Jump to content

Scambio cilindri

Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Ho una curiosità da togliermi, non che lo voglia fare, o perlomeno per ora non è nei miei interessi, ma ho un quesito che richiede una risposta!!!

Il mio motore che ormai tutti conoscete monta un M1L pacco piccolo con albero in corsa 53 e biella da 102, PWK30 e marmitta Raven S32-014. Secondo voi sarebbe possibile smontare il cilindro e montarci un Polini Evo lamellare al cilindro senza fare nient'altro??? (Ovviamente portando lo squish a misura e al massimo ritoccando i travasi sul cilindro, senza toccare il blocco)

Edited by Iceman.83

Mi sa che dovresti adeguare le rampe dei travasi sul carter, appunto vedere un po' i diagrammi che ti escono...

Insomma se hai una buona base per un lamellare al cilindro a mio avviso non è troppo complicato cambiare solo quello.

In teoria la rapportatura non la cambi a meno che non aumenti molto la cilindrata oppure usi una marmitta da gara...

Il resto si tratta di setting per lamelle, accensione, e carburazione 

Da quel che ho capito la marmitta che hai va davvero alla grande anche sui quattrini più recenti, mentre con un Polini evo potresti trovarti meglio con una marmitta Falc 

Ogni tanto mi viene questa curiosità. Il mio cilindro ha 13 anni, oltre ad essere ormai di vecchio stampo ha già fatto migliaia di km. Se dovesse tirare le cuoia il sostituto ideale sarebbe un nuovo M1L. Però questo Polini mi ha sempre incuriosito, l'albero andrebbe già bene quello che ho e toglierei anche la basetta. L'unica cosa è che di riaprire il blocco proprio non ne avrei voglia, né di spendere altri soldi in marmitte ed altre cose. Per questo chiedevo. L'unica cosa sarebbe capire se si potessero lavorare i travasi del cilindro per dargli la forma di quelli del Quattrini o se invece è impossibile.