McKenzie Posted June 8, 2021 Share Posted June 8, 2021 Alcune teorie dicono che l'albero aperto non va bene ecc. ecc. ma molti lo sono già di serie ed appunto scavando un pochino solo sulla parte alta dovrebbe aiutare, magari anche esternamente dove deve avere la fascia per chiudere la valvola, mentre dove appunto aspira non c'è 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 8, 2021 Share Posted June 8, 2021 17 minuti fa, Fabio 50r ha scritto: Quindi volendo per bilanciarlo un po' potrei svuotare quella nicchia già presente un po' scaricata farla passante come quello dell'ultima foto dovrebbe migliorare poi A parer mio , se non si sa cosa si sta facendo e' meglio non fare....come ho scritto piu' su , "bilanciare ad ore 12" (che cosa, poi???) non significa nulla e probabilmente e' anche una posizione sbagliata...che poi lo facciano tutti "per moda" e' un altro discorso (parere mio personalissimo). Il processo di bilanciamento dinamico delle masse alterne di un motore e' una roba abbastanza complessa e per definizione un albero sara' bilanciato dinamicamente solo col pistone che si e' usato per eseguire il processo (se lo cambi , deve avere lo stesso identico peso...). Quindi non fissarti troppo con sta cosa , ma concentrati a dargli fase in anticipo se vuoi che vada decentemente (parte opposta allo spinotto)....senno' magari vibra zero ma va anche meno di zero... Per dire , se il motore vibra un pochino secondo me e' meglio valutare di alleggerire il pistone di pochi grammi (se possibile) piuttosto che star li a segare/bucare un albero senza sapere bene cosa si sta facendo. Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 9, 2021 Author Share Posted June 9, 2021 Sono arrivato a 126/60 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 9, 2021 Share Posted June 9, 2021 Ottimo, ma fai un dente simile a quello che hai sul lato ritardo....così arrotondato è come lo scivolo sulla valvola che avevi fatto all'inizio...serve a poco. Con l'albero finito, monti e via gas a 3 mani 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 9, 2021 Author Share Posted June 9, 2021 Il collettore MD Racing per Proma diametro interno 32 è eccessivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 9, 2021 Share Posted June 9, 2021 59 minuti fa, Fabio 50r ha scritto: Il collettore MD Racing per Proma diametro interno 32 è eccessivo? Si e non ti serve a nulla se non andare di meno 😉 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 Anche secondo me i collettori enormi non servono se non hai una buona cilindrata vai solo a perdere in basso guadagnando pochissimo dove la marmitta non da più quasi nulla. Vanno meglio sui 144cc che vengono "castrati" con marmitte così ed aiuta un pochino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 10, 2021 Author Share Posted June 10, 2021 Ho ancora aumentato leggermente le fasi di pochino per parte, in serata verifico la fase attuale Comunque adesso può andar bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 Se hai voglia, abbassa ancora un 5-6mm il dente e raccorda bene col resto della spalla , come sul ritardo...anche se così va già discretamente bene. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 Io per quel poco che so ho dato fase ad un albero identico a quello e tutto sommato vibra un po'... Chiaramente dare fase è importante per le prestazioni, ma le vibrazioni massicce sono un bel problema, ovviamente non è che si può fare gran che purtroppo, ma un po' di lavoro si può tentare. Per la forma a dente che apre repentinamente sì è vero che da un maggior passaggio, ma a mio avviso un buon dente sul ritardo aiuta con il rifiuto, come fare un po' di invito verso il centro migliora il passaggio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 10, 2021 Author Share Posted June 10, 2021 (edited) Ok allora cerco di aumentare ancora un po' il dente in anticipo e migliorare un po' il passaggio, ma poi posso provare a migliorare la bilanciatura o posso fare che montarlo così? Considerando che adesso sullo strumento è leggermente meno verso ore 12 rispetto a prima ma di pochi gradi è sceso Edited June 10, 2021 by Fabio 50r Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 Per me puoi montare tranquillamente....ma poi cosa è che deve stare a ore 12?? Io ancora non l'ho capito onestamente (a parte una cosa che ormai ci sta di rado....🤣) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 34 minuti fa, Fabio 50r ha scritto: Ok allora cerco di aumentare ancora un po' il dente in anticipo e migliorare un po' il passaggio, ma poi posso provare a migliorare la bilanciatura o posso fare che montarlo così? Considerando che adesso sullo strumento è leggermente meno verso ore 12 rispetto a prima ma di pochi gradi è sceso Ti direi che se si è mosso di poco meglio... Potrebbe andare come prima e non essere un vibro massaggiatore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 13 minuti fa, solovalvola ha scritto: Per me puoi montare tranquillamente....ma poi cosa è che deve stare a ore 12?? Io ancora non l'ho capito onestamente (a parte una cosa che ormai ci sta di rado....🤣) Di solito dici di aver studiato molto e provato molte cose, beh è assolutamente vera quella della bilanciatura dinamica in base al peso del pistone. Ma ci sono pure delle teoria che dicono che guardando l'albero senza nulla connesso se lo spinotto sta dritto (ovvero ha il peso sulle spalle in basso sufficiente a portare lo spinotto e la biella in alto) si hanno un certo tipo di vibrazioni, specie sulle large con il cilindro orizzontale gli alberi che vibrano meno presentano questo... Poi se "cade" in un verso o nell'altro cambia un po' l'erogazione... Ma io questo non lo so. Bisognerebbe sperimentare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 10, 2021 Author Share Posted June 10, 2021 42 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ti direi che se si è mosso di poco meglio... Potrebbe andare come prima e non essere un vibro massaggiatore. Ma se apro la nicchia già presente sulla spalla, che adesso sta tutta in basso migliora? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 Probabilmente sì, ma credo vada lavorata in alto più che in basso, certamente si può fare ben poco senza pesi aggiuntivi, la nicchia la fanno infatti sugli alberi economici per un bilanciamento decente senza materiali costosi e lavorazioni in più, la piaggio faceva uguale, ma senza dubbio con la fase originale molto molto corta non avevano tanto da togliere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 Hai per caso un albero originale per vedere come sta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 10, 2021 Author Share Posted June 10, 2021 13 minuti fa, McKenzie ha scritto: Hai per caso un albero originale per vedere come sta? Sono praticamente uguali, il Mazzucchelli prima di toccarlo era un pelino più in su... gli spostamenti sono minimi, non so quanto si possa sentire la vibrazione in più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 1 ora fa, Fabio 50r ha scritto: Sono praticamente uguali, il Mazzucchelli prima di toccarlo era un pelino più in su... gli spostamenti sono minimi, non so quanto si possa sentire la vibrazione in più Grazie per il confronto... quindi magari di andare alle "famose" ore 12 si parla di alberi per vespa large, mentere quelli small "cadono" circa così... Certo la comparativa non è gran che perchè appunto poi dinamicamente l'albero originale porta un pistone con un certo peso, mentre con un kit modificato quasi certamente il peso non sarà più simile... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 10, 2021 Author Share Posted June 10, 2021 Comunque a questo punto farei che montarlo così com'è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 5 minuti fa, Fabio 50r ha scritto: Comunque a questo punto farei che montarlo così com'è Aspett... 8 ore fa, Fabio 50r ha scritto: Ho ancora aumentato leggermente le fasi di pochino per parte, in serata verifico la fase attuale Comunque adesso può andar bene? Io la prima volta che feci un lavoro simile ho fatto molto molto peggio, adesso mi sembra molto molto meglio A sto punto prima di montare finirei accentuando il dente sul ritardo e dando un po' di direzione sopra alla biella magari con una lima tonda o qualcosa di simile, anche i otolini abrasivi dovrebbero andare bene, questo ti aiuta a togliere un po' di materiale anche in alto e farre in modo che abbia un rifiuto meno accenutato (secondo me) Potresti fare così: Lavorando nelle zone evidenziate come detto Se guardi anche nei tuoi esempi l'ultimo albero ha un dente molto accentuato sul ritardo ed un taglio quasi dritto un po' alla "foglietto polini" come anticipo... per me come hai fatto l'anticipo tu va meglio perchè togli meno materiale dalla parte bassa anche se ne resta un po' davanti alla valvola quando essa è aperta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 Piu ' leggo e piu non ci capisco un cassio , alle 12 da voi suonano le campane , sono un rottura di palle le campane , e state sempre a sbaria' co ste ore 12 , ma non e' meglio le Una l'ora che per voi e' il pranzo ? no ? Quindi alle 12 tagliamo un lato e limiamo un altro e diamo le labbra tipo modelle che sembra d essere in un acquario , poi convergiamo al centro ci troviamo a piazza S. Marco sperando che l 'acqua sia bassa senno' in caso contrario dobbiamo apri' la valvola e magari allungarla cosi n entrano due e si va alla doppia in valvola , se poi ci va di Culo abbiamo la doppia soddisfazione , valvola piena e andata di Culo . Cazzo , questo si che e' porno . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 7 ore fa, solovalvola ha scritto: Per me puoi montare tranquillamente....ma poi cosa è che deve stare a ore 12?? Io ancora non l'ho capito onestamente (a parte una cosa che ormai ci sta di rado....🤣) Ore 12 e un gergo un po' da obbisti ma che capiscono tutti , si può chiamarlo anche in un altra maniera solo per gli addetti... Che la massa sbilanciante sia proprio opposta all asse non è fondamentale, più fondamentale è di quanto sarà. Ogni modo tutti i motori che valgono qualcosa che essi siano di qualsiasi tipo nascono con la massa opposta all asse. Ma questo è normale capirlo, per capirlo basta decidere di bilanciare un albero di unacerta percentuale, a 90° dall asse,se c'è la fai con precisione e non ad occhio, lo fai dopo aver perso un po' di capelli. In quanto usare l asse per fare le varie prove, trovare lo 0 ecc.. e relativamente semplice, che fare una bilanciatura su un punto dove non hai riferimento preciso come la distanza dall banco. Un esempio : diciamo ho fatto tutti i miei calcoli definiamoli inversi, e risulta che per capire se sono apposto, (o meglio dire dentro) mi basta fare una definiamola prova del 9 attaccando 40g sul piede di biella, e modificare l albero fin che dovrebbe girare a 0. Provare a farlo a 90°? Questo vuol dire che dovrei applicare i miei g40 dove? A 90? Dall asse stessa distanza dal centro? E la biella? Oppure c'è una formula diversa? Allora se Non è importante non farlo a ore 12, perché devo complicarmi la vita. Dunque per me o se senefrega, o cercando comunque di non variare troppo, o accettando quello che arriva se si decide di scannare l albero. Oppure si fa sul serio come andrebbe fatto con inserti e casini vari. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio 50r Posted June 11, 2021 Author Share Posted June 11, 2021 Ieri sera ho provato a infilare la campana l'ho mandata a battuta con i seeger montata come si deve e ho notato che gira un pelo storta 20210611_073403.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 10 ore fa, muttley ha scritto: Ore 12 e un gergo un po' da obbisti ma che capiscono tutti , si può chiamarlo anche in un altra maniera solo per gli addetti... Che la massa sbilanciante sia proprio opposta all asse non è fondamentale, più fondamentale è di quanto sarà. Ogni modo tutti i motori che valgono qualcosa che essi siano di qualsiasi tipo nascono con la massa opposta all asse. Ma questo è normale capirlo, per capirlo basta decidere di bilanciare un albero di unacerta percentuale, a 90° dall asse,se c'è la fai con precisione e non ad occhio, lo fai dopo aver perso un po' di capelli. In quanto usare l asse per fare le varie prove, trovare lo 0 ecc.. e relativamente semplice, che fare una bilanciatura su un punto dove non hai riferimento preciso come la distanza dall banco. Un esempio : diciamo ho fatto tutti i miei calcoli definiamoli inversi, e risulta che per capire se sono apposto, (o meglio dire dentro) mi basta fare una definiamola prova del 9 attaccando 40g sul piede di biella, e modificare l albero fin che dovrebbe girare a 0. Provare a farlo a 90°? Questo vuol dire che dovrei applicare i miei g40 dove? A 90? Dall asse stessa distanza dal centro? E la biella? Oppure c'è una formula diversa? Allora se Non è importante non farlo a ore 12, perché devo complicarmi la vita. Dunque per me o se senefrega, o cercando comunque di non variare troppo, o accettando quello che arriva se si decide di scannare l albero. Oppure si fa sul serio come andrebbe fatto con inserti e casini vari. Ciao Davide... Spero di aver capito bene... Prendendo il tuo esempio di far capitare la testa di biella (e relativo spinotto di accoppiamento albero) nella parte alta (a "ore 12") , posso farlo in 2 modi : - applicando un peso (o togliendolo dalla parte opposta come spesso vedo fare) CASUALE tanto da far accadere cio' che ho appena scritto sopra - applicando un peso (o togliendolo dalla parte opposta) BEN PRECISO tanto da far fermare l'albero in una certa posizione , che non e' necessariamente a "ore 12" Per me il metodo giusto e' il secondo.....con il primo , pur avendo l'albero dove si vuole , non e' detto che ci capiti con le condizioni giuste e quindi le vibrazioni che si generano potrebbero anche essere superiori a quelle che si avrebbero senza cercare quella condizione di "ore 12" CASUALE...da qui il mio consiglio di non togliere/aggiungere materiale "a caso"... E' anche vero poi che , a forza di buttare alberi e cuscinetti , alla fine una quadratura del cerchio la si trova ed e' anche il motivo per cui spesso a seguito dei consigli di "tagliare l'albero di tot in quel posto , cosi' ti cade a ore 12..." spesso segue la dicitura "perche' su PX (o altre vespe) funziona cosi'..." , cosa che a me non piace molto. Ma sono strano io eh... Ciauzz Ps : @ Fabio 50r : le campane non sono proprio drittissime , quindi ci sta che giri in quel modo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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