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Freni a disco


FedeBO
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Sicuramente da qualche parte c'è una discussione sul freno a disco quando lo montai io. Evidentemente non è una discussione a sè stante ma è dentro un altro topic e non riesco a trovarla. Forse @McKenzie potrebbe farcela, volevo linkarla.

 

Comunque sia io monto il sistema NISSIN trovato credo sul sito SIP.

https://www.sip-scootershop.com/en/product/disc-brake-anti-dive-front-wheel-front_30011300

 

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 Il sistema è abbastanza economico rispetto agli altri citati. Il diametro del disco è grande quasi quanto il cerchio, quindi la pinza credo non ci starebbe nel caso si vogliano montare i nuovi cerchi più grandi, ma su quelli standard vanno bene e c'è una luce di 4 o 5 mm. Essendo un sistema motociclistico con un grande disco, la frenata è molto potente. Come vedete è munito di antiaffondo che, finora, non mi ha dato alcun problema e trovo anche utile. Un piccolo difetto che ha, risolvibile con loctite frenafiletti, è quello che mi è successo perdendo una delle viti che tengono l'asta che collega il supporto alla forcella, ma me ne sono accorto subito e non credo di aver rischiato molto. La durata delle pastiglie è buona, ancora non le ho cambiate e ormai credo di averci fatto 15000km (azzardo, non tengo il conto). Nella forcella ho messo molle rinforzate e ho completato l'avantreno con le sospensioni supplementari previste per le lambretta 200. Il genere di mini sospensioni che ho aggiunto funziona solo in allungamento, ovvero le normali molle ammortizzano e le sospensioni smorzano l'eventuale rimbalzo. Diverso invece è montare vere e proprie sospensioni che rendono inutili le molle presenti dentro la forcelle e ne sostituiscono la funzione.

Guardando il braccio antiaffondo potrebbe sembrare che, durante la frenata esso impedisca il lavoro della sospensione, ma nella pratica è falso. In altre parole il braccio antiaffondo, quando si aziona il freno, impedisce il movimento orizzontale antero-posteriore che farebbe affondare l'avantreno, ma non impedisce affatto il movimento verticale in caso di sollecitazione causata da un dosso o da una buca.

 

Insomma, il rapporto qualità prezzo è ottimo. Lo sto usando da migliaia di km senza alcun vero problema, è bello da vedere e frena un casino, quindi và usato con criterio perchè ovviamente non ha l'ABS 😅

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1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Perchè?

Perché non ne sento la necessità , secondo me con le

molle progressive e gli ammortizzatori supplementari la situazione è già buona , ed io sono oltre i 100 kg, mi trovo bene così , con tamburo ovviamente . Nel caso

comunque mi orienterò sul nissin 

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19 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Perché non ne sento la necessità

 

Non voglio convincerti, ma ho provato lo stesso mio freno senza link antidive (esiste anche questa versione) e la frenata era tutta un'altra cosa (in peggio). Forse non aveva le molle rinforzate, ma essendo cospicua la forza frenante, saà proporzionale anche l'affondamento e la frenata sarà molto imprecisa. Io faccio turismo, lo sai, non certo le gare, e mi trovo benissimo con l'antidive.

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Il 11/6/2021 at 14:23, cinghiale ha scritto:

mi dicono tutti che fanno la differenza proprio in guidabilità più che in affondo (e non stento a crederci)

 

Questo è sicuro, sono fatti per smorzare il molleggio (chattering) e non per evitare l'affondo. Molti fanno questo errore di valutazione.

 

Il 11/6/2021 at 14:43, enrico83 ha scritto:

Ma già che sei in zona forcella il consiglio che ti posso dare è  quello di revisionarla completamente

 

Sottoscrivo. Tra i lavori invernali, credo che metterò le biellette in cui il perno è già integrato per l'ammortizzatore supplementare e inoltre prenderò un paio di quest'ultimi di qualità migliore, perchè ora sto usando roba basilare che magari riciclerò sul Ciao, ma che comunque servono bene allo scopo.

 

Il 12/6/2021 at 16:15, FedeBO ha scritto:

Sono indeciso se fare un 185-190 oppure un quattrini 210, ma al momento non ho idee particolari 

 

Eri tu che volevi il mio cilindro CasaLambretta 185? Io ho già ordinato il BGM quindi presto sarà libero..

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Per l’affondo non sono completamente d’accordo , anzi . io ho usato due lambrette una senza ed una con gli

ammortizzatori supplementari e la differenza sull’affondo era importante , comunque non voglio controbattere nè convincere nessuno . Per il cilindro alla fine ho trovato un’offerta e mi sono orientato su altro , grazie comunque 

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  • 3 weeks later...

Ciao, “uppo” la discussione dicendo che ho acquistato il Nissin senza anti affondo , unito a molle gialle stratos, ammortizzatori supplementari e kit revisione forcella . Appena finisco altri lavoretti mi metto all’opera per la revisione dell’avantreno . La scelta che devo fare adesso è se farlo semi idraulico o completamente idraulico . So che la seconda scelta sarebbe la migliore dal punto di vista delle performance 

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1 minuto fa, FedeBO ha scritto:

Mi tira davvero però forare il manubrio

 

Alla fine è solo un buchetto che non toccherai mai più ma che, volendo, è facilmente ripristinabile.

 

Io non ho mai usato un sistema misto idraulico/filo (che ha ragione di esistere solo a fini estetici) quindi non posso esprimermi. Ciononostante non ho dubbi che non sia paragonabile sia per modularità che per feeling a quello puramente idraulico.

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  • 2 months later...

Ieri bestemmie copiose . Dovevo “solo” riempire di liquidio idraulico , peccato che non appena metto l’impianto in pressione ... mi perde olio dal raccordo , in pratica L’ogiva non fa presa e non schiaccia bene il Tubo nel suo raccordo . Su px presi tubo e raccordi sip da montare ed è lì da più di 10 anni. Qui ho comprato il tubo del blasonato quadrifoglio ma non tiene , è sbagliato il mio o il concetto , il cono in ottone è un pezzo unico , nel sip mi sembra fosse diviso tipo fascetta, infatti stringe bene .

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In quel caso ho allargato la treccia tagliandola bene prima inserendo la parte che stringe... Poi messo il pezzettino in ottone conico ed aggiustato la lunghezza della calza metallica in modo che non rompesse le balle. 

In fine fissato il raccordo con la sua vite ed all'ultimo stretto bene bene la parte incriminata 

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2 ore fa, FedeBO ha scritto:

il tubo del blasonato quadrifoglio

😂😂😂

Su lambretta non ho installato io e comunque è un tubo intrecciato preso da normale rivenditore cittadino.

Su ET3 invece ho il tubo del "blasonato" ma montato in mia presenza da mio fratello, rismontato e poi ancora rimontato, senza problemi. E' lì da 4 anni almeno.

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In quel caso ho allargato la treccia tagliandola bene prima inserendo la parte che stringe... Poi messo il pezzettino in ottone conico ed aggiustato la lunghezza della calza metallica in modo che non rompesse le balle. 

In fine fissato il raccordo con la sua vite ed all'ultimo stretto bene bene la parte incriminata 

 Non saprei aggiungere altro, è ciò che ricordo anch'io.

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1 minuto fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

😂😂😂

Su lambretta non ho installato io e comunque è un tubo intrecciato preso da normale rivenditore cittadino.

Su ET3 invece ho il tubo del "blasonato" ma montato in mia presenza da mio fratello, rismontato e poi ancora rimontato, senza problemi. E' lì da 4 anni almeno.

io ho io sip su px montato da me ed è lì da 10 anni

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