The Hand of The Monkey Posted September 15, 2021 Share Posted September 15, 2021 Sicuramente da qualche parte c'è una discussione sul freno a disco quando lo montai io. Evidentemente non è una discussione a sè stante ma è dentro un altro topic e non riesco a trovarla. Forse @McKenzie potrebbe farcela, volevo linkarla. Comunque sia io monto il sistema NISSIN trovato credo sul sito SIP. https://www.sip-scootershop.com/en/product/disc-brake-anti-dive-front-wheel-front_30011300 Il sistema è abbastanza economico rispetto agli altri citati. Il diametro del disco è grande quasi quanto il cerchio, quindi la pinza credo non ci starebbe nel caso si vogliano montare i nuovi cerchi più grandi, ma su quelli standard vanno bene e c'è una luce di 4 o 5 mm. Essendo un sistema motociclistico con un grande disco, la frenata è molto potente. Come vedete è munito di antiaffondo che, finora, non mi ha dato alcun problema e trovo anche utile. Un piccolo difetto che ha, risolvibile con loctite frenafiletti, è quello che mi è successo perdendo una delle viti che tengono l'asta che collega il supporto alla forcella, ma me ne sono accorto subito e non credo di aver rischiato molto. La durata delle pastiglie è buona, ancora non le ho cambiate e ormai credo di averci fatto 15000km (azzardo, non tengo il conto). Nella forcella ho messo molle rinforzate e ho completato l'avantreno con le sospensioni supplementari previste per le lambretta 200. Il genere di mini sospensioni che ho aggiunto funziona solo in allungamento, ovvero le normali molle ammortizzano e le sospensioni smorzano l'eventuale rimbalzo. Diverso invece è montare vere e proprie sospensioni che rendono inutili le molle presenti dentro la forcelle e ne sostituiscono la funzione. Guardando il braccio antiaffondo potrebbe sembrare che, durante la frenata esso impedisca il lavoro della sospensione, ma nella pratica è falso. In altre parole il braccio antiaffondo, quando si aziona il freno, impedisce il movimento orizzontale antero-posteriore che farebbe affondare l'avantreno, ma non impedisce affatto il movimento verticale in caso di sollecitazione causata da un dosso o da una buca. Insomma, il rapporto qualità prezzo è ottimo. Lo sto usando da migliaia di km senza alcun vero problema, è bello da vedere e frena un casino, quindi và usato con criterio perchè ovviamente non ha l'ABS 😅 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 15, 2021 Author Share Posted September 15, 2021 Grazie Dario per la tua testimonianza , sto valutando il da farsi . Se dovessi prendere il disco lo preferirei senza antiaffondo comunque . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted September 15, 2021 Share Posted September 15, 2021 52 minuti fa, FedeBO ha scritto: lo preferirei senza antiaffondo comunque Perchè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted September 15, 2021 Share Posted September 15, 2021 Già che c'ero... https://www.themonkeys.it/2021/09/freno-a-disco-nissin-per-lambretta/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 15, 2021 Author Share Posted September 15, 2021 1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Perchè? Perché non ne sento la necessità , secondo me con le molle progressive e gli ammortizzatori supplementari la situazione è già buona , ed io sono oltre i 100 kg, mi trovo bene così , con tamburo ovviamente . Nel caso comunque mi orienterò sul nissin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted September 15, 2021 Share Posted September 15, 2021 19 minuti fa, FedeBO ha scritto: Perché non ne sento la necessità Non voglio convincerti, ma ho provato lo stesso mio freno senza link antidive (esiste anche questa versione) e la frenata era tutta un'altra cosa (in peggio). Forse non aveva le molle rinforzate, ma essendo cospicua la forza frenante, saà proporzionale anche l'affondamento e la frenata sarà molto imprecisa. Io faccio turismo, lo sai, non certo le gare, e mi trovo benissimo con l'antidive. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted September 16, 2021 Share Posted September 16, 2021 Il 11/6/2021 at 14:23, cinghiale ha scritto: mi dicono tutti che fanno la differenza proprio in guidabilità più che in affondo (e non stento a crederci) Questo è sicuro, sono fatti per smorzare il molleggio (chattering) e non per evitare l'affondo. Molti fanno questo errore di valutazione. Il 11/6/2021 at 14:43, enrico83 ha scritto: Ma già che sei in zona forcella il consiglio che ti posso dare è quello di revisionarla completamente Sottoscrivo. Tra i lavori invernali, credo che metterò le biellette in cui il perno è già integrato per l'ammortizzatore supplementare e inoltre prenderò un paio di quest'ultimi di qualità migliore, perchè ora sto usando roba basilare che magari riciclerò sul Ciao, ma che comunque servono bene allo scopo. Il 12/6/2021 at 16:15, FedeBO ha scritto: Sono indeciso se fare un 185-190 oppure un quattrini 210, ma al momento non ho idee particolari Eri tu che volevi il mio cilindro CasaLambretta 185? Io ho già ordinato il BGM quindi presto sarà libero.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 16, 2021 Author Share Posted September 16, 2021 Per l’affondo non sono completamente d’accordo , anzi . io ho usato due lambrette una senza ed una con gli ammortizzatori supplementari e la differenza sull’affondo era importante , comunque non voglio controbattere nè convincere nessuno . Per il cilindro alla fine ho trovato un’offerta e mi sono orientato su altro , grazie comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 7, 2021 Author Share Posted October 7, 2021 Ciao, “uppo” la discussione dicendo che ho acquistato il Nissin senza anti affondo , unito a molle gialle stratos, ammortizzatori supplementari e kit revisione forcella . Appena finisco altri lavoretti mi metto all’opera per la revisione dell’avantreno . La scelta che devo fare adesso è se farlo semi idraulico o completamente idraulico . So che la seconda scelta sarebbe la migliore dal punto di vista delle performance 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 Credo non solo delle performance, ma anche del feeling e sensibilità alla leva che hai quando guidi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 7, 2021 Author Share Posted October 7, 2021 Immagino ; ho sempre avuto solo totalmente idraulico su vespa e non posso fare paragoni , mi baso su quello che leggo in rete . Mi tira davvero però forare il manubrio di quella lambretta , vedo un po’ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 1 minuto fa, FedeBO ha scritto: Mi tira davvero però forare il manubrio Alla fine è solo un buchetto che non toccherai mai più ma che, volendo, è facilmente ripristinabile. Io non ho mai usato un sistema misto idraulico/filo (che ha ragione di esistere solo a fini estetici) quindi non posso esprimermi. Ciononostante non ho dubbi che non sia paragonabile sia per modularità che per feeling a quello puramente idraulico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 7, 2021 Author Share Posted October 7, 2021 Si considerate che nel Px tagliai il manubrio con il dremel per montare la pompa del MY senza remore 😂 Sarà la vecchia che avanza 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted October 8, 2021 Share Posted October 8, 2021 L'unico impianto misto che provai prestazionalmente e a feeling era peggio del tamburo. Spugnoso, impreciso e non frenava di più. Infatti su una ho il tamburo, sull'altra tutto idraulico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 8, 2021 Author Share Posted October 8, 2021 Grazie anche a te Jimmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 11, 2021 Author Share Posted October 11, 2021 Ho acquistato la pompa al manubrio alla fine . I lavori proseguono , ieri ho sostituito il serbatoio con uno usato ma dentro ottimo , il suo aveva ancora la benzina rossa dentro ed è marcio . Aspetto rubinetto benzina 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 Ieri bestemmie copiose . Dovevo “solo” riempire di liquidio idraulico , peccato che non appena metto l’impianto in pressione ... mi perde olio dal raccordo , in pratica L’ogiva non fa presa e non schiaccia bene il Tubo nel suo raccordo . Su px presi tubo e raccordi sip da montare ed è lì da più di 10 anni. Qui ho comprato il tubo del blasonato quadrifoglio ma non tiene , è sbagliato il mio o il concetto , il cono in ottone è un pezzo unico , nel sip mi sembra fosse diviso tipo fascetta, infatti stringe bene . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Non ho ben capito dove perde Magari una foto ti spieghi meglio... Ho avuto perdite con lo stesso tubo, ma ho risolto, solo che non capisco il tuo problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 Il raccordo che calza sul tubo, che va a stringere, in teoria, sull’ogiva in ottone, non tiene serrato il tubo in treccia , anzi, mentre avviti lo espelle posteriormente . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 In quel caso ho allargato la treccia tagliandola bene prima inserendo la parte che stringe... Poi messo il pezzettino in ottone conico ed aggiustato la lunghezza della calza metallica in modo che non rompesse le balle. In fine fissato il raccordo con la sua vite ed all'ultimo stretto bene bene la parte incriminata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 Quello che ho fatto io almeno 3 volte , solo che non tiene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 2 ore fa, FedeBO ha scritto: il tubo del blasonato quadrifoglio 😂😂😂 Su lambretta non ho installato io e comunque è un tubo intrecciato preso da normale rivenditore cittadino. Su ET3 invece ho il tubo del "blasonato" ma montato in mia presenza da mio fratello, rismontato e poi ancora rimontato, senza problemi. E' lì da 4 anni almeno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: In quel caso ho allargato la treccia tagliandola bene prima inserendo la parte che stringe... Poi messo il pezzettino in ottone conico ed aggiustato la lunghezza della calza metallica in modo che non rompesse le balle. In fine fissato il raccordo con la sua vite ed all'ultimo stretto bene bene la parte incriminata Non saprei aggiungere altro, è ciò che ricordo anch'io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 1 minuto fa, The Hand of The Monkey ha scritto: 😂😂😂 Su lambretta non ho installato io e comunque è un tubo intrecciato preso da normale rivenditore cittadino. Su ET3 invece ho il tubo del "blasonato" ma montato in mia presenza da mio fratello, rismontato e poi ancora rimontato, senza problemi. E' lì da 4 anni almeno. io ho io sip su px montato da me ed è lì da 10 anni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 3 minuti fa, FedeBO ha scritto: io ho io sip su px montato da me ed è lì da 10 ann Sì ho letto. Ipotizzi un problemi al kit? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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