Fabio 50r Posted June 24, 2021 Author Share Posted June 24, 2021 Lo squish è 1.05 di media, il profilo della testa non copia perfettamente il profilo del cielo del pistone, perché misura 1.02 verso il centro mentre verso l'esterno del pistone arriva a misurare 1.1 mm, stesse identiche quote sia a destra che a sinistra quindi sono tranquillo che i Carter li ho spianati perfettamente in Piano. Mi trovo lo squish praticamente perfetto ma in pratica sono ancora alto di fasi.... se le lasciassi così non vanno bene vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 24, 2021 Author Share Posted June 24, 2021 Ho provato con una basetta da .8 più 2 guarnizioni una da .3 e una da .25, totale esatto misurate tutte e tre assieme 1.34 Le fasi risultano 126 travasi 176 scarico Che ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 24, 2021 Author Share Posted June 24, 2021 2 minuti fa, Fabio 50r ha scritto: Ho provato con una basetta da .8 più 2 guarnizioni una da .3 e una da .25, totale esatto misurate tutte e tre assieme 1.34 Le fasi risultano 126 travasi 176 scarico Che ne dite? In pratica l'ho portato nelle condizioni di altezza dei Carter originali, Perché i Carter li ho spianati all'incirca di quella altezza, Quindi più o meno siamo vicini alle fasi che aveva di scatola, e vicini alle frasi che dichiarano vmc, mentre ovviamente lo squish non è quello che dichiarano loro, il cilindro non corrisponde perfettamente a cosa dichiarano perché se si monta con uno squish di 1.2 le fasi risultano alte, Mentre se si monta all'altezza normale le fasi si che corrispondono ma si è praticamente obbligati a mettere lo spessore di rame sotto la testa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2021 Share Posted June 24, 2021 40 minuti fa, Fabio 50r ha scritto: Ho provato con una basetta da .8 più 2 guarnizioni una da .3 e una da .25, totale esatto misurate tutte e tre assieme 1.34 Le fasi risultano 126 travasi 176 scarico Che ne dite? Io lo proverei proprio così e poterei lo squish al valore che hai misurato prima. Facile che vada molto bene, ti basta lavorare sul collettore della marmitta e montare tutto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2021 Share Posted June 24, 2021 Poi se un giorno vuoi di più puoi sempre alzare lo scarico mettergli una quarta corta ed una marmitta dedicata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 24, 2021 Author Share Posted June 24, 2021 Non riesco a trovare da comprare uno spessore da mettere sotto la testa mi servirebbe in rame spesso 6 decimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 25, 2021 Share Posted June 25, 2021 Ci sono fogli di rame cotto di vario spessore, che poi però tagli con le forbici o magari incidi con un bareno a mano, oppure fai un anello di alluminio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 25, 2021 Author Share Posted June 25, 2021 Ho modificato e revisionato il coperchio frizione, ho montato il kit che mi ha suggerito McKenzie! Ora devo solo valutare se farmi lo spingidisco +2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted June 26, 2021 Share Posted June 26, 2021 On 6/24/2021 at 9:07 PM, Fabio 50r said: Lo squish è 1.05 di media, il profilo della testa non copia perfettamente il profilo del cielo del pistone, perché misura 1.02 verso il centro mentre verso l'esterno del pistone arriva a misurare 1.1 mm, stesse identiche quote sia a destra che a sinistra quindi sono tranquillo che i Carter li ho spianati perfettamente in Piano. Mi trovo lo squish praticamente perfetto ma in pratica sono ancora alto di fasi.... se le lasciassi così non vanno bene vero? Le misure che hai dello squish dovrebbero essere al contrario , sempre che hai scritto giusto , cioe tu in periferia cio'e dalla parete del cilindro ti puo partire anche molto basso basta che poi s apra verso la camera di combustione , a volte non importa di quanto s 'apra basta che fa la sua funzione di spingere quando piu velocemente i gas dalla periferia verso il centro , ovvio piu acuto e' piu lui "squish" con veemenza , ma anche non fosse cosi acuto devi averlo positivo e non in negativo come dichiari tu , anche poca roba come hai dato tu le misure ti crea una sacca in periferia che ha molte probabilita di iniziare a bruciare spontaneamente dopo questa si scontra con la propagazione di fiamma dalla candela e hai la classica detonazione pur se avendo valori di rc e anticipo giuste. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted June 26, 2021 Share Posted June 26, 2021 Per lo spessore in rame senti @rollarizla1987 o se non lo ha Luca Ferrari su fb (se vuoi ti do il numero del secondo in MP) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 26, 2021 Author Share Posted June 26, 2021 50 minuti fa, Maverick ha scritto: Le misure che hai dello squish dovrebbero essere al contrario , sempre che hai scritto giusto , cioe tu in periferia cio'e dalla parete del cilindro ti puo partire anche molto basso basta che poi s apra verso la camera di combustione , a volte non importa di quanto s 'apra basta che fa la sua funzione di spingere quando piu velocemente i gas dalla periferia verso il centro , ovvio piu acuto e' piu lui "squish" con veemenza , ma anche non fosse cosi acuto devi averlo positivo e non in negativo come dichiari tu , anche poca roba come hai dato tu le misure ti crea una sacca in periferia che ha molte probabilita di iniziare a bruciare spontaneamente dopo questa si scontra con la propagazione di fiamma dalla candela e hai la classica detonazione pur se avendo valori di rc e anticipo giuste. Posso garantire con certezza è negativo... più alto verso la parete del cilindro è più basso verso il centro, di un decimo, ho verificato più volte da entrambi i lati del Pistone, so anch'io che non dovrebbe essere così Infatti secondo me è la testa che è mal fatta e copia male il profilo del Pistone, penso che converrebbe quasi rivederla un po' andando ad aumentare lo spazio nel punto più interno della testa provando a togliere quel decimino per portare ad avere tutta quella banda allo stesso spessore alla fine è solo un decimo da togliere magari a mano con un po' di tela lavorando in tondo o montando la testa sul tornio con la tela si riesce a togliere un decimo, riprofilarla un po' meglio evitare appunto la formazione di questa sacca periferica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 26, 2021 Author Share Posted June 26, 2021 39 minuti fa, Emil RCG ha scritto: Per lo spessore in rame senti @rollarizla1987 o se non lo ha Luca Ferrari su fb (se vuoi ti do il numero del secondo in MP) Grazie! Ho provato a scrivergli un messaggio! in caso non mi riuscissi a mettere d'accordo ti chiederò se gentilmente riesci a lasciarmi il numero del secondo! Grazie!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 26, 2021 Author Share Posted June 26, 2021 Mentre aspetto di trovare le basette e lo spessore per la testa inizio a revisionare il carburatore, sapete consigliarmi una taratura più o meno standard da cui potrei partire? Tra l'altro ho montato il coperchio frizione, che tolto il gioco iniziale, con un breve tratto di corsa Mi apre tutta la frizione mandandola a battuta al fondo, quindi non sembra che dovrò mettere uno spingidisco più alto 20210626_203215.mp4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted July 1, 2021 Author Share Posted July 1, 2021 Ho preso una basetta da un millimetro, che mettendo una sola guarnizione spessa. 24 ottengo esattamente uno spessore di 1.24 con delle fasi di travasi 126 scarico 176, possono andare bene? Ho possibilità di non montare la guarnizione ed abbassarmi ancora di un pochino.... Tanto i miei piani sono perfetti sia cilindro che carter e anche la basetta essendo una DRT è rettificata in piano perfetta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 48 minuti fa, Fabio 50r ha scritto: Ho preso una basetta da un millimetro, che mettendo una sola guarnizione spessa. 24 ottengo esattamente uno spessore di 1.24 con delle fasi di travasi 126 scarico 176, possono andare bene? Ho possibilità di non montare la guarnizione ed abbassarmi ancora di un pochino.... Tanto i miei piani sono perfetti sia cilindro che carter e anche la basetta essendo una DRT è rettificata in piano perfetta Monta e gassssss 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted July 1, 2021 Author Share Posted July 1, 2021 Ho provato anche a sistemare lo squish l'ho fatto girare e ho passato la tela con il dito cercando di andare a correggere quel Decimo, sicuramente dovrò andare per tentativi perché non ho insistito tanto però spero di riuscire a risolvere in questo modo Bd.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 Mettila un attimo sul tornio e fai per bene la banda inclinata come il pistone, che ti ci vuole? Magari prima misuri un attimo anche il volume e vedi come sei messo con l'rc. Per il 24 monta polve e spillo aq264 e d22 (di solito sono quelli di serie) magari con dei getti grassi tipo max 110 e min 53-55...lo spillo magari parti dalla 3a tacca dall'alto... Sicuramente dovrai poi smagrire. Anticipo accensione vai sui 19-20 gradi (fissi)... Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted July 3, 2021 Author Share Posted July 3, 2021 Sono riuscito a recuperare un pezzo di grondaia di rame spesso 6 decimi poi sacrificando un po' Le mie forbici da elettricista sono riuscito a mantenere la maggior superficie di appoggio possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 3, 2021 Share Posted July 3, 2021 Non è proprio bello da vedere, ma puoi dargli una passata sul fornello di casa e poi passarlo con il frullino delicatamente. Certo non è affatto facile fare meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted July 3, 2021 Author Share Posted July 3, 2021 (edited) L'ho fatta con zero gioco laterale e con i bulloni che la tengono abbastanza ferma poi ho fatto una tracciatura precisa di pennarello e col Dremel piano piano in morsa l'ho raccordata a 0 precisa precisa... Penso che il suo lavoro lo faccia Perché sul fornello? Devo tipo temperarla? Edited July 3, 2021 by Fabio 50r Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted July 3, 2021 Author Share Posted July 3, 2021 (edited) Edited July 3, 2021 by Fabio 50r Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted July 3, 2021 Author Share Posted July 3, 2021 Mi è venuta parecchio precisa alla fine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted July 3, 2021 Author Share Posted July 3, 2021 Ho misurato lo squish con la guarnizione di rame ed è apposto Come si vede dal video c'è solo da risolvere il solito problema che verso il centro del pistone c'è un decimo in meno, la tela non è servita a nulla non mi ha tolto neanche un centesimo a quanto pare sono proprio andato leggero, una volta tolto quel decimo verso il centro mi trovo ad avere un millimetro esatto di squish con fasi sc176 tr126 con valvola 126/62 e 9 gradi di incrocio , sembra ok potrei anche chiuderlo poi una volta sistemata la testa? 20210703_135801.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 3, 2021 Share Posted July 3, 2021 Mi piace il lavoro! È venuta molto bene... Quella del fornello l'ho vista fare a chi usa guarnizioni in rame cotto e gli danno, credo una scaldata per avere il materiale in buono stato... C'è da ragionarci, magari è solo leggenda e non serve. In ogni caso sì una volta sistemata la testa è proprio tutto perfetto per provare a vedere come si comporta e se a te piace 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted July 3, 2021 Author Share Posted July 3, 2021 Ora devo capire da dove partire con L'accensione, con la stroboscopica che a un mio amico daremo poi i gradi giusti Però adesso non so come montarla ad occhio come base di partenza per fare le prove Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.