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Info Cilindro LML 150 5 Travasi


Il_Barone
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Ciao giovani.

 

Mi hanno portato un piics da revisionarci il blocco motore.

Nello smontaggio scopro che monta un cilindro lml 5 travasi con testa px.

E' messo bene, ha solo bisogno di due fasce nuove.

E' la prima volta che mi capita questo cilindro tra le mani. Qualcuno qui ha esperienze in merito? Sul web non ho trovato granchè.

Volevo capire se può avere un senso, già che ho smontato tutto, dare una passatina col Dremel ai travasi sul carter per raccordarli a quelli del cilindro o se è soltanto tempo perso.

 

Grazie in anticipo.

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11 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Raccordare ha sempre senso in generale , se il contorno però rimane quello originale forse non cambierà molto , se magari ha una padellina ed un 24 magari si . io lo farei , e poi ci aggiorni 

 

L'idea è di montarci l'oramai collaudatissima coppia albero UTM anticipato e padella Faco. Tanto quelli che c'erano vanno cambiati, per cui.... :D 

Il carburatore resterà il 20.20, così come tutto il resto.

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36 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Ciao giovani.

 

Mi hanno portato un piics da revisionarci il blocco motore.

Nello smontaggio scopro che monta un cilindro lml 5 travasi con testa px.

E' messo bene, ha solo bisogno di due fasce nuove.

E' la prima volta che mi capita questo cilindro tra le mani. Qualcuno qui ha esperienze in merito? Sul web non ho trovato granchè.

Volevo capire se può avere un senso, già che ho smontato tutto, dare una passatina col Dremel ai travasi sul carter per raccordarli a quelli del cilindro o se è soltanto tempo perso.

 

Grazie in anticipo.

C'è un topic dell'utente @Ti sbagli... Nella sezione motore largeframe Riguardo al cilindro lml 150 5 porte.

 

In bocca al lupo per la ricerca delle sottili fasce originali... Io non avevo avuto successo e ho poi montato un pistone piaggio, vanificando in parte i vantaggi del cilindro a 5 porte.

 

Se monti un albero ritardato può avere senso raccordare anche se bisognerebbe raccordare tutto travasi al carter, valvola-scatola-carburatore ecc.

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22 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

L'idea è di montarci l'oramai collaudatissima coppia albero UTM anticipato e padella Faco. Tanto quelli che c'erano vanno cambiati, per cui.... :D 

Il carburatore resterà il 20.20, così come tutto il resto.

Allora procedi Barons!

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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

Trovata 

 

 

Alla fine è un 150 coi travasi grossi ma fasato più in basso e con lo scarico a quanto pare sottodimensionato. Una bella merda :D 

 

Qualche esperimento l'ho fatto anch'io e in realtà non è proprio una merda ma è un'ottima base di partenza per chi ha voglia di rompersi un po' le palle, una merda a metà ecco.

Va da sé che prendere e montare un Dr 177 dà sicuramente migliori prestazioni.

Comunque oltre al cilindro e ai travasi più grossi c'è anche la testa che è molto meglio di quella Piaggio così come il pistone.

Edited by Iago
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2 ore fa, Iago ha scritto:

Qualche esperimento l'ho fatto anch'io e in realtà non è proprio una merda ma è un'ottima base di partenza per chi ha voglia di rompersi un po' le palle, una merda a metà ecco.

Va da sé che prendere e montare un Dr 177 dà sicuramente migliori prestazioni.

Comunque oltre al cilindro e ai travasi più grossi c'è anche la testa che è molto meglio di quella Piaggio così come il pistone.


Questo qui ha una testa piaggio purtroppo.

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  • 4 months later...

Con mostruoso ritardo riporto la mia esperienza in merito al 5 travasi lml 

Fasi rilevate di fabbrica travasi 108 scarico 145 

Il lavoro per cavarci qualcosa è immane va asportato un enorme quantitativo di ghisa e volendo spingersi oltre non c'è abbastanza ciccia sui travasi compreso fronte scarico 

Dalla foto a sinistra travaso a buon punto della lavorazione destra travaso quasi orinale ( la punta della matita indica un restringimento del travaso che nella foto non rende bene ma è mostruoso ,meno di 5mm di spessore )

Il calco del terzo travaso non l ho trovato ma datemi un po' di fiducia è imbarazzante .

Ora le mie conclusioni :

- chi capace può farlo andare 

- la testata che ho riprofilato molte volte non ha mai evidenziato un piccolo difetto di fusione 

-non sono riuscito a gripparlo nonostante l impegno 

- il pistone come in ultima foto regge benissimo 

IMG_20210916_131417.jpg

IMG_20210916_131125.jpg

IMG_20210916_131508.jpg

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Grazie per aver dato voce con prove fotografiche alle mie deduzioni che si erano limitate a un'occhiata abbastanza veloce.

D'altronde in India hanno come ultimissimo obiettivo proprio le prestazioni.

Che poi tu hai lavorato il travaso nel condotto, roba che non è che sia fattibile proprio da molte persone e soprattutto farlo con cognizione di causa.

Il buon @blaps_85ora potrà dare pace ai propri dubbi...

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20 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Con mostruoso ritardo riporto la mia esperienza in merito al 5 travasi lml 

Fasi rilevate di fabbrica travasi 108 scarico 145 

Il lavoro per cavarci qualcosa è immane va asportato un enorme quantitativo di ghisa e volendo spingersi oltre non c'è abbastanza ciccia sui travasi compreso fronte scarico 

Dalla foto a sinistra travaso a buon punto della lavorazione destra travaso quasi orinale ( la punta della matita indica un restringimento del travaso che nella foto non rende bene ma è mostruoso ,meno di 5mm di spessore )

Il calco del terzo travaso non l ho trovato ma datemi un po' di fiducia è imbarazzante .

Ora le mie conclusioni :

- chi capace può farlo andare 

- la testata che ho riprofilato molte volte non ha mai evidenziato un piccolo difetto di fusione 

-non sono riuscito a gripparlo nonostante l impegno 

- il pistone come in ultima foto regge benissimo 

IMG_20210916_131417.jpg

IMG_20210916_131125.jpg

IMG_20210916_131508.jpg

Grazie per l'ottimo contributo caro stampista, io quando avevo fatto il post di cui sopra avevo visto il minuscolo scarico e avevo pessimisticamente pensato che non ci fosse ghisa per avere un condotto decente... Ma senza prendere misure.

Poi per i travasi di conseguenza hai tolto tu ogni dubbio adesso coi calchi.

Chapeau

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Lago ,Ponzio è un piacere condividere a me il forum ha dato tanto .

Il 5 travasi non sono riuscito a giocarci come programmato in quanto ho bucato il primario e ho perso l occasione di fare gavetta con i step programmati / pensati. 

Una cosa la dico però non per vantarmi ,anzi per screditare, a pari settaggio lml mezzo elaborato dava grande paga al grippasco stock 

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5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Grazie per l'ottimo contributo caro stampista, io quando avevo fatto il post di cui sopra avevo visto il minuscolo scarico e avevo pessimisticamente pensato che non ci fosse ghisa per avere un condotto decente... Ma senza prendere misure.

Poi per i travasi di conseguenza hai tolto tu ogni dubbio adesso coi calchi.

Chapeau

 

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19 ore fa, Maverick ha scritto:

Si ma Barone po ca' fatt ? , 

 

cmq tutto si puo far andare e cosa sarebbe che non va'? non vanno i punti di vista diversi , una cosa non va bene ad uno ma va bene ad un 'altro , 

Per far andare il problema invece risiede nel fatto che siete degli incapaci . :biker:

 

B.ai S.

 

 

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Cazzarola, col righello delle elementari ci avevo quasi preso con le fasi...

 

16322365347576193128215082726677.thumb.jpg.7399703bc64194eee5ebda20760e284c.jpg

 

Anche io avevo notato un frontescarico senza alcun senso apparente (tipo 86°, tutto storto). 

Ma secondo me resta un buon punto di partenza.. portando il differenziale a 55° potrebbe dire la sua contro tanti 177. Basta alzare lo scarico di 4,5 mm. Oppure una basetta da 1 mm e dare 3.5 mm allo scarico

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3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Cazzarola, col righello delle elementari ci avevo quasi preso con le fasi...

 

16322365347576193128215082726677.thumb.jpg.7399703bc64194eee5ebda20760e284c.jpg

 

Anche io avevo notato un frontescarico senza alcun senso apparente (tipo 86°, tutto storto). 

Ma secondo me resta un buon punto di partenza.. portando il differenziale a 55° potrebbe dire la sua contro tanti 177. Basta alzare lo scarico di 4,5 mm. Oppure una basetta da 1 mm e dare 3.5 mm allo scarico

Buona sera blaps una domanda. possiedi un lml 150 che vuoi migliorare ? 

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