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Vmc t56 corsa 43


Fabio 50r
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3 ore fa, Fabio 50r ha scritto:

Allora se non è passante preferisco non farlo se andavo passante avrei Forato di punta e poi con la spalla della fresetta riuscivo a fare un po' di forza Se invece non devo andare a passante fatico di piu

 

Capisco bene... se proprio vibrasse come un martello pneumatico succede che potresti provare a farlo passante e togliere un po' facendo delle prove, ma non è affatto semplice ed appunto sarebbe da aggiungere tungsteno nella parte bassa piuttosto

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Capisco bene... se proprio vibrasse come un martello pneumatico succede che potresti provare a farlo passante e togliere un po' facendo delle prove, ma non è affatto semplice ed appunto sarebbe da aggiungere tungsteno nella parte bassa piuttosto

Sì mi ricordo della foto pubblicata qualche post fa di quello con gli inserti

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Incide tanto se non bilancio la campana frizione? È proprio dura, avevo pensato di fare dei tagli longitudinali in centro alle due alette dal lato più pesante con un flessibile togliendo un po' di materiale e faticando di meno, regge ancora? Come questa in foto

201052111030_campana polini 1.jpg

20210615_191708.jpg

Edited by Fabio 50r
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Adesso, cinghiale ha scritto:

A me personalmente piace più così che con le calssiche finestrelle 

 

Ottimo lavoro

Effettivamente Esteticamente non rimane male, e ci ho messo molto meno tempo a farla, Considerando che ho allargato per grado un po' per volta e ogni volta rimettevo su e provavo finché è rimasta abbastanza bilanciata

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1 ora fa, Fabio 50r ha scritto:

Effettivamente Esteticamente non rimane male, e ci ho messo molto meno tempo a farla, Considerando che ho allargato per grado un po' per volta e ogni volta rimettevo su e provavo finché è rimasta abbastanza bilanciata

 

In teoria è un metodo pratico di arrivare ad un buon risultato. Buon lavoro

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Ho montato la frizione dentro la campana, in precedenza avevo già preparato bene il cluster con la frizione  facendo in modo che accoppiasse  perfettamente sulla cronicità, una volta avvitata la frizione fino in fondo serrata stretta ci passano 4 decimi tra il mozzetto e la campana sono sufficienti? Le teste delle viti parastrappi sono parecchio lontane dal mozzetto( ci sono 3 mm di distanza totale) il quale si avvicina di più al coperchio di lamiera che tiene le molle nel punto del rigonfiamento della molla dove passa solo più 1 decimo. Considerando che la campana ho messo il rasamento Però 1 decimo secondo me potrebbe ancora venire in qua forse di più perché il cuscinetto ha spazio esternamente, ci andava il rasamento anche lì... quindi potrebbe essere che almeno il lamierino sfrega in quei quattro punti in maniera leggera, cosa faccio tornisco il mozzetto?

20210618_202135.jpg

20210618_202002.jpg

Edited by Fabio 50r
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Mentre invece il carterino frizione Ho provato ad appoggiarlo contro vedere quanto c'è di distanza dallo spingidisco a vuoto ed esce 4.3 mm prima di toccare lo spingi disco, sono troppi e dovrei mettere uno spingidisco più alto?

20210618_233403.jpg

20210618_232420.jpg

Edited by Fabio 50r
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Puoi vedere quanta corsa hai muovendo la leva, con il carterino leva corta non dovresti avere problemi.

 

Se ti serve molta corsa puoi usare una leva frizione per px e magari limare la battuta per avere più escursione.

 

Esistono anche i nottolini più alti, ma io non ho mai usato nulla di ciò, io la proverei come è intanto

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28 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi vedere quanta corsa hai muovendo la leva, con il carterino leva corta non dovresti avere problemi.

 

Se ti serve molta corsa puoi usare una leva frizione per px e magari limare la battuta per avere più escursione.

 

Esistono anche i nottolini più alti, ma io non ho mai usato nulla di ciò, io la proverei come è intanto

C'è da considerare che una volta uscito di 4.3 e appoggiato allo spingidisco ha altri 4.4 mm di corsa utili di apertura frizione. tra l'altro ho ordinato il kit Leva lunga che mi hai suggerito perché assieme c'è pure il supporto per i cavi, deve ancora arrivarmi, però penso che allungando la leva diventa più morbido ma perderò un pelo di corsa.... 

 

Quanto dovrebbe essere la minima corsa utile che deve fare per staccare bene? 

Tra l'ultimo disco quello spinto dalla molla e il mozzetto ci passano circa 4 mm quindi più di 4 mm di corsa non servono, però penso che la cosa migliore sarebbe ridurre al minimo la distanza a vuoto tra spingidisco e cilindretto di ottone.

Era per capire sicuramente quei 4.3 mm a vuoto sono dovuti al fatto che lo spingidisco non è quello originale per frizione 6 molle ma più sottile forse

Screenshot_20210619-092759_Chrome.jpg

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Non so se la corsa a vuoto sia eccessiva o meno, ma senza disco bombato sai che una 4 dischi non ha enorme spazio misuando il pacco frizione chiuso e con le molle compresse a banco vedi appunto che 4mm (che non è affatto un cattivo valore) vanno benissimo per aprirla tutta.

 

Ovviamente la leva più lunga fa perdere un pochino di corsa utile, ma puoi misurare quanta ed appunto dare una fresata alla battuta della leva del manubrio in modo che recuperi la corsa con quella.

 

Oppure ti fai un paio di pezzi al tornio e vedi cosa trovi alla casa del cuscinetto:

 

Piattello spingidisco universale CRIMAZ Easy per frizioni Vespa Smallframe e Largeframe 6 e 7 molle

 

Questo come vedi ha un cuscinetto a sfere che non sarebbe fatto per carichi radiali

 

Piattello spingidisco POLINI EVOLUTION frizione Vespa Smallframe

Oppure adotti un cuscinetto reggispinta apposito e fai un piattello che si inserisce internamente.

 

A differenza delle frizioni per vespa large che con il consumarsi dei dischi vengono verso l'esterno e rischiano di rimanere puntate se lo spingidisco non ha gioco, qui puoi cercare di averne solo un pochino giusto da stare in sicurezza

 

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Avevo già notato quello crimaz con il cuscinetto che però non è adatto a quel tipo di carico laterale, avevo più pensato a uno spingidisco DRT più spesso di un millimetro o 2,

Oppure provare a farne uno uguale all'originale con la parte centrale più alta di un paio di millimetri e poi lo faccio cementare

Edited by Fabio 50r
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33 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Allora avresti un pezzo tipo drt, ma fatto da te 

Si L'idea era replicare quello originale lasciando +2 al centro, ottenendo uno simile questo in foto lasciando 2 mm di sovrametallo nella zona centrale. però per il prezzo che costa... Io ci metterei più di un'ora di lavoro tra tornirlo, metterlo in fresa per i due fori, e dinuovo tagliarlo di tornio, in più lo devo mandare a cementare temprare quando mandiamo altra roba, poi quando torna dalla cementazione dovrei metterlo sulla Rettifica per sicurezza... Con pochi euro mi arriverebbe già fatto...

 

Adesso magari aspetto che mi arriva la leva Lunga poi guardo come funziona da montato perché essendo che c'è tanto gioco a vuoto Non vorrei che anche fresando la Leva al manubrio non riesca poi ad avere la corsa necessaria, Secondo me lo spazio iniziale di 4.3 mm per sicurezza andrebbe ridotto in ogni caso perché così sarebbe Maggiore la lunghezza di utilizzo nel range di apertura del cilindretto in ottone

Screenshot_20210619-112106_Chrome.jpg

Edited by Fabio 50r
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In questi giorni inizierò a preparare la questione cilindro, Se vi ricordate come avevo messo nelle foto il pistone nel PMI scopre perfettamente tutto lo scarico ma scende un po' più in basso rispetto ai travasi, cosa faccio Posso lasciarlo così o dovrei abbassare tutti i travasi?

20210602_173454.jpg

20210602_173522.jpg

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