Iceman.83 Posted July 14, 2021 Author Share Posted July 14, 2021 Ok, ho fatto l'investimento/pazzia. Ho comprato una Fabbri FB24 Evo che monterò con tutte le molle e il carterino frizione Crimaz. Metterò in vendita tutti gli orpelli di cui mi sono riempito in questi anni (e sono tanti) per riprenderci un po' di soldi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 16, 2021 Author Share Posted July 16, 2021 (edited) Arrivati frizione Fabbri FB 24 EVO e carterino frizione a cremagliera Crimaz. La monterò con tutte le molle per essere sicuro. Spero che valga l'investimento! Edited July 16, 2021 by Iceman.83 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 18, 2021 Author Share Posted July 18, 2021 I lavori purtroppo procedono lentamente, ho però tirato fuori un po' di roba da mettere nel mercatino 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 18, 2021 Share Posted July 18, 2021 5 ore fa, Iceman.83 ha scritto: I lavori purtroppo procedono lentamente, ho però tirato fuori un po' di roba da mettere nel mercatino 😂 Domanda : la bobina rossa funziona sulle accensioni 6 poli piaggio (tipo HP) ? Se si , cosa cambia rispetto alle classiche blu? (spero non sia solo la plastica esterna...😁 ) Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 19, 2021 Author Share Posted July 19, 2021 11 ore fa, solovalvola ha scritto: Domanda : la bobina rossa funziona sulle accensioni 6 poli piaggio (tipo HP) ? Se si , cosa cambia rispetto alle classiche blu? (spero non sia solo la plastica esterna...😁 ) Ciauzz Sì è la BGM Pro per accensioni 6 Poli, rispetto alle classiche non ha problemi di limitazione al numero di giri. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 26, 2021 Author Share Posted July 26, 2021 Si va avanti! Montato la frizione Fabbri FB24 EVO con tutte e 15 le molle e carterino Crimaz. Essendo simile a quello HP ho divuto limare di circa 3mm il piatto ganasce in corrispondenza dei perni e un altro punto vicino alla leva. Spero non comprometta la resistenza della tenuta dei perni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2021 Share Posted July 26, 2021 Spero di no, ma mi sono sempre chiesto come mai sti carterini aftermarket non siano compatibili con i pezzi comuni, magari altri lo sono, ma visto i prezzi non mi sono mai interessato molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 26, 2021 Author Share Posted July 26, 2021 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Spero di no, ma mi sono sempre chiesto come mai sti carterini aftermarket non siano compatibili con i pezzi comuni, magari altri lo sono, ma visto i prezzi non mi sono mai interessato molto Più che altro visto che nella descrizione lo danno per Vespa 50, 90, ET3, almeno scriverlo che si monta con portaganasce tipo HP o modificando quello originale. Così almeno uno si prepara prima... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 8, 2021 Author Share Posted August 8, 2021 Finalmente qualche minuto da dedicare al motore. Misurato le fasi, 130 185, frontescarico 125. Ho portato lo scarico a 190. Poi tolto gli scalini ai travasi e rifinito e pulito le varie bave (che erano tante...). Ora si procede al montaggio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 8, 2021 Author Share Posted August 8, 2021 Uhm... Mi è venuto fuori uno squish da 0,8... Sulle istruzioni dice 0,9... Troppo basso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 8, 2021 Author Share Posted August 8, 2021 (edited) Mi sa che provo a lasciarlo così... Edited August 8, 2021 by Iceman.83 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8, 2021 Share Posted August 8, 2021 Hai un pistone da 60 potrebbe essere che sei basso, ma anche no. Tutto da provare visto che hai molta fase di scarico il rapporto di compressione in corsa 53 con uno squish basso forse è meno preoccupante, con il setting vedrai se scalda e come si comporta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 9, 2021 Author Share Posted August 9, 2021 Adesso ci penso un po', nel caso tiro giù e provo a mettere una guarnizione per portarlo vicino a 1mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 9, 2021 Share Posted August 9, 2021 (edited) Potresti farti sennò una guarnizione da mettere in testa di rame da 0.5-0.6mm (in base al tipo di foglio che trovi) e abbassare leggermente il cilindro cosi calano un pelo le fasi e riesci anche a regolarti con lo squish.. L'incasso in testa è di circa 1.3mm quindi ne hai di margine di regolazione Edited August 9, 2021 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 9, 2021 Share Posted August 9, 2021 54 minuti fa, Zambe ha scritto: Potresti farti sennò una guarnizione da mettere in testa di rame da 0.5-0.6mm (in base al tipo di foglio che trovi) e abbassare leggermente il cilindro cosi calano un pelo le fasi e riesci anche a regolarti con lo squish.. L'incasso in testa è di circa 1.3mm quindi ne hai di margine di regolazione Quoto... avrei magari anche provato il cilindro con le fasi che avevi misurato di 130/185 per capire dove eventualmente agire....essendo un d60 non lo farei girare tanto e i 185/187 di scarico per me erano piu' che sufficienti. Squish 0.8 mi pare pochino e 0.9 e' quello che davano per il d56...io starei intorno a 1.1 Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 9, 2021 Author Share Posted August 9, 2021 Sotto alla testa c'è già uno spessore da 1mm. Posso provare ad aggiungere 0.2/0.3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 9, 2021 Share Posted August 9, 2021 (edited) Io per fare un M1 d60 in corsa 53 b97 da montare con la proma ho abbassato all'inverosimile il cilindro e mi trovo fasato 119-179, mi son fatto fare una basetta da mettere in testa di ben 4mm e l'ho centrata forando basetta e cilindro e inserendo due spine create coi rullini del cuscinetto lato volano del px, chiuso tutto con loctite 510 e funziona egregiamente. Se vuoi fare un lavoretto di fino potresti fare una cosa simile, logico 4mm in testa a te non servono, metti te ne servano 2, comunque terrebbe lo stesso, tanto il piano di appoggio in testa dei quattrini è molto ampio. Il travaso a 130 non serve a nulla a mio avviso su motori che fanno al massimo 11500-12000 giri. Portalo a 126, lo scarico a 187 e avrai solo che da guadagnarci in tutto il range di funzionamento Edited August 9, 2021 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 9, 2021 Share Posted August 9, 2021 2 ore fa, solovalvola ha scritto: Quoto... avrei magari anche provato il cilindro con le fasi che avevi misurato di 130/185 per capire dove eventualmente agire....essendo un d60 non lo farei girare tanto e i 185/187 di scarico per me erano piu' che sufficienti. Squish 0.8 mi pare pochino e 0.9 e' quello che davano per il d56...io starei intorno a 1.1 Ciauzz Da quel che ricordo il 56 lo consigliano con squish a 0.83, mentre il d60 con squish a 0.9... ovviamente usando l'albero in corsa e interasse bella originali. In c53 1mm sul d60 è più che sufficiente per star tranquilli da quello che ho visto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 9, 2021 Author Share Posted August 9, 2021 Un'altra cosa che potrei fare sarebbe abbassare di 3 decimi la basetta e spessorare in testa di 1,5, così potrerei lo squish a 1 e le fasi a 128 - 188 circa... Però oltre a perdere l'incasso dovrei anche portare la basetta a farla spianare, e non ne avevo gran voglia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 16, 2021 Author Share Posted August 16, 2021 Ho alzato la testa con una guarnizione in rame e ho portato lo squish a 0,95. Ho chiuso tutto il motore e il cilindro solamente con loctite 510, e nel pacco lamellare ho fatto le guarnizioni con il silicone ad alte temperature (pasta rossa). L'unica guarnizione di carta è quella del coperchio frizione! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted September 11, 2021 Author Share Posted September 11, 2021 Oggi ho acceso il motore!!! 😁🥳 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 13, 2021 Share Posted September 13, 2021 Provato su strada?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted September 13, 2021 Author Share Posted September 13, 2021 Ho fatto qualche km stamattina, per il rodaggio sono stato volutamente grasso (max 138, min 52, JLJ) e sono andato pianissimo. Si sente già però che ha molta più coppia del 56 pacco piccolo! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted September 21, 2021 Author Share Posted September 21, 2021 Fatto ieri una trentina di km per andare al lavoro. Min 48, Max 138, JLJ 3a tacca. Magra al minimo e grassa di passaggio. Messo Min da 50 e JLJ alla seconda tacca, però oggi piove e non sono riuscito a provare. In prima e seconda non ho provato a fargli prendere la coppia, non mi arrischio ancora perché temo di cappottarmi... 😅 Quando era ben calda ho provato a stendere un pelo la quarta per un centinaio di metri, ma non sono riuscito a prendere nemmeno 10000 giri. Forse è un pò grassa di Max, ma finché non finisco il rodaggio non mi cimento in prove per gli alti. Se domani è bel tempo provo la nuova carburazione e vi faccio sapere. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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