0m8r4 Posted May 30, 2021 Share Posted May 30, 2021 Buonasera, alla prossima apertura del mio motore LML in C57 con cilindro Stelvio vorrei passare a C60 B110 sempre con carburatore SI24/24E lavorato e pacco lamellare originale monolamella. L'indecisione e tra l'albero a campana della Mazzucchelli per lamellare e il Polini da lavorare entrambi C60 B110. Non so esattamente per quale motivo dovrei preferire l'uno o l'altro, quindi magari mi potreste aiutare a decidere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 30, 2021 Share Posted May 30, 2021 Non sapevo esistesse un albero come il Mazzucchelli... Certo magari lascia libero molto passaggio dove non c'è... Ma mette pure molto volume dove non serve a molto. Come mai vuoi passare per forza alla corsa 60 dove gli alberi hanno spinotti più piccoli e tutto sommato non fai modifiche in aspirazione importanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 30, 2021 Share Posted May 30, 2021 4 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Buonasera, alla prossima apertura del mio motore LML in C57 con cilindro Stelvio vorrei passare a C60 B110 sempre con carburatore SI24/24E lavorato e pacco lamellare originale monolamella. L'indecisione e tra l'albero a campana della Mazzucchelli per lamellare e il Polini da lavorare entrambi C60 B110. Non so esattamente per quale motivo dovrei preferire l'uno o l'altro, quindi magari mi potreste aiutare a decidere? Mi permetto: con quel pacco lamellare lì e il carburatore SI da 24mm un albero a pera serve un po' a poco... Diversamente sarebbe con un pacco a cuspide e un qualsiasi carburatore a spillo conico. Perché? Perché l'albero a pera o lavorato tipo "special lip" servono ad aumentare il passaggio, ma con il pacco LML con le lamelle messe orizzontali di passaggio ne hai già poco, poi di conseguenza con 24mm di diffusore ne avresti comunque poco. Quindi non andare a complicarti la vita con sbilanciamenti vari e alberi leggeri che per la teoria di accentramento delle masse rotanti sono un po' una bestemmia (vedi gli alberi a spalle piene) e se proprio vuoi montare un C60 puoi montare un albero tradizionale ... se proprio eliminando la parte di spalla in corrispondenza della mezzaluna di bilanciamento anche se il lamellare piatto LML dirige tutto il flusso verso la spalla lato volano quindi puoi pensare a una leggera modifica in quell'ottica... Quindi alberi a pera/canpana o special lip nel tuo caso per me è no. Buona riflessione. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted May 31, 2021 Author Share Posted May 31, 2021 Quindi in un certo senso se dovessi lavorare il mio C57 avrei delle prestazioni abbastanza vicine al C60 lavorato visto che mantengo lo stesso pacco lamellare e lo stesso carburatore? Perchè in molti passano al C60? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 31, 2021 Share Posted May 31, 2021 Per una questione di moda, senza tenere conto che gli alberi corsa 60 sono meno robusti... Si ha un incremento di cilindrata che condito al fatto che i motori in questione non girano mai alti fanno in modo che il compromesso sia decente e resta affidabile il motore. Ma non sono convinto che ci sia un aumento di prestazioni notevole ed apprezzabile se non si cambia anche altro. Poi cambiando la corsa cambia il rapporto di compressione, il volume sotto al pistone, le fasi, va adeguato tutto con i giusti spessori e spesso alzato lo scarico con il fresino, riportarsi ad un RC simile a prima mantenendo uno squish che funzioni vuol dire lavorare la testa... Oppure si fa tutto un compromesso... Dipende da cosa vuoi fare, però in effetti cambiano tanti fattori in un colpo solo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 31, 2021 Share Posted May 31, 2021 48 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: Quindi in un certo senso se dovessi lavorare il mio C57 avrei delle prestazioni abbastanza vicine al C60 lavorato visto che mantengo lo stesso pacco lamellare e lo stesso carburatore? Perchè in molti passano al C60? Perché C60? Certamente un po' incide il fattore "moda" e poi perché dovendo confrontarsi con fasature di scarico e travaso magari si va a migliorare qualcosa che in c57 non si era nemmeno considerato... Infine l'incremento di cilindrata che comunque su 177cc aumentare un 5 per cento qualcosa può fare... Sempre con un occhio alle basette/fasature... Per quanto riguarda la biella 110 in luogo della 105 qui se ne potrebbe parlare per anni però al momento preferirei sorvolare anche perché non è detto che io sia abbastanza titolato per affrontare l'argomento. Lavorare il tuo corsa 57 e ottenere le prestazioni di un corsa 60? Probabilmente e quasi sicuramente no, però bisogna considerare i costi in gioco e il lavoro che non so se tu sia in grado di fare in autonomia... Ultimo ma non meno importante bisognerebbe anche sapere come hai assemblato il tuo blocco con la corsa 57 nel senso che se già hai controllato minuziosamente fasature e tutto allora con la corsa 60 oltre ai benefici dell'aumento di cilindrata non avresti più di tanto... Cioè in realtà la tua domanda è un po' come chiedere se sia meglio la botte piena o la moglie ubriaca e ognuno a livello personale ha sempre la risposta migliore da dare... Per concludere Se ti piace smanettare, lavorarci sopra e quant'altro sicuramente la cosa migliore è quella di aprire e passare alla C60 documentandosi e valutando bene la scelta della lunghezza della biella in base all'utilizzo che ne fai ecc ecc... Poi una aggiustata agli spessori sotto e sopra e così avrai sicuramente un risultato più performante se è quello che cerchi... Altrimenti se devi strizzare un occhio anche al budget allora puoi pensare solo di aprire, lavorare un pochino il tuo corsa 57 e poi controllare bene fasi e compressione. Buona scelta! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted May 31, 2021 Share Posted May 31, 2021 Dan, come ti dissi in privato, io col VMC allu ho sotto un albero a pera in C60 b110, le sue migliori performences le ha tirare fuori con un pacco V-force4, PWK 30 e marma Scorpion modificata ( circa 8k giri di 4a 36 denti con 23-64dd). Super motorello, tenevo dietro molti 221, però tra il casino dell'aspirazione e quello della marmitta ero un richiamo per le fdo. Quindi ho tolto carburo ed espa e per uso turistico ho messo tutto come te. Pensandoci bene, darei retta a Iago, per la tua configurazione metterei il Polini, magari lavorando un po' le spalle sul passaggio al PMI. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 31, 2021 Share Posted May 31, 2021 Ne dico un paio veloci perché l'argomento mi appassiona... Anche se io sono proprio un meccanico agricolo. Allora albero a pera = più volume in camera di manovella biella +5mm = più volume in camera di manovella oltre alle minor spinte e sollecitazioni e bla bla bla, ma questo è un altro discorso. Ok quindi tutto sto aumento di volume al di là del discorso di precompressione del carter e del rendimento con più o meno volume... Che pure questo è un altra parte del discorso. Ok ma sto volume lo voliamo riempire di broda?!? Altrimenti che serve a fa tutto sto volume?!? E quindi sto volume per riempirlo col lamellare piatto e il SI24 possiamo giusto sperare di riempirlo ... Ma proprio sperare eh... E chi visse sperando... @0m8r4 dicci un po' cosa ne pensi dei nostri deliri... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 31, 2021 Share Posted May 31, 2021 Siete tutti matti! Omar si piglia un bel corsa 62 e non ne parliamo più 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 31, 2021 Share Posted May 31, 2021 54 minuti fa, Iago ha scritto: Ne dico un paio veloci perché l'argomento mi appassiona... Anche se io sono proprio un meccanico agricolo. Allora albero a pera = più volume in camera di manovella biella +5mm = più volume in camera di manovella oltre alle minor spinte e sollecitazioni e bla bla bla, ma questo è un altro discorso. Ok quindi tutto sto aumento di volume al di là del discorso di precompressione del carter e del rendimento con più o meno volume... Che pure questo è un altra parte del discorso. Ok ma sto volume lo voliamo riempire di broda?!? Altrimenti che serve a fa tutto sto volume?!? E quindi sto volume per riempirlo col lamellare piatto e il SI24 possiamo giusto sperare di riempirlo ... Ma proprio sperare eh... E chi visse sperando... @0m8r4 dicci un po' cosa ne pensi dei nostri deliri... Concordo.....e se uno inizia a pensarci un po’ capisce che gli ingegneri Piaggio non sono stati proprio deficienti a scegliere determinate lunghezze di biella per le relative corse..... Meno volume nocivo c’è e più forte andrà il motore, per volume nocivo intendo volume che non viene “riempito” dalla massa di gas miscela-aria. Peró noi guardiamo la cagiva mito con biella lunghissima che va forte e via 😂 Adesso parlo da neofita di questo tipo di motori: il volume come ben si sa deve essere presente il più vicino ai travasi del cilindro, bene, però noi qui dobbiamo trovare un compromesso ed è qui e casca l’asino. Un albero a pera crea un volume molto maggiore di 5mm di biella ma allo stesso tempo genera uno scivolo molto generoso nel carter......quindi probabilmente un albero a pera in biella 105 avrebbe comunque più volume(nel posto sbagliato) di un albero a valvola in biella 110, ma sicuramente crea un condotto ottimo per il lamellare dei carter px. Bisogna capire e scegliere il miglior compromesso da attualizzare nel tuo motore. Comunque bravo @Iago che tiri fuori questi argomenti 💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 1, 2021 Share Posted June 1, 2021 Ebbravo Turbo, va' che belle parole, come diceva Luciano Rispoli! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted June 1, 2021 Author Share Posted June 1, 2021 Mi avete convinto a lasciar perdere l'albero a pera, mi complicherei troppo la vita, anche perchè poi se dovessi passare ad un PHBH magari mi complico ulteriormente la vita sia perchè non lo conosco e sia perchè probabilmente dovrei pure installare una pompa benzina. Rimango fedele al mio Si24/24E e al massimo faccio lavorare l'albero Polini se proprio decido di passare al C60. Magari potrei aprire un po' di più il passaggio tra carter e spalla dell'albero, quello che alcuni chiamano "apertura del terzo travaso" e decidere poi dove posizionare gli spessori (tra carter e cilindro o tra cilindro e testa). Grazie ragazzi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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