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motore a valvola vs lamellare,quale differenza?


P.Paolo
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ciao, apro questa discussione per chi come me,non ha la capacità di spiegarsi quale è il motivo per cui,un motore con aspirazione lamellare ha più rapidità e pulizia di erogazione,rispetto un motore con aspirazione regolata dalla spalla dell'albero motore.

 

Il motivo è da ricercarsi appunto nel sistema di aspirazione più adeguato,nel senso che ha un flusso e la frequenza dettata dalle lamelle,hanno la capacità di far funzionare meglio rispetto alla povera spalla dell'albero?

 

Infine quale è la differenza tra un motore con aspirazione lamellare tipo rd in poi, rispetto al sistema lml.

 

A Voi la sentenza

 

 

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2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, apro questa discussione per chi come me,non ha la capacità di spiegarsi quale è il motivo per cui,un motore con aspirazione lamellare ha più rapidità e pulizia di erogazione,rispetto un motore con aspirazione regolata dalla spalla dell'albero motore.

 

Il motivo è da ricercarsi appunto nel sistema di aspirazione più adeguato,nel senso che ha un flusso e la frequenza dettata dalle lamelle,hanno la capacità di far funzionare meglio rispetto alla povera spalla dell'albero?

 

Infine quale è la differenza tra un motore con aspirazione lamellare tipo rd in poi, rispetto al sistema lml.

 

A Voi la sentenza

 

 

ecco il motore a valvola nella prima foto e l'albero nell'ultima,in mezzo il lamellare

lavori in corso.jpg

79137774_2482178818689944_4153953791571394560_o.jpg

IMG-20191213-WA0011.jpg

79376261_2482178888689937_6137396498050056192_o.jpg

motore aperto 6.jpg

Edited by P.Paolo
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7 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ecco il motore a valvola nella prima foto e l'albero nell'ultima,in mezzo il lamellare

lavori in corso.jpg

79137774_2482178818689944_4153953791571394560_o.jpg

IMG-20191213-WA0011.jpg

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motore aperto 6.jpg

ciao, già si potrebbe percepire la netta differenza prestazionale tra i due propulsori,per esempio la guarnizione tra cilindro e carter che coprono in alcuni punti le raccordature,il passaggio del flusso dei carter malossi confrontati con la spalla dell'albero.

 

Sono uno l'opposto dell'altro,si potrebbe pensare che quello a valvola per di più alimentato con una sottospecie di carburatore vada la metà,ma non è così.

Il banco dice circa 32 il lamellare,mentre il valvola mai bancato ne abbia quasi 10 in meno.

 

Ma sulla strada i 10 che mancano sono molto meno,in accelerazione  sui 400 mt ci sono 10 kmh di differenza,mentre la velocità di punta è irrisoria 3-4 kmh

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