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FINALMENTE UN PX TARGATO VE


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Ciao a tutti, come da titolo, il px125e targato VE finalmente sta prendendo forma. Dopo averlo reimmatricolato (CRS ASI+ 3 bolli maggiorati del 50%), ho deciso di farlo a..modo mio, un po' estemporaneo che rispecchia un tantino il mio esaltare l'ego. Quindi non aspettatevi un PX "normale". Ho fatto verniciare il telaio e il sotto-manubrio di rosso Fantic Caballero anni '70, mentre le "chiappe sono nero 9000m Max-Meyer; coprimanubrio assieme al parafango ant ed al nasello della T5 sono stati cubicati carbon-look. Tutta la profilatura sarà cromata, a partire dalla cresta per poi passare alla cornice faro ed al bordoscuro attraverso il guscio degli interruttori e andare altresì al copri-ruota di scorta, fanale post, porta-targa e dulcis in fundo i para-spruzzi posteriore. Il tutto condito con ruote 12" di derivazione MP3 e freno a disco davanti e dietro. Il propulsore sarà quello fatto con pezzi di recupero (Malossone in c60 lamellare, lo devo ancora chiudere perché in attesa di primaria (cerchi da 12" n.d.r.), fino a che non avrò tutti i componenti per assemblare dei carter Malossi per 200 lamellari con su un bel gt BFA 244. Devo ancora acquistare il cambio e poi sarò pronto. Ma quello sarà un altro post. Nel frattempo metto qualche foto dei lavori fatti oggi: oltre quelli visibili  anche impianto elettrico e cavi. Opinioni? Critiche? Consigli? Tutto può servire.

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32 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Boh che dire, non si discutono i gusti...

 

Ad esempio a me fanno un po' strano le cose cromate sul tuo abbonamento cromatico.

 

Piuttosto valuterei l'altezza che hai con le ruote da 12 per capire com'è di guidabilità

 

Intanto complimenti :spocht_2:

 

Come dicevo in presentazione ha prevalso l'ego e l'estemporaneità, poi sai, negli anni '70 quando si vedevano i tedeschi con le auto gialle si inorridiva, e  poi? Comunque, con questo lavoro voglio mettere in mostra un po' della mia tamarraggine.:D Per quanto riguarda i 12 pollici ne ho provata una 10gg fa e ti garantisco che la guidabilità è pressoché la stessa, però la stabilità e soprattutto la frenata sono ottime.

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A me piace, e seguo con interesse il discorso dei cerchi da 12, domanda, la cubicatura hai qualcuno che te la fa oppure prendi i pezzi già fatti? Complimenti comunque, a me i pezzi one off piacciono molto, la mia finita sarà tutta blu e carbonio, e son curioso di vedere che motore tirerai fuori......

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2 ore fa, giangievo ha scritto:

A me piace, e seguo con interesse il discorso dei cerchi da 12, domanda, la cubicatura hai qualcuno che te la fa oppure prendi i pezzi già fatti? Complimenti comunque, a me i pezzi one off piacciono molto, la mia finita sarà tutta blu e carbonio, e son curioso di vedere che motore tirerai fuori......

la cubicatura l'ho fatta fare perché sui prodotti after-market non c'è omogeneità né di trama e né di tonalità. Qui vicino, a Chioggia, c'è un centro che lavora da favola.

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Io sono abbastanza ignorante però mi vengono in mente un paio di cose che poi chi ha studiato mi può contraddire e magari argomentare...

 

Una ruota dal diametro maggiore è quasi sicuramente più pesante quindi ha un effetto giroscopico più importante e può contribuire ad aumentare la stabilità soprattutto all'aumentare della velocità... Alle basse velocità da 10 a 12 pollici cambia poco... Credo.

 

Sulla frenata conta sicuramente la larghezza del pneumatico e quindi la sua impronta a terra... A meno che sui 12 pollici si possa montare un disco più grande e allora cambia anche in modo rilevante la musica della frenata.

 

Ovviamente la parte dominante la fa il tipo di copertone e le sue misure.

 

Sciùr Ircano tu poi hai provato quella col disco anteriore e posteriore ... Il confronto coi classici freni vespa px disco - tamburo credo sia impossibile...

 

Curiosità mia: sulla px targata milan - VE per il disco posteriore usi la pompa a pedale della Cosa o fai proprio tutto autocostruito con una pompa freno posteriore da moto?

 

Comunque... Se mi sbaglio, mi corriggerete (cit.).

Arvézzi.

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2 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Io sono abbastanza ignorante però mi vengono in mente un paio di cose che poi chi ha studiato mi può contraddire e magari argomentare...

 

Una ruota dal diametro maggiore è quasi sicuramente più pesante quindi ha un effetto giroscopico più importante e può contribuire ad aumentare la stabilità soprattutto all'aumentare della velocità... Alle basse velocità da 10 a 12 pollici cambia poco... Credo.

 

Sulla frenata conta sicuramente la larghezza del pneumatico e quindi la sua impronta a terra... A meno che sui 12 pollici si possa montare un disco più grande e allora cambia anche in modo rilevante la musica della frenata.

 

Ovviamente la parte dominante la fa il tipo di copertone e le sue misure.

 

Sciùr Ircano tu poi hai provato quella col disco anteriore e posteriore ... Il confronto coi classici freni vespa px disco - tamburo credo sia impossibile...

 

Curiosità mia: sulla px targata milan - VE per il disco posteriore usi la pompa a pedale della Cosa o fai proprio tutto autocostruito con una pompa freno posteriore da moto?

 

Comunque... Se mi sbaglio, mi corriggerete (cit.).

Arvézzi.

allora, quella che ho provato aveva solo disco anteriore. i kit 12" anteriori li fanno solo a disco e con una piccola modifica all'attacco pinza (l'ideale sarebbe radiale) si può tranquillamente montare un disco 220 mm, per i posteriori ci sono le 2 versioni. 

La pompa Cosa non va bene, troppo casino per adattarla. Io uso il pedale classico che tramite filo va ad azionare una pompa Grimeca semi idraulica col tubo classico in modo che la frenata non sia cosi brusca come avviene nel kit Crimaz. Il kit che uso io ha il mozzo post SIP (fa italia) per freno a tamburo modificato da me.

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1 ora fa, giangievo ha scritto:

L'unica cosa che, non avendoci mai messo le mani direttamente, mi lascia un pochino dubbioso in merito ai 12 è la faccenda dell'asse ruota, se si riesce a rimanere come con l'originale senza spostamenti stile cerchi da 2.5 lo faccio anch'io....

 

Ci sono delle modifiche da fare: 1) si taglia il carter a dx sull'attacco telaio di 1,5 cm, 2) il mozzetto anteriore va tornito di 5.mm sull'appoggio del cerchio, però non è obbligatorio perché spostando a dx o sx e spessorando il motore si trova l'allineamento ruote. Nell'eventualità si faccia solo la procedura 1 ci sarà un disassamento identico a quello provocato dal montaggio dei cerchi 2.50-10

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4 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

allora, quella che ho provato aveva solo disco anteriore. i kit 12" anteriori li fanno solo a disco e con una piccola modifica all'attacco pinza (l'ideale sarebbe radiale) si può tranquillamente montare un disco 220 mm, per i posteriori ci sono le 2 versioni. 

La pompa Cosa non va bene, troppo casino per adattarla. Io uso il pedale classico che tramite filo va ad azionare una pompa Grimeca semi idraulica col tubo classico in modo che la frenata non sia cosi brusca come avviene nel kit Crimaz. Il kit che uso io ha il mozzo post SIP (fa italia) per freno a tamburo modificato da me.

20210130_190018.jpg

20210130_185651.jpg

20210130_185732.jpg

20210130_185904.jpg

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Sempre molto ingegnoso e fai da te! :spocht_2:

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Ho trovato un serbatoio LML 4T che è molto, diciamo 4 cm, più alto dell'originale e nel contempo anche il fondo di conseguenza. Domanda: secondo voi, visto che io uso la vespa molto rialzata dietro e col rubinetto maggiorato, riesco ad abbeverare un 34 senza pompa? Il livello risulta più di 3 cm sopra  lo spillo della vaschetta.

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7 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho trovato un serbatoio LML 4T che è molto, diciamo 4 cm, più alto dell'originale e nel contempo anche il fondo di conseguenza. Domanda: secondo voi, visto che io uso la vespa molto rialzata dietro e col rubinetto maggiorato, riesco ad abbeverare un 34 senza pompa? Il livello risulta più di 3 cm sopra  lo spillo della vaschetta.

 

Con la sella come fai? 

 

Io la pompa la metterei.

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