credo funzioni solo con le forcelle con perno da 20 (Arcobaleno in poi) Se è un p125x ha la forca col perno più piccolo. dici bene..... solo perno da 20 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Ho il perno da 20 del piics arcobalein Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 26 minuti fa, McKenzie dice: Ho il perno da 20 del piics arcobalein allora sei a posto.... prendi attacco pinza pinza e mozzo e via... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Ho tutto anche la forcella... ma se posso fare a meno di smontare il parafango e quella alla fine credo che monterò il sotto e il semimanubrio con la pompa recuperando tutto il resto e cercando di far passare al meglio il tubo del freno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Poi se un giorno salta fuori un mozzo lml prima serie potrei pensarci 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Mi permetto di dissentire sul disco ossia di sconsigliarlo ...perchè seppur vero che frena meglio ..toccando ferro in qialsiasi contesto " a torto o a ragione " avrai sempre torto e il sequestro del mezzo con annessa mega multa e rinvio a VISITA PRESSO LA MCTC è sicuro ! detto cio' : come gia ampliamente consigliato o forcella arcobaleno oppure una bella forcella VESPA V / HP " considerando gli ingombri ecc " con tamburo a doppia camma va' che è una meraviglia !!l'estetica non si compromette e la sicurezza è comunque preservata ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Inoreip62 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 6 ore fa, Il_Barone dice: Non vorrei dire una cazzata ma questo upgrade credo funzioni solo con le forcelle con perno da 20 (Arcobaleno in poi) Se è un p125x ha la forca col perno più piccolo. Ho una P200E 1983 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Inoreip62 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 1 ora fa, FREE TUNING dice: Mi permetto di dissentire sul disco ossia di sconsigliarlo ...perchè seppur vero che frena meglio ..toccando ferro in qialsiasi contesto " a torto o a ragione " avrai sempre torto e il sequestro del mezzo con annessa mega multa e rinvio a VISITA PRESSO LA MCTC è sicuro ! detto cio' : come gia ampliamente consigliato o forcella arcobaleno oppure una bella forcella VESPA V / HP " considerando gli ingombri ecc " con tamburo a doppia camma va' che è una meraviglia !!l'estetica non si compromette e la sicurezza è comunque preservata ! Sono d'accordo con te , ma il freno a disco anteriore è solo la punta dell'iceberg 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 senza andare "HOT " ..Come ho sempre detto personalmente sarei piu propenso " ossia ingrifato " dal disco al posteriore ....che all'anteriore !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 17 ore fa, Inoreip62 dice: Ho una P200E 1983 Allora o cambi completamente la forcella, oppure (se vuoi mettere un disco) devi trovare quei kit semi-idraulici per il perno da 16mm come il tuo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
M944 Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 barone.... inoreip mi sembra di aver capito xhe ha montato il disco con quella piastra sopra! niente semidraulico. che poi a mio avviso il semidraulico... IO NON LO MONTEREI NEMMENO SE MI PAGANO, ma questo è un mio parere personale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Inoreip62 Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 Ma quale semiidraulico , sono almeno 6/7 anni che giro con il disco all'anteriore. Quando decisi di fare la sostituzione cominciai con lo smontare ruota ammortizzatore tamburo e mozzo per alleggerire la forcella e mi accorsi che forse il mozzo porta pinza montava senza tanti problemi e così fu, con mia grande felicità conclusi il lavoro prima di cominciarlo . Non so se ho il perno da 16 o da 20 perchè non l'ho misurato semplicemente il nuovo montava sulla mia forcella. Meglio di così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Inoreip62 Posted July 21, 2017 Share Posted July 21, 2017 Ricordo che è stato un po laborioso il posizionamento e serraggio dei bulloni che fissano l'ammortizzatore al mozzo in quanto monto una coppia di bitubo a gas ed il serbatoio separato ostacola un po le operazioni di serraggio per il resto tutto liscio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted July 22, 2017 Share Posted July 22, 2017 Il 20/7/2017 at 15:59, McKenzie dice: Ho tutto anche la forcella... ma se posso fare a meno di smontare il parafango e quella alla fine credo che monterò il sotto e il semimanubrio con la pompa recuperando tutto il resto e cercando di far passare al meglio il tubo del freno Sto anch'io passando al freno a disco tenendo però la mia forca originale Arcobaleno solo per comodità. Almeno evito sbattimenti come togliere forca, cambiare parafango ecc... Addirittura tengo anche il manubrio originale usando il kit sottomanubrio di Crimaz. Sto aspettando la verniciatura del mozzo a stella e poi procedo al montaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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