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Corsa corta 5 marce


Officina muttley
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Ciao a tutti, questo motore è quello che va sotto alla special del link con forcella hp.

 

 

 

Diciamo che è un recupero di tutto quello che ho in officina, tranne albero motore che non avevo, vi elenco i pezzi:

 

Come cilindro fra i pochi che avevi ho scelto un vecchio 57,8 polini riportato e spianato  alla base per poter aprire i secondari, il cilindro purtroppo era stato limato lo scarico  ad una fase di 185°, quindi ho dato una sistemata in larghezza cercando di mantenere un bel raggio senza aumentare ulteriormente la fase.

I travasi in canna son rimasti quelli, tranne le 2 luci frontescarico che sono state alzate ed ora aprono per prime, testa originale vecchio tipo. 

 

Come carburatore ne avevo uno preso su aliexpress, credo copia mikuni diametro 26mm 

 

Il collettore per valvola è fatto in casa artigianalmente, in poche parole è un tubo dritto un po' sagomato in modo da finire con la classica forma ovale. 

 

Primaria 24/72, nulla di che...

 

Frizione hp con dischi falc (presa da un motore dismesso da qualche anno ) 

 

Carterino hp 

 

Cambio Faio racing 5m prima versione (sempre preso dal motore dismesso) di cui vendo nel mercatino carter ed altro

 

Tamburo e ceppo hp

 

Non avendo un albero per fare un corsa corta ed essendo restio a spendere perché davvero volevo per questo progetto riutilizzare cose anche non perfette, ma secondo me valide spendendo poco.

Insomma è pure bello fare con quel che si ha e qualche volta non fissarsi a montare solo componenti perfetti o di qualità molto elevata.

 

Ci si può anche stupire che si può tirare fuori qualcosa di buono. Tornando a noi... Ho scelto un albero super economico della jasil con cono 19, che lavorerò io nella fase.

 

Ci abbino un volano special tornito ed accensione a puntine ( da quando uso i condensatori da elettronica non ho più problemi con questi impianti ).

 

Marmitta... Abbiamo una espansione, ma è da vedere se il cilindro messo così riesce ad andare, altrimenti ci sono le solite banane, o la siluro che per quanto mi riguarda, sui corsa corta mi piace come va. 

Farò una roba veloce, perché il mezzo serve, aggiornerò come procedo. 

 

Vi lascio alcune foto

 

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Ok tirando giù il 5 marce, è sucesso un casino, solo picchiando con martello di rame sull'albero ruota per sfilarlo, il peso dei 5 ingranaggi hanno fatto saltare la cava del seeger.

La cava del seger si trova all'estremo dell'albero, per via di lasciare più spazio possibile al pacchetto degli ingranaggi, dunque di materiale ce ne è pochissimo e in più essendo stato cementato ha una consistenza simile al vetro. 

 

L'ho sistemato come potevo altrimenti avrei dovuto far realizzare un albero ruota apposito. 

In pratica ho tornito un po' con un utensile in ceramica, riportato del materiale con saldatura mig e poi sempre per tornitura ricostruito la sede seeger. 

 

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Ho omesso di dire che il polini in questione è uno di quelli che vengono gettati nel bidone solitamente, per una svista lo avevano fatto andare a benzina pura. 

 

Comunque non aveva fatto km e la canna non è messa male, anzi una leggera lucidata ed è venuto come vedete sulle foto precedentemente messe, le fasce pure sono ancora in misura, basta sistemare le cave del pistone ed a mio avviso va ancora come prima.

 

Almeno così nessuno potrà dire tanto grippi... Che abbiamo già anticipato la cosa, montando un cilindro già grippato 🤣

 

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Il 7/6/2021 at 21:23, muttley ha scritto:

Ok tirando giù il 5 marce, è sucesso un casino, solo picchiando con martello di rame sull'albero ruota per sfilarlo, il peso dei 5 ingranaggi hanno fatto saltare la cava del seeger.

La cava del seger si trova all'estremo dell'albero, per via di lasciare più spazio possibile al pacchetto degli ingranaggi, dunque di materiale ce ne è pochissimo e in più essendo stato cementato ha una consistenza simile al vetro. 

 

L'ho sistemato come potevo altrimenti avrei dovuto far realizzare un albero ruota apposito. 

In pratica ho tornito un po' con un utensile in ceramica, riportato del materiale con saldatura mig e poi sempre per tornitura ricostruito la sede seeger. 

 

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Gran bel lavoro, era un bel grattacapo non poterlo riutilizzare per un così spiacevole inconveniente, ma con i giusti attrezzi tutto si può aggiustare o rifare.

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10 ore fa, muttley ha scritto:

Ho omesso di dire che il polini in questione è uno di quelli che vengono gettati nel bidone solitamente, per una svista lo avevano fatto andare a benzina pura. 

 

Comunque non aveva fatto km e la canna non è messa male, anzi una leggera lucidata ed è venuto come vedete sulle foto precedentemente messe, le fasce pure sono ancora in misura, basta sistemare le cave del pistone ed a mio avviso va ancora come prima.

 

Almeno così nessuno potrà dire tanto grippi... Che abbiamo già anticipato la cosa, montando un cilindro già grippato 🤣

 

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Tanto rigrippi

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Motore acceso con siluro, per qualche giorno deve sembrare originale... , sembra andare bene, non è lunga, ed è normale che ora sia così. 

 

Il carburatore, non ho neanche guardato cosa avesse su, accesa e provata, poi ho abbassato lo spillo in quanto troppo grassa, tranne che a tutta dove faceva quasi il vuoto, allora spillo basso e getto del max, ho messo un getto polini n 118 per cp. 

 

È ancora da sistemare, fa un po' schifo al minimo ed appena sopra, ma per ora sta così finché non monterò la marmitta definitiva, non ha molto senso carburare come è ora. 

 

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Benzina pura ? non andava bene tanto da grippare ? e come deve andare con benzina inquinata ? non c'e' piu religione , cmq la benzina inquinata oggi la chiamano diesel . Vabbe 9_9

Vespa bella , colore appena decente ma non male , parafango fa pena , la sella mandala ai marocchini che va perfetta su un cammello . ( non voglio offendere dicendo che fa schifo , ops , l ho detto ) ok meglio dire , la sella e na' chiavica .

 

Tutto il resto interessante . :)

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Hai ragione, la sella fa schifo pure a me, ed è anche la più scomoda che mi sia mai seduto, ma piace a Enrico 🤷‍♂️, in casa c'è ne sono altre, ma quella lì vuole. 

La vespa nella vista complessiva, manca ancora il bauletto ed il fianchetto in carbon look, non sarebbe stato male aver fatto una ratstyle, ma la vernice del telaio è ancora troppo decente per farla. 

 

Intanto la vespetta la sta usando con una marmitta polini, ha provato l'espansione, ma gira vuotissimo e non va, fa un'infinità di giri e basta, lo scarico è troppo alto ed l'espansione corta, così essendo scarso di  travasi in canna gira vuoto. 

 

La fase di aspirazione c'è, forse anche troppa, non ho molta esperienza con i corsa corta, ed ho dato 70 di ritardo, anticipo con discreto incrocio, pensando alla fase di scarico del cilindro che non è altissima, ma neanche bassa. 

 

Il motore ora va benone, I 100 li fa sicuro, ed ha questa propensione ad allungare, ma vibra molto, che temo dovrò aprirlo per sistemare l'albero e magari già che ci sono dedico un po' di tempo al cilindro lavorando un po' sulle luci. 

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  • 5 weeks later...

Ciao a tutti, ieri ho riaperto il motore dopo essermi procurato un albero polini con l'intento di montarlo e via, ma la fase che ne risulta è davvero corta e ragionando un attimo se mi metto a limare anche questo albero poi sono allo stesso punto di prima, cioè con un albero da ri-bilanciare. 

 

A questo punto mi son impegnato a ribilanciare lo jasil ed il polini lo destinerò ad un altro progetto. 

 

Per quanto riguarda il cilindro, ho montato il goniometro e ilcome detto precedentemente lo scarico è 187°, 115° di travaso, mentre l'albero ha 135°di anticipo, e 65° di ritardo... Non so.. si vede che mi si era spostato il disco di 5 gradi la volta scorsa.. Ero convinto di essere a 70° di ritardo e meno di anticipo. 

 

Va be.... Ho segnato i travasi a 127° e via di fresino, inclinando i primari verso l'alto, mentre paralleli i secondari, il frontescarico era già a posto. 

 

Messo a posto dopo un bel po' di tribolazioni l'albero, rimonto con goniometro e rimisuro, risultato... 20° di incrocio... In più l'albero non gira bene perché si è gonfiato mettendo gli inserti.

 

Dunque ho deciso di saldare un po' l albero, visto che lo dovevo comunque riprendere. 

Ora a guerra quasi finita (saldatura ecc..) mi ritrovo con una percentuale del 47%

e un incrocio di 2,5mm, cioè apre aspirazione con travaso ancora aperto di 2,5mm. 

Mi sa che domani cerco di abbassare un po' la percentuale e rimonto tutto, sperando che non vibri e che non vada meno di prima 😅😅

 

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Bene ragazzi, abbiamo acceso e con grande soddisfazione abbiamo potuto verificare che le vibrazioni sono quasi assenti, veramente un passo... o anche 2 avanti. 

 

A pensare che prima era quasi inutilizzabile da tanto era forte, senza contare il rumore di lamiera che faceva prima. 

 

Alla fine ho aggiunto un inserto anche sull'asse in quanto la percentuale mi sembrava un po' troppo alta. 

Ora l'albero "tira" 40g esatti, per una percentuale del 41,5%

 

Mentre sotto l'aspetto prestazioni ricordo che le uniche modifiche fatte sono:

la bilanciatura dell'albero;

10° in più di travaso;

Ridotto l'anticipo in modo di avere un incrocio di 2,5mm che altrimenti era esagerato. 

 

Beh... a prestazioni secondo mio figlio, (che la usa lui) va meno, va un po' meno su tutta la curva, con meno allungo. 

 

Rifiuto, prima ne aveva un po', ora è zero. 

Probabilmente i 10° fan si che il carter sia più basso di pressione. 

 

Magari è da fargli fare qualche km di assestamento, anche al tester... e vedere fra un po' se va davvero meno di prima. 

 

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Il 7/6/2021 at 21:23, muttley ha scritto:

Ok tirando giù il 5 marce, è sucesso un casino, solo picchiando con martello di rame sull'albero ruota per sfilarlo, il peso dei 5 ingranaggi hanno fatto saltare la cava del seeger.

La cava del seger si trova all'estremo dell'albero, per via di lasciare più spazio possibile al pacchetto degli ingranaggi, dunque di materiale ce ne è pochissimo e in più essendo stato cementato ha una consistenza simile al vetro. 

 

L'ho sistemato come potevo altrimenti avrei dovuto far realizzare un albero ruota apposito. 

In pratica ho tornito un po' con un utensile in ceramica, riportato del materiale con saldatura mig e poi sempre per tornitura ricostruito la sede seeger. 

 

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Non per gufartela, ma terrà la sede?

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4 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Non per gufartela, ma terrà la sede?

Be prima di chiudere ho guardato e era ancora tutto integro. 

Mi è stato detto anche che la saldatura fatta sull albero si staccherà appena superati i 16000g. 

Se venivi alla  guerra del 16-18 te la facevano provare, così facevi qualche km con il dubbio.. 

Io per stare tranquillo gli farò indossare il giubbetto airbag. 

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Secondo me che non sono un Capomeccano... Se non chiudi il cambio con gioco inferiore allo zero, sforzo meccanico quella sede non ne fa... A meno che c'è dentro il nanodelmotore che picchia con la mazzetta per sfilare l'albero ruota... In tal caso col contraccolpo...

Ma arriva prima il grippaggio.

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Ma la mazzetta che uso io e di nobile rame, la uso anche per infilare lo spinotto pistone. 

Allora dopo qualche km mio figlio dice che va un po' meno, è meno cattiva, ma è molto più godibile, e grazie alla correzione di carburazione va benissimo anche a passeggio. 

 

Questo carburatore è molto carente... Avevo già modificato lo smusso valvola ed abbassato il piano dello spillo, ma restava sempre grassa nel primo terzo di manetta.

 

Controllando fra gli spilli che ho (perché polverizzatori fatti così non ne ho) ce ne era uno che ci assomigliava, forse di un vecchio vhbz, ha il gambo 3 cent più grosso, così abbiamo montato quello...

 

Risulta pulita, che se non fosse perché è largo di tolleranza avrebbe già grippato. 

 

Per un intervento abbiamo tirato giù la marmitta e per farvi capire vi faccio vedere come si è pulita... sembra un motore a gas. 

 

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Ciao Davide, hai per caso visto se tra il polverizzatore e il condotto venturi c'è una specie di boccola? Sul mio carb cinese c'è ed è come sui pwk ...si trovano come ricambio di diverse altezze e di un paio di diametri e da quello che ho capito modificano il passaggio tra spillo e polve senza stare a cambiare il polve stesso (che di solito è molto grande).

Se così fosse, te la puoi fare a misura se hai le punte calibrate.

Ciauzz

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1 minuto fa, solovalvola ha scritto:

Ciao Davide, hai per caso visto se tra il polverizzatore e il condotto venturi c'è una specie di boccola? Sul mio carb cinese c'è ed è come sui pwk ...si trovano come ricambio di diverse altezze e di un paio di diametri e da quello che ho capito modificano il passaggio tra spillo e polve senza stare a cambiare il polve stesso (che di solito è molto grande).

Se così fosse, te la puoi fare a misura se hai le punte calibrate.

Ciauzz

Ciao, questo mi pare un polverizatore tipo classico ma è emulsionato, e totalmente diverso da quello che avevo preso per la lambretta che è molto meglio , loro dicono per varie moto 2tempi. 

Metto una foto  che vedete il tipo... , e già tanto che funzioni, lo avevo preso così per curiosità, non avevo neanche idea che lo avrei provato qua.

Comunque ora va benone e domani si collauda l affidabilità. 

Screenshot_20210715_214519_com.alibaba.aliexpresshd.jpg

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Enrico ha montato gli ultimi pezzi che erano stati portati a fare il transfert carbonloock, la vespa ora è anche discreta da vedere, solo un po' troppo alta. 

Come guida non mi aspettavo che frenasse così bene, dopo un primo periodo dove frena a un po' così così, ora frena veramente forte, ed con la sospensione così, il freno diventa utilizzabile anche in curva. 

Ora l unica cosa che resta in sospeso è il contakm, abbiamo messo uno da bici,montando un sensore magnetico, una volta impostato segna preciso, ma è durato una settimana.... . 

Forse la soluzione è una trasmissione px prima serie, a cui dovrei pinzare l innesto e ghiera della trasmissione special,perché le ghiere non sono uguali, e vedere cosa segna poi. 

Oppure montare qualcosa di elettronico, ma non ho voglia di complicare le cose per  l alimentazione che poi richiederebbe. 

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Ciao Muttley

ma strano questo carb cinese sia grasso, di solito sono magri o molto precisi....se hai il 24mm volevo comprarlo anch'io proprio così come il VM Mikuni o il PE Keihin...se dici è grasso di suo non sono più molto convinto dell'acquisto..mi piace la storia del tappo sopra a vite molto molto comodo per settare lo spillo....la modifica l'hai gfatta sulla valvola gas o creandogli un'altra tacca magra?

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Il 16/7/2021 at 12:39, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ciao Muttley

ma strano questo carb cinese sia grasso, di solito sono magri o molto precisi....se hai il 24mm volevo comprarlo anch'io proprio così come il VM Mikuni o il PE Keihin...se dici è grasso di suo non sono più molto convinto dell'acquisto..mi piace la storia del tappo sopra a vite molto molto comodo per settare lo spillo....la modifica l'hai gfatta sulla valvola gas o creandogli un'altra tacca magra?

 

Ciao Alberto questo è un 26, ma non è fatto bene e te lo sconsiglio, poi è strano, come vedi dalla foto l'imbocco al collettore è grande e dentro fa uno sbalzo, passa da 26 a tipo 30, io gli ho fatto una boccola in plastica con interno da 26 e l'ho infilata dentro ad interferenza. 

 

La valvola e in alluminio anodizzato, a cui ho portato lo smusso a 45 ed abbassato la battuta spillo mettendolo sul tornio ed usando una fresa a candela al posto della contropunta, ma nel primo terzo non era cambiato, segno che voleva un polverizzatore più piccolo. 

 

Mentre il carburatore che ho usato sulla Lambretta (c'è il post) è molto valido, ha il pj che complica un po' le cose, ma niente di impossibile e la vite della carburazione è molto sensibile. 

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6 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Belle informazioni, ora capisco le modifiche 🏁👍

glielo lascio 😅

 

Hai fatto altre prove a questo motore?

 

Abbiamo fatto uno stress test di 1000 km in un giro durato 3 giorni di passi montani (metto qualche foto, ma non tante che forse si farà un post), il vespino fa 35km/litro. 

Carburato magro come è, associato ad uno scarico alto fa si che la marmitta si trasforma in un filtro antiparticolato, la vespa non fa un filo di fumo neanche al 4 %, usata al 3% non ha grippato, neanche usata allo stremo, come prestazioni va sia in salita che come velocità più del px 150 con 177 ed il resto stock di mio fratello. 

 

Penso che partendo da un altro 110 con le fasi più basse di 7/10° e tutto il resto come ora, guadagnerebbe su tutta l'arco senza perdere giri. 

 

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  • 11 months later...

Dopo un anno di tirate e diversi km percorsi si riprende in mano questo motore-bruciatore.

Andava ancora discretamente, ma si era fatto un po' rumoroso dopo una grippatina fatta 3 mesi fa dovuta al olio gripoil che ha comprato anche @Il_Barone

 

Lo scarico si era leggermente ridotto di cordale ed un pelo anche di fase come potete vedere dalle foto.

 

Il cielo del pistone è calato un po'.

Le fasce sono parzialmente bloccate, ma solo parzialmente...😅

 

Testa pulitissima come anche il cielo del pistone, la marmitta internamente sembra sabbiata, direi pulitissima...

 

Lo abbiamo voluto aprire per rinfrescarlo con un VMC t56.

Dunque si fa un riportino di saldatura sui travasi e forse sulla valvola.

Lo monteremo con un phbe di quelli buoni donato da un motore pavesi kart.

 

Lo terremo sempre a valvola cercando di limarla ancora e visto che dopo aver ridotto l'anticipo andava un po' meno, ora abbiamo la possibilità di ridarglielo, anche perché il t56 con le luci e travasi che ha un anticipo abbastanza estremo di aspirazione dovrebbe sposarsi meglio che con il Polini.

 

Per la cronaca l'albero ruota saldato sulla sede del seger ha tenuto e non ha nessun segno o crepe.

Metto alcune foto per un paragone d'usura dei km percorsi non ho idea, ma credo che 6000 ci siano, mentre di come sia stato usato l'idea precisa la ho, carburato magro forte ed usato altrettanto forte con lunghi tratti a velocità sostenute sui 90km/h effettivi per non dire a tutta che sono ben di più.

 

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Faio è Faio...crocera perfetta e la tua riparazione non ha fatto una grinza 

 

Bel resoconto

Pensi che se tu avessi usato un olio 2t più buono, non dico i ricinati o superbelli ma sufficienti come il Pinasco o il Sip oli da 10e al litro, io dico l'avresti trovato molto meglio tipo il mantello pistone...che dici

Phbe 30 Hs da kart quindi, bel carbu...che carb montavi fino a ora

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