P.Paolo Posted April 24, 2021 Share Posted April 24, 2021 ciao, sul mercato il ricambio impianto elettrico completo purtroppo è di una qualità penosa,l'ho potuto constatare a fine dicembre scorso quando sul px del 1982 ho tolto l'impianto originale,rimpiazzandolo con uno nuovo.Al di la della evidente differenza dimensionale dei fili,in quello del 1982 sono grandi quasi il doppio,il fascio di cavi che esce dal telaio da collegare allo statore e alla centralina,sono troppo corti e non riesco a fissarli sull'apposito fermo della cuffia. Fortunatamente il vecchio non l'avevo cestinato,allora ho tolto le guaine protettive,ho preso fascio per fascio fissando ad ognuno dove vanno collegati. A collegamento manubrio B collegamento nasello C collegamento pedale freno posteriore D collegamento frecce cofani posteriori E regolatore di tensione+ intermittenza F faro posteriore G statore +centralina Appena sarà disponibile, un mio amico elettrauto mi procura materiale di qualità e con lo schema in mano lo rifaremo in toto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 devo dire, che la mia decisione di sostituire tutto l'impianto elettrico è stata una cazzata. Mi sono fissato che aveva dopo 39 anni sarà stato sicuramente logorato,ma ad un controllo visivo,tranne il cavo verde completamente cotto,il resto è ancora in ottimo stato di conservazione,non ci sono pieghe anomale tali da far spezzare il cavo,tutto a posto e sicuramente meglio di quello nuovo che ho montato. A proposito del cavo verde,quale è il motivo per cui si cuoce in quel modo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 24, 2021 Share Posted April 24, 2021 4 ore fa, P.Paolo ha scritto: devo dire, che la mia decisione di sostituire tutto l'impianto elettrico è stata una cazzata. Mi sono fissato che aveva dopo 39 anni sarà stato sicuramente logorato,ma ad un controllo visivo,tranne il cavo verde completamente cotto,il resto è ancora in ottimo stato di conservazione,non ci sono pieghe anomale tali da far spezzare il cavo,tutto a posto e sicuramente meglio di quello nuovo che ho montato. A proposito del cavo verde,quale è il motivo per cui si cuoce in quel modo? Se ne era già parlato. La guaina del filo verde è di un materiale più “morbido” di quella degli altri cavi, ragion per cui negli anni si secca sbriciola. Capita spesso di trovare impianti perfetti o quasi con il solo filo verde sbriciolato. Tornando al tuo impianto restaurato...adesso voglio vederti a reinfilare i cavi nelle guaine nere 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 24, 2021 Share Posted April 24, 2021 userai guaina termo-restringente, spero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 23 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Se ne era già parlato. La guaina del filo verde è di un materiale più “morbido” di quella degli altri cavi, ragion per cui negli anni si secca sbriciola. Capita spesso di trovare impianti perfetti o quasi con il solo filo verde sbriciolato. Tornando al tuo impianto restaurato...adesso voglio vederti a reinfilare i cavi nelle guaine nere 😂 2 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: userai guaina termo-restringente, spero? ciao, se leggete bene il mio post,ho tolto le guaine dell'impianto vecchio per vedere in che stato era,per vedere come erano messi i cavi e poi,li ho divisi a fasci per il loro scopo. Alla fine da tutto è come se avessi ricavato una dima, ma in questo caso trattandosi di cavi messi a nudo,ho semplificato l'esecuzione da zero di un nuovo impianto. Ovviamente, prima di mettere i faston verranno protetti sia con la termo restringente e sia con la guaina, penso una di quelle nelle foto allegate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 24, 2021 Share Posted April 24, 2021 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: ciao, se leggete bene il mio post,ho tolto le guaine dell'impianto vecchio per vedere in che stato era,per vedere come erano messi i cavi e poi,li ho divisi a fasci per il loro scopo. Alla fine da tutto è come se avessi ricavato una dima, ma in questo caso trattandosi di cavi messi a nudo,ho semplificato l'esecuzione da zero di un nuovo impianto. Ovviamente, prima di mettere i faston verranno protetti sia con la termo restringente e sia con la guaina, penso una di quelle nelle foto allegate GRAANDISSIMO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 3 ore fa, Il_Barone ha scritto: Se ne era già parlato. La guaina del filo verde è di un materiale più “morbido” di quella degli altri cavi, ragion per cui negli anni si secca sbriciola. Capita spesso di trovare impianti perfetti o quasi con il solo filo verde sbriciolato. Tornando al tuo impianto restaurato...adesso voglio vederti a reinfilare i cavi nelle guaine nere 😂 ciao,hai visto Mc kenzie come è stato veloce a mettere il mi piace sul tuo intervento? Ma si è dimenticato di metterlo sulla mia risposta di chiarimento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 25, 2021 Share Posted April 25, 2021 11 hours ago, P.Paolo said: ciao,hai visto Mc kenzie come è stato veloce a mettere il mi piace sul tuo intervento? Ma si è dimenticato di metterlo sulla mia risposta di chiarimento Mc Kenzie e' un boscaiolo piu di segar.. non sa fare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 25, 2021 Author Share Posted April 25, 2021 2 ore fa, Maverick ha scritto: Mc Kenzie e' un boscaiolo piu di segar.. non sa fare ciao segar e puntar chi gli pare.................... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts