solovalvola Posted June 19, 2021 Share Posted June 19, 2021 1 ora fa, Fabio 50r ha scritto: In questi giorni inizierò a preparare la questione cilindro, Se vi ricordate come avevo messo nelle foto il pistone nel PMI scopre perfettamente tutto lo scarico ma scende un po' più in basso rispetto ai travasi, cosa faccio Posso lasciarlo così o dovrei abbassare tutti i travasi? I travasi lasciali come sono , mentre lo scarico ti conviene abbassarlo in modo tale che al PMI il cielo del pistone risulti appena piu' alto del bordo inferiore del condotto. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 19, 2021 Author Share Posted June 19, 2021 41 minuti fa, solovalvola ha scritto: I travasi lasciali come sono , mentre lo scarico ti conviene abbassarlo in modo tale che al PMI il cielo del pistone risulti appena piu' alto del bordo inferiore del condotto. Ciao Si si lo scarico allora è già così, di pochi decimi più in basso le cielo del pistone al pmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 19, 2021 Author Share Posted June 19, 2021 dalla foto si vede ci saranno due decimi se non di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 19, 2021 Share Posted June 19, 2021 Prima di fresare fai un falso montaggio e vedi che fasi ha così, se fosse molto alto di travaso, puoi considerare di tornire il piano del cilindro ed abbassare tutto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 21, 2021 Author Share Posted June 21, 2021 Ho fatto un premontaggio con le guarnizioni, le fasi mi vengono quelle del grafico in foto Lo squish 1.4 mm Scarico 183 Travasi 133 Valvola 126/62 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 21, 2021 Share Posted June 21, 2021 Visto che hai possibilità di tornire, fai come ti ha suggerito muttley...così abbassi un pò i travasi e magari riesci a portarli sotto ai 130*. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2021 Share Posted June 21, 2021 Oppure ti fai una basettina su misura da mettere in testa e non monti quella sotto al cilindro che a mio avviso ti porta ad avere fasi un po' esagerate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 21, 2021 Author Share Posted June 21, 2021 Quanto Dovrei rimanere come fasi? Travasi e scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2021 Share Posted June 21, 2021 20 minuti fa, Fabio 50r ha scritto: Quanto Dovrei rimanere come fasi? Travasi e scarico Bhe monti un caburatore piccolino ed una marmittina a banana che limitieranno molto, ti direi che le fasi che ha in origine non sono affatto male come base di partenza... Io proverei a vedere come va in quel modo e solo se cambierai marmitta darei qualche grado di scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 21, 2021 Share Posted June 21, 2021 Per me inizi ad avere un po’ troppo incrocio con quelle fasi. Parere personale con un 123 e 175-177 grosso modo andresti molto meglio, con più coppia sotto e giri più pieni in alto 😉 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 21, 2021 Author Share Posted June 21, 2021 Metto una basetta da 1.5 vedo cosa esce, però devo spessorare sopra, squish quanto lo porto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 21, 2021 Share Posted June 21, 2021 Allora, non farti prendere ora proprio dalla fuga che stai facendo un ottimo lavoro. Allora hai queste fasi, ora in rete esistono delle tabelle di conversione da gradi a mm in base alla corsa dell’albero e alla biella. Ti prendi la tabella che serve a te e ti guardi quanti mm devi togliere da sotto il basamento per passare da 133 a 123 di travaso. Poi ti regoli con lo squish, starei sui 1,2/1,1. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 21, 2021 Author Share Posted June 21, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Bhe monti un caburatore piccolino ed una marmittina a banana che limitieranno molto, ti direi che le fasi che ha in origine non sono affatto male come base di partenza... Io proverei a vedere come va in quel modo e solo se cambierai marmitta darei qualche grado di scarico Ma le fasi in origine quali sono? quelle che avevo prima di basettare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2021 Share Posted June 21, 2021 1 ora fa, Fabio 50r ha scritto: Ma le fasi in origine quali sono? quelle che avevo prima di basettare? Grossomodo sì è quello che loro dichiarano. Poi turbo ha detto il giusto e puoi usare anche la nostra tabella excel che trovi sul forum. Il problema sta nel fatto che la tabella misura dal PMS e le fasi invece sono simmetriche con il PMI. Oltre che serve un riferimento rispetto al bordo superiore del pistone ed il bordo superiore del cilindro al PMS così si possono fare i conti senza problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 22, 2021 Share Posted June 22, 2021 11 ore fa, Fabio 50r ha scritto: Ma le fasi in origine quali sono? quelle che avevo prima di basettare? Dovrebbe essere 174/124 scarico e travaso, sul sito avitecnica le trovi sicuro! Dimenticavo che avevi basettato ... Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 22, 2021 Author Share Posted June 22, 2021 7 minuti fa, solovalvola ha scritto: Dovrebbe essere 174/124 scarico e travaso, sul sito avitecnica le trovi sicuro! Dimenticavo che avevi basettato ... Ciauzz Sì esatto Quelle sono le fasi dichiarate da VMC io però ho messo una basetta, dopo aver spianato, da 2 mm che con 2 guarnizioni da 2 decimi mi porta ad avere quelle fasi che ho scritto scoprendo tutto lo scarico e avendo lo squish da 1.4 Considerando che le fasi di scarico e travasi sono quel pelo alte anche perché ho fatto riferimento allo smusso piccolino a 45 gradi che ho fatto su tutte le luci, la mia idea sarebbe stata di abbassare un po' il cilindro anche solo tramite le guarnizioni per arrivare ad avere lo squish di 1.1 oppure 1.2, a quel punto piuttosto misuro le fasi inserendo lo spessimetro da 5 centesimi tenendolo premuto sul cielo del pistone così forse la fase è più giusta e risultano un pelo più basse rispetto a qui che comunque c'è un paio di decimi di smusso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 22, 2021 Share Posted June 22, 2021 1 ora fa, Fabio 50r ha scritto: Sì esatto Quelle sono le fasi dichiarate da VMC io però ho messo una basetta, dopo aver spianato, da 2 mm che con 2 guarnizioni da 2 decimi mi porta ad avere quelle fasi che ho scritto scoprendo tutto lo scarico e avendo lo squish da 1.4 Considerando che le fasi di scarico e travasi sono quel pelo alte anche perché ho fatto riferimento allo smusso piccolino a 45 gradi che ho fatto su tutte le luci, la mia idea sarebbe stata di abbassare un po' il cilindro anche solo tramite le guarnizioni per arrivare ad avere lo squish di 1.1 oppure 1.2, a quel punto piuttosto misuro le fasi inserendo lo spessimetro da 5 centesimi tenendolo premuto sul cielo del pistone così forse la fase è più giusta e risultano un pelo più basse rispetto a qui che comunque c'è un paio di decimi di smusso Esatto, prova così e dicci 💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 22, 2021 Author Share Posted June 22, 2021 Domanda per curiosità se io andassi a togliere le due guarnizioni in carta che ci sono sopra e sotto alla basetta facendo copiare cilindro su basetta su Carter dando semplicemente in mezzo una pennellata di ermetico farebbe ancora tenuta? Oppure il foglio di carta in Se è necessario? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 22, 2021 Author Share Posted June 22, 2021 Ancora una domanda, adesso sono al lavoro e ho dimenticato il rallino del coperchio frizione a casa.... ma vi risulta che come diametro sia 12.4? Oppure è 12.5? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 22, 2021 Author Share Posted June 22, 2021 Comunque all'altezza dei miei travasi 1 mm di spessore sotto cilindro dovrebbe equivalere a 6 gradi, dovrei quindi provare con una basetta da 1 millimetro, e le stesse guarnizioni di adesso,( ora ho basetta da 2mm con 2 guarnizioni da 2 decimi e 1.4 squish) però mettere uno spessore di 7 o 8 decimi sotto la testa, così andrei a portare lo squish a 1.1/1.2... Però voglio provare a misurare le fasi con lo spessimetro da 0,05, premuto sul Pistone non me lo piega, e secondo me è più affidabile che guardare a occhio come ho fatto, sicuramente prendendo la punta dello smusso mi sono venute un po' più alte che nella realtà, se ho 5 decimi di smusso vorrebbe dire che ho letto 3 gradi in più sulle frasi di travasi Dalla foto si capisce lo smusso come l'ho fatto E in più ho passato ancora la tela dopo... quindi guardando dall'angolazione che ci si trova mentre si misurano le fasi può sembrare che apra prima 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2021 Share Posted June 22, 2021 Vedrai che trovi il giusto compromesso... Io però starei con lo squish a 1mm bello compresso per vedere come va. Adesso vedo se combino a prenderti 2 misure. In ogni caso le guarnizioni in carta ed un po' di sigillante anche sul collettore di scarico io li metto sempre 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 22, 2021 Share Posted June 22, 2021 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Vedrai che trovi il giusto compromesso... Io però starei con lo squish a 1mm bello compresso per vedere come va. Adesso vedo se combino a prenderti 2 misure. In ogni caso le guarnizioni in carta ed un po' di sigillante anche sul collettore di scarico io li metto sempre Tranquilli che se i piani sono sani tiene anche con solo un filo di ermetico carter-basetta, basetta-cilindro. O solo Carter-cilindro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 22, 2021 Author Share Posted June 22, 2021 22 minuti fa, muttley ha scritto: Tranquilli che se i piani sono sani tiene anche con solo un filo di ermetico carter-basetta, basetta-cilindro. O solo Carter-cilindro. Se è così provo soltanto con la basetta a misurare, se mi quadra lo squish e le fasi le misuro come dico vediamo cosa esce... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 24, 2021 Author Share Posted June 24, 2021 Vi aggiorno ho rimisurato le fasi questa volta con solo la basetta da 2 mm senza guarnizioni (la cui somma era di .24 l'una di calibro non compresse poi non so se una volta strette dal cilindro si abbassano ancora ma penso proprio di no). Ho messo lo spessimetro da 5 centesimi sul cielo del Pistone, azzerandomi nell'esatto istante in cui pizzicando lo solleva dal pistone Come si vede nella seconda foto, Ho ottenuto esattamente 130° di travasi e 179,5 ° di scarico Cosa ne pensate? Sono ancora troppo alte vero? Dopo cena con questa impostazione voglio misurare anche lo Squish Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2021 Share Posted June 24, 2021 Vista questa misura io andrei deciso di basetta da 1mm o meno con le guarnizioni e poi spessori in testa, vedrai che viene perfetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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