Officina muttley Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 Se cerchi 20 cv dal 244 puoi montare tutto come è, con un si 24 o 26 ed una padella commerciale , che più o meno quelli sono i cv che escono. Gangievo se controlli come è l albero ecc, e rifletti un attimo, vedi che se monti un carburatore con Colettore peggiora. Dunque se monti tutto standard quello è e quello resta, indipendentemente da quello che farai attorno. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 1, 2021 Author Share Posted May 1, 2021 Si, l'obiettivo è quello, un motore rotondo ed affidabile per un turismo abbastanza veloce, secondo me una ventina di cv sono il valore ottimale, se poi si riesce a montare un carburatore si che preserva il look originale meglio, il 24 già ce l'ho, al limite potrei adottare un 26, a proposito, va bene il sip o meglio il pinasco er? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 Credo tutti i SI siano spaco e quindi bettella e quindi pure pinasco... I 24 d dell'orto sono rari, ma non è vero che vadano meglio o peggio. Come ti diceva muttley l'albero è fatto per andare con il SI e se vuoi puoi prendere un 26 che fa poco meno di venturi e volendo monti il filtro LML ed una scatola maggiorata sopra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 16 minuti fa, giangievo ha scritto: Si, l'obiettivo è quello, un motore rotondo ed affidabile per un turismo abbastanza veloce, secondo me una ventina di cv sono il valore ottimale, se poi si riesce a montare un carburatore si che preserva il look originale meglio, il 24 già ce l'ho, al limite potrei adottare un 26, a proposito, va bene il sip o meglio il pinasco er? Ciao,basta avere i passaggi allargati e aggiuntivi come da foto,puoi montare anche un bambi, basta che sia un SI. La marmitta,se mi cadi sulla polini origina o la sip rad 3 ti mando a quel paese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 1, 2021 Author Share Posted May 1, 2021 (edited) Il 24/24, per altro dell'Orto, modificato come da tutorial già ce l'ho, l'avevo comprato, montato l'airbox Pinasco e modificato per il motore su base LML ma visto che non ci stava l'airbox l'avevo messo su uno scaffale, se va bene ok, tanto meglio, al limite potrei prendere un 26/26 o anche un 28/28, vista la cubatura motore, se può portare benefici..... 23 minuti fa, P.Paolo ha scritto: La marmitta,se mi cadi sulla polini origina o la sip rad 3 ti mando a quel paese 😂😂🤣 Ti aspettavo al varco......... No, niente Polini original o Sip 3.0, vorrei fare delle prove, la Big Box Sport già ce l'abbiamo, ma mi dicono essere non propriamente silenziosissima, idem Megadella, a livello resa sono di certo molto performanti, ma rumorose, potrei provare come suggerito una Sip Viper o la Road XL, o qualcosa di simile...... Alla fine voglio una Vespa con buone prestazioni ma il più possibile simile ad una originale, almeno andando piano, per fare del casino c'è l'altra...... Edited May 1, 2021 by giangievo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 Adesso, giangievo ha scritto: Il 24/24, per altro dell'Orto, modificato come da tutorial già ce l'ho, l'avevo comprato, montato l'airbox Pinasco e modificato per il motore su base LML ma visto che non ci stava l'airbox l'avevo messo su uno scaffale, se va bene ok, tanto meglio, al limite potrei prendere un 26/26 o anche un 28/28, vista la cubatura motore, se può portare benefici..... 😂😂🤣 Ti aspettavo al varco......... No, niente Polini original o Sip 3.0, vorrei fare delle prove, la Big Box Sport già ce l'abbiamo, ma mi dicono essere non propriamente silenziosissima, idem Megadella, a livello resa sono di certo molto performanti, ma rumorose, potrei provare come suggerito una Sip Viper o la Road XL, o qualcosa di simile...... ciao, la sip road xl lasciala perdere,la big box è l'unica e non ci sono cazzi.L'unica cosa è che devi rinforzarla. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 1, 2021 Author Share Posted May 1, 2021 (edited) Avevo visto un tutorial di W1R nel quale fanno un lavoro come il tuo, e mettono anche una paratia, interessante..... C'è nessuno che la vende già modificata? Edited May 1, 2021 by giangievo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 Si come no,lui! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 1, 2021 Author Share Posted May 1, 2021 Aspiterina.... Che è successo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 ciao, lunedì mi arriva questa, la provo e poi ti dico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 (edited) 1 minuto fa, giangievo ha scritto: Aspiterina.... Che è successo? Stavo lucidando dei cerchi,l'ultimo ha deciso si intraversarsi sotto la spazzola e via.......................... Edited May 1, 2021 by P.Paolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 1, 2021 Author Share Posted May 1, 2021 Interessante, è la W1R, vero? RPM? + o X? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 1, 2021 Author Share Posted May 1, 2021 Adesso, P.Paolo ha scritto: Stavo lucidando dei cerchi,l'ultimo ha deciso si intraversarsi sotto la spazzola e via.......................... Ahia, deve essere stata una bella botta.... Mi dispiace.......... Tutto a posto ora, comunque, no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 1 minuto fa, giangievo ha scritto: Interessante, è la W1R, vero? RPM? + o X? rpm+,non mi serve una marmitta da coppia,il mio ne ha di suo, altrimenti era la stessa cosa della sip road 3. Dava il meglio di se ottimamente dai 5000 ai 6500,poi lentamente finiva a 7000.Praticamente inutile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 1, 2021 Author Share Posted May 1, 2021 L'avevo vista anch'io, è interessante, tra l'altro la + è quella col tubicino da 19 mm, ho visto che ne avevano anche annunciato una versione X col tubicino da 21, ma su 10 pollici non la vedo, magari han deciso di non r produrla..... In ogni caso se mi dici come va mi faresti una grande cortesia.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 2, 2021 Share Posted May 2, 2021 11 ore fa, giangievo ha scritto: Il 24/24, per altro dell'Orto, modificato come da tutorial già ce l'ho, l'avevo comprato, montato l'airbox Pinasco e modificato per il motore su base LML ma visto che non ci stava l'airbox l'avevo messo su uno scaffale, se va bene ok, tanto meglio, al limite potrei prendere un 26/26 o anche un 28/28, vista la cubatura motore, se può portare benefici..... 😂😂🤣 Il kit 244 con il suo albero, montato stock, è "cianotico", l'aspirazione è stretta, la fase è corta. Il si 28 può aiutare, ma e un po' complesso per 2 motivi: 1 passare da una sezione tonda d28 adattata ad una finestra 15x45mm (valvola) in 2/3 cm di lunghezza non è ottimale. 2 resta il dubbio su come carburi e polverizzi quel carburatore, che è un progetto voluto e realizzato da pinasco. Per la 2, è un dubbio mio in quanto non ne ho visti ne provati e generalmente sono malfidente su recensioni di terzi, dunque magari è un carburatore che va davvero bene. Per la 1, se hai una buona mano con il fresino e lime dovresti comunque riuscire a fare un bel lavoro di raccordatura valvola a tutto beneficio di prestazioni, dando un po' di ossigeno senza toccare l'albero. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 2, 2021 Share Posted May 2, 2021 (edited) 10 ore fa, muttley ha scritto: Il kit 244 con il suo albero, montato stock, è "cianotico", l'aspirazione è stretta, la fase è corta. Il si 28 può aiutare, ma e un po' complesso per 2 motivi: 1 passare da una sezione tonda d28 adattata ad una finestra 15x45mm (valvola) in 2/3 cm di lunghezza non è ottimale. 2 resta il dubbio su come carburi e polverizzi quel carburatore, che è un progetto voluto e realizzato da pinasco. Per la 2, è un dubbio mio in quanto non ne ho visti ne provati e generalmente sono malfidente su recensioni di terzi, dunque magari è un carburatore che va davvero bene. Per la 1, se hai una buona mano con il fresino e lime dovresti comunque riuscire a fare un bel lavoro di raccordatura valvola a tutto beneficio di prestazioni, dando un po' di ossigeno senza toccare l'albero. ciao, se ha la mano, bisognerebbe dare un po di ritardo all'albero e portarla a 120 e rotti di anticipo e oltre 70 di ritardo ,però bisogna sapere dove tagliare altro materiale per ribilanciare l'albero. Per completare le fasi dovrebbero essere leggermente sopra i 180 lo scarico e idem leggermente sopra i 120 i travasi.con un differenziale da 60 con uno squish da 1,4 Documentandomi ho visto un video che dice più o meno quello che ho detto. Correggetemi se ho detto una eresia. Edited May 2, 2021 by P.Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 2, 2021 Share Posted May 2, 2021 Sinceramente, non sono andato a vedere nessun video oppure a sentire che fanno gli altri, ancora quando uscì mi bastò sapere le fasi dell 'albero e le prime impressioni di quelli che lo montarono, per farmi una mia idea e caprire cosa c'era da fare per i miei gusti. Ad ogni modo @giangievo dice di volere una ventina di cv, e quelli erano più o meno i cv dichiarati al tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 2, 2021 Author Share Posted May 2, 2021 Ma sì, alla fine considero quella potenza il giusto compromesso, avendo dei carter che hanno ciccia al limite si puo lavorare sulla base dei travasi e la valvola, già per l'albero ho qualche riserva in più, mi dicono che l'assenza di vibrazioni sia una delle caratteristiche di questo motore e in ottica turistica non vorrei perderla... Poi l'ultima parola ce la metterà Daniel, io già ne so poco in genere, sui valvola poi buio totale... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2021 Share Posted May 2, 2021 Vero che in teoria non vibra... Ma non credo serva lavorare sul cilindro, solo adeguare l'aspirazione se davvero ci vuoi mettere un 28 o 30 anche phbh di cui trovi un sacco di info... Altrimenti poca fase e costruzione si sposano con il SI 24 più o meno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 2, 2021 Share Posted May 2, 2021 (edited) 1 ora fa, giangievo ha scritto: Ma sì, alla fine considero quella potenza il giusto compromesso, avendo dei carter che hanno ciccia al limite si puo lavorare sulla base dei travasi e la valvola, già per l'albero ho qualche riserva in più, mi dicono che l'assenza di vibrazioni sia una delle caratteristiche di questo motore e in ottica turistica non vorrei perderla... Poi l'ultima parola ce la metterà Daniel, io già ne so poco in genere, sui valvola poi buio totale... ciao, ascolta per te a quanto abbiamo capito non mancano le possibilità , hai già speso 10.000 euro se non oltre e sei ancora ai blocchi di partenza,(DAI PERO' CHE SIAMO IMPAZIENTI) Parere personale, uno con generosa disponibilità di denaro, che fa un 306 fatto come si deve, la vespa di tuti i giorni deve essere fatta così: carter malossi a valvola cilindro quattrini 244 in c 60 con il SI 26 e una BBS rinforzata con albero originale modificato altra marca al cilindro e all'albero Daniel sa cosa deve fare, primaria 24/63 e 4à da 36 e sei a posto. Hai tutto quello che serve per fare un missile, tutto questo rende Inutile che chiedi a noi comuni mortali.................................................................. Edited May 2, 2021 by P.Paolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 2, 2021 Share Posted May 2, 2021 10 minuti fa, P.Paolo ha scritto: cilindro quattrini 244 in c 60 con il SI 26 e una BBS rinforzata con albero originale modificato altra marca al cilindro e all'albero Il 244 è solo con corsa 60, altrimenti in corsa 57 sarebbe un M232 e non un M244... Per quanto riguarda gli alberi salvo farseli fare in commercio c'è solo il suo quattrini e il Fabbri, stop. Altra marca al cilindro cosa intendi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 2, 2021 Share Posted May 2, 2021 Adesso, Iago ha scritto: Il 244 è solo con corsa 60, altrimenti in corsa 57 sarebbe un M232 e non un M244... Per quanto riguarda gli alberi salvo farseli fare in commercio c'è solo il suo quattrini e il Fabbri, stop. Altra marca al cilindro cosa intendi? ciao, scusa riformulo il cilindro c'è solo lui albero dedicato quattrini c 60 modificato albero alternativo in c 60 per quattrini 244 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 2, 2021 Share Posted May 2, 2021 Adesso, P.Paolo ha scritto: ciao, scusa riformulo il cilindro c'è solo lui albero dedicato quattrini c 60 modificato albero alternativo in c 60 per quattrini 244 Ah ok due alberi in commercio o il quattrini o il fabbri. Altrimenti bisogna farsene chiudere uno con la biella lunga come quei due lì ma non so se il foro dell'asse biella va bene, al di là dei problemi di bilanciamento ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 2, 2021 Share Posted May 2, 2021 Adesso, Iago ha scritto: Ah ok due alberi in commercio o il quattrini o il fabbri. Altrimenti bisogna farsene chiudere uno con la biella lunga come quei due lì ma non so se il foro dell'asse biella va bene, al di là dei problemi di bilanciamento ecc ciao, quello originale ha una fase corta e se lo tieni stock ,come diceva Muttley il motore sarà cianotico. Quindi o all'originale gli dai un pò di ritardo, oppure ne prendi uno già fatto (ignoro se il Fabbri lo è) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.