Jump to content

Motore vespa 50 prima serie

FedeBO
 Share

Recommended Posts

Ciao, devo rifare il motore alla vespa 50 prima serie appartenuta al nonno di un mio caro amico . Ci sono due particolari di cui corre delucidazioni :

1- silent block motore: sono del tipo differente uno dall’altro stile px prima serie ma hanno un tubo unico ; so che per sostituirli servirebbe un attrezzo che non ho intenzione di comprare , prima si

mettono i tamponi e poi si infila il tubo ho visto . Congetture ? Non ne esistono di divisi in die come quello del px prima

serie e non so se siano uguali .

2- non da corrente ; è il primo statore bobina interna su cui metto mano, cosa mi consigliate di guardare e come ? Ho solo dato un po’ di rinnova contatti e carteggiato un po’ le puntine .

grazie 

Bella rogna... Alla fine si dovrebbe combinare con tubi, rondelle e barre filettate, anche senza l'attrezzo specifico. Non ho idea se esistono dei silente block decenti però.

Per lo statore spesso si dà colpa al condensatore... Ma sui prima serie può essere la bobina andata, forse se ne trovano di ricambio a cui saldare il cavo candela.

Altrimenti è fortemente consigliabile montarne una piccola con collegamento esterno ad una di quelle piaggio blu 

2 ore fa, FedeBO ha scritto:

come faccio a vedere col tester se è morta ?

Ci vorrebbe un tester che misura gli Henry...

Oppure con la scala su Ohm la più bassa che ha, puoi vedere se ha continuità, magari una spira interna dopo anni e anni e vibrazioni si è interrotta...

La domanda che nessuno ti ha fatto è: è fondamentale mantenere al 100% la originalità?

Perché altrimenti non stare neanche a pensarci, monta una bobina esterna, condensatore esterno, puntine nuove e via!

6 ore fa, FedeBO ha scritto:

sono del tipo differente uno dall’altro stile px prima serie ma hanno un tubo unico ; so che per sostituirli servirebbe un attrezzo che non ho intenzione di comprare , prima si

mettono i tamponi e poi si infila il tubo ho visto . Congetture ? Non ne esistono di divisi in die come quello del px prima

serie e non so se siano uguali .

Sono come i px 125/150... immagino... Solo il 200 li ha uguali nel diametro...

Ma ... La vespa in questione immagino sia una "sportellino piccolo" giusto?

Si è una sportellino Piccolo . Originalità assoluta , era del nonno e non vuole niente di diverso da come fosse . Comunque ho armeggiato un po’ e adesso fa una bellissima scintilla ! Posso aprirlo col cuore un po’ più leggero 😂

c’è poco da fare , la roba originale di diversi anni fa ha una qualità diversa 

• Mi Piace 1

Se serve per fare il tragitto casa-bar due volte all'anno ok ma se devi solo fare un raduno con il giro del Vespa Club io andrei più sicuro con una bobina esterna, tanto più che con lo sportello piccolo neanche la vedi la bobina... Anche se dopo la bobina i limiti sono molti altri... A meno che il nonno per andare in giro aveva già montato un 75 ecc ...

Non si può , o meglio andrebbe tornito. Comunque il cilindro e il pistone sembrano nuovi , non credo di aver mai smontato un cilindro e un pistone Messi così bene . Il motore ha addirittura le ganasce con il logo quadrato piaggio.

non so neanche se la userà , ha un enorme valore affettivo 

• Mi Piace 1

Allora,caro Fede.armati di apparecchio atto a far foto che poi metterai qui se possibile.Se è originale 100% dovresti trovare all'interno una campana particolare e un sistema diverso dalle altre small per la molla del pignone messa in moto,albero con spalla forata...tutte cose che la maggior parte dei vespisti non vedrà mai.Faccele due foto.Io quei motori li conosco ma c'è chi non ne ha mai visto uno.

• Mi Piace 1