Iago Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 2 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ma ormai poco importa Già 4 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Proverei con quello. In bocca al lupo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 Per favore, spiegami anche il metodo del trapano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 3 ore fa, blaps_85 ha scritto: Per favore, spiegami anche il metodo del trapano Non c'è molto da spiegare, hai già detto tutto tu, con la punta adeguata devi trapanare via la testa della vite e così puoi rimuovere il pacco lamellare e togliere con una pinza il moncone di vite rimasto... Che tiene fermo il pacco lamellare è la testa della vite, non la parte filettata... Una volta che riesci a togliere quella lì, il pacco lo puoi rimuovere e fare come ti ho scritto sopra. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 Ah, ok ok.. facilissimo. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 Puoi anche saldare una vite sul moncone e svitarla più agevolmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 Allora... Ho angolato il motore levando i perni del telaio e dall'ammortizzatore e gli ho mangiato la testa. Ora però il moncone non viene via, non gira manco ammazzato. Ma serve a qualcosa? La piastra del pacco lamellare già si tiene con 4 punti (le 2 viti e i 2 prigionieri del carburatore). La domanda che pongo è: funzionerebbe ancora il miscelatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 13, 2022 Author Share Posted January 13, 2022 13 minuti fa, blaps_85 ha scritto: La domanda che pongo è: funzionerebbe ancora il miscelatore? Si, funzionerebbe. Quella vite è utile come la forchetta nel brodo. Hai scaldato per benino prima di provare a far girare il moncone? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 In realtà quella vite a qualcosa serve... I punti di fissaggio del pacco lamellare sono distanti e serve di sicuro a correggere l'imbarcamento e a prevenire trafilaggi e aspirazioni d'aria ecc... Se scaldi bene bruci eventuale frenafiletti ed è obbligata a svitarsi, prendila con una pinza a scatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 Pomeriggio provo scaldando. Cmq penso quella vite serva ad evitare perdite d'olio. Nelle vicinanze c'è il buchino di lubrificazione dell'ingranaggio e sicuramente la piastra una volta stretta si imbarcherà un po' da quelle parti. La vitina dovrebbe aiutare a correggere la questione.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 (edited) Per completezza ho fatto un piccolo video... Ps. Boh.. non si vede. Scaricandolo dovrebbe vedersi PXL_20220113_134822324.mp4 Edited January 13, 2022 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 13, 2022 Author Share Posted January 13, 2022 Vedo che metti le guarnizioni in teflon, le ho usate anche io ma non mi sono piaciute, ho dovuto re-sagomarle. Se lo scopo della vitina era evitare trafilaggi d'olio direi che i nostri amici indianini hanno fallito miseramente Scaldala, prendila con una pinza e gira. Altrimenti saldaci una vite sopra e svitala, deve venire via. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 Non ne vedo alcun altro scopo..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 Cmq... Ragazzi, grazie a chi mi ha aiutato. Alla fine, dopo aver fatto saltare la testa della maledetta vitina (sganciando il motore) ho tentato di rimuovere in tutti i modi il moncone rimasto (wd40, cannello, pinza, pinza a scatto, intaglio per farlo girare col un giravite piatto). Niente. Alla fine mi sono arreso ed ho richiuso senza vite. Avrei potuto forare e rifilettere ma non posso lasciare nel garage del mio vicino la vespa tutta smontata per tanto tempo (è già due giorni che glielo occupo abusivamente). In ogni caso spero che l'assenza di quella vite non ne comprometta l'affidabilità. D'altra parte l'idea del brodo con la forchetta mi ha fatto riflettere.... 😆 Con l'occasione ho messo sotto il pacco la guarnizione in teflon (che ho dovuto modificare un po') e speriamo che faccia il miracolo. In fondo quella vite serve solo a premere la parte finale della piastra che vuoi o non vuoi un po' si imbarca. Ma non può prendere aria da lì, il pacco sta bello che pressato. Ed anche il canale dell'olio miscela. Mal che vada perderà un po' d'olio da quelle parti. Sai che novità... Ma anche il canalino che porta l'olio al forellino che lubrifica l'ingranaggio non può che fare il suo lavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 Dimenticavo... Ho messo la lamella Polini da 0.35 che mi hanno regalato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 2 ore fa, blaps_85 ha scritto: Dimenticavo... Ho messo la lamella Polini da 0.35 che mi hanno regalato +2CV 😂😂😂 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 Il 12/1/2022 at 09:27, Il_Barone ha scritto: Il motore in questione è così configurato: - VMC Super-G candela laterale raccordato al carter (i carter lml 150 hanno i travasi più grandi e parecchia ciccia intorno) - Fasi lasciate così come sono - Albero UTM - Cuscinetti SKF - Paraoli corteco - Marmitta originale!!! - Frizione 7 molle con anello di rinforzo e bicchierini forati - Parastrappi Polini - Crociera Piaggio - Si 20/20 con minimo 48/160 e colonna del massimo 190/BE2/114 - Candela NGK grado 8 (volevo una Denso ma non erano disponibili) - Accensione originale LML Il Grey mi aveva consigliato di mettere una colonna 160/BE3/116 ma non andava per niente bene, rappettava di brutto. Ora invece gira moooolto meglio. Ciao,perché 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 1 minuto fa, P.Paolo ha scritto: Ciao,perché Perché è povero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 2 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Perché è povero CIAO,allora si rimontava un GT stock 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 Beh.. un super g è diciamo tra i più economici gt del momento. E contemporaneamente è anche il ghisone più prestazionale. Per me è una bella elaborazione. Io ci metterei una faco in tempo zero. 80€ spesi bene 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 13, 2022 Share Posted January 13, 2022 Il 26/7/2021 at 08:53, blaps_85 ha scritto: Io ho provato lasciando il 105 che avevo messo. Niente cornetto e niente spugne. Ho solo tolto il filtro e rimesso il coperchio. Per scrupolo ho messo (come suggerito da Stefano Allegri) il filtro sotto sella. Non ho verificato la candela perché è nuova e sto ancora facendo km per il rodaggio (deve durare sto cilindro). Per me ora va benone. Quel fatto che "rattava" in apertura era troppo fastidioso. E con il 150 originale non lo faceva. Col Polini lo faceva pochissimo. Sul malossi per me era davvero fastidioso. Io la lascio cosi. Credo che per funzionare con il filtro si debba necessariamente scendere sui 100 di getto massimo. Stefano Allegri!!! Non mi chiamo così!! 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 14, 2022 Share Posted January 14, 2022 9 ore fa, blaps_85 ha scritto: Per me è una bella elaborazione Per piacere, non dire una cosa così... 😭 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 13 ore fa, blaps_85 ha scritto: Cmq... Ragazzi, grazie a chi mi ha aiutato. Alla fine, dopo aver fatto saltare la testa della maledetta vitina (sganciando il motore) ho tentato di rimuovere in tutti i modi il moncone rimasto (wd40, cannello, pinza, pinza a scatto, intaglio per farlo girare col un giravite piatto). Niente. Alla fine mi sono arreso ed ho richiuso senza vite. Avrei potuto forare e rifilettere ma non posso lasciare nel garage del mio vicino la vespa tutta smontata per tanto tempo (è già due giorni che glielo occupo abusivamente). In ogni caso spero che l'assenza di quella vite non ne comprometta l'affidabilità. D'altra parte l'idea del brodo con la forchetta mi ha fatto riflettere.... 😆 Con l'occasione ho messo sotto il pacco la guarnizione in teflon (che ho dovuto modificare un po') e speriamo che faccia il miracolo. In fondo quella vite serve solo a premere la parte finale della piastra che vuoi o non vuoi un po' si imbarca. Ma non può prendere aria da lì, il pacco sta bello che pressato. Ed anche il canale dell'olio miscela. Mal che vada perderà un po' d'olio da quelle parti. Sai che novità... Ma anche il canalino che porta l'olio al forellino che lubrifica l'ingranaggio non può che fare il suo lavoro. Visto che non hai messo la vitina, per star tranquillo potresti, a pacco lamellare assemblato e blocco sul banco, dare un giro di pasta nera tutto intorno dove poggia il pacco lamellare al carter. Non è un bel vedere però fa il suo lavoro. Poi un domani con calma ed esperienza in più tirerai fuori quella belin di vite. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 14, 2022 Share Posted January 14, 2022 Prima o poi qualcosa dentro i carter di romperà e allora col motore smontato e ammorsato qualche soluzione troverò. Intanto stamattina primo giro col lamella in carbonio... Bah.. a me pare uguale a prima. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 12 ore fa, P.Paolo ha scritto: CIAO,allora si rimontava un GT stock Per quale malsano motivo avrei dovuto rimontare un blocco con un gruppo termico 150 con più di 50k km quando, con meno di 130€, porti a casa un OTTIMO 177? Questo ragazzo ha speso, solo di ricambi, la ragguardevole cifra di 597€ (conti fatti ieri) ai quali poi va aggiunta la manodopera. Praticamente il valore della Star. Magari, anzi sicuramente, per te sono bruscolini, per lui no. Strano ma vero, a Genova la Vespa è ancora considerata un mezzo di spostamento quotidiano e non uno status symbol da fighetti o da nostalgici dei paninari (tradotto= non tutti i proprietari possono permettersi di tirare fuori 1000€ sull'unghia) Tornando al motore, questa è un'ottima base a mio avviso. Un domani sono sufficienti una marmitta e un carburatore (150€ di ricambi) per cambiare volto alle prestazioni, che già adesso sono più che buone, se paragonate a quelle originali. Lo scopo non era raggiungere 30cv, ma rendere quella merda di Star affidabile e godibile nell'uso quotidiano sulle (brutte) strade genovesi. E così è stato. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 33 minuti fa, Iago ha scritto: Per piacere, non dire una cosa così... 😭 Motivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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