Nossico Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 Salve ragazzi.. eccomi con una nuova discussione..non so se è la sezione giusta dove pubblico la discussione, nel caso chiedo ai mod di spostarla nella sezione adeguata. Veniamo al punto. Possiedo da 6 anni il Polini cp 19 da vespa Montato sulla mia special per 10 km circa, perché era incarburabile, si imbrodava nel primo quarto di gas, prima si sapeva poco o niente di questi carburatori, quindi passai al classico shbc 19 e andai sul sicuro Monta un getto min da 38, possibile che si deve scendere sotto il 38 per pulirla un po'? Poi ho perso lo spillo interno e non mi spiego come, ora vorrei utilizzarlo perché è fermo da 6 anni nello scatolone e un po' mi dispiace Ora vi chiedo se qualcuno sa la taratura di default diciamo E come spillo monta il 14/22 o il 12/22 e a che tacca? Vorrei montarlo sotto la mia pk s con 125 ET3 Come si interviene nella carburazione? Possiedo già i getti max Polini fino al 98? Se qualcuno sa qualcosa su questo carburatore si faccia avanti 😅 Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 La versione 19 la ha Gerry in Irlanda e conferma che ci vogliono getti piccoli di minimo e poi risponde benissimo... Vediamo se sa dirti che spillo monta di serie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted April 18, 2021 Author Share Posted April 18, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: La versione 19 la ha Gerry in Irlanda e conferma che ci vogliono getti piccoli di minimo e poi risponde benissimo... Vediamo se sa dirti che spillo monta di serie Ok.. grazie per il momento MC..dove risiede questo Gerry.. vedrà la discussione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 15 minuti fa, Nossico ha scritto: Ok.. grazie per il momento MC..dove risiede questo Gerry.. vedrà la discussione? È il titolare del forum, gli faccio presente 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 Ciao l'ho avuto per circa un anno in diametro 21mm, confermo il fatto che al minimo tende ad imbrattarsi a dismisura, purtroppo non ricordo che spillo montava, in tutti i casi con un getto più piccolo migliora 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 Sera. Per quanto riguarda il CP onestamente non ricordo la misura dello spillo di serie , posso darti la misura domani , i getti di serie sono 38 minimo 70 max . Posso dirti per lo spillo che di serie e sulla terza tacca che in questo caso e' quella centrale avendo esso 5 tacche . Vedi che c'e' possibilita ' su un motore non spinto che ti possa risultare grassa anche di max pur avendo un 70 per cui forse , dico solo forse quei getti fino a 98 non saranno d'aiuto . Partiamo da questo , e' molto sensibile sulle viti di regolazione queste vanno regolate non dando mezzo giro alla volta ma di un 'ottavo alla volta e ti diro e' anche troppo , se riesci un 1/16 alla volta e' ancora meglio . Vedi che la vite del regolazione minimo , quella messa dritta , e posta prima del diffusore quindi non regola la portata di benzina ma quella dell'aria per cui pur avendo lo stesso principio e cioe' se avviti chiudi e se sviti apri il risultato pero' e' esattamente l 'opposto . Quando hai la vite dopo il diffusore , non nel caso del CP , tu per smagrire avviti per chiudere la portata di benzina e sviti per l'opposto Nel caso del CP invece , vite prima del diffusore , quando avviti chiudi la portata d'aria per cui ingrassi la carburazione e svitando invece l'opposto . Premesso tutto cio 'la prima cosa da fare nel tuo caso visto che lamenti solo un problema ai bassi giri e' quella di montarlo su cosi com'e' standard , getti e posizione tacca spillo , tieni tutto cio' che e' necessario per il tuo motore al suo posto , anticipo accensione e gradazione candela , parti fai un bel giro e fai sicuro che hai il motore ben caldo , gia' a questo punto vedi se ancora sia cosi grassa al minimo oppure gia' giri un po ' meglio di quanto invece esso fosse precedentemente a freddo . Una volta con questi parametri al loro posto inizia regolare la vite del minimo possibilmente avendo l 'altra vite , quella della ghigliottina che' e' quella obbligua ,svitata che non deve reggere il minimo da sola , il minimo in quel caso lo regolerai solo una volta che l avrai messa bene di carburazione su tutto l arco . Cerca di regolare la vite del minimo finche' a te sembri che giri meglio .come detto spostala un po' alla volta e possibilmente mentre sei a fare un giro cosi che ogni volta che gli dai un movimento risalti su e vai avanti per un po' ripentendo l operazione fin quando ti sembra giusta . Se proprio anche tutta magra ti sembra ancora grassa devi montare un getto ancora piu piccolo di 38 , cosa normale con questa tipologia di carburatori se il tuo motore non e' cosi spinto . Una volta che sei li col minimo e sei soddisfatto poi la si vede di massimo e da li si vedra con posizione di spillo e/o getto di metterlo giu al meglio. Una cosa da dire riguardo ai GP , dal mio punto di vista questo carburatore e piu' adatto a motori con fasature alte e se anche lamellari ancora piu' consono cio' non vuol dire che non vada bene sui valvola anzi e' solo che richiede un po' piu d'attenzione nel settarlo giusto cosa che una volta raggiunta soddisfa. Notte , 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted April 19, 2021 Author Share Posted April 19, 2021 17 ore fa, Maverick ha scritto: Sera. Per quanto riguarda il CP onestamente non ricordo la misura dello spillo di serie , posso darti la misura domani , i getti di serie sono 38 minimo 70 max . Posso dirti per lo spillo che di serie e sulla terza tacca che in questo caso e' quella centrale avendo esso 5 tacche . Vedi che c'e' possibilita ' su un motore non spinto che ti possa risultare grassa anche di max pur avendo un 70 per cui forse , dico solo forse quei getti fino a 98 non saranno d'aiuto . Partiamo da questo , e' molto sensibile sulle viti di regolazione queste vanno regolate non dando mezzo giro alla volta ma di un 'ottavo alla volta e ti diro e' anche troppo , se riesci un 1/16 alla volta e' ancora meglio . Vedi che la vite del regolazione minimo , quella messa dritta , e posta prima del diffusore quindi non regola la portata di benzina ma quella dell'aria per cui pur avendo lo stesso principio e cioe' se avviti chiudi e se sviti apri il risultato pero' e' esattamente l 'opposto . Quando hai la vite dopo il diffusore , non nel caso del CP , tu per smagrire avviti per chiudere la portata di benzina e sviti per l'opposto Nel caso del CP invece , vite prima del diffusore , quando avviti chiudi la portata d'aria per cui ingrassi la carburazione e svitando invece l'opposto . Premesso tutto cio 'la prima cosa da fare nel tuo caso visto che lamenti solo un problema ai bassi giri e' quella di montarlo su cosi com'e' standard , getti e posizione tacca spillo , tieni tutto cio' che e' necessario per il tuo motore al suo posto , anticipo accensione e gradazione candela , parti fai un bel giro e fai sicuro che hai il motore ben caldo , gia' a questo punto vedi se ancora sia cosi grassa al minimo oppure gia' giri un po ' meglio di quanto invece esso fosse precedentemente a freddo . Una volta con questi parametri al loro posto inizia regolare la vite del minimo possibilmente avendo l 'altra vite , quella della ghigliottina che' e' quella obbligua ,svitata che non deve reggere il minimo da sola , il minimo in quel caso lo regolerai solo una volta che l avrai messa bene di carburazione su tutto l arco . Cerca di regolare la vite del minimo finche' a te sembri che giri meglio .come detto spostala un po' alla volta e possibilmente mentre sei a fare un giro cosi che ogni volta che gli dai un movimento risalti su e vai avanti per un po' ripentendo l operazione fin quando ti sembra giusta . Se proprio anche tutta magra ti sembra ancora grassa devi montare un getto ancora piu piccolo di 38 , cosa normale con questa tipologia di carburatori se il tuo motore non e' cosi spinto . Una volta che sei li col minimo e sei soddisfatto poi la si vede di massimo e da li si vedra con posizione di spillo e/o getto di metterlo giu al meglio. Una cosa da dire riguardo ai GP , dal mio punto di vista questo carburatore e piu' adatto a motori con fasature alte e se anche lamellari ancora piu' consono cio' non vuol dire che non vada bene sui valvola anzi e' solo che richiede un po' piu d'attenzione nel settarlo giusto cosa che una volta raggiunta soddisfa. Notte , Ti ringrazio della tua risposta molto dettagliata e chiara, Se riesci a procurarmi la misura dello spillo se 14/22 o 12/22? È fermo da 6 anni nello scatolone, e vorrei rimetterlo in gioco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 Allora ho controllato io e di serie monta il 14/22. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 20, 2021 Share Posted April 20, 2021 17 hours ago, Nossico said: Ti ringrazio della tua risposta molto dettagliata e chiara, Se riesci a procurarmi la misura dello spillo se 14/22 o 12/22? È fermo da 6 anni nello scatolone, e vorrei rimetterlo in gioco Di nulla . Ecco ieri non son riuscito ed oggi ero propenso a controllare , ma Turbo ha risolto per tutti e due , accontentando te ed evitando me di smontare per controllare poiche' il suo cosi d'origine e montato sul carb il quale e' in servizio sulla vespa . L'unica differenza che trovo e' il getto standard che nel mio e' un 70 non un 88 come invece cita la scheda tecnica . Misteri Italiani . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts