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Vmc t56 corsa 43


Fabio 50r
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Alcune teorie dicono che l'albero aperto non va bene ecc. ecc. ma molti lo sono già di serie ed appunto scavando un pochino solo sulla parte alta dovrebbe aiutare, magari anche esternamente dove deve avere la fascia per chiudere la valvola, mentre dove appunto aspira non c'è

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17 minuti fa, Fabio 50r ha scritto:

Quindi volendo per bilanciarlo un po' potrei svuotare quella nicchia già presente un po' scaricata farla passante come quello dell'ultima foto dovrebbe migliorare poi

 

A parer mio , se non si sa cosa si sta facendo e'  meglio non fare....come ho scritto piu' su , "bilanciare ad ore 12" (che cosa, poi???) non significa nulla e probabilmente e' anche una posizione sbagliata...che poi lo facciano tutti "per moda" e'  un altro discorso (parere mio personalissimo).

Il processo di bilanciamento dinamico delle masse alterne di un motore e' una roba abbastanza complessa e per definizione un albero sara'  bilanciato dinamicamente solo col pistone che si e'  usato per eseguire il processo (se lo cambi , deve avere lo stesso identico peso...).

Quindi non fissarti troppo con sta cosa , ma concentrati a dargli fase in anticipo se vuoi che vada decentemente (parte opposta allo spinotto)....senno' magari vibra zero ma va anche meno di zero...

Per dire , se il motore vibra un pochino secondo me e' meglio valutare di alleggerire il pistone di pochi grammi (se possibile) piuttosto che star li a segare/bucare un albero senza sapere bene cosa si sta facendo.

Ciauzz

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Anche secondo me i collettori enormi non servono se non hai una buona cilindrata vai solo a perdere in basso guadagnando pochissimo dove la marmitta non da più quasi nulla.

 

Vanno meglio sui 144cc che vengono "castrati" con marmitte così ed aiuta un pochino 

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Io per quel poco che so ho dato fase ad un albero identico a quello e tutto sommato vibra un po'...

 

Chiaramente dare fase è importante per le prestazioni, ma le vibrazioni massicce sono un bel problema, ovviamente non è che si può fare gran che purtroppo, ma un po' di lavoro si può tentare.

 

Per la forma a dente che apre repentinamente sì è vero che da un maggior passaggio, ma a mio avviso un buon dente sul ritardo aiuta con il rifiuto, come fare un po' di invito verso il centro migliora il passaggio.

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Ok allora cerco di aumentare ancora un po' il dente in anticipo e migliorare un po' il passaggio, ma poi posso provare a migliorare la bilanciatura o posso fare che montarlo così? Considerando che adesso sullo strumento è leggermente meno verso ore 12 rispetto a prima ma di pochi gradi è sceso

Edited by Fabio 50r
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34 minuti fa, Fabio 50r ha scritto:

Ok allora cerco di aumentare ancora un po' il dente in anticipo e migliorare un po' il passaggio, ma poi posso provare a migliorare la bilanciatura o posso fare che montarlo così? Considerando che adesso sullo strumento è leggermente meno verso ore 12 rispetto a prima ma di pochi gradi è sceso

 

Ti direi che se si è mosso di poco meglio...

Potrebbe andare come prima e non essere un vibro massaggiatore.

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13 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Per me puoi montare tranquillamente....ma poi cosa è che deve stare a ore 12?? Io ancora non l'ho capito onestamente (a parte una cosa che ormai ci sta di rado....🤣)

 

Di solito dici di aver studiato molto e provato molte cose, beh è assolutamente vera quella della bilanciatura dinamica in base al peso del pistone.

 

Ma ci sono pure delle teoria che dicono che guardando l'albero senza nulla connesso se lo spinotto sta dritto (ovvero ha il peso sulle spalle in basso sufficiente a portare lo spinotto e la biella in alto) si hanno un certo tipo di vibrazioni, specie sulle large con il cilindro orizzontale gli alberi che vibrano meno presentano questo... Poi se "cade" in un verso o nell'altro cambia un po' l'erogazione... Ma io questo non lo so.

 

Bisognerebbe sperimentare

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Probabilmente sì, ma credo vada lavorata in alto più che in basso, certamente si può fare ben poco senza pesi aggiuntivi, la nicchia la fanno infatti sugli alberi economici per un bilanciamento decente senza materiali costosi e lavorazioni in più, la piaggio faceva uguale, ma senza dubbio con la fase originale molto molto corta non avevano tanto da togliere

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13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Hai per caso un albero originale per vedere come sta?

Sono praticamente uguali, il Mazzucchelli prima di toccarlo era un pelino più in su... gli spostamenti sono minimi, non so quanto si possa sentire la vibrazione in più 

20210610_165604.jpg

20210610_165503.jpg

20210529_181451.jpg

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1 ora fa, Fabio 50r ha scritto:

Sono praticamente uguali, il Mazzucchelli prima di toccarlo era un pelino più in su... gli spostamenti sono minimi, non so quanto si possa sentire la vibrazione in più 

20210610_165604.jpg

20210610_165503.jpg

20210529_181451.jpg

 

Grazie per il confronto... quindi magari di andare alle "famose" ore 12 si parla di alberi per vespa large, mentere quelli small "cadono" circa così...

 

Certo la comparativa non è gran che perchè appunto poi dinamicamente l'albero originale porta un pistone con un certo peso, mentre con un kit modificato quasi certamente il peso non sarà più simile...

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5 minuti fa, Fabio 50r ha scritto:

Comunque a questo punto farei che montarlo così com'è

 

Aspett...

 

8 ore fa, Fabio 50r ha scritto:

Ho ancora aumentato leggermente le fasi di pochino per parte, in serata verifico la fase attuale Comunque adesso può andar bene?

20210609_200555.jpg

20210609_200605.jpg

20210609_201617.jpg

 

 

Io la prima volta che feci un lavoro simile ho fatto molto molto peggio, adesso mi sembra molto molto meglio

 

A sto punto prima di montare finirei accentuando il dente sul ritardo e dando un po' di direzione sopra alla biella magari con una lima tonda o qualcosa di simile, anche i otolini abrasivi dovrebbero andare bene, questo ti aiuta a togliere un po' di materiale anche in alto e farre in modo che abbia un rifiuto meno accenutato (secondo me)

 

Potresti fare così:

 

01.thumb.jpg.711c5a2d9bcb63bd8e00e4cbd6c77404.jpg02.thumb.jpg.692387df97ba1abfb88b309d52a57b1a.jpg

 

Lavorando nelle zone evidenziate come detto

 

Se guardi anche nei tuoi esempi l'ultimo albero ha un dente molto accentuato sul ritardo ed un taglio quasi dritto un po' alla "foglietto polini" come anticipo... per me come hai fatto l'anticipo tu va meglio perchè togli meno materiale dalla parte bassa anche se ne resta un po' davanti alla valvola quando essa è aperta

 

 

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Piu ' leggo e piu non ci capisco un cassio , alle 12 da voi suonano le campane , sono un rottura di palle le campane , e state sempre a sbaria' co ste ore 12 , ma non e' meglio le Una l'ora che per voi e' il pranzo ? no ? 

Quindi alle 12 tagliamo un lato e limiamo un altro e diamo le labbra tipo modelle che sembra d essere in un acquario , poi convergiamo al centro ci troviamo a piazza S. Marco sperando che l 'acqua sia bassa senno' in caso contrario dobbiamo apri' la valvola e magari allungarla cosi n entrano due e si va alla doppia in valvola ,  se poi ci va di Culo abbiamo la doppia soddisfazione , valvola piena e andata di Culo .

Cazzo , questo si che e' porno .

 

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7 ore fa, solovalvola ha scritto:

Per me puoi montare tranquillamente....ma poi cosa è che deve stare a ore 12?? Io ancora non l'ho capito onestamente (a parte una cosa che ormai ci sta di rado....🤣)

Ore 12 e un gergo un po' da obbisti ma che capiscono tutti , si può chiamarlo anche in un altra maniera solo per gli addetti... 

Che la massa sbilanciante sia proprio opposta all asse non è fondamentale, più fondamentale è di quanto sarà. 

Ogni modo tutti i motori  che valgono qualcosa  che essi siano di qualsiasi tipo nascono con la massa opposta all asse. 

Ma questo è normale capirlo, per capirlo basta decidere di bilanciare un albero di unacerta percentuale, a 90° dall asse,se c'è la fai con precisione e non ad occhio, lo fai dopo aver perso un po' di capelli. 

In quanto usare l asse per fare le varie prove, trovare lo 0 ecc.. e relativamente semplice, che fare una bilanciatura su un punto dove non hai riferimento preciso come  la distanza dall banco. 

 

Un esempio : diciamo ho fatto tutti i miei calcoli definiamoli inversi, e risulta che per capire se sono apposto, (o meglio dire dentro) mi basta fare una definiamola prova del 9 attaccando 40g sul piede di biella, e modificare l albero fin che  dovrebbe girare a 0. 

Provare a farlo a 90°?

Questo vuol dire che dovrei applicare i miei g40 dove? A 90? Dall asse stessa distanza dal centro? E la biella? 

Oppure c'è una formula diversa? 

Allora se Non è importante non farlo a ore 12, perché devo complicarmi la vita. 

 

Dunque per me o se senefrega, o cercando comunque di non variare troppo, o accettando quello che arriva se si decide di scannare l albero. 

 

Oppure si fa sul serio come andrebbe fatto con inserti e casini vari. 

 

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10 ore fa, muttley ha scritto:

Ore 12 e un gergo un po' da obbisti ma che capiscono tutti , si può chiamarlo anche in un altra maniera solo per gli addetti... 

Che la massa sbilanciante sia proprio opposta all asse non è fondamentale, più fondamentale è di quanto sarà. 

Ogni modo tutti i motori  che valgono qualcosa  che essi siano di qualsiasi tipo nascono con la massa opposta all asse. 

Ma questo è normale capirlo, per capirlo basta decidere di bilanciare un albero di unacerta percentuale, a 90° dall asse,se c'è la fai con precisione e non ad occhio, lo fai dopo aver perso un po' di capelli. 

In quanto usare l asse per fare le varie prove, trovare lo 0 ecc.. e relativamente semplice, che fare una bilanciatura su un punto dove non hai riferimento preciso come  la distanza dall banco. 

 

Un esempio : diciamo ho fatto tutti i miei calcoli definiamoli inversi, e risulta che per capire se sono apposto, (o meglio dire dentro) mi basta fare una definiamola prova del 9 attaccando 40g sul piede di biella, e modificare l albero fin che  dovrebbe girare a 0. 

Provare a farlo a 90°?

Questo vuol dire che dovrei applicare i miei g40 dove? A 90? Dall asse stessa distanza dal centro? E la biella? 

Oppure c'è una formula diversa? 

Allora se Non è importante non farlo a ore 12, perché devo complicarmi la vita. 

 

Dunque per me o se senefrega, o cercando comunque di non variare troppo, o accettando quello che arriva se si decide di scannare l albero. 

 

Oppure si fa sul serio come andrebbe fatto con inserti e casini vari. 

 

 

Ciao Davide...

 

Spero di aver capito bene...

Prendendo il tuo esempio di far capitare la testa di biella (e relativo spinotto di accoppiamento albero) nella parte alta (a "ore 12") , posso farlo in 2 modi : 

- applicando un peso (o togliendolo dalla parte opposta come spesso vedo fare) CASUALE tanto da far accadere cio'  che ho appena scritto sopra

- applicando un peso (o togliendolo dalla parte opposta) BEN PRECISO tanto da far fermare l'albero in una certa posizione , che non e'  necessariamente a "ore 12"

 

Per me il metodo giusto e' il secondo.....con il primo , pur avendo l'albero dove si vuole , non e'  detto che ci capiti con le condizioni giuste e quindi le vibrazioni che si generano potrebbero anche essere superiori a quelle che si avrebbero senza cercare quella condizione di "ore 12" CASUALE...da qui il mio consiglio di non togliere/aggiungere materiale "a caso"...

E'  anche vero poi che , a forza di buttare alberi e cuscinetti , alla fine una quadratura del cerchio la si trova ed e'  anche il motivo per cui spesso a seguito dei consigli di "tagliare l'albero di tot in quel posto , cosi'  ti cade a ore 12..." spesso segue la dicitura "perche' su PX (o altre vespe) funziona cosi'..." , cosa  che a me non piace molto. Ma sono strano io eh...

 

Ciauzz

 

Ps : @ Fabio 50r : le campane non sono proprio drittissime , quindi ci sta che giri in quel modo... 

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