Guastatan Posted April 27, 2021 Share Posted April 27, 2021 Salve a tutti, Il mio motore estivo è composto da: Albero bgm C 60 fase 125/75 Carter raccordati e sabbiati Gruppo termico VMC Stelvio un po' rivisto sulle fasi 120/180 Testa rivista rdc 12,5 Cambio 1° serie 57/54/48/44 Cluster 12/16/20/25 Primaria Polini 23/64 DD Accensione variabile vmc 2,2 kg con ventola alluminio Carburatore 28 phbh con collettore polini Espansioni zirri px 04180 Il mio dilemma è il cambio che non ho mai provato fino ad ora, secondo voi la 4° dovrebbe tirarla con quella espansione? Visto che sto in montagna. facendo il paragone con il rapporto cambio 1° serie e successive risulterebbe più corto, ma so benissimo che variando fase dell'albero e cilindro il succo cambia. Ancora le fasi dell'albero e del cilindro sono solo sulla mia mente, quindi chiedo a chi è più esperto un consiglio su come agire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 27, 2021 Share Posted April 27, 2021 Con 125 di anticipo e 120 di travaso hai 5 gradi di incrocio 125-(180-(120/2))=5 gradi. Per me con in espansione puoi stare anche sui 8/10 gradi e con il ritardo puoi andare anche sui 78 gradi. Per le fasi del cilindro per me vanno bene, potresti fare anche un 122-180. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 27, 2021 Share Posted April 27, 2021 Secondo me, con quelle fasi, saresti giusto ma in pianura. Comunque per la Polini esistono gli ingranaggi frizione per poter accorciare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted April 27, 2021 Author Share Posted April 27, 2021 in effetti potrei accorciare di pignone,ma vorrei provare ha fargli tirare tutto il rapporto,per fare velocità di punta.magari mi tengo piu basso di scarico? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 27, 2021 Share Posted April 27, 2021 2 minuti fa, Guastatan ha scritto: in effetti potrei accorciare di pignone,ma vorrei provare ha fargli tirare tutto il rapporto,per fare velocità di punta.magari mi tengo piu basso di scarico? se cerchi la velocità di punta e viene usato per turismo,, la configurazione che hai descritto non la prenderei neanche in considerazione. Il tuo motore, coi rapporti corti, sarebbe mooolto divertente ma non per fare strada. Per tirare il rapportone devi fasciare l'albero almeno 3,5 mm ij modo da avere una valvola con larghezza circa 117 mm, dare meno anticipo (stare max a 120°), scarico a 178° basettando, e una mega slx 8 coni. Non girerà altissimo, se andrà bene sarai sugli 8000g, con una velocità di punta, che farla in vespa mi viene il cagotto solo a pensarci (qualcosa meno di 135 km/h. Medita, ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted April 28, 2021 Share Posted April 28, 2021 Vorrei ricordare che il cambio denti piccoli è molto più corto di quello a denti grossi e anche perché di serie esce con la 22/67, di conseguenza con la 23/64 non sarà poi così tanto lungo secondo me 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted April 28, 2021 Author Share Posted April 28, 2021 facendo un calcolo piu accurato sul cambio,ho la prima lunga come il px200 poi seconda e terza corte,la quarta e piu corta della 36 del px125. allego foto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 28, 2021 Share Posted April 28, 2021 Esatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 29, 2021 Share Posted April 29, 2021 Il 27/4/2021 at 23:37, Guastatan ha scritto: Salve a tutti, Il mio motore estivo è composto da: Albero bgm C 60 fase 125/75 Carter raccordati e sabbiati Gruppo termico VMC Stelvio un po' rivisto sulle fasi 120/180 Testa rivista rdc 12,5 Cambio 1° serie 57/54/48/44 Cluster 12/16/20/25 Primaria Polini 23/64 DD Accensione variabile vmc 2,2 kg con ventola alluminio Carburatore 28 phbh con collettore polini Espansioni zirri px 04180 Sarebbe una bella configurazione per divertirsi in montagna. Peccato per quei 3 coni saldati assieme chiamati "espansione". Marmitta "figa" di 20 anni fa, allungo e zero coppia. Ormai una buon padellone ti da la stessa potenza se non di più, e decisamente più schiena a bassi giri. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted April 29, 2021 Author Share Posted April 29, 2021 ciao 500turbo,in tal caso la vendo e prendo una megadella. inizialmente vediamo come risponde il motore settato in questo modo. se la base e buona,ha sotituire la marma basta poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 29, 2021 Share Posted April 29, 2021 La base non è male... Ti trovi con un cambio corto per un motore non elaborato ed una marmitta non molto appropriata appunto come hai ben capito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted April 29, 2021 Author Share Posted April 29, 2021 in tal caso provo la megadella v5cl3 che ho già sul polini in ghisa,motore con cui giro ogni giorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 9 ore fa, Guastatan ha scritto: in tal caso provo la megadella v5cl3 che ho già sul polini in ghisa,motore con cui giro ogni giorno Potrebbe essere una prova interessante, in ogni caso anche l'espansione io la proverei prima di scartarla. Questo motore andrà a sostituire il Polini o andrebbe su un'altra Vespa? Il Polini che cambio e primaria utilizza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted April 30, 2021 Author Share Posted April 30, 2021 questo motore andrà a sostituire il polini,che monta il cambio con la 4° da 36 è primaria 23/68 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 3 ore fa, Guastatan ha scritto: questo motore andrà a sostituire il polini,che monta il cambio con la 4° da 36 è primaria 23/68 Ecco per i miei canoni qui del pianeggiante/collinare se il polini ha tutti i lavori del caso fatti bene quella rapportatura è leggermente corta, probabilmente in montagna va bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 38 minuti fa, Iago ha scritto: Ecco per i miei canoni qui del pianeggiante/collinare se il polini ha tutti i lavori del caso fatti bene quella rapportatura è leggermente corta, probabilmente in montagna va bene. Infatti aiuta molto a capire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted May 3, 2021 Author Share Posted May 3, 2021 i lavori vanno avanti,sono quasi pronto al montaggio,manca soltanto di sabiare i carter. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted May 12, 2021 Author Share Posted May 12, 2021 salve ragazzi nuovi aggiornamenti,il motore è stato acceso sul banchetto,gira abbastanza bene,il cambio è stato messo a dieta. domani farò un video 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted June 9, 2021 Author Share Posted June 9, 2021 ragazzi come vi sembra il lavaggio dei travasi? rodaggio finito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 9, 2021 Share Posted June 9, 2021 5 ore fa, Guastatan ha scritto: ragazzi come vi sembra il lavaggio dei travasi? rodaggio finito secondo me hai poca pressione in camera di manovella. Vedo scarso il lavaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 9, 2021 Share Posted June 9, 2021 Squish? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted June 9, 2021 Author Share Posted June 9, 2021 squish 1,2 ma era un po grassoccio di carburazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted June 9, 2021 Author Share Posted June 9, 2021 con squish 1 mm ma stava cominciando a detonare al centro,adesso ho abbassato un po' rdc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 che candela usi? e quanto anticipo ha l'accensione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 con la tua configurazione non dovrebbe detonare, oltre tutto alzando lo scarico si è abbassato il RDC. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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