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Vmc t56 corsa 43


Fabio 50r
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Allora forse non era ben in battuta nel cuscinetto e magari il cestello frizione non è proprio dritto...con un pò di pazienza lo ricentri sicuro....a questo punto ti consiglio , una volta rimontata, di bilanciarla...questa si!

Di solito basta togliere materiale dalla parte opposta a dove c'è l'asola più grande per inserire il pignone...

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IMG_20210611_185150.jpg

 

 

Hai un parastrappi come il mio, già che hai le macchine utensili controlla i nottolini che fanno da distanziale che siano almeno alti uguali (spesso non lo sono) poi metti un po' di bloccante sulle viti e fai una prova con una leva a vedere se le molle lavorano o sono troppo rigide.

 

il cestello puoi infilarci il cluster al contrario e poggiarlo sui cuscinetti come l'albero e vedi dove va a finire...

 

Ti ho fatto un disegno al volo di come puoi fare per bilanciare il cestello, vai per gradi e fai un paio di prove e dovresti riuscire

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56 minuti fa, McKenzie ha scritto:

IMG_20210611_185150.jpg

 

 

Hai un parastrappi come il mio, già che hai le macchine utensili controlla i nottolini che fanno da distanziale che siano almeno alti uguali (spesso non lo sono) poi metti un po' di bloccante sulle viti e fai una prova con una leva a vedere se le molle lavorano o sono troppo rigide.

 

il cestello puoi infilarci il cluster al contrario e poggiarlo sui cuscinetti come l'albero e vedi dove va a finire...

 

Ti ho fatto un disegno al volo di come puoi fare per bilanciare il cestello, vai per gradi e fai un paio di prove e dovresti riuscire

Sì i Nottolini li ho verificati Sono leggermente diversi tra di loro un po' consumati Ma si parla di decimi, Per quanto riguarda il cestello Avevo già notato che il punto in cui cade E all'opposto di quello scarico per montare il pignone, avevo provato già a forare un aletta per farle quella apertura rettangolare come nel disegno, ma è parecchio dura non sono riuscito a forarla a casa, dovrei provare a fresarla a lavoro

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7 ore fa, Fabio 50r ha scritto:

Se volessi montare il carterino frizione Vespa HP devo usare uno spingidisco particolare?

 

Sì quello con il cuscinetto per le frizioni hp... Ed avresti meno corsa del nottolino con la leva al manubrio morbida però...

 

Esistono anche carterini simil HP a livello leveraggio che però credo possano utilizzare anche lo spingidisco normale.

 

https://www.vespamaniastore.it/index.php/acquista/parti-cambio-e-frizione/carterino-frizione-hp-vespamania-per-vespa-50-125-small-frame-detail

 

Questo mi sembra che monta come quelli leva lunga, anche perchè il carterino HP se vuoi montarci il piatto ganasce non PK tocca limare parecchio per farcelo stare.

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15 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Sì quello con il cuscinetto per le frizioni hp... Ed avresti meno corsa del nottolino con la leva al manubrio morbida però...

 

Esistono anche carterini simil HP a livello leveraggio che però credo possano utilizzare anche lo spingidisco normale.

 

https://www.vespamaniastore.it/index.php/acquista/parti-cambio-e-frizione/carterino-frizione-hp-vespamania-per-vespa-50-125-small-frame-detail

 

Questo mi sembra che monta come quelli leva lunga, anche perchè il carterino HP se vuoi montarci il piatto ganasce non PK tocca limare parecchio per farcelo stare.

Il piatto ganasce ce l'ho già modificato perché sul Quattrini montavo il coperchio HP, a sto punto allora più che quello HP Mi converrebbe un leva lunga normale forse, giusto per non mettere il leva corta originale della 50

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Boh il leva corta ha più escusrione di tutti e sai che a parrità di corsa sulla leva nel manubrio apre prià degli altri la frizione...

Certo è un minimo più duro da azionare... Ma se non monti molle estreme non ti spacchi la mano in genere.

Poi c'è da ricordare che il tendi filo fra leva lunga e leva corta è diverso nella posizione.

 

Inoltre puoi mediare un po' montando una leva lunga per carterino leva corta e poi vedere se limare la leva sul manubrio

 

https://www.ebay.it/itm/294184367837?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=294184367837&targetid=1274629810011&device=c&mktype=pla&googleloc=1008662&poi=&campaignid=9556812668&mkgroupid=124191463882&rlsatarget=pla-1274629810011&abcId=1145978&merchantid=118516617&gclid=CjwKCAjw2ZaGBhBoEiwA8pfP_hus-7Ebs9lEv8qTLdCVEXyEpIFx3gL4OnYR_LrmXYvjggh4jUHaPxoCm_IQAvD_BwE

 

Ad esempio questo kit

 

https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/forli-cesena-annunci-cesena/kit-modifica-leva-lunga-frizione-vespa-50-125/154465914

 

oppure questo

 

Se sei interessato magari facci un pensiero... ma visto che diponi di macchinari fare una cosa del genere fore ti viene facile

 

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12 minuti fa, Fabio 50r ha scritto:

Tra l'altro non so se lho detto ma la frizione monto una 6 molle newfren 

 

Quindi va verificato che montata il suo mozzetto porta molle non tocchi sulla primaria con il risultato che trascina e rompe le palle... ma mettendo un rasamento tra seger della primaria e cuscinetto per tenerla tirata verso il carter e se serve una pelatina con il tornio o anche con la flex sotto al mozzetto provato grazie ad un falso montaggio sei a posto.

 

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Inomma 4 dischi 6 molle dovrebbe tenere a bada il motore senza problemi...

Se poi ti metti a spendere allora allunghi la leva al carterino, ci monti i dischi falc, olio 80W90 come quello nostro del forum, e magari aggiungi le famose molle piccole della vespa cosa dentro alle 6 grandi originali, ti sei fatto una frizione rinforzata artigianale semplice.

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Allora a questo punto faccio come mi ha suggerito un mio amico, che mi farebbe lui la modifica, allungo la leva dello sportellino classico leva corta... di cui Tra l'altro avevo già comprato il rallino di ottone nuovo. sapendo che ha più corsa sicuro la frizione mi stacca bene. 

 

Comunque sì 4 dischi 6 molle versione Racing della newfren quindi penso le molle siano già un minimo rinforzate. L'ho notato che in posizione c'è il rischio che tocca, farò un po' di pre montaggi per vedere se mi conviene asportare materiale al mozzetto. 

Ad esempio la campana ho dovuto smussare lo spigolo del parastrappi perché fregava contro la sede del Cuscinetto albero

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Il fatto è che non conviene esagerare: infatti a forza di miglioramenti poi dopo si prende un mozzetto dal pieno, magari lo spingidisco con il cuscinetto, poi il disco bombato... Ecc. Ecc. E ci si trova con una frizione molto costosa che è frutto di tanti pezzi diversi.

 

Quando poi una frizione buona 8 molle già chiusa e che problemi non ne ha forse ti costa anche di meno

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Però io la newfren ce lho già, è già  chiusa montata, l'avevo presa da avotecnica con il cilindro avevo ordinato la monomolla rinforzata si sono sbagliati mi hanno mandato la 6 molle rinforzata che però poi ho scoperto che non è così male....

Per quanto riguarda l'olio volevo mettere dell'80w90, per il momento a casa ho solo quello per il cambio gl5 delle auto però... non penso vada bene quindi dovrei comprarlo

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Non direi passante così non hai posti nocivi, il fatto è che hai pochi riferimenti per cercare di tornare come prima, quindi come ti han detto gli altri può servire a qualcosa come anche no... Pensaci su, forse un minimo giova, ma non aspettarti miracoli

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Comunque adesso la campana gira abbastanza dritta Evidentemente non l'avevo mandata a battuta bene sul cuscinetto non volevo battere troppo forte mi sono fermato appena entrava il seeger, Adesso ho guardato dietro al seeger ci starebbe un rasamento di 4 decimi volendo Per tenerla più ferma, Anche se secondo me, ho provato a presentare la frizione nella campana, dovrebbe rimanere abbastanza spazio che non vada a toccare

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2 ore fa, Fabio 50r ha scritto:

Comunque adesso la campana gira abbastanza dritta Evidentemente non l'avevo mandata a battuta bene sul cuscinetto non volevo battere troppo forte mi sono fermato appena entrava il seeger, Adesso ho guardato dietro al seeger ci starebbe un rasamento di 4 decimi volendo Per tenerla più ferma, Anche se secondo me, ho provato a presentare la frizione nella campana, dovrebbe rimanere abbastanza spazio che non vada a toccare

 

Come hai detto appunto ci sta un rasamento che aiuta a tenere la campana verso il motore e fa in modo che il mozzetto porta molle della firzione sia più lonano dalla campana stessa e quindi controllando scongiuri che abbia trascinamento dovuto a questo fatto

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