GiulioEX125 Posted August 4, 2021 Author Share Posted August 4, 2021 (edited) 4 minuti fa, Iago ha scritto: la cupola Malossi è LEGGERMENTE più capiente di quella VMC Hai ragione 🤦🏻♂️ ho detto una cagata 4 minuti fa, Iago ha scritto: Perdonami vorrei anche dire che secondo me il Malossi mhr C60 trova il suo degno rivale nel VMC Crono e non nel VMC Stelvio che andrebbe comparato con il Malossi Sport alu Si, effettivamente entrambi i marchi hanno un cilindro più spinto e uno più "stradale". Però come vedi, la differenza tra stelvio e mhr è comunque poca. Per quanto riguarda la Polini Original, la Faco è similissima, un pelo meno bassi, un pelo più allungo, ma siamo lì. E onestamente sta erogazione non mi fa impazzire, su strada si sente una murata troppo netta, un attimo prima il motore è un treno, e di botto i giri diventano sordi e senza più spinta. Vmc gran termica, gran schiena, ma me la modificherò secondo i miei gusti per spalmare di più l'erogazione. Edited August 4, 2021 by GiulioEX125 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 4, 2021 Share Posted August 4, 2021 2 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: effettivamente entrambi i marchi hanno un cilindro più spinto e uno più "stradale". Però come vedi, la differenza tra stelvio e mhr è comunque poca Certamente non stiamo parlando di una Honda XL125R Parigi Dakar quattro tempi e un KTM EXC 300 due tempi... Si tratta pur sempre di due cilindri 177 che per quanto a culometro possano sembrare il diavolo e l'acqua santa hai poi visto anche tu che sulla carta certamente la differenza c'è ma non è proprio dal giorno alla notte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted August 4, 2021 Author Share Posted August 4, 2021 (edited) 8 minuti fa, Iago ha scritto: Certamente non stiamo parlando di una Honda XL125R Parigi Dakar quattro tempi e un KTM EXC 300 due tempi... Si tratta pur sempre di due cilindri 177 che per quanto a culometro possano sembrare il diavolo e l'acqua santa hai poi visto anche tu che sulla carta certamente la differenza c'è ma non è proprio dal giorno alla notte. Più che altro, confrontandoli di scatola sono simili e come detto secondo me l'mhr è di poco superiore. La grossa differenza sta nella possibilità di tirarne fuori un motore davvero spinto. All'mhr ho fresato lo scarico in altezza di quasi 4mm (per arrivare a 190° in c60 con lo step 2). Col vmc dalla regia mi dicono che la carne è poca e bisogna stare attenti quando si usa il fresino. Stesso discorso per la larghezza: sull'mhr, grazie al traversino si può allargare lo scarico fino a 85% senza ancora sfondare sui prigionieri. Sul vmc a 70% sei arrivato. Insomma partono molto simili di base ma l'mhr si presta sicuramente molto di più a tirarne fuori parecchi cavalli, a giri alti però. Il vmc invece è da preferire se si vuole il motore turbodiesel in classico stile px, perché la "ciccia" che ha il vmc ai bassi giri, con l'mhr non l'avrai mai, oddio volendo si può tornire l'mhr alla base per ribassare le fasi... Però insomma chi prende un cilindro come l'mhr per farlo tutto bassi? Edited August 4, 2021 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted August 5, 2021 Author Share Posted August 5, 2021 Messa su pure la Megadella XL sul VMC con fasi di scatola. Ottimo risultato, la combinazione della grossa schiena del VMC e dell'allungo infinito della Mega XL sembra funzionare molto bene. La cosa che invece non mi aspettavo, è che se confrontiamo la bancata del VMC con fasi standard e la XL, con la bancata di tempo fa dell'MHR, anch'esso con fasi standard e la XL, in questo caso è proprio il VMC ad uscirne vincitore. Credevo che l'MHR con le sue fasi un pochino più alte, si accoppiasse meglio alla XL, invece è l'opposto. L'unico punto in cui va di più l'MHR è quel ridotto range tra 7800 e 9500 giri, ma è ben poca roba. Il VMC tira fuori più cv e più nm, ed a giri più bassi. Decisamente migliore. E non solo: questa bancata è stata fatta con squish a 1.2 (ero temporaneamente senza sonda temperatura e non volevo brutte sorprese), ma col VMC si può scendere senza pensieri a squish 1.0 mm, purché ovviamente anticipo e carburazione siano apposto. Credo proprio che per un po' terrò su la XL, con questa il VMC ha cambiato carattere, pur avendo perso un po' sotto rispetto alla Faco (che è molto piena ai bassi ovviamente), l'allungo è tutt'altra musica, distende mooooolto meglio, mi prende più di 10k giri in 2a e 10k secchi in 3a, sono arrivato a 110 km/h di 3a (ricordo 22/64 e cluster 16-19). Oltretutto la coppia massima con la Faco era circa 24nm, e con la XL è rimasta uguale, quindi la spinta anche se arriva più tardi rispetto alla Faco, è davvero tanta. Poi che siano 24 o 20nm poco importa, queste prove sono sempre comparative tra X e Y, non assolute. Sto cazzo di VMC cammina come un drago! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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