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177 made in Insubria


Iago
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Ciao a tutti, dopo un periodo silente dedicato alla lettura dei forums torno a scrivere qualcosa e mi appresto a realizzare il motore della maturità... Poca spesa/tanta resa.

La Vespa mi porto a spasso nel quotidiana per la pianura lombarda ed eventualmente qualche sporadica gitarella sulle colline qui vicino a casa... Ma sempre senza peso aggiuntivo oltre ai miei 80kg.

Mi sono portato avanti e ho già fatto alcune lavori.

Ho una coppia di carter di px catalitico che ho fatto saldare e barenare la camera di manovella da un amico bravo per poter montare gli alberi 200.

Ho un albero chiuso dalla Mazzucchelli su mia richiesta, è un albero 200 fase standard con biella 105 profilo ad H.

Carburatore Spaco Si24

Gruppo termico polini ghisa diametro 63 con testa del polini alluminio e pistone nuovo del vmc super G, tolleranza misurata coi comparatori di circa 11/12 centesimi ... Non servirà un lungo rodaggio...

Ho un cambio 125 arcobaleno, frizione rinforzata a 6 molle, accensione elestart senza ghiera e una primaria polini 23/64 a cui probabilmente prenderò un pignone da 22... Ma lo vedrò strada facendo.

Arrivano i dubbi, quale padella a coni? Quale eventuali ritocchi al cilindro? Quali fasature di aspirazione? Come "mettere d'accordo" queste tre variabili? E poi valutare il pignone z22?

Non devo andare sulla Luna ma ottimizzare al meglio i componenti in mio possesso.

Sono aperte le ostilità! :meaculpa:

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45 minuti fa, Iago ha scritto:

una primaria polini 23/64 a cui probabilmente prenderò un pignone da 22... 

Arrivano i dubbi, quale padella a coni?

 

La scelta si basa anche sulla rapportura che andrai a mettere. Magari, senza dover prendere a parte un pignone 22DD, che è una spesa in più, vai di 23/64DD abbinata ad una Polini original che sotto spinge molto bene.

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15 minuti fa, 500turbo ha scritto:

 

La scelta si basa anche sulla rapportura che andrai a mettere. Magari, senza dover prendere a parte un pignone 22DD, che è una spesa in più, vai di 23/64DD abbinata ad una Polini original che sotto spinge molto bene.

Onestamente la scelta fra me e me era tra la polini original e la malossi... O la faco che dicono essere uguale... Credo che il pignone da 22 costerà una trentina di euri, che può essere la differenza di prezzo tra la marmitta Polini e la faco... ... credo ... Dovrei guardare dai vari ricambisti on-line ...

La scelta di rapporti e marmitta Secondo me potrebbe anche andare in funzione della fasatura di aspirazione e delle fasi del cilindro che non so se mantenere completamente di scatola o modificare un pochino... non sono un drago con il Dremel però con calma me la cavo dai

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Ciao,la cosa che mi lascia perplesso,è che fate i lavori ragionati,sopratutto adottando un albero del 200 su carter 125 che a quanto pare ha un 'ottimo rendimento.Ma quando si arriva alla scelta della marmitta...................................................................

 

Inspiegabilmente  la scelta cade sempre con quella cazzo di polini original!

 

Mi chiedo,su un motore preparato discretamente dopo aver montato la Vostra polini origina,ma avete mai provato a montare una big box sport???

 

Se non lo avete fatto,fatelo!!!

Vi accorgerete che tutto il Vostro ragionamento nell'assemblare il motore,finalmente Vi verrà ripagato!!!

Diversamente con la Polini original, avrete sempre un motore castrato.

A meno che non sia originale......................................................................

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8 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,la cosa che mi lascia perplesso,è che fate i lavori ragionati,sopratutto adottando un albero del 200 su carter 125 che a quanto pare ha un 'ottimo rendimento.Ma quando si arriva alla scelta della marmitta...................................................................

 

Inspiegabilmente  la scelta cade sempre con quella cazzo di polini original!

 

Mi chiedo,su un motore preparato discretamente dopo aver montato la Vostra polini origina,ma avete mai provato a montare una big box sport???

 

Se non lo avete fatto,fatelo!!!

Vi accorgerete che tutto il Vostro ragionamento nell'assemblare il motore,finalmente Vi verrà ripagato!!!

Diversamente con la Polini original, avrete sempre un motore castrato.

A meno che non sia originale......................................................................

Guarda, probabilmente hai ragione, ma ho dei vincoli dovuti al fatto che mi sposto spesso in centro a Gallarate, Busto Arsizio, Varese, e meno do' nell'occhio e meglio è... Qui tra Lombardia e Svizzera spesso ci sono posti di blocco e l'anno scorso mi hanno fatto smontare la bandina destra per guardare i numeri di telaio se coincidente col libretto e mi han fatto inclinare la vespa per guardare sotto, io pensavo volessero leggere i numeri motore ma non lo hanno fatto.

In quel frangente montavo una sip road col blocco motore originale e non mi han detto nulla.

Ovviamente se non avessi questi vincoli avrei montato un bel carburatore serio 28 o 30mm e non il SI 24 e magari una marmittona grossa come la megadella xl o appunto la big box sport... Anche se ho letto che si rompe facilmente...

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1 minuto fa, Iago ha scritto:

Guarda, probabilmente hai ragione, ma ho dei vincoli dovuti al fatto che mi sposto spesso in centro a Gallarate, Busto Arsizio, Varese, e meno do' nell'occhio e meglio è... Qui tra Lombardia e Svizzera spesso ci sono posti di blocco e l'anno scorso mi hanno fatto smontare la bandina destra per guardare i numeri di telaio se coincidente col libretto e mi han fatto inclinare la vespa per guardare sotto, io pensavo volessero leggere i numeri motore ma non lo hanno fatto.

In quel frangente montavo una sip road col blocco motore originale e non mi han detto nulla.

Ovviamente se non avessi questi vincoli avrei montato un bel carburatore serio 28 o 30mm e non il SI 24 e magari una marmittona grossa come la megadella xl o appunto la big box sport... Anche se ho letto che si rompe facilmente...

ciao, si purtroppo è fragile,specialmente sul 200 si frantuma,MA,basta rinforzarla e non si rompe più.

Questa risale al mese di luglio del 2019 e sta girando ancora senza problemi.

 

Di rumore fastidioso non ne fa,ecco la prova 

 

rinforzo big box sport.jpg

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Io mi sono trovato molto bene con le marmitte Faco.

Su internet corre voce che siano identiche alle Malossi (prodotte nella stessa catena) ma non ho mai avuto in mano una Malossi per confrontarle.

 

Quoto in pieno il ragionamento secondo il quale meno casino fa la marmitta meglio è se con questo mezzo devi spostarti per lavoro/cazzituoi in centri abitati. 

Qui da me sono talmente merde che hanno i denti da vampiro.

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37 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

 

 

Inspiegabilmente  la scelta cade sempre con quella cazzo di polini original!

 

 

Paolo, ti è proprio andata in odio quella marmitta! 😁

 

 

 

La piacevolezza di un motore non è solo sentir cavalli in alto col motore che urla. 

Per me la Polini Original è ottima per uso stradale e turismo veloce. Cosa confermata anche dal banco sul mio 177 VMC e su un 187 lamellare. 

Ovvio, ci saranno marmitte che riescono anche a tirar fuori 1 o 2 cavalli in più, ma la coperta è sempre corta. Quello che si prende in alto, si perde in basso.

 

 

 

 

 

 

 

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14 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Paolo, ti è proprio andata in odio quella marmitta! 😁

 

 

 

La piacevolezza di un motore non è solo sentir cavalli in alto col motore che urla. 

Per me la Polini Original è ottima per uso stradale e turismo veloce. Cosa confermata anche dal banco sul mio 177 VMC e su un 187 lamellare. 

Ovvio, ci saranno marmitte che riescono anche a tirar fuori 1 o 2 cavalli in più, ma la coperta è sempre corta. Quello che si prende in alto, si perde in basso.

 

 

 

 

 

 

 

ciao,può dirtelo anche il Picio di Uboldo!!

 

La menava con la padella fm di qua padella bla bla bla di la,e io insistevo con la BBS,lui andava avanti con la padella di sta cippa a dx e manca, fino a quando ha ceduto alla mia insistenza.

 

Problema,ora è riportarmi a casa la MIA BBS!!!Senza volere ammettere che avevo straragione,gira con il ghigno a 32 denti

 

 

Per il discorso erogazione invece:

 

guarda, tu sei convinto che io pur di avere la velocità di punta,sarei disposto a tutto!!

 

E,no Nicola, è qui che ti sbagli!

Io parto sempre con la base di un 200,quindi un 200 quello che hai appena ruoti la manopola, con i 177 e affini li hai dai 6000' in su,anche se ci sono dei 177 (esempio vmc di scatola con il si 24 e la polini original ndr)che per arrivare ai 6000' ci mette meno che ruotare la manopola di un over 200.

 

Io non sopporto avere un motore con la configurazione x ,a cui monto una padella tappo.

Ultimo OT,sul pinasco 225 ho tolto la touring e ho montato la sip road 3.0.Ho rilevato un sostanzioso miglioramento ai medi,magari potrebbe sembrare più divertente,ma quando stendi la 3à e la 4à,manca quel non so che,quello che fa la differenza tra un discreto motore e un motore castrato.

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Io devo sistemare un motore e ci vorrei fare una cosa semplicissima solo raccordato e forse con un minimo di fase all'albero.

 

Vorrei montare un 177 malossi sport ghisa con la polini original, cambio a denti grossi del 125 con primaria 23/64 denti dritti... mantenendo il SI20.20 con scatola e filtro originali

 

Potrei curare un po' il montaggio centrando bene il cilindro, raccordare un po' i carter vedere che squish mi esce, forse lavorare un pochino la luce e fase di scarico e la fase in ritardo dell'albero

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Ho potuto provare su un 177 plug-and-play diverse marmitte e configurazioni in pratica fin che ho avuto il mio blocco motore 150 originale ho fatto diversi smonta/monta di cilindri e marmitte proprio perché l'anno scorso annus orribilis non sapevo che diavolo fare.

Complici un paio di amici abbiamo riunito le forze e mi hanno spedito i loro rottami e ho provato io tre cilindri 177 sempre con testa polini alluminio cioè pinasco ghisa, polini ghisa e dr quindi roba da poveri e poi ho provato 4 marmitte cioè rms simil originale, polini original, faco e sip road 2.0, infine ho provato 3 pignoni sul cambio px 150 quarta da 35 cioè il z21, z22 e z23drt.

Miscelando il tutto in un cocktail mortale la combinazione che ha fatto registrare la top speed è stato il dr con pignone 23 e marmitta rms... Ovviamente il risultato svettava di pochissimo rispetto al polini con marmitta faco e z23...

Tutta sta pergamena per dire che la differenza tra polini original e faco è stata una leggera perdita sotto ma proprio poco e un piccolo guadagno agli altri regimi, di conseguenza a me non piace la vespa turbodiesel, anche se il 177 non può certo avere la coppia di un over 200 non mi piace che il motore spinga più in basso che in alto... Certo dall'alto dei fortuiti 7500 giri max... Ma non voglio un motore TDI per dover cambiare marcia a 6000 che il resto sia allungo inutile, ecco la Faco mi ha dato l'impressione di essere più piena proprio dove la polini molla un po'...

Pensavo però alla malossi perché la Faco che ho avuto io e comprata su ebay aveva una pessima verniciatura e lamiere con spigoli vivi senza nemmeno essere smussati...

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10 minuti fa, Maverick ha scritto:

Quindi se non ti piaccioni i TDI non sei tirchio , e questo gia e' un bel vantaggio . :ilre: ( sto cassio di moji continua a causarmi disagio sara per la corona ? )

vorrei precisare che non mi piacciono le vespa con erogazione simil-turbodiesel ... :meaculpa:

Oppure per la similitudine posso dire che non devono avere la curva di coppia di un pickup Chevrolet V12 6500 a benzina ...

Preferirei la curva coppia di un vecchio vtec honda... Magari quello della Civic Crx 1600 160cv di quando ero ragazzo... 💗

O anche della S2000...

 

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, sui motori non stock,polini è la sintesi del mio apparato genitale"qui rappresentato nella foto".

 

 

gioco-del-gatto.jpg

Mah nelle varie bancate tavolate prove e controprove fatte in rete sembra essere seconda solo alla big box sport...

Poi magari nell realtà non è molto appassionante...

Certo è secondo me che non è adeguata proprio a tutti i tipi di motori come vogliono far credere...

Io però comunque credo faccia parte delle buone marmitte.

Per esempio è innegabile che il confronto con una sip road sia perso in partenza, sulla stragrande maggioranza dei motori in circolazione.

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9 minuti fa, Iago ha scritto:

Mah nelle varie bancate tavolate prove e controprove fatte in rete sembra essere seconda solo alla big box sport...

Poi magari nell realtà non è molto appassionante...

Certo è secondo me che non è adeguata proprio a tutti i tipi di motori come vogliono far credere...

Io però comunque credo faccia parte delle buone marmitte.

Per esempio è innegabile che il confronto con una sip road sia perso in partenza, sulla stragrande maggioranza dei motori in circolazione.

ciao,con la polini original,un 221mhr a valvola con albero tameni,faceva gli stessi giri di un 225 pinasco classico,con un albero bgm a fasatura ridotta con sip road 3.0,mentre con la bbs la 

Questo è quanto ho provato sulla mia pelle,sul lungo in 4à con  la fm prendeva 400' in più e la bbs ne prendeva almeno 800'.

 

 

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19 minuti fa, Iago ha scritto:

Mah nelle varie bancate tavolate prove e controprove fatte in rete.................

 

ciao,comunque è sempre la strada il vero banco di prova!!!!L'ho già scritto nella mia discussione di ieri,"Motore a valvola VS lamellare quale la differenza!quando parlavo della differenza tra un 228 mhr a valvola fatto un po così,contro un 221 mhr lamellare fatto in modo meticoloso

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Il 21/4/2021 at 11:44, Iago ha scritto:

Ma non voglio un motore TDI per dover cambiare marcia a 6000 che il resto sia allungo inutile, ecco la Faco mi ha dato l'impressione di essere più piena proprio dove la polini molla un po'...

Pensavo però alla malossi perché la Faco che ho avuto io e comprata su ebay aveva una pessima verniciatura e lamiere con spigoli vivi senza nemmeno essere smussati...

 

Se non ti piace il "turbodiesel", allora si può puntare più su un "turbobenzina". Quindi buona coppia sotto, ma che riesca a puntare almeno a 7500-8000. Di allungo. 

Già il fatto che non usi il suo pistone Polini può esser un vantaggio. Ha delle fasce abbastanza spesse ed è dura tirar fuori allungo. Già diverso usando un pistone come il VMC.

Magari una rifasatina al cilindro, padella Faco o Malossi per stare in economia, 22/64, e dovresti aver un motore bello allegro in alto.

Però spendendoci qualcosa in più, ti confermo che la BGM BBS va molto bene e non me l'aspettavo così silenziosa ( la uso adesso sul Malossi 221). Unico difetto è che bisogna star attenti nelle pieghe a destra.

 

Il 21/4/2021 at 13:47, P.Paolo ha scritto:

ciao,comunque è sempre la strada il vero banco di prova!!!

 

Si, il vero banco è la strada. Ma il banco frenato ti può dar una mano ad ottimizzare la configurazione.

Esempio, che prende spunto da quello che mi è capitato. 

 

Ho due marmitte, Paletti Racing e la Turbo Racing. 

 

Su strada la Paletti mi fa fare i 125 km/h , la Turbo si ferma ai 115 km/h. La strada dice la Paletti mi fa andare più veloce. Ma siamo sicuri?

 

Vado a bancare:

Paletti Racing 19 hp a 7200 giri

Turbo Racing 20 hp a 6200 giri.

 

Quindi la Paletti va di più? Si, se abbinata a quella rapportatura. La Turbo Racing velocisticamente parlando va di meno, ma a quella velocità ci arriva prima. Ma la rapportatura è sbagliata.

 

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9 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Attento che poi Paletti si incazza che la sua va di meno!!!

Ma figurati. Al Paletti ghe voio bèn. 

 

Ed ha ed avuto dei SIGNORI motori. A parte un certo Pinasco lamellare tenuto assieme con lo scotch ( ok, meglio non mettere il dito nella piaga 😁 )

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io avevo fatto un motore simile al tuo, le differenze sono: avevo  il pistone di Feliice Gemelli, testa VMC e marma Faco. Le fasi: appena toccato lo scarico e fatto a trapezio rovesciato SI24 lavorato nei passaggi e portato a quasi 26. Beh, che dire si beveva  la 24-65 con 4a 36 in molto meno di 1 km a 7500 giri. A dire la verità oggi aumenterei lo scarico a 178° con un dente in meno sarebbe più catttivello e forse+ divertente, non che prima non lo fosse ma io amo i motori  ignoranti tipo motocross. Se ricordo bene, però, tu lo userai per tutti i giorni. Bu9n divertimento

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Grazie a tutti.

Il pistone Vmc a guardarlo si presenta bene... Fasce sottili, un po' scaricato sui fianchi, abbastanza leggero... Per quanto riguarda la durata, la strada darà ragione o meno ai tanti pregiudizi...

Sto iniziando i lavori al contrario, ho aperto i parastrappi per cambiare la corona, poi laverò tutto con la benzina e devo fare la modifica per il paraolio ruota esterno ecc ecc poi monto pistone e cilindro e inizio con il disco graduato...

Per la marmitta dato che la devo comprare inizio con la faco... Poi se non tira la quarta vedrò se cedere la faco e prendere la polini e/o prendere il pignone da 22... A piedi non sono... Fretta non ne ho... Vedo di procedere con calma...

 

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58 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non ho capito la primaria...

Sicuramente di partenza userò la 23/64 polini... Ho un cambio 125 arcobaleno... Va bene la prima corta e c'è la quarta da 36... Poi vedrò strada facendo se accorciare col pignone drt da 22 denti.

Non che io sia un drt-fan ma mi pare lo faccia solo lui per frizione 6 molle.

Stavo guardando i prezzi delle 3 padelle polini malossi faco... Se prima la più cara era la malossi poi la polini e ultima la faco... Ora ho notato che si sono più o meno equiparate... La malossi è scesa e la faco è salita... A sto punto la scelta si fa più difficile... Se non fosse per il prezzo quasi doppio e perché poi si rompe sicuro prenderei davvero la Big Box Sport...

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