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FINALMENTE UN PX TARGATO VE


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ahi ahi, ho sostituito l'impianto elettrico (px 1983) con uno after-market, ma facendo 2 conti mi accorgo che forse mancano dei fili. Dico forse perché, da cretino, ho buttato il vecchio impianto. La parte mancante dovrebbe essere quella che collega la scatola sotto il nasello con il devio luci, credo..... Domanda: qualcuno di Voi potrebbe aiutarmi?

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16 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

ahi ahi, ho sostituito l'impianto elettrico (px 1983) con uno after-market, ma facendo 2 conti mi accorgo che forse mancano dei fili. Dico forse perché, da cretino, ho buttato il vecchio impianto. La parte mancante dovrebbe essere quella che collega la scatola sotto il nasello con il devio luci, credo..... Domanda: qualcuno di Voi potrebbe aiutarmi?

 

Volentieri... ne ho uno sul tappeto qui nella stanza... a cui doverei sostituie il filo verde che era polverizzato e ne è rimasto ben poco

 

16190001328542141404302114986137.thumb.jpg.b98981f637b5d9248d7eab7f53a82548.jpg

 

Questa è la parte che va su al manubrio ed entra nella scatola di derivazione.

 

Manca il verde che va su dritto ed arriva al contatto chiave appunto

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In patica che vengono su dritti dal telaio nel manubrio hai:

 

NERO = Massa da cui poi si fanno tutti i paralleli del caso

GIALLO = Luce di posizione posteriore che si collega ad una delle varie derivazioni del giallo nel manubrio

ROSSO = che viene dalla scatola di derivazione e va al relè delle frecce, nel manubrio fa la spia delle frecce

GRIGIO = viene diretto dal regolatore di tensione arriva nel manubrio si sdoppia (per alimentare il devio luci) e va alla spia delle frecce

VERDE = viene dalla centralina sul motore e va dritto al contatto chiave

 

 

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In patica che vengono su dritti dal telaio nel manubrio hai:

 

NERO = Massa da cui poi si fanno tutti i paralleli del caso

GIALLO = Luce di posizione posteriore che si collega ad una delle varie derivazioni del giallo nel manubrio

ROSSO = che viene dalla scatola di derivazione e va al relè delle frecce, nel manubrio fa la spia delle frecce

GRIGIO = viene diretto dal regolatore di tensione arriva nel manubrio si sdoppia (per alimentare il devio luci) e va alla spia delle frecce

VERDE = viene dalla centralina sul motore e va dritto al contatto chiave

 

 

si, questo è ok. A me ineressa lo schema (anche un disegno) per costruire la parte mancante

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45 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

si, questo è ok. A me ineressa lo schema (anche un disegno) per costruire la parte mancante

 

La parte mancante è semplice...

 

Ci sono 2 gialli e 2 blu che dal devio van giù alla scatola di derivazione ed al clacson e sono collegati fra loro sul pulsante del clacson

 

1619003776887682485442785307027.thumb.jpg.fa3ccfd832731b3a437b37c58915e5cd.jpg

 

Altri fili che vanno dal telaio al manubrio non ci sono

 

mentre dentro al manubrio hai tutti quelli corti del devio luci ed una prolunga a ponte

 

16190038090103047610253984774809.thumb.jpg.81de1a73420509e7a30bc021b8716e50.jpg

 

Che serve a portare la massa alle varie cose ed il giallo che accende le spie e luci 

 

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43 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho capito, poi mi muoverò per collegare il faro led e ragruppare le masse.

 

Ovviamente se sostituisci il faro succede che ti mancano tutti i collegamenti in parallelo ovvero le alimentazioni della spia luci, posizioni anteriore e posteriore e luce del tachimetro che sono tutti gialli, tutte le masse dedicate che sono tutti neri ed il fatto che il doppio grigio va collegato alla spia frecce ed al devio altrimenti non funziona niente...

 

Però con farò a led potresti aver trasformato l'impianto un continua comprese le frecce e quindi va modificato il collegamento della spia frecce... Oppure usi la strumentazione di cui si parlava tempo fa che ti risolverebbe tutto 

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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ovviamente se sostituisci il faro succede che ti mancano tutti i collegamenti in parallelo ovvero le alimentazioni della spia luci, posizioni anteriore e posteriore e luce del tachimetro che sono tutti gialli, tutte le masse dedicate che sono tutti neri ed il fatto che il doppio grigio va collegato alla spia frecce ed al devio altrimenti non funziona niente...

 

Però con farò a led potresti aver trasformato l'impianto un continua comprese le frecce e quindi va modificato il collegamento della spia frecce... Oppure usi la strumentazione di cui si parlava tempo fa che ti risolverebbe tutto 

Ho preso il kit C.C. di Toni Tor-mento

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  • 2 weeks later...

Bene, rieccomi, ho fatto un po' di lavoretti: sistemato l'impianto elettrico e trasformato in CC. Ho allargato il foro del coperchio manubrio a 90 mm(ho un PX125E) per alloggiare lo strumento china. All'interno della confezione ci sono le istruzioni, bene! Dico io. Anzi no. I fili dei connettori hanno colore diverso da quelli descritti sul foglio e quindi dovrò faticare un po'.

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Ho aperto lo strumento su consiglio di Dany59, ho dissaldato il pulsantino del settaggio per portarlo fuori ma, ahimè, il calore l'ha fatto aprire irreparabilmente. Ho recuperato un pulsante nuovo ed ho una domanda: sapete se ha un verso di montaggio? Non ha segni o sigle che potrebbero dare l'idea di un vero di installazione. Resto in attesa

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8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho aperto lo strumento su consiglio di Dany59, ho dissaldato il pulsantino del settaggio per portarlo fuori ma, ahimè, il calore l'ha fatto aprire irreparabilmente. Ho recuperato un pulsante nuovo ed ho una domanda: sapete se ha un verso di montaggio? Non ha segni o sigle che potrebbero dare l'idea di un vero di installazione. Resto in attesa

Hai 2 fili che escono.......un pulsante normalmente aperto va benissimo ( magari se lo trovi stagno ancora meglio ) i 2 fili non hanno nessuna polarità, li puoi allacciare indistintamente a 2 contatti del pulsante.

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Esatto... Aggiungo anche che dovresti provare a vedere se è un contatto verso massa come negli strumenti SIP, perché fidandomi di un utente ho poi verificato di persona che non è un contatto pulito e ci vogliono 2 fili, ma basta metterne uno a massa...

 

Nel tuo caso cmq una piattina a 2 fili anche molto fini ed un pulsante magari stagno e ben fissato e sei a posto.

 

Purtroppo mi sa che i colori li mettono a caso e dovrai esplorare un po'

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Esatto... Aggiungo anche che dovresti provare a vedere se è un contatto verso massa come negli strumenti SIP, perché fidandomi di un utente ho poi verificato di persona che non è un contatto pulito e ci vogliono 2 fili, ma basta metterne uno a massa...

 

Nel tuo caso cmq una piattina a 2 fili anche molto fini ed un pulsante magari stagno e ben fissato e sei a posto.

 

Purtroppo mi sa che i colori li mettono a caso e dovrai esplorare un po'

Consiglio....collega tutti e due i fili al pulsante, lascia perdere di collegare un filo a massa, lo strumento è sensibile alle correnti parassite, ti potrebbe dare problemi.

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5 ore fa, Dany59 ha scritto:

Hai 2 fili che escono.......un pulsante normalmente aperto va benissimo ( magari se lo trovi stagno ancora meglio ) i 2 fili non hanno nessuna polarità, li puoi allacciare indistintamente a 2 contatti del pulsante.

il problema è che il mio ha 4 piedini

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