Jump to content

Nuovi Alberi polini c 43

Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho acquistato questo albero, dopo averne visto uno, ed averne sentito parlare positivamente sotto l aspetto vibrazioni. 

Avevo visto che era un po corto di fase, ma questo mi andava bene per via che ho la valvola abbastanza limata montando un 26,  e poi volevo provare una fase più contenuta. 

Vi descrivo un po' l albero: 

E molto scavato in profondità sopratutto verso la chiusura, ha una fase di anticipo 110..... E ritardo 50... Questi dati risultano su dei Carter primavera su cui la valvola è stata limata lasciano 1-1,5mm sotto e 1-1,5 mm sopra cioè aperta quasi tutta ( come detto questo per avere un area equivalente ad un d 26 stando un po' in sicurezza come larghezza ).

Considerando un Carter originale la fase che ne verrebbe fuori e davvero deludente.. o meglio dire contenuta, + o - come un albero originale. 

La bilanciatura non sembra male come da gergo popolare +-ore 12,  ed l albero tira una 30tina di grammi, domani controllo meglio queste 2 cose. 

Sul bugiardino non è riportata la fase, ne le classiche ed innutili istruzioni sul come limare la valvola, e che getti montare ecc. 

Considerando la fase con cui esce ho deciso che andrà riposto nella sua scatola, in quanto se devo limare per poi risistemare la bilanciatura  parto da un albero diverso. 

IMG_20210710_102404.jpg

IMG_20210710_102656.jpg

IMG_20210710_102353.jpg

Ok ricontrollato,l albero cade leggermente in dietro, ma poca roba.

Le gabiette rulli he sono argentate cioe di qualità, e pure la biella e ben fatta.

Il piantaggio dell asse e temprato ad induzione. 

Il piede di biella è sui 35-36 g., l albero tira(peso per annullare lo sbilanciamento) 31 g. 

Facendo i calcoli con un pistone polini d 57,8 (110cc rettificato) la percentuale di bilanciatura che ne risulta e un 35%.

Ora io non sono un esperto su questo campo, ma generalmente il 35% si usa su cilindri orizzontali, cioè sul px. 

Sulla small si sente parlare di un 10% in più. 

Diciamo che così senza essere veri esperti, questo albero potrebbe essere  perfetto per un d 47 o 50, dove probabilmente la fase corta lo penalizza meno. 

• Mi Piace 2