Jump to content

Nuovo Airbox VespTec

Recommended Posts

Ero scettico sui pezzi in materiale stampato in 3D riguardo alla tenuta con la benzina, ma sembra si possano fare belle cose.

Cosa hanno di innovativo questi?

Ho visto pure una versione aperta con filtro in spugna, ma aspirare da sotto la pancia non mi è mai sembrata una buona idea

Alla fine i crucchi qui non hanno inventato poi molto perché La Piaggio aveva già fatto una roba del genere sulla Cosa una specie di sistema aria secondaria e prevedeva mi pare di ributtare in aspirazione nella scatola cioè a monte del filtro dell'aria una piccola parte di gas di scarico forse per alzare la temperatura di combustione e probabilmente per abbassare le emissioni inquinanti... Non vorrei dire una cazzata.

Comunque al di là di tutto qui la vedo un po' una soluzione fantasiosa e masochista per due motivi: Il primo come dice giustamente Mackenzie è che la portata di aria della ventola è variabile appunto in funzione dei giri motore e di sicuro quell'aria non è affatto pulita... Anche per collegarsi al punto secondo cioè che se quel coperchio è concepito per il montaggio col conetto venturi cioè senza filtro e poi gli butti dentro aria dalla ventola bella polverosa vuol dire che cilindro e pistone li vuoi fare durare proprio poco.

Sarebbe bello disquisire appunto di queste cose con l'ideatore del miracoloso manufatto.

• Mi Piace 2

I filtri , ancora li usate ? e anche in spugna ? visto che siamo in Tema ( no thema che li al massimo ci staremmo in 5 come me , come molti di voi in 3 e mezzo ) , dicevo visto di essere in Tema con le mascherine , avete provato a farvi na bella corsa con la mascherina ? ecco , ora provate anche a farla con una mascherina di spugna . 

Vaggia' mpara' e vaggia' perder .