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Cuscinetti Carter Quattrini


Dany86
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Ciao a tutti.

Sto revisionando il mio tanto amato polini Evo 1 su carter quattrini di un caro amico.

 

La biella era ormai alla frutta e dunque intanto che stava verniciando la vespa ne ho approfittato per aprire tutto e ricontrollare da capo ogni cosa.

Scegliendo i componenti vari mi sono imbattuto nei cuscinetti di banco e mi è venuto un trip mentale. Ma se usassi 2 cuscinetti a rulli con spallamento al posto dei 2 sfere del cavolo, non sarebbe tutto più solido?
I cuscinetti a rulli non reggono carico assiale, ma avendo una primaria DD, di carichi non ne genera, forse qualcosa viene dalla ventola del volano, ma credo che sia poca roba.

Qualcuno lo ha già fatto?

Mi piacerebbe qualcosa di più solido che non i soliti 2 cuscinetti 6205 a sfere...

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Beh i carter quattrini han già dei cuscinetti che non sono male...

 

Credo il problema nasca dal fatto che hai un paraolio fra il cuscinetto e l'albero e quindi almeno da un lato tocca usare un cuscinetto a sfere... Se fosse che il pignone avesse il paraolio stile tamburo posteriore ed il cuscinetto lubrificato dalla miscela si potrebbe fare con entrambi a rulli credo.

 

Quanti km ha fatto il motore?

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Beh i carter quattrini han già dei cuscinetti che non sono male...

 

Credo il problema nasca dal fatto che hai un paraolio fra il cuscinetto e l'albero e quindi almeno da un lato tocca usare un cuscinetto a sfere... Se fosse che il pignone avesse il paraolio stile tamburo posteriore ed il cuscinetto lubrificato dalla miscela si potrebbe fare con entrambi a rulli credo.

 

Quanti km ha fatto il motore?

I carter quattrini hanno il paraolio esterno lato pignone, il cuscinetto è lubrificato dalla miscela

 

Dany, fabbri con alcuni dei suoi alberi fornisce il kit cuscinetti a rulli completo con degli spessori per centrare perfettamente l'albero se non ricordo male, quindi puoi farlo anche tu volendo sul tuo albero

Edited by Zambe
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18 minuti fa, Zambe ha scritto:

I carter quattrini hanno il paraolio esterno lato pignone, il cuscinetto è lubrificato dalla miscela

 

Dany, fabbri con alcuni dei suoi alberi fornisce il kit cuscinetti a rulli completo con degli spessori per centrare perfettamente l'albero se non ricordo male, quindi puoi farlo anche tu volendo sul tuo albero

 

Questo è quello che volevo sapere...

Allora è fattibile basta avere i rasamenti giusti probabilmente

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55 minuti fa, Zambe ha scritto:

I carter quattrini hanno il paraolio esterno lato pignone, il cuscinetto è lubrificato dalla miscela

 

Dany, fabbri con alcuni dei suoi alberi fornisce il kit cuscinetti a rulli completo con degli spessori per centrare perfettamente l'albero se non ricordo male, quindi puoi farlo anche tu volendo sul tuo albero

 

Grazie!

Sai dirmi quale gioco libero assiale è corretto lasciare all'albero?
Feci questo lavoro su una lambretta anni fa, mi consigliarono di non usare rasamenti per limitare il gioco assiale, l'albero si poteva muovere di un buon mm in senso assiale (cuscinetto N lato volano e NUP lato catena), ma accelerando andava sempre nello stesso posto, in mezzo. Credo che la spinta del pistone lo "centrasse" da solo...

 

Ora, usando 2 NJ posso bloccare l'albero nella posizione che voglio, ma la questione è semplicemente quanto gioco lasciare.

 

 

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Beh i carter quattrini han già dei cuscinetti che non sono male...

Credo il problema nasca dal fatto che hai un paraolio fra il cuscinetto e l'albero e quindi almeno da un lato tocca usare un cuscinetto a sfere... Se fosse che il pignone avesse il paraolio stile tamburo posteriore ed il cuscinetto lubrificato dalla miscela si potrebbe fare con entrambi a rulli credo.

Quanti km ha fatto il motore?

 

Nei carter quattrini si usano dei cuscinetti 25x52x15 (6205) ed i paraoli (20-35-7) sono entrambi esterni.

L'albero non so esattamente quanti km avesse, tra i 7 ed i 10.000. Purtroppo la biella originale era di sterco pressato e le gabbiette di un materiale ancora più infimo.

Abbiamo montato una biella TM da 104mm al posto della 105 e corretto l'altezza con la basetta. Ora l'albero è ok.

 

58 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Niente non avevo capito che avevi carter quattrini, ritiro quanto detto ed avendo il paraolio lato frizione esterno e non interno puoi montare tranquillamente i cuscinetti a rulli con relativi rasamenti.

 

E fino a qua...

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Ciao con i rulli 0.25-0.4 di gioco assiale

Sui raffreddati ad aria da small personalmente non vedo la necessità dei rulli, anzi mi disturba un po la spinta assiale della ventola che il rullo non gradisce. Ne ho montati tanti a rulli ma solo su motori a liquido.

Il rullo richiede poi un albero decisamente solido in quanto non gradisce le flessioni dell'albero durante il funzionamento, farebbero lavorare i corpi volventi sugli spigoli. Il montaggio corretto è NJ da entrambi i lati.

Se vuoi uno sfere di qualità pesca nei ricambi kart e sei ok

 

Discorso diverso sono i carter del PX tipo il 306 che hai in mano, dove i giri sono meno rispetto alla small, il cuscinetto NJ è di dimensioni generose, e l'albero decisamente solido.

 

 

 

 

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23 hours ago, Zambe said:

Sinceramente sul gioco assiale non ti so rispondere... Forse @Barry-60 lo sa, visto che ha un albero fabbri e dovrebbe anche avere entrambi i cuscinetti a rulli

Si entrambi cuscinetti a rulli NJ205 etc3 mi pare.

ma quello che c’era da dire lo ha già detto Fabio😂

anche se io con motore ad aria non ho avuto mai problemi

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Grazie a tutti!
a questo punto vedrò come comportarmi, se montare un rulli lato volano dato che metterlo lato frizione non avrebbe senso in quanto dovrebbe essere lui a reggere la spinta della ventola, se prendere due buoni sfere e buonanotte, (ma non mi piace come idea in generale) o se addentrarmi nelle prove e montare i 2 rulli (che ho in casa, FAG TVP2)-

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