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Addio M1L Pacco Piccolo


Iceman.83
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Ebbene sì, dopo 14 anni di onorato servizio un grippone spaventoso ha fatto tirare le cuoia al mio adorato M1L pacco piccolo... Ma l'estate si avvicina e non ho alcuna intenzione di non usare la Vespa, quindi cercherò di fare un altro motore, senza però dover spendere una follia... Vorrei riutilizzare quanto più possibile del motore vecchio, e considerando che la vespa d'estate la uso tutti i giorni per andare al lavoro, cosa mi consigliate?

Il motore deceduto per chi non lo sapesse è questo:

Albero Motore: FABBRI RACING Spalle piene 87mm, corsa 53mm, biella 102mm.
Gruppo termico: M1L 2008 (Pacco piccolo) senza scalini spessorato alla base, fasi 130-190
Primaria: 26-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno
Frizione: Doppia molla 4 dischi in sughero - Quattrini, DRT, Crimaz, Polini, Malossi (ibrido di varie parti)
Accensione: Pinasco Flytech 0,9 kg
Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20
Carburatore: Polini PWK 30
Marmitta: Raven S32-014

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Eh lo so sì perché ho grippato... Carburazione... Ero magro di passaggio. Ma c'è stata una concatenazione di eventi che se li avessi voluti mettere insieme apposta non ci sarei riuscito... Stamattina sono andato al lavoro e me ne ero accorto, quindi guidavo di conseguenza. Il meteo aveva messo sole tutto il giorno... Alle 13 inizia a piovere... Prendo la vespa per andare a casa e prendere la macchina, nel frattempo la pioggia aumenta, allora cerco di darmi una mossa, con l'acceleratore tutto aperto non ci sono problemi. A un certo punto inizia a far contatto qualcosa, forse si è spellato il cavo del clacson e se ruoto l'acceleratore a più di metà inizia a suonare in continuazione. Piove, c'è traffico e ho il clacson a 12V CC che fa un casino infernale, quindi cerco di andare col gas poco aperto... L'ultimo rettilineo mi è stato fatale... Per fortuna ero a 100 metri da casa...

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Beh il cilindro non è da cestinare... Si mette da parte e si può sempre ricromare e regalargli un pistone nuovo.

 

Hai tutto per fare un buon motore, ma io aprirei per lavorare il carter e richiudere, salvando tutto quanto.

 

Ricorda che ilnanodelmotore sapeva che volevi cambiare cilindro ed ha creato lui le condizioni avverse :meaculpa:

 

Per via della marmitta un M1L56B potrebbe essere il successore senza fare gran che... Forse ti accorgeresti che il tuo era un gran bel progetto anche se di molti anni fa.

 

Puoi pensare al Polini al cilindro spendendo per farci un aspirazione Falc ed una volta sistemato a dovere avresti qualcosa di diverso.

 

Altrimenti passi al lato oscuro della forza che vuole i pistoni da 60, un po' meno giri e motori che spingono bene perché con più cilindrata... 

 

C'era in vendita un Falc 57 scarico singolo tempo fa... Magari senti Lauro se ha qualcosa disponibile e vai un salto a Novellara.

 

 

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A mio parere le tre scelte più sensate sarebbero:

Quattrini M1L 56 GTR - Rimane tutto così com'è ma con un cilindro di più nuova concezione

Polini Evolution Lamellare - Ho già un albero compatibile e cambio completamente la concezione del motore

Quattrini M1L 60 GTR - Barenatura al carter e lascio il resto invariato, in corsa 53 mi verrebbe fuori un 150CC

 

Sono scelte difficili... Ma ce n'è una che mi affascina più delle altre... 😎

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Ispira molto anche me... Però mi preoccupa il fatto dell'erogazione... Come dicevo d'estate uso la vespa tutti i giorni per andare al lavoro, e già l'M1L pacco piccolo era scorbutico, sotto latitava per poi esplodere, e da guidare tutti i giorni alla lunga stufava...

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56 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Ispira molto anche me... Però mi preoccupa il fatto dell'erogazione... Come dicevo d'estate uso la vespa tutti i giorni per andare al lavoro, e già l'M1L pacco piccolo era scorbutico, sotto latitava per poi esplodere, e da guidare tutti i giorni alla lunga stufava...

qui avresti anche un filo più di cilindrata che sotto potrebbe aiutare, ci sono dei video di un ragazzo che lo ha in c51 su yt con un 38 se nn erro, non sembra essere molto on/off, potrebbe uscirne qualcosa di interessante

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1 ora fa, Iceman.83 ha scritto:

Ispira molto anche me... Però mi preoccupa il fatto dell'erogazione... Come dicevo d'estate uso la vespa tutti i giorni per andare al lavoro, e già l'M1L pacco piccolo era scorbutico, sotto latitava per poi esplodere, e da guidare tutti i giorni alla lunga stufava...

 

E' esattamente così. Sotto niente, sopra tutto.

 

Giravi la manopola e... niente

niente

niente

'tacci sua era in mono.

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3 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Fra cromatura, pistone e tutto il resto andrei a spendere 200/250€ e non so se ne varrebbe la pena per un cilindro di 14 anni...

 

Ne vale la pena infatti non lo butti via di certo... Ma se cerchi erogazione diversa io sentirei Raven per la marmitta e vedere se lavora bene anche su un 60 con fasi forse più basse... Così ti basta solo mettere un dente in più di pignone e lasciare il resto come è

 

 

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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ne vale la pena infatti non lo butti via di certo... Ma se cerchi erogazione diversa io sentirei Raven per la marmitta e vedere se lavora bene anche su un 60 con fasi forse più basse... Così ti basta solo mettere un dente in più di pignone e lasciare il resto come è

 

 

 

Sul sito per quella marmitta dice così:

 

Scarichi pensati per un turismo veloce:
– ideale per cilindri in corsa 51 con scarico singolo: Quattrini M1 ed M1L 56 e 60 mm Plug&Play, Falc con interasse scarico 52mm, 130 Polini Evolution alluminio e ghisa rifasato, Parmakit Ecv, Pinasco Zuera. Idonea ad essere montata anche su cilindri in corsa 53-54 con fase di scarico massima a 190°.
– diametro collettore: 32 mm
– interasse prigionieri cilindro: 52-56 mm
– fasatura scarico consigliata: tra i 185 e i 190 gradi
– entrata in coppia: 6500 giri
– disponibile in diverse forme con le stesse caratteristiche tecniche

Quindi non dovrebbe avere problemi.

 

Se montassi il D60 lascierei tutto il resto così com'è e rimetterei il pignone da 27 denti che ho già. Con circa 550€ fra cilindro, ricambi e barenatura dovrei cavarmela. Se facessi ricromare il mio invece potrei spendere circa 250€ in meno.

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Con la frizione ci sto ragionando... Visto che ho spazio volevo provare a montare 4 dischi delle frizioni a 3 dischi con infradischi da 1,4mm sulla solita M2 doppia molla con ragnetto Polini e disco bombato DRT dal pieno. con 20€ di due confezioni di dischi sarei a posto... Se regge...

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Io fossi nella tua situazione passerei ad M1L d60 e cambierei frizione. Senza diventare matto a fare funzionare qualcosa che non funziona, passi ad una multimolla e non ci pensi più, ormai non ci trovo più senso nel perdere tempo a modificare frizioni quando il mercato vespa è saturo di roba che tiene tanta coppia e che stacca egregiamente senza trascinare... Poi se cerchi un motore pieno a tutti i regimi l'elle 60 GTR è l'ideale, poi è anche piuttosto lineare come erogazione, inoltre in c53 e soprattutto con quella marmitta tale carattere viene solo che accentuato.

So che è una spesa superiore rispetto alla ricromatura del vecchio 56 ma se lo monti bene e se non sbagli la carburazione vai avanti all'infinito con un motore del genere, visti gli altri componenti che monti 

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10 minuti fa, Zambe ha scritto:

Io fossi nella tua situazione passerei ad M1L d60 e cambierei frizione. Senza diventare matto a fare funzionare qualcosa che non funziona, passi ad una multimolla e non ci pensi più, ormai non ci trovo più senso nel perdere tempo a modificare frizioni quando il mercato vespa è saturo di roba che tiene tanta coppia e che stacca egregiamente senza trascinare... Poi se cerchi un motore pieno a tutti i regimi l'elle 60 GTR è l'ideale, poi è anche piuttosto lineare come erogazione, inoltre in c53 e soprattutto con quella marmitta tale carattere viene solo che accentuato.

So che è una spesa superiore rispetto alla ricromatura del vecchio 56 ma se lo monti bene e se non sbagli la carburazione vai avanti all'infinito con un motore del genere, visti gli altri componenti che monti 

 

Alla fine che frizione useresti senza spendere cifre inumane?

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Allora mi sa proprio che andrò di M1L D60 GTR... Per la frizione era per usare il più possibile cose che già ho, oltre al cilindro e vari cuscinetti e guarnizioni speravo di non comprare altro. Al massimo se non tiene poi farò l'upgrade, non ci perdo niente visto che così com'è è a costo zero...

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Alla fine che frizione useresti senza spendere cifre inumane?

Ho preso di recente frizione della VMC by fabbri... È uguale identica ad una fb 36 solo che ha i dischi in sughero così l'olio è più contento... Vedremo se è valida... Il prezzo è nettamente vantaggioso rispetto la fb36

 

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