Jump to content

Adrenalina


Lucio
 Share

Recommended Posts

Il Parma lo scarterei per la qualità della cromatura... Ne ho presi per mano alcuni, si stacca appena li sfiori col fresino... Poi per farli girare forte come vedi in quei video c'è abbastanza da lavorarci dietro, non basta prenderli e montarli. Se poi inizi a complicare la faccenda con la corsa maggiorata c'è bisogno di ancora più lavoro e maggiori accortezze... Se ne hai la capacità tanto meglio, però ecco, occhio a non fare il passo più lungo della gamba, sai come si suol dire "uomo avvisato..." 😅

 

Il pk comunque è un bel mezzo, se poi si adottano le giuste accortezze anche esteticamente diventa molto carino!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Lucio ha scritto:

Quale GT metteresti Zambe?

Per non complicare troppo il lavoro.

Se volessi fare le cose più semplici possibile ti direi m1l d60.... Togli gli scalini alla base, pulisci col fresuno tutte le mega bave di fusione che ci sono sui booster di aspirazione, raccordi i carter, lo prendi e lo monti. La qualità è buona, se messo giù bene è un motore molto affidabile e dall'erogazione piuttosto lineare, cosa che per fare velocità su percorsi tortuosi è molto utile e soprattutto ti toglie parecchie soddisfazioni quando senti di aver sotto le chiappe un motore piuttosto potente ma allo stesso tempo sfruttabile, che non ti costringa continuamente a chiudere il gas per non perdere il controllo.

 

Sarà pur visto e rivisto questo tipo di motore, ma se è così venduto un motivo ci sarà alla fine...

 

Poi comunque di margine di sviluppo ne ha parecchio, farlo girare alto è semplice, come anche aumentare la corsa per dargli ancora più coppia è abbastanza semplice, insomma puoi farlo un po' come ti pare.

 

Ovviamente per farlo fatto bene ti consiglio di non risparmiare su albero e cambio, perché l'affidabilità non è data solo dalla termica ma anche dai componenti della trasmissione. Se poi vuoi la ciliegina sulla torta, dei carter sip sarebbero la morte sua, se non sbagli la carburazione hai un motore a prova di bomba

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Heila ciao a tutti

Ciao Lucio...come ben dicono si io abito a quei 6km da te ahah...in pratica quando apro il gas alla mia te mi senti ahahah no dai...comunque, ti stanno dando dei gran bei consigli che approvo anch'io 👍

 

Diciamo che io essendo quasi pari età tuo ti leggo come quel grande desiderio di motorazzo ma moralmente frenato, onestamente appena passo da queste zone alle interne tipo le tue, mi basta solo l'entroterra di San Martino andando verso la bassa padana di qualsiasi regione, che sia inverno, estate, 15 agosto, natale santostefano eccecc io code, grandi ingorghi non li trovo...sempre strade belle libere...le tue zone collinari moreniche sono stupende, tutto verde e belle strade saliscendi...(mi piace quella da Cavriana verso di qua uscendo a Pozzolengo)...ma anche quelle che passano in Veneto dalle tue zone, le colline moreniche son proprio belle da fare in vespa (prepandemia ho fatto il raduno di Piubega, anche lì zero code ingorghi e pula)....quindi, voglio dire che, sebbene ci sia SEMPRE da tenere il gas basso quando si gira nelle mie zone, SEBBENE abbiamo la testa sulle spalle se anche ti fai un motorazzo eh insomma chi vuoi che ti becchi nelle tue zone, sempre se non si fa il deficiente...

 

Nelle tue zone come si fa a tenere il gas chiuso ahahhah!

 

Comunque io prima del motore cercherei una Vespa adeguata che già è una impresa...ottima la PK S 125, snella e ha spazio zona motore, come dicono, meno bella la paratia da tagliare se monti grandi espansioni

 

Una cosa però prima di tutto...mi auguro hai usato moto in passato perchè una vespa small con un bel motore, si guida uguale, anticipando i tempi di chiusa gas anche se hai il freno a disco...cioè va usata tanta testa eh, prendi i 100 orari nei secondi di una mano...quindi occhio che il polini ghisa che a quanto dici sei rimasto lì, è una risata grassa al confronto dei kit alluminio che ci sono ora...

 

Detto questo se ti serve qualcosa ci sono 😄

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Zambe una Biella da 53 renderebbe il quattrini da 60 appuntito più o meno come un W Force? E non troppo vuoto sotto?

Alberto è un piacere conoscerti! Che Vespa hai? La mia strada preferita è: Grole, Santa Maria, Solferino, Pozzolengo fino alle porte di Peschiera.

Ho avuto un Garelli Tiger 125.

Due o tre anni fa comprai un pk 50 semidistrutto, sostituito il motore lo elaborai e misi uno Zuera 135. Una delusione! Lo rimpiazzai con parmakit 130 testa puffo usato ma nel provarlo mi cappottai come un rincoglionito, mi raccattarono dei bambini che giocavano x strada.. praticamente entrò in coppia in seconda così violentemente che non m'accorsi di nulla. Da quel giorno mia moglie, preoccupata, iniziò a rompere le palle così dovetti venderla 😑

  • Sad 2
Link to comment
Share on other sites

Ahahah scusa se rido ma caspita sei volato col Parmakit ehe...guarda sto usando il 75 DR F1 10 luci, un settantacinquino pompato di suo, mi permetto di fustigarlo ma guarda pur avendo pochi cv ti dico che sento che se esagero mi sbatte a terra ahah...cioè c'è mica da dar troppa confidenza che il telaio è quello che è 😅

 

Piacere mio....aah si bella quella strada lì!!!

 

...maaaaa sei sicuro la moglie approva? ahah...scusa la risata mi divertono queste storie....per es un vespista di qua per comprare i pezzi vespa usa una carta pagamento segreta alla morosa ahah!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Boh tu con i centri di lavoro ti puoi fare un sacco di cose fra cui testa e basette varie... ma devi tenere conto che i carter sotto hanno seri limiti di tenuta specie se riporti con lo stucco il piano del cilindro con i 4 prigionieri resta attaccato al carter con ben poco materiale, per cui eviterei di barenare per montare cilindri con la camicia larga che appunto vai ad indebolire ancora di più il tutto.

 

Poi hai la camera di manovella che già con le spalle da 87 lato volano può essere che sfondi sul cluster e va pensato come fare...

 

Insomma il carter origiale ha molti limiti, queto è quello che voglio farti presente.

 

Poi le spese folli in incognito sono in molti che le fanno :meaculpa:

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sapeste che discussioni mi tocca fare.... un incubo! Ogni tanto mi rinfaccia ancora i soldi che ho speso tre anni fa x quella cazzo di vespina!

Immaginavo ci fosse il problema dei carter.. dovrei accontentarmi di un 130 su un 125?! Naaa! Vedrò se troverò qualcosa di usato, magari nei mercatini: in Emilia so che ce ne sono, boh! Mi preoccupano i pacchi..!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Lucio ha scritto:

Sapeste che discussioni mi tocca fare.... un incubo! Ogni tanto mi rinfaccia ancora i soldi che ho speso tre anni fa x quella cazzo di vespina!

Immaginavo ci fosse il problema dei carter.. dovrei accontentarmi di un 130 su un 125?! Naaa! Vedrò se troverò qualcosa di usato, magari nei mercatini: in Emilia so che ce ne sono, boh! Mi preoccupano i pacchi..!

Eh per i carter preparati ci vuole occhio , vanno visti di persona e poi non si sa mai ... Meglio una coppia intonsa di sistemare tu oppure i sip evo. 
 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Lucio ha scritto:

A parte che non ci arrivo con i soldi e che dovrei affrontare una separazione, ma vuoi mettere la soddisfazione da farseli a mano?🧐

 

Io senza un budget elevato ho cominciato un lavoro non estremo e dopo 12 anni sono ancora dietro e non vedo la fine

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

Beh se i soldi sono tuoi non vedo perchè vi dovete far "comandare". Se invece avete il conto in comune purtroppo c'ha ragione la moglie 😅.

I miei soldi li faccio gestire a mia moglie altrimenti a quest'ora sarei sotto un ponte: non sono capace di gestire i soldi.🥴

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,

nel 1997 abbiamo fatto una gara al tuo paese, qui ero in prova speciale nel capo da cross di Castiglione delle Stiviere.

 

P.S. mia madre è nata a Montichiari.

regionale 1997 finale Castiglione delle Stiviere.jpg

Ti diverti con moto serie a quanto vedo!😉

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information