FedeBO Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 È inutile , con la frizione sull’albero il motore large è un po’ sfortunato di partenza se si vuole farlo girare , altrimenti servono soluzioni di qualità e prevedono modifiche di un certo tipo come avete già segnalato (vedi es. albero m244 aperto e reimbiellato) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 10 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Se un albero si gira soltanto accelerando è grave😅 ciao, io in preda alla disperazione, ho girato un albero pinasco in corsa 62 perché per 2 volte di fila, in folle ho ruotato al massimo la manopola dell'acceleratore per circa 10" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 Vabe se uno è cogli......😅 Dai scherzo, non penso comunque che un albero si giri soltanto per gli alti regimi. Più probabile per via del peso sia del volano e frizione che con delle sgasate forti (quindi variazioni di giri in precisiamo tempo) creino delle forze torcenti che portano a girare un’albero. Comunque tengo a precisare che tutto questo avviene perché si usa alberi scadenti su motore con buone prestazioni. Avete mai sentito un albero rs250 girato? Non credo 😬 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 6, 2021 Author Share Posted May 6, 2021 4 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Avete mai sentito un albero rs250 girato? Ma che paragone è? Dubito che gli alberi rs250 abbiano le stesse proporzioni (diametro volantini e asse biella) degli alberi px commerciali. 58 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, io in preda alla disperazione, ho girato un albero pinasco in corsa 62 perché per 2 volte di fila, in folle ho ruotato al massimo la manopola dell'acceleratore per circa 10" Ti prometto che se mi si gira pure il c57, lo faccio anche io con tanto di video. Ma quel c62 per curiosità, che diametro asse biella aveva? E le spalle erano maggiorate in diametro? Hai barenato per montarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 3 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Ma che paragone è? Dubito che gli alberi rs250 abbiano le stesse proporzioni (diametro volantini e asse biella) degli alberi px commerciali. Ti prometto che se mi si gira pure il c57, lo faccio anche io con tanto di video. Ma quel c62 per curiosità, che diametro asse biella aveva? E le spalle erano maggiorate in diametro? Hai barenato per montarlo? ciao, un normale albero pinasco c 62 per il 200 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 15 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Ma che paragone è? Dubito che gli alberi rs250 abbiano le stesse proporzioni (diametro volantini e asse biella) degli alberi px commerciali. Ovvio, appunto perché è creato “male” il px servono degli alberi con i controcazzi per reggere cavallerie da moto stradali(30cv). Prendi 500/600€ di albero fatto come si deve e vedrai che forse sarai più fortunato. 18 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Ti prometto che se mi si gira pure il c57, lo faccio anche io con tanto di video. Per favore lo fate insieme il video così è più divertente ❤️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 10 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, un normale albero pinasco c 62 per il 200 Soltanto guardando la foto si capisce che sto albero avrà vita breve........ Sai sembra quelle gangband con la ragazzina bianca di 40kg al centro e tutti gli altri intorno😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 6, 2021 Author Share Posted May 6, 2021 28 minuti fa, P.Paolo ha scritto: un normale albero pinasco c 62 per il 200 Ok ma diametro spinotto e spalle? 😅 10 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: oltanto guardando la foto si capisce che sto albero avrà vita breve Dato il tipo di motore che ho, che gira molto alto intendo, forse potrebbe aiutare fare un down-grade alla frizione 6 molle. Onestamente da quando ho messo la 8 molle ho smesso di battagliare con la frizione, e quando battagliavo avevo una 6 molle con cestello rinforzato, battute temprate, molle 3+3 XL/M mi pare, ma soprattutto avevo forse metà cavalli di ora. Forse un tentativo si potrebbe fare, però non so se saranno più i vantaggi del peso e diametro minore, o gli svantaggi intrinseci della 6 molle su un motore del genere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 1 minuto fa, Turbo99/01 ha scritto: Soltanto guardando la foto si capisce che sto albero avrà vita breve........ Sai sembra quelle gangband con la ragazzina bianca di 40kg al centro e tutti gli altri intorno😅 ciao,ho ricordato la lacuna del PX,ha in asse frizione e volano,l'albero. Inoltre l'albero del px in generale fa ridere rispetto ad un albero come si deve https://www.htmracing.it/servizi-moto-go-kart/riparazione-ricondizionamento-ripristino-moto-go-kart/riparazione-imbiellaggio-centratura-centraggio-bilanciatura-bilanciamento-equilibratura-alberi-motore/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 Per me investendo soldi su alberi buoni e veramente validi si evita in parte il problema....anche se il limite ingegneristico rimarrà sempre. È un po’ come rinforzare fino alla morte una scocca di una Uno turbo......per quanto sarà rigida non sarà mai una lotus 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7, 2021 Share Posted May 7, 2021 8 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Per me investendo soldi su alberi buoni e veramente validi si evita in parte il problema....anche se il limite ingegneristico rimarrà sempre. È un po’ come rinforzare fino alla morte una scocca di una Uno turbo......per quanto sarà rigida non sarà mai una lotus 😉 Ma infatti, non è che si può fare più di tanto ed alberi anche costosi non si è certi siano migliori, ma alcuni senza dubbio mitigano un po' il problema. Le uno se non le rinforzi un minimo fan le crepe sui montanti... Lo fai per quello mica per avere prestazioni, un po' come la vespa che va rinforzata o crepa in alcuni punti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted July 31, 2021 Author Share Posted July 31, 2021 (edited) Ciao a tutti! Dopo un'immensità di tempo ho rimesso la Vespa in strada. Piccolo riassunto: avevo appena finito di chiudere lo "step 2" del Malossi MHR, in c60 con fasi 127-190°... ma ho girato l'albero, un Tameni c60b110 anticipato, con spinotto da 20. Ho dovuto quindi riaprire il blocco, cambiare albero tornando col precedente Tameni c57b110 a spalle piene. Le fasi sono passate da 127-190° a 120-187°. Purtroppo provandolo con queste fasi ed in c57, ho riscontrato molta poca coppia ai bassi regimi. L'ho provato inizialmente con Megadella XL, entrava in coppia attorno ai 6k giri e tirava come un demonio, ma prima di entrare in coppia pareva di guidare un 125 originale. Tolta la XL, messa la Faco Racing per recuperare sotto. Ho perso potenza max ed allungo, naturalmente, ma ho riempito qualcosina a giri medio-bassi. Ad ogni modo era ancora troppo vuota sotto, e pur con la Faco che è simile alla Polini Original, quindi una padella "tutto coppia - niente allungo", entrava in coppia ai 5500 giri circa 😅 Insomma, per farla breve... inizialmente ho voluto rischiarmela, sapevo che alzare così tanto lo scarico in un solo colpo era un bel rischio. Però avevo scommesso molto sull'espansione Pipedesign, e siccome il produttore consigliava scarico a 190 o anche 195° per la massima potenza, ho voluto provare. Fatto sta che poi la Pipedesign l'ho rivenduta perché non mi piaceva l'erogazione (un BOATO di coppia, una roba davvero assurda, e pure a regimi ragionevolmente bassi, però purtroppo range di utilizzo troppo ristretto), ho girato l'albero e mi son ritrovato in c57 con delle fasi del cazzo di 120-187°. Morale: ho tolto l'MHR, con immenso rammarico. Mi servirà da lezione. Per ora questo gran bel cilindro lo lascerò a maturare sullo scaffale in attesa di tempi migliori. Ho in mente, più avanti, di usarlo per farne un motore davvero estremizzato. Visto che ormai è un cilindro "compromesso" dallo scarico troppo alto, ne farò un motore estremo, fasi sempre attorno a 130-195°, rapporti 21/68 con cluster 16-19, carburatore 36 o giù di lì, espansione su misura (chissà forse comincerò a farmele io...) insomma qualcosa del genere. Nel frattempo che i sogni di gloria dell'MHR rimangono sullo scaffale... indovinate chi ha preso il suo posto... sempre lui, ormai è il jolly che va bene ovunque. Mi sta quasi sulle balle. E no, non parlo del Polini ghisa 😄 VMC Stelvio. Montaggio ignorante, fino a 5 minuti prima era dimenticato in un angolo, ricoperto in una deliziosa mistura di segatura e olio miscela. Ho perso 1 minuto massimo a ripulirlo. E dunque nuova configurazione: VMC Stelvio come esce di scatola, fasi standard 115-170°, squish 1.0mm, rdc fantasy. Tameni spalle piene c57b110 PHBH 28 su vforce4 con pompa 22/64, 16-19, 4a da 35 Volano 1.6 kg Marmitta Faco Provata su strada, ve la descrivo con un'immagine che rende molto bene l'idea: SCHIENA 😆 In 1a e 2a c'è da ribaltarsi, mai avuto un motore che salta su con così tanta facilità, vabè che ho rapporti corti per un VMC lamellare con padella "da bassi", però sono convinto che anche allungando a 23/64 rimarrebbe comunque una cavalletta nelle prime 2 marce. Pistone 1a serie, scampanella come un maiale sotto i 3k giri, da vergognarsi ad andare in giro, sembra di avere tutti i dadi del motore molli. Oltre 8k giri sembra murare, sale fino a 9k circa ma si sente che sforza, forse è troppo compresso. Ad ogni modo è un motore sostanzialmente opposto a ciò che montavo finora. Sarà un'esperienza interessante, dopo aver avuto per un annetto il motore "aereo" che sotto è fiacco ma a tot giri ti arriva un calcio in culo che puttanaeva voli nell'iperspazio, ora proverò invece il motore turbodiesel pieno sotto e che tira sempre e comunque. Niente di meglio che provare entrambi gli "estremi" per capire bene cosa piace di più. Per ora me lo godo così, sto VMC ha la fortuna che si è fuso il Dremel e quindi momentaneamente sono fermo. In futuro vedrò di rovinare la luce di scarico pure a questo poveretto di cilindro 😄 così impara a prendere così bene il posto del mio amato MHR. Via alla sagra dei "te l'avevo detto" Edited July 31, 2021 by GiulioEX125 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 31, 2021 Share Posted July 31, 2021 Secondo me non è un te lo avevo detto... Ma piuttosto è provando si impara e si fa esperienza. Vedrai tu cosa ti piace, giocherai con i carburatori ed i rapporti, così ti fai un'idea migliore e poi seguirai quella che più ti piace 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 1, 2021 Share Posted August 1, 2021 67* di blowdown ti credo che sotto è vuoto, poverino.... Se deciderai di buttarlo, fai un fischio! 20-25€ te li posso dare (più spedizioni...) Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted August 1, 2021 Author Share Posted August 1, 2021 3 minuti fa, solovalvola ha scritto: Se deciderai di buttarlo, fai un fischio! 20-25€ te li posso dare (più spedizioni...) Ciauzz Se arriviamo a 50€ ti do insieme pure la Vespa. Pensaci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 1, 2021 Share Posted August 1, 2021 1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto: Se arriviamo a 50€ ti do insieme pure la Vespa. Pensaci Aspetto pazientemente che limi anche il cilindro nuovo , cosi' poi faccio un 2X1...la vespa la puoi tenere! 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 2, 2021 Share Posted August 2, 2021 Ciao Giulio io ti dico la mia impressione che non ha il peso degli altri utenti esperti perché comunque non ho mai provato niente di simile in prima persona. Io credo tu possa tornare ad un albero C60 in modo da ridurre a 63 il differenziale... Non è che TUTTI gli alberi con asse da 20 si girano... Si può saldare lo spinotto al laser (anche se secondo me serve a poco) si può spinare l'asse (ma è un lavoro molto complesso) oppure cercare un albero C60 con asse 22 e nel caso dare una pelata alla camera di manovella che forse è la cosa migliore. Se invece non vuoi farlo potresti tentare la strada molto complicata di alzare i travasi del cilindro mhr in canna, se non sei in grado eventualmente si può sentire qualcuno che lo sappia fare. C'è anche chi stucca lo scarico ma su quello sarei un po' più titubante. Non mi esprimo sul concetto di "coppia in basso" nel senso che in un motore a due tempi di medio/piccola cubatura con 4 marce e senza valvola di scarico la vedo dura avere coppia robusta a 3000 giri e allungo vigoroso fino a 10000... In bocca al lupo col pistone dello Stelvio e attenzione allo scampanio... Alla lunga può essere pericoloso. Ho finito con le cazzate ahahah 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted August 2, 2021 Author Share Posted August 2, 2021 30 minuti fa, Iago ha scritto: Si può saldare lo spinotto al laser Trovami qualcuno che lo fa 😅 personalmente non ho trovato nessuno. E in ogni caso non sono convinto della soluzione in sé, trovo solo pareri discordanti (vabè che nel mondo Vespa si trovano pareri discordanti su qualsiasi cosa............) 30 minuti fa, Iago ha scritto: albero C60 con asse 22 Difficili da trovare e sempre molto costosi, considerando anche che appunto bisogna barenare in camera di manovella. In ogni caso tornando in c60 avrei fasi 127-190° e avendo rinunciato ad utilizzare espansioni per ora, mi sa che sono fasi troppo alte per le padelle, anche se devo dire che la Mega XL per esempio si comportava molto bene. Ad ogni modo ho dovuto optare per il ritorno in c57 perché avevo già l'albero pronto e per un po' dovrò limitare le spese per la Vespa perché sono a secco 😄 Si comunque concordo, partire da 3k e allungare a 10k è utopia, 7k giri utili su px non credo siano fattibili. Infatti il VMC che ho ora parte molto prima e finisce molto prima, è abbastanza "pari merito" però rimane l'eterna lotta tra coppia a giri bassi vs coppia a giri alti. Il motore pieno sotto, lo sfrutti sempre perché se dà il massimo attorno ai 5k giri, innanzitutto è il range che usi di più nell'utilizzo "blando" quotidiano, e seconda cosa a 5k giri ci arrivi in tutte le marce. Mentre il motore che gira alto e sotto è vuoto, innanzitutto per arrivare agli 8k giri dove tira come un drago, devi "pagare pegno" e passare per i famosi 4-5k giri in cui va come un 150 originale. Seconda cosa, gli ipotetici 10k giri li prendi in 2a e basta, in 3a già sono 9500 e in 4a sono 9000, pur con un cambio molto ravvicinato come il mio. Certo volendo si può accorciare ancora di primaria, 22/64 non è proprio cortissima, si potrebbe mettere una 21/68 per dire, a quel punto forse in 4a tiri quasi gli stessi giri della 2a. Però quando sei a gironzolare tranquillo, sei in 4a a 1/4 di gas a 65 km/h 😅 Insomma, deve piacere a me finora piaceva, devo dire. Ora ho sto VMC che è l'opposto, sotto è molto più pieno e sta schiena te la godi tutta. Però ti godi anche metterti in seconda col motore "da giri" e spalancare il gas, e sentire che non arriva mai la fine... sono gusti. Purtroppo il 2t (specialmente il triste 2t Vespa, senza valvola allo scarico, con 4 miseri rapporti, con un'aspirazione castrata, ecc) è così, sei COSTRETTO a scegliere cosa ti emoziona di più. Alla fine è per questo che abbiamo una Vespa, no? Perché ci emoziona e ci appassiona. Se la necessità fosse stata solo ed unicamente l'avere un mezzo "che tira" in qualsiasi condizione, la scelta ricadeva su uno scooterone col doppio della coppia di un px. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 2, 2021 Share Posted August 2, 2021 Se lo fai bene bene bene un motore può entrare in coppia a 4500/5000 e tirare tutte le marce fino ai 9000 con una primaria abbastanza lunga da non metterti mai in crisi nelle marce basse che finiscono subito e farti fare i 140km/h finali. Sottocoppia poi ti muovi tranquillo senza grandi prestazioni... Ma un motore così appunto ha un'espansione magari studiata bene ed un buon carburatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted August 2, 2021 Author Share Posted August 2, 2021 (edited) 17 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se lo fai bene bene bene un motore può entrare in coppia a 4500/5000 e tirare tutte le marce fino ai 9000 con una primaria abbastanza lunga da non metterti mai in crisi nelle marce basse che finiscono subito e farti fare i 140km/h finali. Sottocoppia poi ti muovi tranquillo senza grandi prestazioni... Ma un motore così appunto ha un'espansione magari studiata bene ed un buon carburatore Beh, il mio mhr step 2, entrava a 5500 e finiva a 10'000 con la Pipedesign. Mi prendeva i 130 km/h gps con 22/64, cluster 16-19 e 4a da 35. La 4a chiaramente è molto corta così, perché a me piace così, ma impostandola un po' più lunga come fanno molte altre persone, avrebbe preso i 135 km/h circa. Ovviamente sì, sottocoppia non è un motore divertente. Se lo fasi un po' più basso, invece di 127-190° magari fai 125-185°, ecco che ti entra in coppia un po' prima tipo 4500-5000 giri, e finisce prima tipo 9-9500 giri, e si tira con più facilità una 4a più lunga di come la avevo io, quindi i 140 km/h sono fattibli. Ad ogni modo più di questo non fai, se fai un px che gira alto, diciamo che fa picco tra 8k e 8.5k, il range di utilizzo si restringe per forza. Edited August 2, 2021 by GiulioEX125 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 2, 2021 Share Posted August 2, 2021 29 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Trovami qualcuno che lo fa 😅 personalmente non ho trovato nessuno. E in ogni caso non sono convinto della soluzione in sé, trovo solo pareri discordanti (vabè che nel mondo Vespa si trovano pareri discordanti su qualsiasi cosa............) 1 ora fa, Iago ha scritto: albero C60 con asse 22 Difficili da trovare e sempre molto costosi, considerando anche che appunto bisogna barenare in camera di manovella. Oramai in epoca GUGOL trovare qualcuno che fa qualcosa non è poi così difficile... Ma come dici tu non è detto che il gioco valga la candela oltre a capire in primis perché si è girato il tameni cioè curare a livello farmacista la bilanciatura delle masse rotanti del banco cioè frizione e volano e stare bassi coi pesi sia di volano che di frizione. Purtroppo poi rincorrere un obiettivo particolare nel senso di un motore largeframe con prestazioni sopra il normale, necessita un esborso economico appunto sopra il normale... Non mi resta altro da fare che augurarti buon lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted August 4, 2021 Author Share Posted August 4, 2021 (edited) Dunque ho fatto una prima bancata di sto VMC, come avevo già notato a culometro, rispetto all'MHR con fasi "compromesse" che è andato a sostituire, il VMC ha tanta tanta TANTA schiena in più a bassi giri, spinge tanto e spinge ovunque (salite, controvento, ecc). Il problema è che ha un'erogazione molto compressa, il range di utilizzo non è molto ampio, tradotto significa che su strada inizia subito a spingere come un drago ma purtroppo anche finisce molto presto, dai 7mila giri in su si sente che sforza e sono giri sordi. Il grafico conferma tutte queste mie sensazioni. In sostanza dovrei dargli un dente in più di pignone (23/64) per non dire due denti addirittura (24/64, esiste? boh). In questo modo la spinta sarebbe meno poderosa ma più spalmata, si sfrutterebbe meglio il gran coppione di questa termica. Come al solito, ricordo a tutti che i valori di cv e nm sono indicativi. Il primo grafico mostra: BLU: VMC fasi stock 115-170°, c57, VHSB 34 lamellare, padella Faco ROSSO: MHR rifasato 120-187°, c57, PHBH 28 lamellare, padella Faco Quindi cambia pure il carburatore ma la differenza non è granché, quando ho fatto il confronto diretto tra 28 e 34 ho guadagnato "un po'" su tutto l'arco ma poca roba. Il secondo grafico che volevo condividere, è invece un interessante confronto che volevo fare da tempo. Si tratta di un confronto "ad armi pari" tra VMC e MHR. Entrambi con fasi di fabbrica, entrambi c57, entrambi con la Faco. Quindi: BLU: VMC fasi stock 115-170°, c57, VHSB 34 lamellare, padella Faco NERO: MHR fasi stock 120-174°, c57, PHBH 28 lamellare, padella Faco Chiaramente il VMC gira un po' più basso, ha 5° in meno sia sui travasi che sullo scarico. Il VMC ha qualcosina in più fino a circa 6200 giri, però poi l'MHR recupera con dei buoni interessi. Oltre a questo, l'MHR spalma meglio la curva di coppia, quindi non da la sensazione di murare come il VMC, il quale da 6k giri in poi cala in maniera molto brusca e su strada si sente molto. L'MHR continua con meno coppia ma più progressivo, e secondo me sta cosa va a vantaggio dell'MHR, è più piacevole da portare. Quindi in definitiva per quanto mi riguarda, montati con fasi di scatola e padella da coppia, l'MHR ne esce vincitore, se pur di poco. Ora continuerò un po' di esperimenti sul VMC, lo voglio provare con la Megadella XL, padella molto poco indicata per un motore con fasi basse, però visto che il VMC appunto ha moltissima schiena ma troppo concentrata, la XL potrebbe essere il compromesso perfetto, visto che svuota parecchio in basso ma allunga all'infinito, vedremo! Altra cosa da provare, sarà decomprimere un po' il VMC perché forse con squish a 1.0mm (rdc non pervenuto ) è troppo compresso, magari pure per quello l'erogazione è così concentrata e mura deciso. Edited August 4, 2021 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 4, 2021 Share Posted August 4, 2021 2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: con squish a 1.0mm è troppo compresso Ai miei tempi il professore correggendo avrebbe sottolineato con la matita blu pretendendo da te una spiegazione. A farla breve, per decomprimere in modo decente, la soluzione è lavorare la camera di scoppio aumentandone la capacità oppure prova veloce puoi montare la testa Malossi che credo proprio essere più capiente della VMC... Se alzi lo squish perdi i benefici dello stesso oltre a decomprimere proprio poco... 2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: lo voglio provare con la Megadella XL, padella molto poco indicata per un motore con fasi basse, però visto che il VMC appunto ha moltissima schiena ma troppo concentrata, la XL potrebbe essere il compromesso perfetto, visto che svuota parecchio in basso ma allunga all'infinito, vedremo! Se non hai fase di scarico e travaso difficile guadagnerai molti giri solo montando una marmitta più aperta... A meno che quella che montavi prima era un tappo... Comunque a provare costa relativamente poco... 2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: il VMC ha tanta tanta TANTA schiena in più a bassi giri, spinge tanto e spinge ovunque (salite, controvento, ecc). Scusa se ti faccio questa domanda che sembrerebbe stupida ma tutta sta coppia che ha in più il VMC rispetto al mhr non ti ha messo in crisi la frizione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted August 4, 2021 Author Share Posted August 4, 2021 18 minuti fa, Iago ha scritto: A farla breve, per decomprimere in modo decente, la soluzione è lavorare la camera di scoppio aumentandone la capacità oppure prova veloce puoi montare la testa Malossi che credo proprio essere più capiente della VMC Eh hai ragione ma al momento ho solo questa testa e non voglio toccarla, inoltre lo squish raccomandato dalla VMC è 1.2, ed l'RDC risultante (sempre da loro indicazioni) dovrebbe essere 11.5 se ricordo bene. Insomma non è detto che funzioni peggio alzando di 0.2 lo squish. La cupola del malossi dubito sia più capiente perché è molto compresso, calcola che da manualino di istruzioni, la Malossi per l'MHR c57 dice squish 0.7 e rdc 11.5 (a memoria eh). Ad ogni modo non voglio mettere la testa malossi perché andrebbe riprofilata per il pistone VMC. 20 minuti fa, Iago ha scritto: Se non hai fase di scarico e travaso difficile guadagnerai molti giri solo montando una marmitta più aperta... A meno che quella che montavi prima era un tappo... Comunque a provare costa relativamente poco La Faco E' un tappo 😄 è molto vicina alla Polini Original, e credo tu sappia quanto mura in alto la Polini. Comunque si, concordo anche qui ma appunto avendo la XL in casa la provo per sfizio 21 minuti fa, Iago ha scritto: tutta sta coppia che ha in più il VMC rispetto al mhr non ti ha messo in crisi la frizione? Per ora no, è una 8 molle Piaggio rinforzata, dischi newfren nuovi appena messi e molle tutte 8 xxxl (mi pare). Ero partito con molle più morbide (4+4) ma con l'MHR slittava, ho aumentato gradualmente fino ad arrivare a 8 molle xxxl. Ti posso dire che quando ho fatto lo step 2 dell'MHR (c60, fasi 127-190°, prestazioni MOLTO superiori allo step 1), la frizione era in ottimo stato, battute sulla campana perfette e dischi appena appena segnati sulle battute, poi ci ho girato un paio di settimane massimo, prima che si girasse lo stramaledetto albero. Dopo ste 2 settimane circa ho riaperto tutto per fare il downgrade e ho trovato i dischi parecchio consumati, quindi l'MHR step 1 in 3mila km non mi ha segnato i dischi, l'MHR step 2 in un paio di settimane me li ha ben mangiati 😅 ora vedremo il VMC, teoricamente sì, avendo ben più coppia (e pure "concentrata") dovrebbe mettere a dura prova la frizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 4, 2021 Share Posted August 4, 2021 1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto: lo squish raccomandato dalla VMC è 1.2, ed l'RDC risultante (sempre da loro indicazioni) dovrebbe essere 11.5 se ricordo bene. Insomma non è detto che funzioni peggio alzando di 0.2 lo squish. La cupola del malossi dubito sia più capiente perché è molto compresso, calcola che da manualino di istruzioni, la Malossi per l'MHR c57 dice squish 0.7 e rdc 11.5 (a memoria eh). Ad ogni modo non voglio mettere la testa malossi perché andrebbe riprofilata per il pistone VMC. Scusa se sembra che io voglia metterti i puntini sulle i ma vorrei solo farti notare che se il RC è lo stesso (11,5:1) ma con squish a 0,7 (sticazzi) come dice Malossi vedi che alzandolo a 1 o 1,2 come il VMC convieni con me che avrai un RC più basso... Indi per cui la cupola Malossi è LEGGERMENTE più capiente di quella VMC... Per quanto riguarda l'angolo della banda rispetto al pistone dubito ci sia tutta sta differenza, ma se il pistone Malossi è più "piatto" del VMC il problema grosso non esiste, al massimo hai un po' meno effetto squish... Se invece fosse il contrario no che non va bene... Perdonami vorrei anche dire che secondo me il Malossi mhr C60 trova il suo degno rivale nel VMC Crono e non nel VMC Stelvio che andrebbe comparato con il Malossi Sport alu. 1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto: La Faco E' un tappo 😄 è molto vicina alla Polini Original, e credo tu sappia quanto mura in alto la Polini. Comunque si, concordo anche qui ma appunto avendo la XL in casa la provo per sfizio La faco è sì vero una padella senza molte velleità da alti giri ma se guardi la curva della Polini original vedi che è perfetta per il VMC Stelvio perché quella termica lì dopo i 7000 (regime in cui la padella Polini è finita) non ha più molto da dare se lasciata di scatola. In ogni caso bravo fai bene a provare e prova sempre con criterio vedrai che farai tesoro delle tue esperienze. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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