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Polini ci crede


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Eh sì, è uscito il nuovo kit EVO lamellare al cilindro per smallframe, gruppo termico piuttosto "racing"  da ben 600 e oltre cucuzze...

Si rifà un po' al maestro con l'acronimo del rapace (pare...) e questo mentre tutta la linea per large frame è ferma alle fusioni e ai progetti del 1978...

Nasce il PX nel 77 e nel 78 arrivano i kit Polini dopo Pinasco Genova.

Sembra quasi che le grandi case Polini e Malossi si "dividano" un po' il mercato senza pestarsi i piedi... Polini racing oriented con le small e Malossi street Power per le large (e anche con le small con il mitico 132/135)... Pinasco ... Va beh lasciamo stare.

Ovvio che parlo da appassionato di Largeframe...

Che ne pensate?

Ok sono solo chiacchiere ma d'altronde siamo nella sezione bar ...

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18 minuti fa, GreenHornet ha scritto:

E incredibile quanti nuovi prodotti escano per le nostre vecchiette. Perché oltre ai 3 marchi nominati ci sono anche altri come BFA, quattrini, falc ecc ecc.

 

 

Negli ultimi 15 anni è uscita una quantità di roba incredibile.

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È uscito pure il DR alluminio per PX ma si è un po' dissolto nel nulla... Poi come un fulmine a ciel sereno VMC, che molto ha messo in commercio sia per large che per small, poi il 177 BGM per large che più di qualcuno ha preso come "spunto" per sviluppare nuovi cilindri... e poi Barone Racing e poi ancora...

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Speravo in un tocco di novità quando ho saputo che questo 60x54 Polini evo fosse in test ma dopo aver visto il prodotto sul catalogo sono rimasto abbastanza deluso. Mi aspettavo quanto meno avessero trovato qualche soluzione innovativa per i pistoni D60 ma a quanto pare niente, hanno ricilato la loro solita mattonella fossile. Per il resto solito pacco lamellare che usa anche lauro se non sbaglio, o se non è lo stesso è molto simile, mentre il collettore sembra interessante, speriamo non monti "senza modifiche al telaio" solo sulla carta, ma anche nella realtà, a differenza del kit predecessore d57

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Primi anni 2000 riprese le gare, si vedevano ancora i prototipi ed i primi cilindri come l'm156, i Falc 57 e poi gli SP09...

 

Polini è rimasta con il ghisone per tantissimi anni fino alla testa racing, ma ha tenuto il mercato delle persone più comuni praticamente sempre, tutti hanno un Polini. 

 

Ora investono in cose interessanti, sarebbe ora di fare un piccolo step sui vecchi ghisa sempre tenendoli da montare p&p, ma forse più facili da limare.

 

Malossi lo ha fatto e non vi è dubbio abbia ottimi prodotti da montare senza problemi.

 

Poi Polini ha delle chicche ad alto costo come la linea evo... Anche se l'evo57 standard è stato un ottimo cilindro e l'evo58 davvero un gran bel pezzo.

 

Di pistoni 60 Polini se ne sono visti ovunque, anche se non è sto pistone ottimale, lo hanno montato tutti e tanti M1 quando i pistoni facevano schifo sono stati adattati.

 

Quindi questo magari va anche forte, chissà... Certo il mercato è un po' ristretto

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Sicuramente il mercato ormai è saturo non credo servano altri cilindri soprattutto simili a quelli che ci sono già.

Ho sentito che quattrini ha azzardato cose particolari e nuove sui nuovi gt vediamo quando usciranno, sono mooolto curioso e allettato.

Credo invece che dovremmo spingerci ancora verso altre soluzioni che salvaguardino i nostri motori se no scompaiono...carter After market (anche se ormai di quelli ce ne sono tanti) ma tutti, ahimé per forza di cose, abbastanza costosi.

Oppure soluzioni tipo il nuovo megaghisone di Eric o una piastra tipo quella di muttley o la mia. La mia addirittura è montata appunto con i carter 100% orig anche con parapolvere.

Anche se sta brutto dirlo ma non credo che ci faranno circolare ancora molto tempo...Stan già fermando diesel euro zero ecc, in realtà contiamo niente ma ci faranno sparire a breve secondo me.

E anche se si studiasse un motore dalle emissioni contenute credo sia impossibile (o meglio estremamente difficile) omologarlo da noi come motore per poter essere messo diciamo su tanti mezzi per poterli ancora tenerli in strada.

Poi di certo sarebbe solo per la revisione 😂😂

 

 

 

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7 ore fa, Emil RCG ha scritto:

 

Anche se sta brutto dirlo ma non credo che ci faranno circolare ancora molto tempo...Stan già fermando diesel euro zero ecc, in realtà contiamo niente ma ci faranno sparire a breve secondo me.

 

 

 

 

Su quello non ne sarei così certo.

 

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7 ore fa, Emil RCG ha scritto:

Sicuramente il mercato ormai è saturo non credo servano altri cilindri soprattutto simili a quelli che ci sono già.

 

Per il cliente finale ovviamente è così... Ma una casa come la Polini non monta cose di altri e magari attingendo alle richieste e cose che ci sono già fa prodotti a proprio nome, credo giustamente.

 

Poi per carità, mi sembra che nel loro campionato si possa usare qualunque cosa ed è una buona lungimiranza

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16 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Su quello non ne sarei così certo.

 

 

Investire in un mercato di nicchia sempre più piccolo, ma che in qualche modo fa ancora dei numeri, non è da tutti e credo le realtà più grandi debbano fare i conti bene... 

 

Conoscendo il nostro sistema governativo l'incertezza di investimento a lungo termine è enorme perché davvero qualcuno potrebbe svegliarsi domani e fermarci tutti senza troppi problemi, lo han fatto con i mezzi d'epoca fiscalmente e le associazioni a cui tutti sono iscritti non han fatto proprio nulla... Figuriamoci cosa contano i singoli che protesteranno... È più facile che ci sia qualche vespista al governo e per motivi personali si opponga...

 

Mi scuso, perché alla fine questa è solo una mia opinione ed in genere qui non discutiamo di politiche ed altre cose su cui giustamente in molti possono pensarla diversamente.

 

Viva la passione per motori vecchi e puzzolenti 

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Non capisco perché ancora si ostinano a fare cilindri in ghisa con travasi e lanci di 50 anni fa......cosa gli costa fare un ghisa con la travaseria dell’evo? Bah

 

Bello l’alluminio finché ti fa andare forte a mille mila giri, poi quando rimani per strada in un raduno/vacanza a 300km da casa capisci che forse la ghisa ancora ha qualcosa da dire.

 

Detto questo bel cilindro, ma privo di novità....probabilmente sarà ancora più flop del evo 57.

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11 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Non capisco perché ancora si ostinano a fare cilindri in ghisa con travasi e lanci di 50 anni fa......cosa gli costa fare un ghisa con la travaseria dell’evo? Bah

 

Bello l’alluminio finché ti fa andare forte a mille mila giri, poi quando rimani per strada in un raduno/vacanza a 300km da casa capisci che forse la ghisa ancora ha qualcosa da dire.

 

Detto questo bel cilindro, ma privo di novità....probabilmente sarà ancora più flop del evo 57.


Gli alu ti lasciano a piedi se settati male (come troppo spesso succede), altrimenti sono più affidabili (mica siamo negli anni ‘50 che grippavi prima di accendere)…

l'evo 57 (sia aspirato al carter che al cilindro) è sempre stato snobbato a favore di altre marche, ma anche montati di scatola non vanno assolutamente male…il d58 sono sicuro che va molto di più dell’80% della roba concorrente che si vede , ma anche qua il nome del marchio conta più di quello che poi vale il prodotto.

Perchè poi dovrebbero rifare un cilindro in ghisa con travasi “nuovi”? Per dare quei 0,00000000001 cv in più su motori che spesso sono fatti con mazzetta e scalpello, assemblati con marmitte e carburatori da motozappa e settati lanciando i dadi in aria?

Questo d60 alla fine è un d57 alesato e lo avranno prodotto a costo zero , allargando l'offerta…mi sembra una mossa molto intelligente.

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Turbominchia non sa usare i motori se ogni volta spacca a trecento chilometri da casa.

E poi perché trecento chilometri? Bastano trecento metri. 

I "lanci anni cinquanta" vanno benissimo per fare un motore coppioso simil originale da turismo, carburatori piccoli e bassi consumi, o per forza bisogna fare tredicimila giri?

Tutti in giro come decespugliatori (in alluminio tra l'altro, noti per grippare immediatamente)

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 Ciao!!

Diciamo che anche qui polini è arrivata ben tardi e senza novità.. potevano farci un pistone dedicato e moderno, senza usare il vecchio pistone ormai datato. Certo, nulla da dire sul quel pistone, è ottimo per macinare km.

Non so quanti ne venderanno perché in primis è una moda passata il 60x54... non sarà un cilindro prendi e va forte come un quattrini o falc in generale.

Ma da possessore di evo al cilindro e ho avuto anche quello al carter, sono cilindri che per farli pedalare vanno limati, ma a livello di affidabilità sono tra i top! Come quattrini, falc e malossi.

 

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I veri cilindri che funzionano e durano sono quelli in alluminio con canna in ghisa....molto usati sui kart. 
Non dico che l’evo non va, ma che è stato un po’ un flop a livello di vendite per le cose che hai citato tu.

Il 57 al cilindro è un cilindro falc, con un collettore aspirazione sbagliato e dovevi prendere quello falc se non volevi stuprare il telaio.

Essendo un falc andava molto forte, e ritoccandolo un po’ si facevano tranquillamente 30cv veri e una bella progressione.

 

I cilindri in alluminio ovvio che se montati bene e soprattutto con una messa a punto perfetta sono molto più longevi dei ghisa, ma effettivamente magari un giorno sei leggermente fuori di carb, hai un bel motore che frulla e ci vuoi dare gas ed ecco il patatrac.

Secondo me non sono motori per farci turismo veloce come intendo io.....ovvero voglio spararmi 50km a cannone perché mi si è fatto tardi, la carburazione magari non è il top del top(che poi con carb come il vhsh, vhsb36rd etc può succedere che magari da una settimana all’altra cambia un pelo), è caldo, faccio un curvone parzializzando un attimo e tac sono magro e inchiodo; con l’alluminio al 90% butto via cilindro pistone perché ricromarlo e pistone nuovo costa come il nuovo e chiamo il carroattrezzi; con il ghisa mi fermo, tiro un po’ di madonne, alzo una tacca di spillo, mi fumo una sigaretta, rispedivello e riparto al 50% senza neanche aver perso prestazioni e ci torno a casa facendo il resto dei km sempre a cannone.

 

Anno scorso ho fatto diversi giri con delle moto anche tenendo andature spinte (oltre 100kmh) per diverso tempo senza mai accusare mezzo problema( e sfatiamo sta cosa che se il

ghisa si scalda perde di prestazioni, se lo fa è perché il motore è fatto male) mentre guarda caso un m1d60 è rimasto a piedi, nel vero senso della parola, a diverse centinaia di km da casa.

Altro giro ero in due e stavo andando abbastanza forte, non mi accorgo che le viti che tengono la cuffia del cilindro si erano svitate e tolte, girando quindi con la cuffia rialzata. Ad un certo punto ho sentito frenare, come ho schiacciato la frizione si è fermato. Ho rimesso a posto la cuffia con 2 fascette e son ripartito senza nessun problema e senza aver perso minimamente prestazioni.

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Tra l'altro io tutta sta necessità di carburare ogni 10* di cambio temperatura non l'ho mai avvertito e credo sia più un mito da forum che la realtà….

Se andiamo avedere, motori 2t nettamente più prestazionali di quelli elabburati vespa (vedi Mito , Aprilia Rs ecc ecc) mica dovevi carburarli ogni 3X2…uscivano tarati bene e andavi avanti inverno ed estate….(stessi carburi….)

Per concludere poi , la stagione per fare la carburazione è quella fredda….in estate , se non hai inchidato in inverno, sei sempre molto più grasso per via della densità dell'aria nettamente minore e quindi (anche se la mitologia forumistica sostiene l'opposto) difficilmente fai danni.

ciauzz

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13 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Tra l'altro io tutta sta necessità di carburare ogni 10* di cambio temperatura non l'ho mai avvertito e credo sia più un mito da forum che la realtà….

Se andiamo avedere, motori 2t nettamente più prestazionali di quelli elabburati vespa (vedi Mito , Aprilia Rs ecc ecc) mica dovevi carburarli ogni 3X2…uscivano tarati bene e andavi avanti inverno ed estate….(stessi carburi….)

Per concludere poi , la stagione per fare la carburazione è quella fredda….in estate , se non hai inchidato in inverno, sei sempre molto più grasso per via della densità dell'aria nettamente minore e quindi (anche se la mitologia forumistica sostiene l'opposto) difficilmente fai danni.

ciauzz


oddio. Da ex possessore di rs250 d'estate diventava bella grassetta lei...

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9 minuti fa, Saka ha scritto:


oddio. Da ex possessore di rs250 d'estate diventava bella grassetta lei...

Beh li siamo su livelli racing nel senso vero della parola...ben oltre i nostri motori più limati che usiamo in strada (no strip)...e cmq riuscivi ad usarla tranquillamente ed al limite abbassavi gli spilli 1 tacca e via andare

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45 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Beh li siamo su livelli racing nel senso vero della parola...ben oltre i nostri motori più limati che usiamo in strada (no strip)...e cmq riuscivi ad usarla tranquillamente ed al limite abbassavi gli spilli 1 tacca e via andare


si è vero. Infatti (tornando al discorso del post) la mia vespa la tengo sempre grassa così nel dubbio sono apposto. Tanto il 180 si beve tutto. 

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Mah.. sinceramente carburare un mezzo stradale alla perfezione tanto da sentire un cambiamento climatico ogni 3x2o trovo eccessivo e sbagliato. Io col vhsh sul falc 57 ci ho corso anni e ci ho fatto strada, siamo sull' ordine dei 15 16 mila km con una revisione completa ai 7. Ci ho perso tempo per carburarlo a dovere, ma quel tempo mi ha sempre ripagato in soddisfazione. 

Molti invece preferiscono dedicarsi a limare un motore, a volte facendo più danni che altro, ma senza dedicarsi ad una messa a punto dedicata.

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9 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Anno scorso ho fatto diversi giri con delle moto anche tenendo andature spinte (oltre 100kmh) per diverso tempo senza mai accusare mezzo problema( e sfatiamo sta cosa che se il

ghisa si scalda perde di prestazioni, se lo fa è perché il motore è fatto male) mentre guarda caso un m1d60 è rimasto a piedi, nel vero senso della parola, a diverse centinaia di km da casa.

Altro giro ero in due e stavo andando abbastanza forte, non mi accorgo che le viti che tengono la cuffia del cilindro si erano svitate e tolte, girando quindi con la cuffia rialzata. Ad un certo punto ho sentito frenare, come ho  schiacciato la frizione si è fermato. Ho rimesso a posto la cuffia con 2 fascette e son ripartito senza nessun problema e senza aver perso minimamente prestazioni.

 

Non prendo le difese della tal o talaltra marca ma Turbo guarda che è rimasto a piedi sempre per la solita storia che era troppo tirato di carburazione, così come accade nei forum che continuano a sentirla grassa e smagriscono, senò quel kit/motore è molto più longevo del tuo ghisone...al Vc quando dicono eh ho sgripp ma non so perchè...mi dico e gliel'ho detto, guarda che eri magro, ma il vespista medio è anche duro di compriendo, insiste in chissà che cedimenti meccanici o in qualche mistero, ma il motore è pura matematica e la ragione dello sgripp c'è eccome ed è sempre quella, perchè sono rarissimi i veri cedimenti meccanici per difetto, molto molto rari nei kit cilindro/pistone

 

Usare il Vhsh o il 36 RD se succede come dici, E' ANCH'ESSO UN ERRORE che di solito il pilota/padrone vespa non prende in considerazione, magari dopo il fattacccio spara colpe in a pezzi ecc ma la colpa è solo sua

 

Questo nuovo Polini lo vedo come miglioramento del ex 57 evo al cilindro, con maggiori cc si ha maggiore potenza con meno sforzo senza limare il vecchio 57 come pazzi..qui prendi monti e godi...(se sei abile a farlo su bene e carburato giusto

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Certo, non dico che il ghisa non grippa e l’alluminio si, dico che con uno puoi andare forte e tornare a casa se qualcosa hai sbagliato/va storto mentre con l’altro no, tutto qua, però almeno per me questa cosa incide quando vado un motore.

L’esempio del vhsh 30 era così per dire le problematiche che ti possono capitare, sono il primo che ci ha perso molto tempo dietro quel carb ed ora lo monti in quasi tutti i motori che faccio perché mi ci trovo bene, però capisci che l’utente medio che non passa giornate a capire come carburarlo al meglio potrebbe avere quei problemi.

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