Fabio 50r Posted June 11, 2021 Author Share Posted June 11, 2021 3 ore fa, solovalvola ha scritto: Ps : @ Fabio 50r : le campane non sono proprio drittissime , quindi ci sta che giri in quel modo... Ok allora posso usarla! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 11, 2021 Author Share Posted June 11, 2021 Ho smontato la campana lho provata sul tornio è drittissima, quindi non è la campana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Allora forse non era ben in battuta nel cuscinetto e magari il cestello frizione non è proprio dritto...con un pò di pazienza lo ricentri sicuro....a questo punto ti consiglio , una volta rimontata, di bilanciarla...questa si! Di solito basta togliere materiale dalla parte opposta a dove c'è l'asola più grande per inserire il pignone... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Hai un parastrappi come il mio, già che hai le macchine utensili controlla i nottolini che fanno da distanziale che siano almeno alti uguali (spesso non lo sono) poi metti un po' di bloccante sulle viti e fai una prova con una leva a vedere se le molle lavorano o sono troppo rigide. il cestello puoi infilarci il cluster al contrario e poggiarlo sui cuscinetti come l'albero e vedi dove va a finire... Ti ho fatto un disegno al volo di come puoi fare per bilanciare il cestello, vai per gradi e fai un paio di prove e dovresti riuscire 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 11, 2021 Author Share Posted June 11, 2021 56 minuti fa, McKenzie ha scritto: Hai un parastrappi come il mio, già che hai le macchine utensili controlla i nottolini che fanno da distanziale che siano almeno alti uguali (spesso non lo sono) poi metti un po' di bloccante sulle viti e fai una prova con una leva a vedere se le molle lavorano o sono troppo rigide. il cestello puoi infilarci il cluster al contrario e poggiarlo sui cuscinetti come l'albero e vedi dove va a finire... Ti ho fatto un disegno al volo di come puoi fare per bilanciare il cestello, vai per gradi e fai un paio di prove e dovresti riuscire Sì i Nottolini li ho verificati Sono leggermente diversi tra di loro un po' consumati Ma si parla di decimi, Per quanto riguarda il cestello Avevo già notato che il punto in cui cade E all'opposto di quello scarico per montare il pignone, avevo provato già a forare un aletta per farle quella apertura rettangolare come nel disegno, ma è parecchio dura non sono riuscito a forarla a casa, dovrei provare a fresarla a lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Sono dure perché il cestello è temprato in modo da non fare i solchi con i dischi che lo toccano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 11, 2021 Author Share Posted June 11, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Sono dure perché il cestello è temprato in modo da non fare i solchi con i dischi che lo toccano Si si immaginavo fosse temprato, ero quasi tentato di lasciarlo così per togliermi un pelo di lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 12, 2021 Author Share Posted June 12, 2021 Se volessi montare il carterino frizione Vespa HP devo usare uno spingidisco particolare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 7 ore fa, Fabio 50r ha scritto: Se volessi montare il carterino frizione Vespa HP devo usare uno spingidisco particolare? Sì quello con il cuscinetto per le frizioni hp... Ed avresti meno corsa del nottolino con la leva al manubrio morbida però... Esistono anche carterini simil HP a livello leveraggio che però credo possano utilizzare anche lo spingidisco normale. https://www.vespamaniastore.it/index.php/acquista/parti-cambio-e-frizione/carterino-frizione-hp-vespamania-per-vespa-50-125-small-frame-detail Questo mi sembra che monta come quelli leva lunga, anche perchè il carterino HP se vuoi montarci il piatto ganasce non PK tocca limare parecchio per farcelo stare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 15 ore fa, McKenzie ha scritto: Sì quello con il cuscinetto per le frizioni hp... Ed avresti meno corsa del nottolino con la leva al manubrio morbida però... Esistono anche carterini simil HP a livello leveraggio che però credo possano utilizzare anche lo spingidisco normale. https://www.vespamaniastore.it/index.php/acquista/parti-cambio-e-frizione/carterino-frizione-hp-vespamania-per-vespa-50-125-small-frame-detail Questo mi sembra che monta come quelli leva lunga, anche perchè il carterino HP se vuoi montarci il piatto ganasce non PK tocca limare parecchio per farcelo stare. Il piatto ganasce ce l'ho già modificato perché sul Quattrini montavo il coperchio HP, a sto punto allora più che quello HP Mi converrebbe un leva lunga normale forse, giusto per non mettere il leva corta originale della 50 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 Boh il leva corta ha più escusrione di tutti e sai che a parrità di corsa sulla leva nel manubrio apre prià degli altri la frizione... Certo è un minimo più duro da azionare... Ma se non monti molle estreme non ti spacchi la mano in genere. Poi c'è da ricordare che il tendi filo fra leva lunga e leva corta è diverso nella posizione. Inoltre puoi mediare un po' montando una leva lunga per carterino leva corta e poi vedere se limare la leva sul manubrio https://www.ebay.it/itm/294184367837?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=294184367837&targetid=1274629810011&device=c&mktype=pla&googleloc=1008662&poi=&campaignid=9556812668&mkgroupid=124191463882&rlsatarget=pla-1274629810011&abcId=1145978&merchantid=118516617&gclid=CjwKCAjw2ZaGBhBoEiwA8pfP_hus-7Ebs9lEv8qTLdCVEXyEpIFx3gL4OnYR_LrmXYvjggh4jUHaPxoCm_IQAvD_BwE Ad esempio questo kit https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/forli-cesena-annunci-cesena/kit-modifica-leva-lunga-frizione-vespa-50-125/154465914 oppure questo Se sei interessato magari facci un pensiero... ma visto che diponi di macchinari fare una cosa del genere fore ti viene facile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 Tra l'altro non so se lho detto ma la frizione monto una 6 molle newfren Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 12 minuti fa, Fabio 50r ha scritto: Tra l'altro non so se lho detto ma la frizione monto una 6 molle newfren Quindi va verificato che montata il suo mozzetto porta molle non tocchi sulla primaria con il risultato che trascina e rompe le palle... ma mettendo un rasamento tra seger della primaria e cuscinetto per tenerla tirata verso il carter e se serve una pelatina con il tornio o anche con la flex sotto al mozzetto provato grazie ad un falso montaggio sei a posto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 Inomma 4 dischi 6 molle dovrebbe tenere a bada il motore senza problemi... Se poi ti metti a spendere allora allunghi la leva al carterino, ci monti i dischi falc, olio 80W90 come quello nostro del forum, e magari aggiungi le famose molle piccole della vespa cosa dentro alle 6 grandi originali, ti sei fatto una frizione rinforzata artigianale semplice. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 Allora a questo punto faccio come mi ha suggerito un mio amico, che mi farebbe lui la modifica, allungo la leva dello sportellino classico leva corta... di cui Tra l'altro avevo già comprato il rallino di ottone nuovo. sapendo che ha più corsa sicuro la frizione mi stacca bene. Comunque sì 4 dischi 6 molle versione Racing della newfren quindi penso le molle siano già un minimo rinforzate. L'ho notato che in posizione c'è il rischio che tocca, farò un po' di pre montaggi per vedere se mi conviene asportare materiale al mozzetto. Ad esempio la campana ho dovuto smussare lo spigolo del parastrappi perché fregava contro la sede del Cuscinetto albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 Il fatto è che non conviene esagerare: infatti a forza di miglioramenti poi dopo si prende un mozzetto dal pieno, magari lo spingidisco con il cuscinetto, poi il disco bombato... Ecc. Ecc. E ci si trova con una frizione molto costosa che è frutto di tanti pezzi diversi. Quando poi una frizione buona 8 molle già chiusa e che problemi non ne ha forse ti costa anche di meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 Però io la newfren ce lho già, è già chiusa montata, l'avevo presa da avotecnica con il cilindro avevo ordinato la monomolla rinforzata si sono sbagliati mi hanno mandato la 6 molle rinforzata che però poi ho scoperto che non è così male.... Per quanto riguarda l'olio volevo mettere dell'80w90, per il momento a casa ho solo quello per il cambio gl5 delle auto però... non penso vada bene quindi dovrei comprarlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 L'albero può andare bene così? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 A me non dispiace affatto, devi però provarlo per capire se vibra o no, prestazionalmente potrebbe andare molto bene. Per l'olio dipende dagli additivi anti attrito che spesso fanno slittare le frizioni, magari provi o magari contatti @Colui il quale e vedi se te lo spedisce 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 Il 10/6/2021 at 18:19, McKenzie ha scritto: Adesso scarico ancora l'albero nel punto colorato di azzurro sotto lo spinotto? Faccio l'apertura passante? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 Non direi passante così non hai posti nocivi, il fatto è che hai pochi riferimenti per cercare di tornare come prima, quindi come ti han detto gli altri può servire a qualcosa come anche no... Pensaci su, forse un minimo giova, ma non aspettarti miracoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 Allora se non è passante preferisco non farlo se andavo passante avrei Forato di punta e poi con la spalla della fresetta riuscivo a fare un po' di forza Se invece non devo andare a passante fatico di piu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 Comunque adesso la campana gira abbastanza dritta Evidentemente non l'avevo mandata a battuta bene sul cuscinetto non volevo battere troppo forte mi sono fermato appena entrava il seeger, Adesso ho guardato dietro al seeger ci starebbe un rasamento di 4 decimi volendo Per tenerla più ferma, Anche se secondo me, ho provato a presentare la frizione nella campana, dovrebbe rimanere abbastanza spazio che non vada a toccare 20210613_162640.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 Comunque l'albero Allora posso considerarlo finito così? 125/61 e probabilmente ancora qualcosa di più da una delle ultime volte che l'ho ritoccato, poi in fase di chiusura andrò a misurare le fasi definitive risultate 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 2 ore fa, Fabio 50r ha scritto: Comunque adesso la campana gira abbastanza dritta Evidentemente non l'avevo mandata a battuta bene sul cuscinetto non volevo battere troppo forte mi sono fermato appena entrava il seeger, Adesso ho guardato dietro al seeger ci starebbe un rasamento di 4 decimi volendo Per tenerla più ferma, Anche se secondo me, ho provato a presentare la frizione nella campana, dovrebbe rimanere abbastanza spazio che non vada a toccare 20210613_162640.mp4 Come hai detto appunto ci sta un rasamento che aiuta a tenere la campana verso il motore e fa in modo che il mozzetto porta molle della firzione sia più lonano dalla campana stessa e quindi controllando scongiuri che abbia trascinamento dovuto a questo fatto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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