Francesca Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 Buongiorno a tutti mi trovo per la prima volta ad aprire un motore e a riutilizzare l'albero che c'è voglio evitare di prenderlo a martellate Come si fa solitamente per aprire i Carter e volevo sapere da voi perché io in giro non l'ho trovato se c'è un estrattore che spinge l'albero e fa aprire i Carter magari qualche colpetto sul primario o sull'albero della ruota ma solo colpetti non mazzate Come si devono dove andare aprire un motore ho trovato in trattori per l'albero motore ma non estrattori per la Special avete qualche dritta da darmi altrimenti mi dovrò costruire una piastra che va al posto del Carter frizione e sinceramente non mi va di Farmi sta rottura di palle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 (edited) 18 minuti fa, Francesca ha scritto: Buongiorno a tutti mi trovo per la prima volta ad aprire un motore e a riutilizzare l'albero che c'è voglio evitare di prenderlo a martellate Come si fa solitamente per aprire i Carter e volevo sapere da voi perché io in giro non l'ho trovato se c'è un estrattore che spinge l'albero e fa aprire i Carter magari qualche colpetto sul primario o sull'albero della ruota ma solo colpetti non mazzate Come si devono dove andare aprire un motore ho trovato in trattori per l'albero motore ma non estrattori per la Special avete qualche dritta da darmi altrimenti mi dovrò costruire una piastra che va al posto del Carter frizione e sinceramente non mi va di Farmi sta rottura di palle Allora separi i carter e l'albero motore rimarrà nel semicarter lato volano, poi scalda col phon in zona statore e magicamente l'albero cadrà sul banco insieme al cuscinetto... Poi con un volgare estrattore a griffe il cuscinetto lo togli... E il "mazzuolo" rimane nel cassetto. Mi ero perso la difficoltà di separare i carter... Io di solito uso le mani... Al massimo do' qualche colpo col palmo della mano sulla chiocciola... E poi "tiro" verso di me... Se vuoi aiutarti col mazzuolo IN TEFLON puoi dare piccoli colpetti sul primario... Ma secondo me non serve chissà che sforzo... Salvo aver usato frenafiletti, paste e sigillanti come se non ci fosse un domani... Edited May 4, 2021 by Ti sbagli Aggiunta ultimo pezzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted May 4, 2021 Author Share Posted May 4, 2021 Magari tesoro.... dal lato frizione non ha quella tolleranza solida che esce con le mani è abbastanza incarognito quindi devo per forza spingere in qualche modo o martellare e io non voglio martellare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 (edited) 6 minuti fa, Francesca ha scritto: Magari tesoro.... dal lato frizione non ha quella tolleranza solida che esce con le mani è abbastanza incarognito quindi devo per forza spingere in qualche modo o martellare e io non voglio martellare Amore... Qualche motore small l'ho fatto anche io tra il 2000 e il 2005 ma che mi ricordi non c'è tutta sta interferenza tra l'albero motore il cuscinetto di banco lato frizione ... Può anche essere però che MI SBAGLI... Se allora vuoi fare una figata mi pare di aver visto qui che qualcuno aveva ucciso un coperchio frizione appunto per fare un estrattore per alberi inchiodati... La figata appunto sarebbe fare una piastra di ferro con saldato un dado che sia in asse con l'albero per spingere verso il volano... Sulle large è una cazzata perché è tutto perpendicolare... Sulle vespe da donne invece c'è il piano inclinato... Buon lavoro! P.s. Che tu non voglia martellare è SACROSANTO Edited May 4, 2021 by Ti sbagli Aggiunta ultimo pezzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 11 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Mi ero perso la difficoltà di separare i carter... Io di solito uso le mani... Al massimo do' qualche colpo col palmo della mano sulla chiocciola... E poi "tiro" verso di me... Se vuoi aiutarti col mazzuolo IN TEFLON puoi dare piccoli colpetti sul primario... Ma secondo me non serve chissà che sforzo... Salvo aver usato frenafiletti, paste e sigillanti come se non ci fosse un domani... Dimenticavo che spedivello anche... Comunque su YouTube ci sono una marea di tutorial tra cui quelli belli di vespe e motori non credo che ormai sia un'arte rara la separazione dei carter Vespa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted May 4, 2021 Author Share Posted May 4, 2021 mi ero fasciata la testa troppo presto 🤣Ho fatto una cosa rudimentale con una staffa di ferro è un bullone sono riuscita a sfilarlo non era così duro come io ricordavo forse col tempo si è un po Ammorbidito Comunque tutto ok Adesso vado in rettifica da un mio amico me lo faccio togliere con la pressa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 37 minuti fa, Francesca ha scritto: forse col tempo si è un po Ammorbidito E se fossi tu che col tempo ti sei ammorbidita? Ahahahaha 38 minuti fa, Francesca ha scritto: me lo faccio togliere con la pressa Ma che pressa, ti ho scritto sopra come si fa, scaldi con la pistola termica ed esce da solo... Sparare fuori cuscinetti senza diminuire l'interferenza scaldando equivale a danneggiare la sede, tanto o poco che sia... Ascolta un cretino. Vai dal tuo amico, salutalo poi torni a casa scaldi col phon o col cannellino e l'albero esce da solo così non rovini neanche i Carter. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 Parliamo di small o large? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 39 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Parliamo di small o large? Di wide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 Mazzetta da 5kg sul cono dell'albero.... Ah dimenticavo....non mettere ne il dado ne niente sul filetto....così è più efficace la mazzata! Poi con un frullino tagli via il perno dell'albero dove è rimasto il cuscinetto , che puoi finalmente togliere in tutta sicurezza.... Ho sempre fatto così e mai un problema... Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted May 4, 2021 Author Share Posted May 4, 2021 (edited) 8 minuti fa, solovalvola ha scritto: Mazzetta da 5kg sul cono dell'albero.... Ah dimenticavo....non mettere ne il dado ne niente sul filetto....così è più efficace la mazzata! Poi con un frullino tagli via il perno dell'albero dove è rimasto il cuscinetto , che puoi finalmente togliere in tutta sicurezza.... Ho sempre fatto così e mai un problema... Ciauzz Fatto! Poi ho raccolto il pezzo da albero e e l'ho fatto risaldare adesso è perfetto gira un po' storto il volano Ma cosa vuoi che sia 🤣 Edited May 4, 2021 by Francesca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 😛 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 4 ore fa, Ti sbagli ha scritto: Allora separi i carter e l'albero motore rimarrà nel semicarter lato volano, poi scalda col phon in zona statore e magicamente l'albero cadrà sul banco insieme al cuscinetto... Poi con un volgare estrattore a griffe il cuscinetto lo togli... E il "mazzuolo" rimane nel cassetto. Mi ero perso la difficoltà di separare i carter... Io di solito uso le mani... Al massimo do' qualche colpo col palmo della mano sulla chiocciola... E poi "tiro" verso di me... Se vuoi aiutarti col mazzuolo IN TEFLON puoi dare piccoli colpetti sul primario... Ma secondo me non serve chissà che sforzo... Salvo aver usato frenafiletti, paste e sigillanti come se non ci fosse un domani... Per una volta non si sbaglia....o almeno anche io faccio così e può essere che sbagliamo in due 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted May 4, 2021 Author Share Posted May 4, 2021 17 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Per una volta non si sbaglia....o almeno anche io faccio così e può essere che sbagliamo in due 😂 Tu tutto sommato sei un bravo ragazzo ma... quello che ti frega è l'eccesso di stucco nel cervello🤭🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 Io pianto il cacciavite e faccio leva, di solito viene fuori senza problemi... Poi ho il banco in legno e basta battere l'albero lato volano ed esce dal cuscinetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 Non ho capito...c'è gente che vive senza l'estrattore che si avvita al carterino friz? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 Lauro dice che chi usa queste cose da femminucce sui motori poi vanno di meno 😬 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 4, 2021 Share Posted May 4, 2021 3 ore fa, Emil RCG ha scritto: Non ho capito...c'è gente che vive senza l'estrattore che si avvita al carterino friz? Più di quelli che credi... Io l'ho costruito con le mie doti da saldatore improvvisato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted May 4, 2021 Author Share Posted May 4, 2021 4 ore fa, Emil RCG ha scritto: Non ho capito...c'è gente che vive senza l'estrattore che si avvita al carterino friz? Sinceramente io ho sempre usato il dio mazzetta di plastica però volevo fare una cosa figa è fatta bene🤭 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 5, 2021 Share Posted May 5, 2021 Mazzetta, punzone, colpetti ben assestati sull'asse della frizione et voilà! Motore aperto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 5, 2021 Share Posted May 5, 2021 Ecco qua. https://www.10pollici.com/it/homepage/attrezzatura-officina/estrattori-e-attrezzi/attrezzo-apri-carter-motore-vespa-smallframe.1.1.147.gp.3074.uw 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 5, 2021 Share Posted May 5, 2021 1 ora fa, Dany86 ha scritto: Ecco qua. https://www.10pollici.com/it/homepage/attrezzatura-officina/estrattori-e-attrezzi/attrezzo-apri-carter-motore-vespa-smallframe.1.1.147.gp.3074.uw Quell'attrezzo ce l'ho anche io.......usato 0 volte 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted May 7, 2021 Author Share Posted May 7, 2021 Il 5/5/2021 at 10:58, Il_Barone ha scritto: Quell'attrezzo ce l'ho anche io.......usato 0 volte sprecone..dallo a me... ovviamente parlo di estrattore baronebulliccio...🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted May 7, 2021 Author Share Posted May 7, 2021 Il 5/5/2021 at 09:47, Dany86 ha scritto: Ecco qua. https://www.10pollici.com/it/homepage/attrezzatura-officina/estrattori-e-attrezzi/attrezzo-apri-carter-motore-vespa-smallframe.1.1.147.gp.3074.uw noooooo me lo compro subito grandeeeeeeee ( non devo aprire a breve) ma avercelo mi fa dormire tranquilla...per inserire l'albero è molto piu facile costruirselo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 7, 2021 Share Posted May 7, 2021 Il 5/5/2021 at 10:58, Il_Barone ha scritto: Quell'attrezzo ce l'ho anche io.......usato 0 volte Cioè tu stai dicendo che hai speso dei soldi ? Impossibile 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts