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Forcella skipper su pk s 125


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Ciao ragazzi , come da titolo mi sono avviato a fare questa  modifica che ho in canna da 2 anni ma il tempo era tiranno ,a desso in quarantena mi sono messo sotto , il materiale è forcella skipper , disco Brembo serie oro classico, pinza suo, ammortizzatore biturbo per quarzo, tubo crimaz, pompa tipo px, parafango Tomas compositi, prese le misure e  segnato la perpendicolare per montare il mozzo preso da 10 pollici, un gran pezzo di acciaio, ho praticato un foro  filettato con un grano per tenere il pezzo da saldare i puntarlo in posizione  visto che il diametro del mozzo e di 2,5mm più stretto, una volta saldato toglierò il grano e salderò anche in quel punto .

già fatto falso montaggio  prima di saldare e devo dire che aver misurato 300 volte e servito, ma adesso le rogne .....parte posteriore sede parafango da tagliare e va be', escursioni sterzo dx sx  diverse conviene tagliare per avere angoli uguali?, Poi arriva il bello  tutti dicevano che sarebbe stato da tirare delle Madonne  e io dicevo ma perché ........cosa sarà mai......IL PARAFANGO.  E il nasello .....tocca ovunque  avete consigli  ? grazie in anticipo

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40 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io sto adattando un tamburo special ad un mozzo zip e c'è parecchio lavoro

Be' tu così ti vuoi del male........ Visto così sembra quasi che il supporto parafango originale vada tagliato anche davanti e non di poco e si debbano fare dei supporti  ex novo va be' vediamo se qualcuno mi dà degli spunti

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  • 1 month later...

Buongiorno dopo uno po' di stop causa vespa del figlio......che è stato un parto..per svariati motivi , riprendo questo lavoro , qualcuno mi può dire un metodo  sicuro per provare se posteriore e anteriore sono allineati ,  in più mi sembra di aver letto la che il cerchio anteriore vada montato rovesciato per allineare con il posteriore ? Grazie

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Non so se sia una cosa semplice... Io proverei a bloccare il telaio con delle livelle in modo che sia in piano e poi con un laser messo perpendicolare proverei a trovare i centri e proiettare poi la linea a terra dove con un stadia puoi allineare le gomme e poi misurare lo scostamento

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3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Non so se sia una cosa semplice... Io proverei a bloccare il telaio con delle livelle in modo che sia in piano e poi con un laser messo perpendicolare proverei a trovare i centri e proiettare poi la linea a terra dove con un stadia puoi allineare le gomme e poi misurare lo scostamento

Mi era venuto in mente anche a me una cosa simile ma cercavo una cosa meno complicata, avevo pensato di segnare le gomme e con dei riferimenti sul pavimento di vedere se era fattibile

Edited by davide31
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Torno  sull'argomento, vista la giungla di ricambi, devo acquistare una pompa tipo px ma vedo che c'è ne dà mille prezzi ma che differenza ci sono vedo che quelle finite opache costano di più di quelle lucide ma c'è scritto originale in entrambe , e in alcune c'è la scritta hent tong  potete darmi spiegazioni grazie

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Allora... La pompa tipo px con freno a disco è di 2 tipi: 1. Grimeca di primo equipaggiamento che in teoria non fanno più, ha finitura opaca e leva in alluminio lucido, si dovrebbero trovare dei ricambi credo e leva specifica.

 

2. Heng Tong che ha sostituito la grimeca sulle ultime vespe e sulle lml... Per questo entrambe sono vendute come ricambio originale. La finitura è nero lucido e la leva grigia verniciata. 

 

Io ho preso la seconda ed utilizzato la prima, sono totalmente intercambiabili e con pistoncino da 12mm.

 

Le leve le ho entrambe e non ho notato differenze che portino a dire che quelle specifiche per la grimeca non vadano bene sulla hengtong.

 

Cmq una hengtong a cercare bene costa sui 45€ spedita e non è male come prezzo.

 

Non ha la vite per il raccordo olio e le 2 viti flangiate di fissaggio

  • Grazie 1
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  • 3 weeks later...

Purtroppo e proprio l attacco del vecchio parafango che nonostante tagliato  quasi all'osso nel ruotare tocca nella parte interna del nasello quindi la parte interna va asportata  poi secondo me in questi adattamenti non ce n'è uno uguale all'altro, secondo me una volta verniciato non sarà male

 

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Buona sera ragazzi finalmente ho provato la vespa con la forca skipper con pinza SIP e ammortizzatore bitubo, che dire il confort sulle buche e  dossi e una cosa spettacolare , la frenata nonostante le pastiglie nuove e molto buona  in frenata non  ha tendenze a deviare  ,la pompa tipo px e valida  non ha troppa corsa forse un po' spugnosa, ma non ho molto voce in capitolo perché non ho provato molti altri freni a disco da moto, unica pecca è che l anteriore risulta molto leggero  e bisogna farci l abitudine, nei cambi rapidi di direzione o negli avvallamenti in velocità tende a sbacchetare l anteriore ma forse era dovuto alla regolazione con la manopola rossa settata a metà fra soft e hard  una volta portata a 3 clic da soft sembra migliorata , adesso proverò a portare la molla a riposo, altra pecca è che adesso l ammortizzatore posteriore yss risulta molto rigido e non accompagna molto la guida, comunque se avete consigli sulla regolazione del bitubo per uso stradale le accetto volentieri 

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  • 3 weeks later...

Mi piace molto la realizzazione sul manubrio...

Io credo che proverò a tagliare ed accorciare la leva freno per farla diventare lunga come il manubio e non sporgente, cosa che non si nota a quelli che montano il rapido, ma che poi hanno la parte destra più larga della sinistra.

 

Cmq mi piace molto come hai fatto, certo il parafango resta molto alto rispetto alla gomma, ma non credo ci siano molte soluzioni.

Anche perchè quell'ammortizzatore lì non credo si possa abbassare ancora

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Grazie , la leva freno non piace molto anche a me ma per girare adesso e farci un po' e strada va bene così avevo intenzione di adattare delle leve da moto regolabili o qualcosa mi inventerò, adesso non so ma per il parafango penso che più giù sia un impresa senza stravolgere il parafango stesso , conta che la vite superiore del bitubo e  7 mm dal parafango

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