Benve28 Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto cimentando nel restauro di un PX del 1985 e ho notato che all’interno del tunnel centrale c’è parecchia ruggine. La pedana è abbastanza bella quindi mi dispiacerebbe doverla dissaldare per pulire il tunnel internamente. Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema ? Avete risolto in qualche modo ? Ci sono metodi alternativi che vanno a eliminare la ruggine anche all’interno del telaio ? grazie a tutti per i consigli Benve28 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 28 minuti fa, Benve28 ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto cimentando nel restauro di un PX del 1985 e ho notato che all’interno del tunnel centrale c’è parecchia ruggine. La pedana è abbastanza bella quindi mi dispiacerebbe doverla dissaldare per pulire il tunnel internamente. Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema ? Avete risolto in qualche modo ? Ci sono metodi alternativi che vanno a eliminare la ruggine anche all’interno del telaio ? grazie a tutti per i consigli Benve28 Ciao, c'è un metodo utilizzato con successo da diversa gente che si chiama "cataforesi" si usa nelle automobili appunto per trattare l'interno di scatolati che non potrebbero essere raggiunti dalla sabbia o altri sistemi di pulizia 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 (edited) Premetto che rimuovere la ruggine e isolare il metallo con un buon epossidico sarebbe la scelta migliore .In alternativa( pagliativa/agricola)potresti inondare l'interno del tunnel con un covertiruggine e rigirare il telaio affinché tale prodotto ricopra e coli dentro tutti gli scatolati. Edited May 14, 2021 by enrico83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benve28 Posted May 14, 2021 Author Share Posted May 14, 2021 37 minutes ago, Iago said: Ciao, c'è un metodo utilizzato con successo da diversa gente che si chiama "cataforesi" si usa nelle automobili appunto per trattare l'interno di scatolati che non potrebbero essere raggiunti dalla sabbia o altri sistemi di pulizia Ti ringrazio, proverò ad informarmi se a Genova qualcuno fa questo tipo di trattamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benve28 Posted May 14, 2021 Author Share Posted May 14, 2021 (edited) @enrico83 Grazie del consiglio, un prodotto tipo ferox secondo te può andare? l'unica mia grande paura è che dopo uno o due anni riaffiori la ruggine e continui a espandersi. Edited May 14, 2021 by Benve28 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 9 minuti fa, Benve28 ha scritto: Ti ringrazio, proverò ad informarmi se a Genova qualcuno fa questo tipo di trattamento. Non semplice e non economico, ma decisamente un trattamento definitivo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 3 ore fa, Benve28 ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto cimentando nel restauro di un PX del 1985 e ho notato che all’interno del tunnel centrale c’è parecchia ruggine. La pedana è abbastanza bella quindi mi dispiacerebbe doverla dissaldare per pulire il tunnel internamente. Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema ? Avete risolto in qualche modo ? Ci sono metodi alternativi che vanno a eliminare la ruggine anche all’interno del telaio ? grazie a tutti per i consigli Benve28 Benvenuto, posta qualche foto alla pedana e all'interno del tunnel,per capire quanto ha intaccato la ruggine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benve28 Posted May 14, 2021 Author Share Posted May 14, 2021 Just now, P.Paolo said: Benvenuto, posta qualche foto alla pedana e all'interno del tunnel,per capire quanto ha intaccato la ruggine Nei prossimi giorni le posto, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 9 ore fa, Benve28 ha scritto: @enrico83 Grazie del consiglio, un prodotto tipo ferox secondo te può andare? l'unica mia grande paura è che dopo uno o due anni riaffiori la ruggine e continui a espandersi. Se la ruggine è superficiale potrbbe bastare. Successivamente potresti ripetere l'operazione con un buon epossidico bicomponente. Magari prima di iniziare cerca di rimuovere l'ossido con delle spazzole fin dove arrivi. Lavi tutto con del solvente e poi parti col ferox. In ogni caso come detto da P.Paolo metti delle foto che così capiamo meglio com'è la situazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 17, 2021 Share Posted May 17, 2021 Quel buliccio di @Sirvano Sr. fece qualcosa di simile alla sua vespa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 17, 2021 Share Posted May 17, 2021 Il 14/5/2021 at 21:47, Benve28 ha scritto: @enrico83 Grazie del consiglio, un prodotto tipo ferox secondo te può andare? l'unica mia grande paura è che dopo uno o due anni riaffiori la ruggine e continui a espandersi. Il Ferox, così come gli altri convertitori, lo userei solo in punti "a vista" e non nascosti come il tunnel 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 17, 2021 Share Posted May 17, 2021 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Il Ferox, così come gli altri convertitori, lo userei solo in punti "a vista" e non nascosti come il tunnel Perché? da quel che so io il ferox come la cataforesi patiscono i raggi uv e di conseguenza l'interno del tunnel non ha questo problema... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 17, 2021 Share Posted May 17, 2021 3 minuti fa, Iago ha scritto: Perché? da quel che so io il ferox come la cataforesi patiscono i raggi uv e di conseguenza l'interno del tunnel non ha questo problema... Non ho mai avuto esperienze brillanti coi convertitori. Sempre usati in situazioni di emergenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 17, 2021 Share Posted May 17, 2021 io ho il ferox in alcuni punti della pedana da ormai 10 anni sul px e non è mai venuto via , nè si è formata la ruggine di nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 Il 17/5/2021 at 08:42, Il_Barone ha scritto: Quel buliccio di @Sirvano Sr. fece qualcosa di simile alla sua vespa Yes, cataforesi fatta. Spettacolare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 22 ore fa, Iago ha scritto: Perché? da quel che so io il ferox come la cataforesi patiscono i raggi uv e di conseguenza l'interno del tunnel non ha questo problema... Mi aspetto di leggere una spiegazione in dettaglio dei meccanismi di interazione tra raggi UV ed i procedimenti sopracitati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 5 minuti fa, Sirvano Sr. ha scritto: Mi aspetto di leggere una spiegazione in dettaglio dei meccanismi di interazione tra raggi UV ed i procedimenti sopracitati. Te la vendo come me l'hanno venduta, probabilmente è una bufala ma non ho termini di paragone per dimostrare il contrario quindi... A te la parola! Per essere precisi il tipo che mi ha fatto la cataforesi mi ha detto: la cataforesi è un fondo, coprilo con la vernice e non lasciarlo a diretto contatto della luce... È un'azienda di S.Giuliano Milanese di cui non ricordo il nome... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otello Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 16 minuti fa, Iago ha scritto: Te la vendo come me l'hanno venduta, probabilmente è una bufala ma non ho termini di paragone per dimostrare il contrario quindi... A te la parola! Per essere precisi il tipo che mi ha fatto la cataforesi mi ha detto: la cataforesi è un fondo, coprilo con la vernice e non lasciarlo a diretto contatto della luce... È un'azienda di S.Giuliano Milanese di cui non ricordo il nome... Tu vendi lavatrici? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 28 minuti fa, otello ha scritto: Tu vendi lavatrici? No, ma sono completamente estraneo al mondo vernici, trattamenti & affini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otello Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 5 minuti fa, Iago ha scritto: No, ma sono completamente estraneo al mondo vernici, trattamenti & affini. Credevo fossi parente di Bontempo de L'Aquila 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 2 ore fa, Iago ha scritto: Te la vendo come me l'hanno venduta, probabilmente è una bufala ma non ho termini di paragone per dimostrare il contrario quindi... A te la parola! Per essere precisi il tipo che mi ha fatto la cataforesi mi ha detto: la cataforesi è un fondo, coprilo con la vernice e non lasciarlo a diretto contatto della luce... È un'azienda di S.Giuliano Milanese di cui non ricordo il nome... https://galvatec.it/index.html lo conosco,il padre mi aveva fatto un preventivo per un impianto di elettro lucidatura,si chiama Rando di cognome 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otello Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 (edited) 32 minuti fa, P.Paolo ha scritto: https://galvatec.it/index.html lo conosco,il padre mi aveva fatto un preventivo per un impianto di elettro lucidatura,si chiama Rando di cognome Edited May 18, 2021 by otello 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 Confermo che la categoria se esposta a raggi uv e agenti atmosferici alla lunga degrada. Stesso discorso vale per i fondi, siano essi epossidici o isolanti. Vanno sopravermiciati per resistere più a lungo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: https://galvatec.it/index.html lo conosco,il padre mi aveva fatto un preventivo per un impianto di elettro lucidatura,si chiama Rando di cognome Sono proprio loro, ai tempi avevano un bel giro... Ora non saprei... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 Cercando sul forum è saltato fuori questo. L'ho messo tra gli importanti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts