Iceman.83 Posted May 18, 2021 Author Share Posted May 18, 2021 (edited) Edited May 18, 2021 by Iceman.83 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Un M1L pacco piccolo ridotto così non lo avevo mai visto....dovevi essere proprio magrissimo...quei cilindri li è proprio dura farli grippare Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 21, 2021 Author Share Posted May 21, 2021 (edited) Smontando il cilindro ho notato che la guarnizione fra la piastra di spessore ed il carter era secchissima tanto che quando l'ho smontata si è sbriciolata, e dal lato dello scarico c'era un'evidente trafilaggio. Non vorrei che avesse iniziato all'improvviso ad aspirare aria da lì. Sì ero sicuramente un po' magro di passaggio, ma assolutamente non così tanto. Di questo ne sono sicuro. PWK30 Min 45 - Max 138 Edited May 21, 2021 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 21, 2021 Share Posted May 21, 2021 Può essere benissimo allora 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 21, 2021 Share Posted May 21, 2021 7 ore fa, Iceman.83 ha scritto: Smontando il cilindro ho notato che la guarnizione fra la piastra di spessore ed il carter era secchissima tanto che quando l'ho smontata si è sbriciolata, e dal lato dello scarico c'era un'evidente trafilaggio. Non vorrei che avesse iniziato all'improvviso ad aspirare aria da lì. Sì ero sicuramente un po' magro di passaggio, ma assolutamente non così tanto. Di questo ne sono sicuro. PWK30 Min 45 - Max 138 Bhè allora torna…non avresti mai potuto girare carburato in quel modo per più di 6-7 km… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 (edited) L'albero è andato, la biella da una parte struscia sulla spalla... Ora devo capire se val la pena reimbiellarlo o cambiarlo. Nel caso non so se andare direttamente con un 51 biella 97 classico o fare qualcos'altro di strano. Il problema dei basettati è il collettore che alzandosi struscia sempre sul foro nel telaio, per quanto si possa allargare. E ho notato che il collettore del D60 è molto più grosso di quello che avevo prima... Edited May 27, 2021 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 27, 2021 Share Posted May 27, 2021 14 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: L'albero è andato, la biella da una parte struscia sulla spalla... Ora devo capire se val la pena reimbiellarlo o cambiarlo. Nel caso non so se andare direttamente con un 51 biella 97 classico o fare qualcos'altro di strano. Il problema dei basettati è il collettore che alzandosi struscia sempre sul foro nel telaio, per quanto si possa allargare. E ho notato che il collettore del D60 è molto più grosso di quello che avevo prima... Orcocan, non ci voleva proprio... Si complica un po' tutto e non era affatto male come albero. Se non lo sistemi ti toccherà metterlo insieme al cilindro per futuri sviluppi. A sto punto se torni in corsa 51 non hai problemi e non credo ti serva un albero esageratamente costoso o particolare, anche se lavori per avere un po' di giri nonostante il pistone da 60 resti sempre nei limiti di una buona affidabilità Da vedere cosa c'è a spalle piene magari da 87... Per il foro nel telaio mi sa che tocca metterci mano nella gran parte dei casi, non ci si può fare gran che Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 27, 2021 Share Posted May 27, 2021 Magari il DRT con i cuscinetti e paraoli standard che lui dice sia bilanciato... Spalle piene c51 e biella da 100 se non costa molto potrebbe essere una valida soluzione... Sono passato a signoressa 2gg fa ed ho visto che ha l'officina vuota, penso si sia trasferito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 Un corsa 54 biella 97 l'ha mai tentato qualcuno??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 27, 2021 Share Posted May 27, 2021 2 ore fa, Iceman.83 ha scritto: Un corsa 54 biella 97 l'ha mai tentato qualcuno??? Sì Rollarizla e si è trovato bene credo, ma dovresti provare a sentirlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 Come sono gli alberi parmakit? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 @rollarizla1987 come ti sei trovato in C54 con biella da 97? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 27, 2021 Share Posted May 27, 2021 35 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Come sono gli alberi parmakit? Fino a non moto tempo fa erano alberi economici, ma discretamente validi, rivenduti con una piccola maggiorazione di prezzo, ad oggi non saprei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 27, 2021 Share Posted May 27, 2021 1 ora fa, Iceman.83 ha scritto: Come sono gli alberi parmakit? Lascia stare Ice.....strano che il Fabbri sia messo male con un semplice m1l da 20/22cv. Hai provato a sentirlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 27, 2021 Share Posted May 27, 2021 Io ti consiglierei un bel drt sprinter c53 b100, per questi motorelli qua funziona egregiamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 Non è un problema dell'albero, è che ho inchiodato tutto mentre andavo a più di 100 km/h... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 1 minuto fa, Zambe ha scritto: Io ti consiglierei un bel drt sprinter c53 b100, per questi motorelli qua funziona egregiamente L'avevo già addocchiato, è uno dei più papabili per ora. Mi sarebbe piaciuto anche provarlo in C54, ma vorrei abbandonare le bielle lunghe, spessorando troppo sotto poi rompe sempre le balle il collettore. Ho visto alberi C54 biella 97, ma solo Parmakit e Tameni... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 28, 2021 Share Posted May 28, 2021 Io su vespa in c54 sotto la biella 105 non andrei 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 28, 2021 Share Posted May 28, 2021 La biella corta sicuramente ti regala tanta corposità a bassi regimi (quindi più coppia in basso, meno sottocoppia etc) poi in alto se la marmitta estrae molto sentirai un “soffocamento” ad alti regimi, però dipende molto dalla marmitta. Potresti avere anche solo vantaggi con la biella corta non perdendo nulla in alto (se avviene questo significa che tutto quel volume che avevi prima era inutile poiché anche ad alti regimi non veniva comunque sfruttato). Spero di essere stato chiaro 😅😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 28, 2021 Share Posted May 28, 2021 19 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: La biella corta sicuramente ti regala tanta corposità a bassi regimi (quindi più coppia in basso, meno sottocoppia etc) poi in alto se la marmitta estrae molto sentirai un “soffocamento” ad alti regimi, però dipende molto dalla marmitta. Potresti avere anche solo vantaggi con la biella corta non perdendo nulla in alto (se avviene questo significa che tutto quel volume che avevi prima era inutile poiché anche ad alti regimi non veniva comunque sfruttato). Spero di essere stato chiaro 😅😁 Molte volte succede questo... ma si va contro al fatto che le bielle corte hanno molto sforzo sul pistone specie quando scende... Poi siccome è un mondo di compromessi idealmente sarebbe meglio avere una biella molto lunga e magai montare un pistone con altezza di compessione minore... Ad esempio il mio motore ha un albero 53/105, ma uso un pistone da 58 più basso di quelli standard vespa, quindi ho una basetta molto più bassa per compensare corsa e biella... Forse la scelta più affidabile è il corsa 51 con biella da 100 e probabilmente non hai meno prestazioni se usi una cilindrata di 144cc o 150cc che sarebbero la differenza fra 60x51 e 60x53, già avresti una bella differenza arivando da un 56x53 130cc a cui piace girare abbastanza. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 28, 2021 Share Posted May 28, 2021 Certo però già il quattrini usa pistoni con altezze di compressioni già basse.....è rimasto solo il ghisa polini e qualche altro cilindro che si può fare quel giochetto. Per le spinte è vero.....però si riflettono di più sull’affidabilità che sulle prestazioni, almeno secondo il mio parere. Cioè 5mm di biella in più o in meno (stando sempre vicini all’idealità corsa albero x2) si notato in ambito prestazioni per via del volume che cambia piuttosto che le spinte che generano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 28, 2021 Share Posted May 28, 2021 35 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Certo però già il quattrini usa pistoni con altezze di compressioni già basse.....è rimasto solo il ghisa polini e qualche altro cilindro che si può fare quel giochetto. Per le spinte è vero.....però si riflettono di più sull’affidabilità che sulle prestazioni, almeno secondo il mio parere. Cioè 5mm di biella in più o in meno (stando sempre vicini all’idealità corsa albero x2) si notato in ambito prestazioni per via del volume che cambia piuttosto che le spinte che generano. Esattamente... pochi ti sanno spiegare cosa cambia in base al volume che si ha sotto al pistone, ed hai sollevato un punto di vista interessante. Sembrerebbe che contrariamente alla teoria (visto che il motore vespa è un compromesso in tantissime cose) che avere una biella corta porti dei giovamenti. All'affidabilità non pensa quasi nessuno per il fatto che poi nessuno usa la vespa tutti i giorni specie con un motore elaborato e tantissimi cercano erogazioni ben poco stradali e motori estremi che poi fanno quando va bene 1000Km prima di essere smontati e venduti o rifatti in altro modo... Questo punto di vista secondo me per uno come iceman è importante perchè gli piace avere un bel motorello sul vespino, ma ci fa della strada tutti i giorni. Quindi scegliere un cilindro quattrini a mio avviso è una buona cosa perchè se non ci si mette molto le mani, non ha prestazioni incredibili, ma i consumi sono accettabili rispetto ad altri motori e l'affidabilità se non si fanno cazzate con il setting risulta buona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 28, 2021 Author Share Posted May 28, 2021 Purtroppo la questione interasse biella = 2xCorsa, per la questione delle forze agenti sulle pareti è un bel freno. D'altro canto gli spessori sono un'altra bella bega, dovendo infilare il collettore in un foro ben preciso sul telaio. Alla fine si tratta sempre di compromessi. Per quanto riguarda le volumetrie non mi esprimo, non ho mai misurato nulla e penso che mai mi prenderò la briga di farlo, quindi si va a tentativi. Il 53 biella 100 sembra sulla carta un bel compromesso, solo una cosa non riesco a comprendere. Come mai Denis si sia fissato con questa storia del cuscinetto da 25. Non ne comprendo il motivo. Anche perché poi sul cono è 20 quindi se parte una cricca parte da lì. Gli alberi Fabbri hanno tutti e due i cuscinetto da 20 e sono di una comodità unica nell'assemblaggio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 28, 2021 Share Posted May 28, 2021 Anche a me il cuscinetto da 25 non piace perchè poi lo monti a sfere più stretto dell'originale oppure devi fare delle porcate per usarne uno a rulli tipo px... e poi anche secondo me non cambia un cazz... Però però... Articolo am Sspr 121.20/ 97 (d.85 k) FULL CIRCLE SPRINTER c.51 Codice 8000000037718 NEW MODEL 2019 d.85 BILANCIATO CONO RINF. SEDE CHIAVETTA RIBASSATA MANOVELLE MAGGIORATE 121 FULL CIRCLE: 97=Interasse biella 51=Corsa 20=Cono 20=Ø sede cusc.(NU204 c3- 7204) CHIAVETTA SPECIALE DRT INCLUSA LAMELLARE AL CILINDRO E CARTER Spalle da 85, c.51 biella 97 oppure quello con la biella da 100 Articolo am Sspr 121.20/100 (85) FULL CIRCLE SPRINTER c.51 Codice 8000000025678 NEWS 2019 LIMITED EDITION SPRINTER c.51 FULL CIRCLE Ø85= SPALLA VOLAN0 Ø85 100= Interasse biella 51= Corsa 20= Cono 20= Ø sede cusc.(NU204 c3- 7204) 15= Ø gabbia spinotto 125-ET3-PK-ETS... Vespa:50-125 PR.-ET3-PK CHIAVETTA SPECIALE DRT INCLUSA CILINDRI LAMELLARI AL CILINDRO E CARTER Come vedi sono etrambi con cuscinetto da 20 e paraolio standard... Perchè si aggiunge anche il fatto che con quelli da 25 si usa il paraolio DRT che ha 3.5mm di spessore tutto attorno all'albero ed è un po' delicato se la sede non è perfetta, ho tribolato molto con un carter a cui avevano dato una mazzata vicino alla sede e mi mangiava il paraolio con pochi km. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 28, 2021 Share Posted May 28, 2021 Insomma in corsa 51 non dovrebbero servirti basette, forse il collettore non sbatte molto nel telaio ed hai il cuscinetto da 20 con paraolio standard... volendo puoi prendere quello con biella da 100 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts