davide31 Posted April 17, 2021 Share Posted April 17, 2021 Ciao ragazzi , come da titolo mi sono avviato a fare questa modifica che ho in canna da 2 anni ma il tempo era tiranno ,a desso in quarantena mi sono messo sotto , il materiale è forcella skipper , disco Brembo serie oro classico, pinza suo, ammortizzatore biturbo per quarzo, tubo crimaz, pompa tipo px, parafango Tomas compositi, prese le misure e segnato la perpendicolare per montare il mozzo preso da 10 pollici, un gran pezzo di acciaio, ho praticato un foro filettato con un grano per tenere il pezzo da saldare i puntarlo in posizione visto che il diametro del mozzo e di 2,5mm più stretto, una volta saldato toglierò il grano e salderò anche in quel punto . già fatto falso montaggio prima di saldare e devo dire che aver misurato 300 volte e servito, ma adesso le rogne .....parte posteriore sede parafango da tagliare e va be', escursioni sterzo dx sx diverse conviene tagliare per avere angoli uguali?, Poi arriva il bello tutti dicevano che sarebbe stato da tirare delle Madonne e io dicevo ma perché ........cosa sarà mai......IL PARAFANGO. E il nasello .....tocca ovunque avete consigli ? grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 17, 2021 Share Posted April 17, 2021 Pazienza e calendario... Non ci sono tanti modi di far tornare il tutto al meglio se non 200 montaggi e misure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 17, 2021 Share Posted April 17, 2021 Io sto adattando un tamburo special ad un mozzo zip e c'è parecchio lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 17, 2021 Author Share Posted April 17, 2021 40 minuti fa, McKenzie ha scritto: Io sto adattando un tamburo special ad un mozzo zip e c'è parecchio lavoro Be' tu così ti vuoi del male........ Visto così sembra quasi che il supporto parafango originale vada tagliato anche davanti e non di poco e si debbano fare dei supporti ex novo va be' vediamo se qualcuno mi dà degli spunti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 17, 2021 Share Posted April 17, 2021 Ho visto tagliare e fare delle staffette apposta per tenerlo dove deve stare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 29, 2021 Author Share Posted May 29, 2021 Buongiorno dopo uno po' di stop causa vespa del figlio......che è stato un parto..per svariati motivi , riprendo questo lavoro , qualcuno mi può dire un metodo sicuro per provare se posteriore e anteriore sono allineati , in più mi sembra di aver letto la che il cerchio anteriore vada montato rovesciato per allineare con il posteriore ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2021 Share Posted May 29, 2021 Non so se sia una cosa semplice... Io proverei a bloccare il telaio con delle livelle in modo che sia in piano e poi con un laser messo perpendicolare proverei a trovare i centri e proiettare poi la linea a terra dove con un stadia puoi allineare le gomme e poi misurare lo scostamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 29, 2021 Author Share Posted May 29, 2021 (edited) 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Non so se sia una cosa semplice... Io proverei a bloccare il telaio con delle livelle in modo che sia in piano e poi con un laser messo perpendicolare proverei a trovare i centri e proiettare poi la linea a terra dove con un stadia puoi allineare le gomme e poi misurare lo scostamento Mi era venuto in mente anche a me una cosa simile ma cercavo una cosa meno complicata, avevo pensato di segnare le gomme e con dei riferimenti sul pavimento di vedere se era fattibile Edited May 29, 2021 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 2, 2021 Author Share Posted June 2, 2021 Torno sull'argomento, vista la giungla di ricambi, devo acquistare una pompa tipo px ma vedo che c'è ne dà mille prezzi ma che differenza ci sono vedo che quelle finite opache costano di più di quelle lucide ma c'è scritto originale in entrambe , e in alcune c'è la scritta hent tong potete darmi spiegazioni grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 2, 2021 Share Posted June 2, 2021 Allora... La pompa tipo px con freno a disco è di 2 tipi: 1. Grimeca di primo equipaggiamento che in teoria non fanno più, ha finitura opaca e leva in alluminio lucido, si dovrebbero trovare dei ricambi credo e leva specifica. 2. Heng Tong che ha sostituito la grimeca sulle ultime vespe e sulle lml... Per questo entrambe sono vendute come ricambio originale. La finitura è nero lucido e la leva grigia verniciata. Io ho preso la seconda ed utilizzato la prima, sono totalmente intercambiabili e con pistoncino da 12mm. Le leve le ho entrambe e non ho notato differenze che portino a dire che quelle specifiche per la grimeca non vadano bene sulla hengtong. Cmq una hengtong a cercare bene costa sui 45€ spedita e non è male come prezzo. Non ha la vite per il raccordo olio e le 2 viti flangiate di fissaggio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 18, 2021 Author Share Posted June 18, 2021 Cosa ne pensate, può andare? Un altra maniera per far stare il parafango io non lo trovata accetto consigli grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 18, 2021 Share Posted June 18, 2021 Bello il manubrio ed il lavoro sul piantone. Ottimo allineamento, ma ti trovi male come altezza e sta molto impennato davanti a mio avviso, facile che montarlo più basso fosse un bel problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 18, 2021 Author Share Posted June 18, 2021 Potrei spessore il parafango più verso il basso e vedere se con gli stessi fori tranne il laterale che da rifare e vedere se migliora anche secondo me è un po' alto davanti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 24, 2021 Author Share Posted June 24, 2021 (edited) Ok rifatto spessori mi sembra meglio peccato che il nasello va cannibalizzato per riuscire a ruotare il tutto sia dx che sx ma era da dire Edited June 24, 2021 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2021 Share Posted June 24, 2021 Mi sembra molto molto meglio, forse se potesse scendere verso la ruota non serve toccare il nasello perché avresti più spazio sotto di esso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 24, 2021 Author Share Posted June 24, 2021 Purtroppo e proprio l attacco del vecchio parafango che nonostante tagliato quasi all'osso nel ruotare tocca nella parte interna del nasello quindi la parte interna va asportata poi secondo me in questi adattamenti non ce n'è uno uguale all'altro, secondo me una volta verniciato non sarà male 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 3, 2021 Author Share Posted July 3, 2021 Ok direi di aver ottenuto un risultato decente ho fatto uno pseudo montaggio e gira tutto senza bloccarsi speriamo sia così una volta verniciato e messo su strada 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 4, 2021 Share Posted July 4, 2021 Prima di verniciarlo dai una passata di resina e lo rifinisci nella parte dove hai tagliato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 4, 2021 Author Share Posted July 4, 2021 7 ore fa, McKenzie ha scritto: Prima di verniciarlo dai una passata di resina e lo rifinisci nella parte dove hai tagliato? Ciao MC intendi parafango o forcella ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 4, 2021 Share Posted July 4, 2021 54 minuti fa, davide31 ha scritto: Ciao MC intendi parafango o forcella ? Il parafango sopra, tipo integrando un po' le staffette, ma tenendo conto di uscire dal parapolvere del cuscinetto forcella se lo smonti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted August 7, 2021 Author Share Posted August 7, 2021 Buona sera ragazzi finalmente ho provato la vespa con la forca skipper con pinza SIP e ammortizzatore bitubo, che dire il confort sulle buche e dossi e una cosa spettacolare , la frenata nonostante le pastiglie nuove e molto buona in frenata non ha tendenze a deviare ,la pompa tipo px e valida non ha troppa corsa forse un po' spugnosa, ma non ho molto voce in capitolo perché non ho provato molti altri freni a disco da moto, unica pecca è che l anteriore risulta molto leggero e bisogna farci l abitudine, nei cambi rapidi di direzione o negli avvallamenti in velocità tende a sbacchetare l anteriore ma forse era dovuto alla regolazione con la manopola rossa settata a metà fra soft e hard una volta portata a 3 clic da soft sembra migliorata , adesso proverò a portare la molla a riposo, altra pecca è che adesso l ammortizzatore posteriore yss risulta molto rigido e non accompagna molto la guida, comunque se avete consigli sulla regolazione del bitubo per uso stradale le accetto volentieri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted August 28, 2021 Author Share Posted August 28, 2021 Manca ancora qualche particolare ma alla fine è venuta così sicuramente c'è di meglio come realizzazione ma direi che nel complesso va bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 28, 2021 Share Posted August 28, 2021 Mi piace molto la realizzazione sul manubrio... Io credo che proverò a tagliare ed accorciare la leva freno per farla diventare lunga come il manubio e non sporgente, cosa che non si nota a quelli che montano il rapido, ma che poi hanno la parte destra più larga della sinistra. Cmq mi piace molto come hai fatto, certo il parafango resta molto alto rispetto alla gomma, ma non credo ci siano molte soluzioni. Anche perchè quell'ammortizzatore lì non credo si possa abbassare ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted August 29, 2021 Author Share Posted August 29, 2021 Grazie , la leva freno non piace molto anche a me ma per girare adesso e farci un po' e strada va bene così avevo intenzione di adattare delle leve da moto regolabili o qualcosa mi inventerò, adesso non so ma per il parafango penso che più giù sia un impresa senza stravolgere il parafango stesso , conta che la vite superiore del bitubo e 7 mm dal parafango Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 30, 2021 Share Posted August 30, 2021 Il parafango esteticamente non mi piace affatto ma questi sono gusti personali. Concordo con mecchenzi sulla leva. Tutto il resto è lodevole, bravoh! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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