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ricostruire completamente l'impianto elettrico


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ciao, sul mercato il ricambio impianto elettrico completo purtroppo è di una qualità penosa,l'ho potuto constatare a fine dicembre scorso quando sul px del 1982 ho tolto l'impianto originale,rimpiazzandolo con uno nuovo.Al di la della evidente differenza dimensionale dei fili,in quello del 1982 sono grandi quasi il doppio,il fascio di cavi che esce dal telaio da  collegare allo statore e alla centralina,sono troppo corti e non riesco a fissarli sull'apposito fermo della cuffia.

 

Fortunatamente il vecchio non l'avevo cestinato,allora ho tolto le guaine protettive,ho preso fascio per fascio fissando ad ognuno  dove vanno collegati.

 

A collegamento manubrio

B collegamento nasello 

C collegamento pedale freno posteriore

D collegamento frecce cofani posteriori

E regolatore di tensione+ intermittenza 

F faro posteriore 

G statore +centralina

 

Appena sarà disponibile, un mio amico elettrauto mi procura materiale di qualità e con lo schema in mano lo rifaremo in toto

impianto elettrico pxe a.jpg

impianto elettrico pxe b.jpg

impianto elettrico pxec.jpg

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devo dire, che la mia decisione di sostituire tutto l'impianto elettrico è stata una cazzata.

Mi sono fissato che aveva dopo 39 anni sarà stato sicuramente logorato,ma ad un controllo visivo,tranne il cavo verde completamente cotto,il resto è ancora in ottimo stato di conservazione,non ci sono pieghe anomale tali da far spezzare il cavo,tutto a posto e sicuramente meglio di quello nuovo che ho montato.

A proposito del cavo verde,quale è il motivo per cui si cuoce in quel modo?

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4 ore fa, P.Paolo ha scritto:

devo dire, che la mia decisione di sostituire tutto l'impianto elettrico è stata una cazzata.

Mi sono fissato che aveva dopo 39 anni sarà stato sicuramente logorato,ma ad un controllo visivo,tranne il cavo verde completamente cotto,il resto è ancora in ottimo stato di conservazione,non ci sono pieghe anomale tali da far spezzare il cavo,tutto a posto e sicuramente meglio di quello nuovo che ho montato.

A proposito del cavo verde,quale è il motivo per cui si cuoce in quel modo?


Se ne era già parlato. 
La guaina del filo verde è di un materiale più “morbido” di quella degli altri cavi, ragion per cui negli anni si secca sbriciola.

Capita spesso di trovare impianti perfetti o quasi con il solo filo verde sbriciolato.

 

Tornando al tuo impianto restaurato...adesso voglio vederti a reinfilare i cavi nelle guaine nere 😂

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23 minuti fa, Il_Barone ha scritto:


Se ne era già parlato. 
La guaina del filo verde è di un materiale più “morbido” di quella degli altri cavi, ragion per cui negli anni si secca sbriciola.

Capita spesso di trovare impianti perfetti o quasi con il solo filo verde sbriciolato.

 

Tornando al tuo impianto restaurato...adesso voglio vederti a reinfilare i cavi nelle guaine nere 😂

 

2 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

userai guaina termo-restringente, spero?

ciao, se leggete bene il mio post,ho tolto le guaine dell'impianto vecchio per vedere in che stato era,per vedere come erano messi i cavi e poi,li ho divisi a fasci per il loro scopo.

 

Alla fine da tutto è come se avessi ricavato una dima, ma in questo caso trattandosi di cavi messi a nudo,ho semplificato l'esecuzione da zero di un nuovo impianto.

 

Ovviamente, prima di mettere i faston  verranno protetti sia con la termo restringente e sia con la guaina, penso una di quelle nelle foto allegate

impianto elettrico pxe.jpg

guaina-sterlingata-isolante-per-riparazione-e-restauro-impianto-elettrico-auto-e-moto-epoca.jpg

guaina b.jpg

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

 

ciao, se leggete bene il mio post,ho tolto le guaine dell'impianto vecchio per vedere in che stato era,per vedere come erano messi i cavi e poi,li ho divisi a fasci per il loro scopo.

 

Alla fine da tutto è come se avessi ricavato una dima, ma in questo caso trattandosi di cavi messi a nudo,ho semplificato l'esecuzione da zero di un nuovo impianto.

 

Ovviamente, prima di mettere i faston  verranno protetti sia con la termo restringente e sia con la guaina, penso una di quelle nelle foto allegate

impianto elettrico pxe.jpg

guaina-sterlingata-isolante-per-riparazione-e-restauro-impianto-elettrico-auto-e-moto-epoca.jpg

guaina b.jpg

GRAANDISSIMO

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3 ore fa, Il_Barone ha scritto:


Se ne era già parlato. 
La guaina del filo verde è di un materiale più “morbido” di quella degli altri cavi, ragion per cui negli anni si secca sbriciola.

Capita spesso di trovare impianti perfetti o quasi con il solo filo verde sbriciolato.

 

Tornando al tuo impianto restaurato...adesso voglio vederti a reinfilare i cavi nelle guaine nere 😂

ciao,hai visto Mc kenzie come è stato veloce a

 mettere il mi piace sul tuo intervento? 

 Ma si è dimenticato di metterlo sulla mia risposta di chiarimento 

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11 hours ago, P.Paolo said:

ciao,hai visto Mc kenzie come è stato veloce a

 mettere il mi piace sul tuo intervento? 

 Ma si è dimenticato di metterlo sulla mia risposta di chiarimento 

 

Mc Kenzie e' un boscaiolo piu di segar.. non sa fare  :ChainsawMadMan::MonkeyDance:

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