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posteriore ballerino


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ciao, spesso quando sto andando in giro, faccio un pò di zig zag per sentire se la ciclistica risponde ed è stabile. Da qualche giorno il mio px lo sento strano, avete presente quando la gomma posteriore è giù di pressione e fa una specie di sovrasterzo.

Le gomme sono le solite Dunlop scootsmart che uso dal 2016,la pressione ' 2,3/2,4 come le uso da sempre sulle gomme estive, quale potrebbe essere il motivo?

disucssione 2t.jpg

gomme estive b.jpeg

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1 ora fa, Davides ha scritto:

Silentblock nuovi bgm ant e md post. Controlla il tampone dell ammortizzatore e atracco ammortizzatore al telaio. Ciao pipi 😘😘😘 fammi sapere come stai

ciao, la foto del tampone è stata fatta a dicembre con il vecchio ammortizzatore, ora è nello stesso stato.

L'ammortizzatore è ok,ma forse è troppo duro

revisione px 125 e.jpg

3000 km b.jpg

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Io sono abbastanza ignorante confronto a Davides che conosce il tuo motore molto bene però se i silent bloc del braccio sono in perfette condizioni anche se il tampone superiore è rovinato non dovresti avvertire quella sensazione di sballonzolamento.

A me era successo con dei silent bloc Piaggio ma poi una volta sostituiti con degli md racing non ho più avuto problemi.

Sicuro P.Paolo che magari è la prima volta che fai questa manovra con questa vespa/blocco motore e in realtà è sempre stato così?

E se il problema fosse invece all'avantreno ma la sensazione ti inganna facendoti pensare al retrotreno?

Tamburo e dado del secondario sono a posto?

Cerchione anche?

Se hai fatto tutti i controlli di rito ed è tutto ok, non mi farei problemi più di tanto.

Ciao.

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1 minuto fa, Iago ha scritto:

 

Sicuro P.Paolo che magari è la prima volta che fai questa manovra con questa vespa/blocco motore e in realtà è sempre stato così?

 

ciao, quando era stock, da marzo a dicembre 2015 mai, con le s 83 anche se tubeless,motore da 100 kmh dopo un pacchetto di sigarette,che cosa vuoi zig zagare.

 

Poi da quando ho alzato l'asticella,se devo usarla in paese no,ma se devo andare da qualche parte e viaggio sull'allegretto andante,quando sono intorno ai 60/70 kmh faccio SEMPRE questa prova,in  modo tale di sentire se la Vespa risponde alla manovra,se è tutto ok allora inizio a tirare.

 

Questo blocco l'ho usato sino a gennaio 2018,a memoria non ha mai dato segni di indecisione,l'ho rimesso in moto a gennaio di quest'anno con le Kenda 701 invernali e l'ammortizzatore del 1982,poi ho messo il pinasco che avevo sul 200 incidentato,lho anche irrigidito,ma non faceva nessuno scherzo,poi ho montato le Dunlop scootsmart,che solitamente sono come un coltello nel burro.

 

No so dove cercare il problema

vespa cerchi tubeless.jpg

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Non credo siano già rotti, il 200 poi li ha entrambi grossi.

Hai controllato anche il serraggio dei perni?

Soprattutto quello lungo del braccio motore?

Viene da pensarle tutte, a volte la soluzione del problema sta nelle ipotesi più stupide.

Puoi ad esempio provare a fare la rotazione dei 3 cerchi con la ruota di scorta, tanto per dirne un'altra, magari si è lesionata la carcassa del copertone posteriore a causa di una buca per esempio ed è diventato un po' più cedevole.

Ciao.

Edited by Iago
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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

 

 

Nel pilota 

PORCODI.FABIO

Ma una buona volta puoi fare un intervento in un post dicendo qualche cosa di sensato?

Cazzo stiamo parlando di sicurezza non di farfalle,anzi stranamente non hai detto che stavo grippando!!

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40 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

PORCODI.FABIO

Ma una buona volta puoi fare un intervento in un post dicendo qualche cosa di sensato?

Cazzo stiamo parlando di sicurezza non di farfalle,anzi stranamente non hai detto che stavo grippando!!


Chi è Fabio?

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ciao, dopo un controllo nei punti nevralgici, ho pensato di svitare un giro la ghiera dell'ammortizzatore posteriore, era avvitato oltre la metà di mia iniziativa un paio di mesi fa,ma non ricordo il motivo,. Oggi  penavo che essendo rigida, scaricava  parte del carico sulla gomma, causando  l'effetto sovrasterzo, ma niente lo fa ancora, anzi mi da ancora meno fiducia. 

Se viaggio intorno a 80-90 kmh e apro e chiudo il gas, sembra che ci sia uno stacco tra motore e telaio.

Non mi da sicurezza e visto che ho già il calvario del versamento al fianco dall'incidente nel settembre scorso, in aggiunta l'infortunio sul lavoro di lunedì scorso, con 20 punti sulla fronte e una frattura scomposto del medio sx ,per la prima volta da marzo 2015,montare sulla sella mi manda in paranoia

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14 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, dopo un controllo nei punti nevralgici, ho pensato di svitare un giro la ghiera dell'ammortizzatore posteriore, era avvitato oltre la metà di mia iniziativa un paio di mesi fa,ma non ricordo il motivo,. Oggi  penavo che essendo rigida, scaricava  parte del carico sulla gomma, causando  l'effetto sovrasterzo, ma niente lo fa ancora, anzi mi da ancora meno fiducia. 

Se viaggio intorno a 80-90 kmh e apro e chiudo il gas, sembra che ci sia uno stacco tra motore e telaio.

Non mi da sicurezza e visto che ho già il calvario del versamento al fianco dall'incidente nel settembre scorso, in aggiunta l'infortunio sul lavoro di lunedì scorso, con 20 punti sulla fronte e una frattura scomposto del medio sx ,per la prima volta da marzo 2015,montare sulla sella mi manda in paranoia

Io comprerei un bel gs se fossi in te 🤦‍♂️😳

IMG_20210506_111716.jpg

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ciao, ieri pomeriggio dovevo fare una commissione in un posto,era un'ora di punta e per non passare la sera in auto ho pensato di andare in Vespa..

Prima di partire ho pensato di montare la posteriore con la Kenda k701,la gomma invernale che ho tolto oltre un mese fa,era senza tappo della valvola ed ho provato la pressione,2,3 proprio quanto era l'ultima volta che l'avevo controllata da montata,(qui vorrei sottolineare le discutibili congetture nei confronti dei cerchi Pinasco),sta di fatto che avebndo già percorso 2.000 km ,con il 25% di battistrada l'effetto sovrasterzo è completamente sparito.

 

Qui mi sorge un dubbio, si scootsmart posteriori ne ho usate una trentina,questa ha percorso 1000 km ed è al 50 % e sui fianchi è in ottimo stato,potrebbe essere fallata la gomma?

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Il 5/5/2021 at 11:39, Iago ha scritto:

magari si è lesionata la carcassa del copertone posteriore a causa di una buca per esempio ed è diventato un po' più cedevole

Io te lo avevo già scritto però si vede che i miei consigli non li reputi abbastanza attendibili... Oppure sei stato abbagliato dagli off-topic...

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5 minuti fa, Iago ha scritto:

Io te lo avevo già scritto però si vede che i miei consigli non li reputi abbastanza attendibili... Oppure sei stato abbagliato dagli off-topic...

ciao,ripeto la mia risposta:

"di scootsmart posteriori ne ho usate una trentina,questa ha percorso 1000 km ed è al 50 % e sui fianchi è in ottimo stato,potrebbe essere fallata la gomma?"

 

 

Ho per caso detto che si è lesionata la carcassa?O detto che ho preso una buca?NO,non l'ho detto perché non c'entra nulla con la gomma.

Ne ho usate più di 30,le ho usate tutte fino al limite ma anche in questo stato, mai e sottolineo MAI  ha avuto un simile comportamento.

 

Non ho pregiudizi nei tuoi confronti,perciò se hai dei consigli lo ascolto con interesse.

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Calcola che adesso tutti i marchi di pneumatici hanno gli stabilimenti in culo a dio per cui lo standard di qualità si è abbassato. E Dunlop non fa eccezione.

 

Comunque Paolo io sono un cazzo di pignolo ma (e non sto scherzando) è ammirevole la tua costanza nel cercare sempre la minima causa del problema e la via per risolverlo.

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