Jump to content

Qual'è la cilindrata in cui un motore 2T si esprime al meglio?


Recommended Posts

Esistono, lo sappiamo tutti, tante cilindrate. Ma volendo prendere in considerazione un monocilindrico 2T  ,dal 30cc della motosega all'oltre 600, in quale cilindrata le caratteristiche tecniche dell'uno (travasi, numero di travasi, forma, luci di scarico, regime di rotazione, rendimento, durata, affidabilità, eventuali iniettori o carburatori, pompe ecc...) prevalgono sull'altro in quella specifica cilindrata?

 

Con rendimento intendiamo la possibilità del motore non di dare il massimo della velocità, ma di lavorare in condizioni il più possibile vicino a quelle ideali. 
 

2 tempi

Il 2T è un motore semplice, a rapida rotazione e dall'eccellente risposta all'aprirsi della manopola del gas. Fa uno scoppio ogni giro e ha lubrificazione a perdere, almeno nella quasi totalità dei casi e viene alimentato tramite una miscela di benzina e olio. Per questioni di natura del propulsore, si ha coppia solo ad un elevato numero di giri, superiore al 4t e una potenza massima elevata, sempre a giri alti. Grazie ad una questione di fluidodinamica, che sfrutta le turbolenze che si creano nella camera di combustione, con le fasi di espansione e compressione dei gas e loro spostamenti, determinate cilindrate riescono ad ottimizzarsi in maniera tale da riuscire a sviluppare la potenza massima ottenibile.

La fase di lavaggio, la velocità media del pistone ed i giri massimi che sono raggiungibili prima di andare in detonazione (e perdere quindi potenza) sono influenzati molto dalle turbolenze che si vengono a creare all'interno della camera di scoppio, determinando così in base alle grandezze di questa il rendimento più o meno buono di un motore. Anche l'olio svolge il suo compito più efficacemente grazie alle turbolenze, andando a lubrificare e raffreddare, insieme alla benzina, al meglio i punti critici, come le pareti del cilindro. Altro fondamentale fattore sono le onde di contro pressione che, generate dall'espansione posta sullo scarico, praticamente comandano il flusso dei gas freschi e gas combusti .

Nel 2t si raggiunge la potenza massima esprimibile nel frazionamento di 125 centimetri cubici, per le leggi della fisica fluidodinamiche sopra spiegate. E' doveroso aggiungere che sia in caso di motore quadro, superquadro o sottoquadro (alesaggio uguale, maggiore o minore della corsa) la dimensione della camera di scoppio è tale da permettere una corretta espansione del fronte di fiamma (i gas che sono incendiati), incrementando quindi la resa termica del propulsore stesso.

Naturalmente bisogna calcolare una giusta dimensione delle luci per ottimizzare lo sfruttamento delle sopracitate onde a regimi di potenza e coppia elevati nel migliore dei modi, ma nella cilindrata 125cc il vantaggio sopracitato si ha con qualsiasi genere fasatura e/o di materiali, ma con rese leggermente diverse.

Un motore 50cc, pur funzionando alla perfezione ha una camera di scoppio troppo piccola ed elevata velocità media del pistone che non permettere a pari fasatura, rapportata in proporzione con quella del 125 preso in questione, un corretto sfruttamento della fase di espansione ed i gas vanno e vengono con troppa rapidità non consentendo al propulsore di esprimere appieno la sua potenza. Il discorso e invece inverso con la cilindrata 250, in quanto il pistone ha velocità mediamente basse e i gas hanno una fase di espansione prolungata, che può portare anche a disuniformità della carica se non correttamente gestita con interventi sullo squish e sulla forma della camera di scoppio e travasi.

Fu infatti sfruttata questa conoscenza per produrre, tempi addietro, moto da gara 500 2t, che erano quadricilindrici da 125cc l'uno ed erogavano potenze paragonabili agli odierni 1000 4t quattro cilindri.

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information