FedeBO Posted June 28, 2021 Share Posted June 28, 2021 Ciao, devo rifare il motore alla vespa 50 prima serie appartenuta al nonno di un mio caro amico . Ci sono due particolari di cui corre delucidazioni : 1- silent block motore: sono del tipo differente uno dall’altro stile px prima serie ma hanno un tubo unico ; so che per sostituirli servirebbe un attrezzo che non ho intenzione di comprare , prima si mettono i tamponi e poi si infila il tubo ho visto . Congetture ? Non ne esistono di divisi in die come quello del px prima serie e non so se siano uguali . 2- non da corrente ; è il primo statore bobina interna su cui metto mano, cosa mi consigliate di guardare e come ? Ho solo dato un po’ di rinnova contatti e carteggiato un po’ le puntine . grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2021 Share Posted June 28, 2021 Bella rogna... Alla fine si dovrebbe combinare con tubi, rondelle e barre filettate, anche senza l'attrezzo specifico. Non ho idea se esistono dei silente block decenti però. Per lo statore spesso si dà colpa al condensatore... Ma sui prima serie può essere la bobina andata, forse se ne trovano di ricambio a cui saldare il cavo candela. Altrimenti è fortemente consigliabile montarne una piccola con collegamento esterno ad una di quelle piaggio blu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 28, 2021 Author Share Posted June 28, 2021 Le bobine ho visto che si trovano come ricambio , costicchiano ma ci sono . Carlo come faccio a vedere col tester se è morta ? per i silent io uso sempre la barra e i tamponi , forse dovrò farmene una più lunga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2021 Share Posted June 28, 2021 Dovrei provare a vedere se ne ho uno e capire... Ma oggi e domani sono preso malissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted June 28, 2021 Share Posted June 28, 2021 (edited) Io sono 4 anni che ho i bgm sotto come silentbloc motore e non mi trovo male non trovando più quelli originali Edited June 28, 2021 by Francesca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 28, 2021 Author Share Posted June 28, 2021 2 minuti fa, Francesca ha scritto: Io sono 4 anni che ho ibgm sotto come silentbloc motore certamente non mi trovo male Anche io sulle altre, il problema è che questa li ha diversi , non montano i bgm 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 28, 2021 Author Share Posted June 28, 2021 40 minuti fa, McKenzie ha scritto: Dovrei provare a vedere se ne ho uno e capire... Ma oggi e domani sono preso malissimo Tranquillo figurati non ho fretta , intanto apro il motore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted June 28, 2021 Share Posted June 28, 2021 2 ore fa, FedeBO ha scritto: come faccio a vedere col tester se è morta ? Ci vorrebbe un tester che misura gli Henry... Oppure con la scala su Ohm la più bassa che ha, puoi vedere se ha continuità, magari una spira interna dopo anni e anni e vibrazioni si è interrotta... La domanda che nessuno ti ha fatto è: è fondamentale mantenere al 100% la originalità? Perché altrimenti non stare neanche a pensarci, monta una bobina esterna, condensatore esterno, puntine nuove e via! 6 ore fa, FedeBO ha scritto: sono del tipo differente uno dall’altro stile px prima serie ma hanno un tubo unico ; so che per sostituirli servirebbe un attrezzo che non ho intenzione di comprare , prima si mettono i tamponi e poi si infila il tubo ho visto . Congetture ? Non ne esistono di divisi in die come quello del px prima serie e non so se siano uguali . Sono come i px 125/150... immagino... Solo il 200 li ha uguali nel diametro... Ma ... La vespa in questione immagino sia una "sportellino piccolo" giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 28, 2021 Author Share Posted June 28, 2021 Si è una sportellino Piccolo . Originalità assoluta , era del nonno e non vuole niente di diverso da come fosse . Comunque ho armeggiato un po’ e adesso fa una bellissima scintilla ! Posso aprirlo col cuore un po’ più leggero 😂 c’è poco da fare , la roba originale di diversi anni fa ha una qualità diversa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted June 28, 2021 Share Posted June 28, 2021 Se serve per fare il tragitto casa-bar due volte all'anno ok ma se devi solo fare un raduno con il giro del Vespa Club io andrei più sicuro con una bobina esterna, tanto più che con lo sportello piccolo neanche la vedi la bobina... Anche se dopo la bobina i limiti sono molti altri... A meno che il nonno per andare in giro aveva già montato un 75 ecc ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 28, 2021 Author Share Posted June 28, 2021 Non si può , o meglio andrebbe tornito. Comunque il cilindro e il pistone sembrano nuovi , non credo di aver mai smontato un cilindro e un pistone Messi così bene . Il motore ha addirittura le ganasce con il logo quadrato piaggio. non so neanche se la userà , ha un enorme valore affettivo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2021 Share Posted June 28, 2021 Io ne ho sistemata una che non viene usata. So che ho un amico interessato ai numeri telaio per capire chi ha la più vecchia in circolazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 28, 2021 Author Share Posted June 28, 2021 Se è del 63 può avere il serbatoio con l’aggiunta saldata , ha un volume maggiore e si vede chiaramente 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2021 Share Posted June 28, 2021 40 minuti fa, FedeBO ha scritto: Se è del 63 può avere il serbatoio con l’aggiunta saldata , ha un volume maggiore e si vede chiaramente Questo non lo sapevo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted June 29, 2021 Share Posted June 29, 2021 Allora,caro Fede.armati di apparecchio atto a far foto che poi metterai qui se possibile.Se è originale 100% dovresti trovare all'interno una campana particolare e un sistema diverso dalle altre small per la molla del pignone messa in moto,albero con spalla forata...tutte cose che la maggior parte dei vespisti non vedrà mai.Faccele due foto.Io quei motori li conosco ma c'è chi non ne ha mai visto uno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 29, 2021 Author Share Posted June 29, 2021 Certo Fede, sarà fatto ! Per i silent hai qualche info ? Quelli per large old vanno bene o servono i suoi per forza ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 29, 2021 Share Posted June 29, 2021 Nemmeno io ho mai aperto un motore di quelli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 Il 29/6/2021 at 07:17, FedeBO ha scritto: Certo Fede, sarà fatto ! Per i silent hai qualche info ? Quelli per large old vanno bene o servono i suoi per forza ? Misura quando li togli. se le misure ti tornano piu o meno 31.5x18x28 e 42x18x22...ci vanno quelli delle vecchie large. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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