Dany86 Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Ciao a tutti. Sto revisionando il mio tanto amato polini Evo 1 su carter quattrini di un caro amico. La biella era ormai alla frutta e dunque intanto che stava verniciando la vespa ne ho approfittato per aprire tutto e ricontrollare da capo ogni cosa. Scegliendo i componenti vari mi sono imbattuto nei cuscinetti di banco e mi è venuto un trip mentale. Ma se usassi 2 cuscinetti a rulli con spallamento al posto dei 2 sfere del cavolo, non sarebbe tutto più solido? I cuscinetti a rulli non reggono carico assiale, ma avendo una primaria DD, di carichi non ne genera, forse qualcosa viene dalla ventola del volano, ma credo che sia poca roba. Qualcuno lo ha già fatto? Mi piacerebbe qualcosa di più solido che non i soliti 2 cuscinetti 6205 a sfere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Beh i carter quattrini han già dei cuscinetti che non sono male... Credo il problema nasca dal fatto che hai un paraolio fra il cuscinetto e l'albero e quindi almeno da un lato tocca usare un cuscinetto a sfere... Se fosse che il pignone avesse il paraolio stile tamburo posteriore ed il cuscinetto lubrificato dalla miscela si potrebbe fare con entrambi a rulli credo. Quanti km ha fatto il motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Concordo con quanto detto Mc, puoi montarlo solo lato volano il cuscinetto a rulli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 (edited) 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Beh i carter quattrini han già dei cuscinetti che non sono male... Credo il problema nasca dal fatto che hai un paraolio fra il cuscinetto e l'albero e quindi almeno da un lato tocca usare un cuscinetto a sfere... Se fosse che il pignone avesse il paraolio stile tamburo posteriore ed il cuscinetto lubrificato dalla miscela si potrebbe fare con entrambi a rulli credo. Quanti km ha fatto il motore? I carter quattrini hanno il paraolio esterno lato pignone, il cuscinetto è lubrificato dalla miscela Dany, fabbri con alcuni dei suoi alberi fornisce il kit cuscinetti a rulli completo con degli spessori per centrare perfettamente l'albero se non ricordo male, quindi puoi farlo anche tu volendo sul tuo albero Edited May 20, 2021 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Niente non avevo capito che avevi carter quattrini, ritiro quanto detto ed avendo il paraolio lato frizione esterno e non interno puoi montare tranquillamente i cuscinetti a rulli con relativi rasamenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 18 minuti fa, Zambe ha scritto: I carter quattrini hanno il paraolio esterno lato pignone, il cuscinetto è lubrificato dalla miscela Dany, fabbri con alcuni dei suoi alberi fornisce il kit cuscinetti a rulli completo con degli spessori per centrare perfettamente l'albero se non ricordo male, quindi puoi farlo anche tu volendo sul tuo albero Questo è quello che volevo sapere... Allora è fattibile basta avere i rasamenti giusti probabilmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Secondi me il volano spinge eccome. Perdonami lo scarso livello scientifico! Non te lo so quantificare e forse mi sbaglio eh, ma ecco, io non considererei quella spinta come trascurabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 20, 2021 Author Share Posted May 20, 2021 55 minuti fa, Zambe ha scritto: I carter quattrini hanno il paraolio esterno lato pignone, il cuscinetto è lubrificato dalla miscela Dany, fabbri con alcuni dei suoi alberi fornisce il kit cuscinetti a rulli completo con degli spessori per centrare perfettamente l'albero se non ricordo male, quindi puoi farlo anche tu volendo sul tuo albero Grazie! Sai dirmi quale gioco libero assiale è corretto lasciare all'albero? Feci questo lavoro su una lambretta anni fa, mi consigliarono di non usare rasamenti per limitare il gioco assiale, l'albero si poteva muovere di un buon mm in senso assiale (cuscinetto N lato volano e NUP lato catena), ma accelerando andava sempre nello stesso posto, in mezzo. Credo che la spinta del pistone lo "centrasse" da solo... Ora, usando 2 NJ posso bloccare l'albero nella posizione che voglio, ma la questione è semplicemente quanto gioco lasciare. 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Beh i carter quattrini han già dei cuscinetti che non sono male... Credo il problema nasca dal fatto che hai un paraolio fra il cuscinetto e l'albero e quindi almeno da un lato tocca usare un cuscinetto a sfere... Se fosse che il pignone avesse il paraolio stile tamburo posteriore ed il cuscinetto lubrificato dalla miscela si potrebbe fare con entrambi a rulli credo. Quanti km ha fatto il motore? Nei carter quattrini si usano dei cuscinetti 25x52x15 (6205) ed i paraoli (20-35-7) sono entrambi esterni. L'albero non so esattamente quanti km avesse, tra i 7 ed i 10.000. Purtroppo la biella originale era di sterco pressato e le gabbiette di un materiale ancora più infimo. Abbiamo montato una biella TM da 104mm al posto della 105 e corretto l'altezza con la basetta. Ora l'albero è ok. 58 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Niente non avevo capito che avevi carter quattrini, ritiro quanto detto ed avendo il paraolio lato frizione esterno e non interno puoi montare tranquillamente i cuscinetti a rulli con relativi rasamenti. E fino a qua... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Ciao Dany , vuoi anche te entrare nel mondo delle rullate , bravo sei il benvenuto , ho ancora il calumet acceso al momento ma per il resto so rulli . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Sinceramente sul gioco assiale non ti so rispondere... Forse @Barry-60 lo sa, visto che ha un albero fabbri e dovrebbe anche avere entrambi i cuscinetti a rulli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio b. Posted May 21, 2021 Share Posted May 21, 2021 Ciao con i rulli 0.25-0.4 di gioco assiale Sui raffreddati ad aria da small personalmente non vedo la necessità dei rulli, anzi mi disturba un po la spinta assiale della ventola che il rullo non gradisce. Ne ho montati tanti a rulli ma solo su motori a liquido. Il rullo richiede poi un albero decisamente solido in quanto non gradisce le flessioni dell'albero durante il funzionamento, farebbero lavorare i corpi volventi sugli spigoli. Il montaggio corretto è NJ da entrambi i lati. Se vuoi uno sfere di qualità pesca nei ricambi kart e sei ok Discorso diverso sono i carter del PX tipo il 306 che hai in mano, dove i giri sono meno rispetto alla small, il cuscinetto NJ è di dimensioni generose, e l'albero decisamente solido. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted May 21, 2021 Share Posted May 21, 2021 23 hours ago, Zambe said: Sinceramente sul gioco assiale non ti so rispondere... Forse @Barry-60 lo sa, visto che ha un albero fabbri e dovrebbe anche avere entrambi i cuscinetti a rulli Si entrambi cuscinetti a rulli NJ205 etc3 mi pare. ma quello che c’era da dire lo ha già detto Fabio😂 anche se io con motore ad aria non ho avuto mai problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 24, 2021 Author Share Posted May 24, 2021 Grazie a tutti! a questo punto vedrò come comportarmi, se montare un rulli lato volano dato che metterlo lato frizione non avrebbe senso in quanto dovrebbe essere lui a reggere la spinta della ventola, se prendere due buoni sfere e buonanotte, (ma non mi piace come idea in generale) o se addentrarmi nelle prove e montare i 2 rulli (che ho in casa, FAG TVP2)- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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