McKenzie Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 Mi sa che è un po' una lunga ricerca... ho un amico che ha comprato un PK senza frecce 125 senza spendere tantissimo, ma ovviamente c'è molto lavoro per metterla a posto... Poi se hai già la forcella a biscotto lungo si fa presto a montare il tamburo a camma flottante e viene una vespa con un anteriore stabile e che frena e non da affatto nell'occhio Poi appunto magari si trova anche qualcosa di usato per fare un bel motorello anche divertente.. Altrimenti se vuoi spendere una grossa cifra e sei molto attirato dalle grosse cilindrate ti compri i pezzi per assemblare un m200 quattrini e vedai che non solo vai svelto davvero, ma non avrai grossi poblemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 50 anni ? ma allora devi farti un 50cc , cilindro hp e vai tranquillo a 40km/h dapertutto aspettando l eta pensionistica , lascia a noi giovani questo tipo di motori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 25 minuti fa, Maverick ha scritto: lascia a noi giovani questo tipo di motori Dici che deve aspettare di avere la tua età? Ma se aspetta aumenta anche la tua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 21, 2021 Author Share Posted April 21, 2021 Già e sono pure sposato da 15anni😄 Nel mio caso penso che la vita sia abbastanza noiosa se non si ha una passione e quale passione è meglio di una passione adrenalinica 🤔 A parte queste elucubrazioni: ho sempre voluto avere una vespa e fare questo tipo di elaborazione ma da giovane non avevo abbastanza soldi così lo faccio adesso. Chemmefrega! 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Conoscete un sito dove vendono elaborazioni x vespa di seconda mano? Ho trovato un pk s 125 praticamente nuovo ma caruccio: 2800€. Devo pensarci un un'attimo... Cazzo ce ne sono pochissimi di pk s 125! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 2 ore fa, Lucio ha scritto: Conoscete un sito dove vendono elaborazioni x vespa di seconda mano? Marketplace di Facebook Mercatini dei forum soliti Subito.it Ebay Mostre scambio (che adesso non ci sono) Il problema è che spesso la roba in vendita non è messa bene affatto.. 2 ore fa, Lucio ha scritto: Ho trovato un pk s 125 praticamente nuovo ma caruccio: 2800€. Devo pensarci un un'attimo... Cazzo ce ne sono pochissimi di pk s 125! Cerca, magari salta fuori qualche occasione, ma le 50 tan sui 1000€ ormai e le 125 che si trovavano adesso costano molto di più... Quelle senza frecce sono rarissime Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 45 minuti fa, McKenzie ha scritto: Marketplace di Facebook Mercatini dei forum soliti Subito.it Ebay Mostre scambio (che adesso non ci sono) Il problema è che spesso la roba in vendita non è messa bene affatto.. Cerca, magari salta fuori qualche occasione, ma le 50 tan sui 1000€ ormai e le 125 che si trovavano adesso costano molto di più... Quelle senza frecce sono rarissime PK s già é una discreta base di partenza perché ha già la forcella a biscotto lungo, certo se hai intenzione di montare i Carter quattrini lo sportello destro fa un po di difficoltà a chiudersi... A prescindere da questo sicuramente conviene rivedere l impianto elettrico (datosi che la S non ha lo stesso impianto della XL) in previsione di una accensione elettronica Piaggio o aftermarket (sip o idm). Tieni presente che tutti i gruppi termici successivi al classico ghisone prediligono volano più leggero e ventola più piccola dell originale. Per concludere direi appunto che conviene fare una predisposizione batteria ed eventuale strumento sip che non avrai difficoltà ad adattare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 (edited) Grazie Mckenzie e Davide, per adesso trovo la vespina poi si vedrà comunque vorrei usare i carter originali perché mi piacerebbe lavorarli e fare tutto quello che potrò a mano o con un tornio ed una allesatrice. La pk non mi è mai piaciuta mi piace la special e l'et3, basta ma cheddevofare... ci si accontenta ed un 125 e' un must perché un w force 144 su una vespina special qui dove abito è come andarsene a cercare... Qui non ci son vigili ma speculatori... Edited April 22, 2021 by Lucio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Ok, ma se vuoi usare carter originali allora devi saper anche saldare se proprio vuoi fare un motorone e trovare dei carter che siano sani costa davvero tanto oltre che spesso appunto non si trovano affatto... Io per un motore che sia più di un ghisone solito o qualche cilindro in allumino senza troppe pretese oggi come oggi partirei da un carter SIP almeno... Cmq sia... Puoi guardare anche al PK125XL che ha già l'accensione elettronica... Oppure anche meglio la PK125ETS che sarebbe più rara, ma ha già il freno anteriore a camma flottante oltre alla forcella biscotto lungo e con un ammortizzatore carbone senza spendere molto frena e ha già una buona ciclistica... poi se l'ottica era di usare i carter per un motore semplice ha di serie già la valvola di aspirazione ed un carburatore decente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Ho dei colleghi saldatori anche se vorrei usare lo stucco x evitare deformazioni ecc.. Il PX essendo una large non mi piace: troppo pesante, poi voglio una vespetta leggera che si alzi in terza con l'acceleratore 🤫🙃 Il w force 144 red devil mi intriga. Vedrò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 (edited) Il GT https://www.ebay.it/itm/393217121256 La Biella x il gt https://www.ebay.it/itm/203196447136 Per l'espansione una volta misurato i gradi di scarico e travaso me la farei fare su misura perché la sua dedicata costa un botto. Il carburo https://www.ebay.it/itm/233195185970 Per la centralina variabile vedrò qualcosa di seconda mano. Già così una pk 125 dovrebbe dare soddisfazione e se così non fosse potrei modificare leggermente lo scarico x ottenere una bella bestiolina.. Che ne dite? Edited April 22, 2021 by Lucio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 (edited) Unica differenza Biella 105 Edited April 22, 2021 by Lucio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Il carburo se lo troverò di seconda mano lo prenderò! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 (edited) Il PK s 125 quasi nuovo. https://photos.app.goo.gl/G6ZLEj8WnxdERoXq5 https://photos.app.goo.gl/PZGYWRCW463KMWd8A https://photos.app.goo.gl/RR7bBtpESWdkV2on8 Edited April 22, 2021 by Lucio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 https://photos.app.goo.gl/RR7bBtpESWdkV2on8 Si vede? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Vedo che ha la strumentazione SIP, magari ha anche l'impianto elettrico modificato... mi sembra restaurata, non avresti da spenderci tantissimo per tirarla in qua. Quindi il prezzo è un pochino alto per quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Rifatta completamente anche di motore. Devo solo andare a provarla. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 2 ore fa, Lucio ha scritto: Il GT https://www.ebay.it/itm/393217121256 La Biella x il gt https://www.ebay.it/itm/203196447136 Per l'espansione una volta misurato i gradi di scarico e travaso me la farei fare su misura perché la sua dedicata costa un botto. Il carburo https://www.ebay.it/itm/233195185970 Per la centralina variabile vedrò qualcosa di seconda mano. Già così una pk 125 dovrebbe dare soddisfazione e se così non fosse potrei modificare leggermente lo scarico x ottenere una bella bestiolina.. Che ne dite? Secondo me se devi fare una sparata a corto raggio non é male, valuta l qualità dei materiali, carburo anche se non trovi un diffusore enorme puoi sempre optare per vhsb 34 o addirittura vhsh 30 che preferisco... Albero se hai un lamellare al gt obbligatorio interasse 105 e quasi quasi azzarderei corsa 53. Valuta anche la marmitta perché pk ha la paratia interna quindi o la tagli o trovi una marmitta che passi senza tagliare, carburo ovviamente Tocca modificare il pozzetto. Più che centralina direi accensione. In genere gruppi termici di questo calibro hanno una alettatura maggiore e ti obbligano a togliere il semicerchio parapolvere e montare quindi un volano più piccolo, in alternativa volano HP tornito. Ho letto sei di solferino. In teoria sei a 15 minuti da desenzano quindi sei vicino a Albertone DM 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Grazie Davide, la paratia la taglio ed il pozzetto lo modifico. Stavo pensando anch'io ad un corsa 53 e ne terrò conto, biella 105 no problem, non lo sapevo, Il semicerchi parapolvere lo elimino certo. Per l'accensione vedrò qualche occasione tanto non farò tutto subito. Vorrei andare a provare la vespina ma è in Liguria il venditore e in questo periodo non posso muovermi dalla Lombardia così temo che mi sfugga "l'affare" perché quella pikappina, non me l'aspettavo, ma comincia a piacermi, poi non c'è un cazzo da farle e praticamente nuova! Grazie Davide ho davvero bisogno di suggerimenti per il mio sogno da sparo😛🤫 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Abito a 6 km da Desenzano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 L'albero corsa 53, interasse 105 non lo trovo. Ce ne uno della parmakit ma è carissimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Questo è di buona qualità? https://www.autoramaweb.it/ecommerce/scooter-e-vespa/alberi-motore/albero-motore-drt-vespa-et3-corsa-53-i-biella-105/?v=cd32106bcb6d Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Se cerchi un 53/105 di qualità puoi partire da un DRT e poi vedere un ELLEZETA bilanciato... Ma prima pensa alla vespa.. Per comprarla puoi andare anche in liguria e non ti ferma nessuno, oppure abbiamo il Barone ed un ragazzo del ponente che forse possono farti avere qualche info in più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Certo Mc prima di tutto la vespina. Mi sto sbattendo non poco x beccare una! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts