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Malossi MHR 187 lamellare: STEP 2!


GiulioEX125
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23 minuti fa, Iago ha scritto:

spero tu stia esagerando

 

Guarda, 30 forse son troppi, ma 20 credo li abbia fatti sicuro. Calcola che in 4a ho mollato il gas e i giri hanno iniziato a salire, in un attimo era a 9mila e rotti e si è piantato li. Accosto, metto sul cavalletto, tiro l'aria, cerco di togliere il cofano ma per la fretta mi si è bloccato il leveraggio (capita mai a qualcuno? a me capita molto raramente, praticamente l'uncino che chiude il cofano si incastra in qualche modo e non ruota più bene, bisogna spingere/tirare/bestemmiare e poi si sblocca). A quel punto non sapevo che cazzo fare quindi nel panico del momento ho chiuso il rubinetto benzina. Quindi già qui saranno passati un 15 secondi tra l'inizio dell'autoaccensione, frenare, accostare, bestemmiare col cofano e chiudere il rubinetto benza. Da lì finché non ha consumato la benzina rimasta, è andata avanti a bomba, quindi direi altri 10 secondi. tra 25 e 30 secondo me cazzarola... e nonostante tutto, non ha perso mezzo cv in prestazioni, sul pistone c'erano dei graffietti che con una passata di carta leggerissima sono spariti, e sul cilindro son rimasti quei segni leggeri leggeri che vedi nelle foto, in corrispondenza del traversino.

Tra l'altro alcuni mi dicono che i traversinati di solito hanno dei fori sul pistone, allineati col traversino, proprio per tenerlo lubrificato. Il pistone dell'MHR invece non ha nulla, forse converrebbe farli? Anche se ormai il danno è fatto, male non credo gli facciano, l'unica accortezza è farli perfettamente allineati altrimenti esce miscela nello scarico quando il pistone sale.

 

30 minuti fa, Iago ha scritto:

secondo me un blocco largeframe che gira spesso over 8000 non sta insieme per tanto tempo/km

 

Calcola che mi piace girare spesso blando, in 4a a 5500 giri - 80 km/h circa. Ogni tanto la scanno, tipo ripartendo da un incrocio fuori città o cose del genere, ma non giro assolutamente "spesso" oltre 8k.

 

33 minuti fa, Iago ha scritto:

i 5500 km che hai percorso mi pare di capire siano stati fatti esclusivamente per prove, test di carburazione, bancate di gsf dyno ecc ecc... Quindi pressoché mai col setting corretto/definitivo

 

Sì in linea di massima è così, ma con la Vespa non ci ho ancora mai fatto giri "lunghi", la uso quasi ogni giorno attorno alla mia città ma non vado mai lontano. Sno 3mila non 5500 mila comunque il discorso non cambia. Ho sperimentato varie cose "esterne" come carburatori, marmitte, volani, ecc però per ogni modifica cercavo di perdere un po' di tempo per settarla al meglio almeno per la carburazione. Ovvio non è che per ogni singola modifica mi son messo lì a cambiare anticipo/squish/ecc per vedere quale combinazione rendeva meglio, anche perché non è che cambi l'erogazione dal giorno alla notte...

 

 

Comunque tirando le somme, ne ho provate un po' di marmitte ed espansioni finora, tra Faco Racing (bassi-medi), Sip Performance 1 (medi), Mega v5cl3 (medio-alti), Bazooka 2L Tech (medi), Bullet Pipedesign (medio-alti) e Mega XL (alti)... in ogni confronto tra marmitte dall'erogazione simile (esempio: Faco vs Sip Perf 1, oppure Mega v5cl3 vs Bazooka, o ancora Bullet PD vs Mega XL), sono finora SEMPRE giunto alla conclusione che la padella sia superiore. Non necessariamente nel senso che VA MEGLIO in quanto a prestazioni, ma tenendo conto di tutto: prezzo, prestazioni, sound/estetica per le FdO, ecc.

 

Questo è il confronto Faco (75€) vs Sip Performance 1 (390€). Giudico decisamente migliore la Faco perché costa meno di 1/4 della Sip, e perché BENE O MALE se la giocano nello stesso range di potenza, ma con erogazione diversa, la Faco ne ha di più sotto, la Sip sopra, ma cosa giustifica il prezzo esorbitante della Sip?

 

261151845_FacovsSipPerformance1.0.thumb.jpg.0143817dc182db25597311512edc4aa7.jpg

 

 

Altro confronto: Mega v5cl3 (160€?) vs Bazooka 2L Tech (315€): ritengo anche qui superiore la padella perché costa quasi la metà, e anche qui posso dire che se la giocano nello stesso identico range di potenza ma la padella non ha il buco sotto tipico delle espansioni, mentre la Bazooka quello che perde sotto, lo guadagna in alto ma SENZA i dovuti interessi, insomma per giustificare il prezzo doppio rispetto alla padella dovrebbe andare parecchio meglio in alto, cosa che secondo me invece non fa.

 

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Altro giro altra corsa, Mega XL (200€ ?) vs Bullet PD (400€). Avete già visto un confronto ma rimetto qui un grafico con solo il confronto diretto tra le 2. In questo caso forse il paragone è un pelo più a favore dell'espansione, ma ritengo comunque migliore la padella. Hanno caratteri diversi, pur essendo entrambe sugli stessi cv, una gira più bassa (Bullet) una più alta (XL), però resta il fatto che costano una il doppio dell'altra!!!

 

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Dunque io piano piano credo di giungere alla triste conclusione che le espansioni su px siano nella maggiorparte dei casi inferiori alle padelle. Molti qui gongoleranno e mi diranno "te l'avevo detto!!!!" ma pazienza, devo provare le cose per rendermene conto. Forse l'unico modo per farsi un'espansione che superi la "migliore padella" per un dato motore, è prendere tale padella, bancarla, e poi mettersi la piano piano a farsi un'espansione DAVVERO su misura per il motore, finché dopo averla modificata 3-4-5 volte, viene fuori un rendimento migliore. Ora, finché sto processo è a costo "quasi zero" il discorso ha un senso, ma questo significa farsi l'espansione da sè, dallo sviluppo alla saldatura alle modifiche ecc. Perché se devo chiedere ad un artigiano di farmi un'espansione e poi modificarmela X volte, il costo credo oltrepassi i 500€ senza problemi.

Se ciò non è fattibile, credo che non resti altro che sventolare bandiera bianca e convenire sul fatto che le padelle vanno meglio, o se proprio proprio proprio... vanno uguale ma costano la metà, fanno metà casino, si notano la metà ecc ecc ecc.

Onestamente questa la prendo un po' come una sconfitta perché personalmente amo le espansioni, tra il sound bellissimo e il brivido costante di un posto di blocco... chiamatemi stupido ma avrei preferito tenere l'espansione.

Purtroppo, spendere il doppio dei soldi per una marmitta che va peggio o al massimo va uguale ad una padella di metà prezzo... non lo ritengo una cosa fattibile, pur da amante delle espansioni. Per ora mi terrò un po' sta Pipedesign per leccarmi le ferite scorazzando facendomi odiare da tutto il vicinato, e poi la venderò.

 

Ora installerò un bastone dietro la sella della mia Vespa con attaccata questa, in segno di sconfitta

 

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21 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Guarda, 30 forse son troppi, ma 20 credo li abbia fatti sicuro. Calcola che in 4a ho mollato il gas e i giri hanno iniziato a salire, in un attimo era a 9mila e rotti e si è piantato li. Accosto, metto sul cavalletto, tiro l'aria, cerco di togliere il cofano ma per la fretta mi si è bloccato il leveraggio (capita mai a qualcuno? a me capita molto raramente, praticamente l'uncino che chiude il cofano si incastra in qualche modo e non ruota più bene, bisogna spingere/tirare/bestemmiare e poi si sblocca). A quel punto non sapevo che cazzo fare quindi nel panico del momento ho chiuso il rubinetto benzina. Quindi già qui saranno passati un 15 secondi tra l'inizio dell'autoaccensione, frenare, accostare, bestemmiare col cofano e chiudere il rubinetto benza. Da lì finché non ha consumato la benzina rimasta, è andata avanti a bomba, quindi direi altri 10 secondi. tra 25 e 30 secondo me cazzarola... e nonostante tutto, non ha perso mezzo cv in prestazioni, sul pistone c'erano dei graffietti che con una passata di carta leggerissima sono spariti, e sul cilindro son rimasti quei segni leggeri leggeri che vedi nelle foto, in corrispondenza del traversino.

Tra l'altro alcuni mi dicono che i traversinati di solito hanno dei fori sul pistone, allineati col traversino, proprio per tenerlo lubrificato. Il pistone dell'MHR invece non ha nulla, forse converrebbe farli? Anche se ormai il danno è fatto, male non credo gli facciano, l'unica accortezza è farli perfettamente allineati altrimenti esce miscela nello scarico quando il pistone sale.

 

 

Calcola che mi piace girare spesso blando, in 4a a 5500 giri - 80 km/h circa. Ogni tanto la scanno, tipo ripartendo da un incrocio fuori città o cose del genere, ma non giro assolutamente "spesso" oltre 8k.

 

 

Sì in linea di massima è così, ma con la Vespa non ci ho ancora mai fatto giri "lunghi", la uso quasi ogni giorno attorno alla mia città ma non vado mai lontano. Sno 3mila non 5500 mila comunque il discorso non cambia. Ho sperimentato varie cose "esterne" come carburatori, marmitte, volani, ecc però per ogni modifica cercavo di perdere un po' di tempo per settarla al meglio almeno per la carburazione. Ovvio non è che per ogni singola modifica mi son messo lì a cambiare anticipo/squish/ecc per vedere quale combinazione rendeva meglio, anche perché non è che cambi l'erogazione dal giorno alla notte...

 

 

Comunque tirando le somme, ne ho provate un po' di marmitte ed espansioni finora, tra Faco Racing (bassi-medi), Sip Performance 1 (medi), Mega v5cl3 (medio-alti), Bazooka 2L Tech (medi), Bullet Pipedesign (medio-alti) e Mega XL (alti)... in ogni confronto tra marmitte dall'erogazione simile (esempio: Faco vs Sip Perf 1, oppure Mega v5cl3 vs Bazooka, o ancora Bullet PD vs Mega XL), sono finora SEMPRE giunto alla conclusione che la padella sia superiore. Non necessariamente nel senso che VA MEGLIO in quanto a prestazioni, ma tenendo conto di tutto: prezzo, prestazioni, sound/estetica per le FdO, ecc.

 

Questo è il confronto Faco (75€) vs Sip Performance 1 (390€). Giudico decisamente migliore la Faco perché costa meno di 1/4 della Sip, e perché BENE O MALE se la giocano nello stesso range di potenza, ma con erogazione diversa, la Faco ne ha di più sotto, la Sip sopra, ma cosa giustifica il prezzo esorbitante della Sip?

 

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Altro confronto: Mega v5cl3 (160€?) vs Bazooka 2L Tech (315€): ritengo anche qui superiore la padella perché costa quasi la metà, e anche qui posso dire che se la giocano nello stesso identico range di potenza ma la padella non ha il buco sotto tipico delle espansioni, mentre la Bazooka quello che perde sotto, lo guadagna in alto ma SENZA i dovuti interessi, insomma per giustificare il prezzo doppio rispetto alla padella dovrebbe andare parecchio meglio in alto, cosa che secondo me invece non fa.

 

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Altro giro altra corsa, Mega XL (200€ ?) vs Bullet PD (400€). Avete già visto un confronto ma rimetto qui un grafico con solo il confronto diretto tra le 2. In questo caso forse il paragone è un pelo più a favore dell'espansione, ma ritengo comunque migliore la padella. Hanno caratteri diversi, pur essendo entrambe sugli stessi cv, una gira più bassa (Bullet) una più alta (XL), però resta il fatto che costano una il doppio dell'altra!!!

 

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Dunque io piano piano credo di giungere alla triste conclusione che le espansioni su px siano nella maggiorparte dei casi inferiori alle padelle. Molti qui gongoleranno e mi diranno "te l'avevo detto!!!!" ma pazienza, devo provare le cose per rendermene conto. Forse l'unico modo per farsi un'espansione che superi la "migliore padella" per un dato motore, è prendere tale padella, bancarla, e poi mettersi la piano piano a farsi un'espansione DAVVERO su misura per il motore, finché dopo averla modificata 3-4-5 volte, viene fuori un rendimento migliore. Ora, finché sto processo è a costo "quasi zero" il discorso ha un senso, ma questo significa farsi l'espansione da sè, dallo sviluppo alla saldatura alle modifiche ecc. Perché se devo chiedere ad un artigiano di farmi un'espansione e poi modificarmela X volte, il costo credo oltrepassi i 500€ senza problemi.

Se ciò non è fattibile, credo che non resti altro che sventolare bandiera bianca e convenire sul fatto che le padelle vanno meglio, o se proprio proprio proprio... vanno uguale ma costano la metà, fanno metà casino, si notano la metà ecc ecc ecc.

Onestamente questa la prendo un po' come una sconfitta perché personalmente amo le espansioni, tra il sound bellissimo e il brivido costante di un posto di blocco... chiamatemi stupido ma avrei preferito tenere l'espansione.

Purtroppo, spendere il doppio dei soldi per una marmitta che va peggio o al massimo va uguale ad una padella di metà prezzo... non lo ritengo una cosa fattibile, pur da amante delle espansioni. Per ora mi terrò un po' sta Pipedesign per leccarmi le ferite scorazzando facendomi odiare da tutto il vicinato, e poi la venderò.

 

Ora installerò un bastone dietro la sella della mia Vespa con attaccata questa, in segno di sconfitta

 

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Ciao Giulio, ma la PD ha il collettore elastico? Se si potresti farti un collettore diretto (senza il tornante) e con poca spesa vedere la differenza. Io ho fatto così con una scorpion. Nel mio caso però, la marmitta non tirava la 4a, ho allungato  il collettore 6 cm, l''erogazione  è cambiata dal giorno alla notte.

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Non devi ritenerti affatto sconfitto... Anzi ti stai facendo una buona esperienza e dovuta a confronti...

 

Se ne hai la possibilità prova a farti la marmitta che era stata postata...

 

Cmq non ti servono i buchi sul pistone e se mai ti succedesse di nuovo di avere un auto accensione incontrollabile che potrebbe distruggere tutto (e ti è andata bene) nel fermarti a bordo strada spegnilo frenando con il posteriore senza tirare la frizione ed in teoria ti salvi

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3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

nel panico del momento ho chiuso il rubinetto benzina

Un mio amico ha fatto la stessa cosa col suo px mentre andava in autoaccensione e aveva un gruppo termico bgm... Mentre aspettava che la miscela finisse si è messo a fare un video col telefono... Ma sul finire della miscela si è spento... Grippando.

Ciao pistone e cromatura cilindro.

  • Sad 1
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8 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Hai una bancata bella completa per vedere l'erogazione della c8? Sul tuo topic dell'M1XL 2.0 se non ricordo male, c'erano solo bancate che finivano poco dopo il regime di potenza max quindi non rendevano granché bene l'idea...

 

Inoltre, hai provato forse a confrontare delle padelle "estreme" alla c8? Tipo una Megadella L o XL, una BGM BBsport magari modificata, qualcosa del genere....?

Ciao,facciamo un po di chiarezza, i dati che ho scritto erano quelli del motore da strip che vuoi il carburatore più generoso,un'accensione adeguata aveva 1000 rpm in più di quello del post.Era pur sempre un M1XL con il suo pacco lamellare,stesse fasature e stessa marmitta.Sul motore che ho descritto nello step 2.0 le bancate sono state chiuse a 11000rpm,bisogna pur impostare un valore a cui il software tagli la lettura,non credo cmq possa allungare molto di più,ha pur sempre un 'piccolo' 30 phbh e l'accensione originale Piaggio.Per quel che riguarda le padelle su questo abbiamo montato la F.M. e devo dire che non ha deluso le aspettative,124kmh a 9300rpm......

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5 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

potresti farti un collettore diretto (senza il tornante) e con poca spesa vedere la differenza

 

Eh la Bullet ha il collettore "a ricciolo" che va prima verso dietro e poi torna avanti. Fare un collettore diretto sarebbe un po' un casino...

 

5 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Discorso diverso se uno possiede un M1XL

 

Su M1XL la m3px va tanto meglio? Cioè già tra un m1x e un m1xl, settati simili, la m3px non va sull'm1x e va bene sull'm1xl?

 

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3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Non devi ritenerti affatto sconfitto... Anzi ti stai facendo una buona esperienza e dovuta a confronti

 

Grazie per il supporto morale, si in effetti va tutto nel bagaglio di esperienze personali. Mi sarebbe piaciuto molto scoprire che le espansioni vanno ben più di una padella, col giusto contorno, ma invece non è così. Certo devo anche ammettere che pur essendo innamorato del sound dell'espansione, usarla ogni giorno è impegnativo, sto in un paesino fuori città e quando vado via da casa o quando rientro, rimbombano ste cannonate che c'è da vergognarsi. Onestamente non so se il vicinato mi ride dietro o mi odia, quando passo. Probabilmente un mix dei due 9_9

 

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

spegnilo frenando con il posteriore senza tirare la frizione

 

Terrò a mente ma onestamente spererei che non mi torni mai utile sto consiglio ahahah

 

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2 ore fa, Iago ha scritto:

si è messo a fare un video col telefono

 

E' questo che l'ha fregato, sono sicuro al 101%! Altro che video col telefono, io stavo tirando giù porchi e madonne a pieni polmoni sovrastando il casino del motore piantato a 9mila giri

 

---------------------------------------------------

 

12 minuti fa, Graziano ha scritto:

abbiamo montato la F.M. e devo dire che non ha deluso le aspettative

 

Hai qualche comparativa con padelle simili da condividere?

 

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Ad ogni modo, piccolo aggiornamento... ho fritto lo statore, almeno credo. Stavo provando a montare il volano elestart 2.1kg, l'ho messo su e scopro che non va, fa i classici scoppi dalla marmitta e non sale bene di giri, strattonando in marcia. Provo con la strobo: circa 18° però sfarfalla, sgasando vedo il volano saltare avanti e indietro. Nel dubbio provo a rimettere il volano di prima da 1.6kg: stesso problema. Su strada è quasi inguidabile. Ora, lo statore che ho su è preso da Ebay per un 35-40€, ha forse 3500 km. Un 6 mesi fa avevo lo stesso problema, avevo provato a cambiare pickup e niente, poi ho cambiato centralina e niente, infine ho preso sto statore da ebay e ho risolto. Ora mi si ripresenta lo stesso problema. Ho provato - di nuovo - a cambiare il solo pickup con quello nuovo preso l'altra volta, domani vedo come va... ma ho come il presentimento che sia andato a fanculo pure questo statore.

Mi sono girati i coglioni, ci sono problemi ogni 2x3 e ne ho le balle piene, sono un po' stufo di buttare soldi qui e lì. Ho deciso di tenermi la Megadella XL che tutto sommato andava molto molto bene (mancava un po' di calcio in culo all'entrata in coppia ma pazienza), metterò in vendita la Bullet e se non risolvo il problema dello statore, valuterò di prendere un kit serio.

I 2 candidati sono IDM Parmakit 2,2kg e Sip Vape 1,6kg. Fatemi sapere se qualcuno ha esperienza con uno o l'altro.

Ah e se a qualcuno piacesse l'erogazione della Bullet o avete amici a cui può interessare, scrivetemi pure in privato e vediamo di metterci d'accordo.

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Con IDM non vai da nessuna parte.... se vuoi veramente iniziare ad andare forte monta una Pvl fissa e già probabilmente inizi a migliorare. Sennò monta la SIP fissa che è la miglior accensione con le luci in mercato.

 

Se vuoi veramente tirar fuori cavalli devi usare le espansioni con tutti i suoi pro e contro. Poi ovvio se devi usarlo spesso e non deve far casino non capisco neanche perché vuoi ricercare tutte ste prestazioni.

 

 

Ripeto se deve essere un motore da sparo, lo devi alimentare abbondantemente (36 in su, già un phsb38 darebbe i suoi frutti), deve avere una capacità di respirare notevole (quindi il passaggio del flusso dal pacco ai travasi del carter deve essere corto, senza curve, e abbastanza grande), un accensione da tale nome (pvl), una marmitta che abbia misure congruenti a tutto ciò (ripeto che ad occhio una marmitta tipo c8 potrebbe andar bene) e il cilindro per me basta pulirlo dalle bave, un allargatina ai travasi di basi seguendo la forma del lancio, scarico in canna ed esterno molto generosi e come fase basta e stravanza 190 gradi.

Mettondolo giù così potrebbe iniziare ad andare forte, cioè che con la z68 ti viene su di terza solo spalancando il gas.

 

Detto ciò visto che un motore del genere non penso tu voglia farlo, io mi terrei la padella, eviterei strane idee (come l’espansione, alzare a 195, decomprimere, etc), monterei un Carb più piccolo per consumare meno(un 30 basta e avanza) e vivrei la vite stando tranquillo e buttando soldi su altro 🙂

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1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Eh la Bullet ha il collettore "a ricciolo" che va prima verso dietro e poi torna avanti. Fare un collettore diretto sarebbe un po' un casino...

 

 

Su M1XL la m3px va tanto meglio? Cioè già tra un m1x e un m1xl, settati simili, la m3px non va sull'm1x e va bene sull'm1xl?

 

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Grazie per il supporto morale, si in effetti va tutto nel bagaglio di esperienze personali. Mi sarebbe piaciuto molto scoprire che le espansioni vanno ben più di una padella, col giusto contorno, ma invece non è così. Certo devo anche ammettere che pur essendo innamorato del sound dell'espansione, usarla ogni giorno è impegnativo, sto in un paesino fuori città e quando vado via da casa o quando rientro, rimbombano ste cannonate che c'è da vergognarsi. Onestamente non so se il vicinato mi ride dietro o mi odia, quando passo. Probabilmente un mix dei due 9_9

 

 

Terrò a mente ma onestamente spererei che non mi torni mai utile sto consiglio ahahah

 

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E' questo che l'ha fregato, sono sicuro al 101%! Altro che video col telefono, io stavo tirando giù porchi e madonne a pieni polmoni sovrastando il casino del motore piantato a 9mila giri

 

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Hai qualche comparativa con padelle simili da condividere?

 

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Ad ogni modo, piccolo aggiornamento... ho fritto lo statore, almeno credo. Stavo provando a montare il volano elestart 2.1kg, l'ho messo su e scopro che non va, fa i classici scoppi dalla marmitta e non sale bene di giri, strattonando in marcia. Provo con la strobo: circa 18° però sfarfalla, sgasando vedo il volano saltare avanti e indietro. Nel dubbio provo a rimettere il volano di prima da 1.6kg: stesso problema. Su strada è quasi inguidabile. Ora, lo statore che ho su è preso da Ebay per un 35-40€, ha forse 3500 km. Un 6 mesi fa avevo lo stesso problema, avevo provato a cambiare pickup e niente, poi ho cambiato centralina e niente, infine ho preso sto statore da ebay e ho risolto. Ora mi si ripresenta lo stesso problema. Ho provato - di nuovo - a cambiare il solo pickup con quello nuovo preso l'altra volta, domani vedo come va... ma ho come il presentimento che sia andato a fanculo pure questo statore.

Mi sono girati i coglioni, ci sono problemi ogni 2x3 e ne ho le balle piene, sono un po' stufo di buttare soldi qui e lì. Ho deciso di tenermi la Megadella XL che tutto sommato andava molto molto bene (mancava un po' di calcio in culo all'entrata in coppia ma pazienza), metterò in vendita la Bullet e se non risolvo il problema dello statore, valuterò di prendere un kit serio.

I 2 candidati sono IDM Parmakit 2,2kg e Sip Vape 1,6kg. Fatemi sapere se qualcuno ha esperienza con uno o l'altro.

Ah e se a qualcuno piacesse l'erogazione della Bullet o avete amici a cui può interessare, scrivetemi pure in privato e vediamo di metterci d'accordo.

So che la M3PX è stata studiata per ì'M1XL. Se funziona o meno sull'M1X, questo non te lo so dire. Ti dico, però, che  modificando il collettore ed il silenziatore sul VMC Stelvio va mooolto bene.

 

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21 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

monta una Pvl fissa e già probabilmente inizi a migliorare. Sennò monta la SIP fissa che è la miglior accensione con le luci in mercato

 

Sono ignorantissimo in accensioni, spiegami meglio la pvl cosa sarebbe. Su google non ho trovato granché. 

Riguardo la Sip Vape invece come mai consigli la fissa? 

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15 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Guarda, 30 forse son troppi, ma 20 credo li abbia fatti sicuro. Calcola che in 4a ho mollato il gas e i giri hanno iniziato a salire, in un attimo era a 9mila e rotti e si è piantato li. Accosto, metto sul cavalletto, tiro l'aria, cerco di togliere il cofano ma per la fretta mi si è bloccato il leveraggio (capita mai a qualcuno? a me capita molto raramente, praticamente l'uncino che chiude il cofano si incastra in qualche modo e non ruota più bene, bisogna spingere/tirare/bestemmiare e poi si sblocca). A quel punto non sapevo che cazzo fare quindi nel panico del momento ho chiuso il rubinetto benzina. Quindi già qui saranno passati un 15 secondi tra l'inizio dell'autoaccensione, frenare, accostare, bestemmiare col cofano e chiudere il rubinetto benza. Da lì finché non ha consumato la benzina rimasta, è andata avanti a bomba, quindi direi altri 10 secondi. tra 25 e 30 secondo me cazzarola... e nonostante tutto, non ha perso mezzo cv in prestazioni, sul pistone c'erano dei graffietti che con una passata di carta leggerissima sono spariti, e sul cilindro son rimasti quei segni leggeri leggeri che vedi nelle foto, in corrispondenza del traversino.

Tra l'altro alcuni mi dicono che i traversinati di solito hanno dei fori sul pistone, allineati col traversino, proprio per tenerlo lubrificato. Il pistone dell'MHR invece non ha nulla, forse converrebbe farli? Anche se ormai il danno è fatto, male non credo gli facciano, l'unica accortezza è farli perfettamente allineati altrimenti esce miscela nello scarico quando il pistone sale.

 

 

Calcola che mi piace girare spesso blando, in 4a a 5500 giri - 80 km/h circa. Ogni tanto la scanno, tipo ripartendo da un incrocio fuori città o cose del genere, ma non giro assolutamente "spesso" oltre 8k.

 

 

Sì in linea di massima è così, ma con la Vespa non ci ho ancora mai fatto giri "lunghi", la uso quasi ogni giorno attorno alla mia città ma non vado mai lontano. Sno 3mila non 5500 mila comunque il discorso non cambia. Ho sperimentato varie cose "esterne" come carburatori, marmitte, volani, ecc però per ogni modifica cercavo di perdere un po' di tempo per settarla al meglio almeno per la carburazione. Ovvio non è che per ogni singola modifica mi son messo lì a cambiare anticipo/squish/ecc per vedere quale combinazione rendeva meglio, anche perché non è che cambi l'erogazione dal giorno alla notte...

 

 

Comunque tirando le somme, ne ho provate un po' di marmitte ed espansioni finora, tra Faco Racing (bassi-medi), Sip Performance 1 (medi), Mega v5cl3 (medio-alti), Bazooka 2L Tech (medi), Bullet Pipedesign (medio-alti) e Mega XL (alti)... in ogni confronto tra marmitte dall'erogazione simile (esempio: Faco vs Sip Perf 1, oppure Mega v5cl3 vs Bazooka, o ancora Bullet PD vs Mega XL), sono finora SEMPRE giunto alla conclusione che la padella sia superiore. Non necessariamente nel senso che VA MEGLIO in quanto a prestazioni, ma tenendo conto di tutto: prezzo, prestazioni, sound/estetica per le FdO, ecc.

 

Questo è il confronto Faco (75€) vs Sip Performance 1 (390€). Giudico decisamente migliore la Faco perché costa meno di 1/4 della Sip, e perché BENE O MALE se la giocano nello stesso range di potenza, ma con erogazione diversa, la Faco ne ha di più sotto, la Sip sopra, ma cosa giustifica il prezzo esorbitante della Sip?

 

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Altro confronto: Mega v5cl3 (160€?) vs Bazooka 2L Tech (315€): ritengo anche qui superiore la padella perché costa quasi la metà, e anche qui posso dire che se la giocano nello stesso identico range di potenza ma la padella non ha il buco sotto tipico delle espansioni, mentre la Bazooka quello che perde sotto, lo guadagna in alto ma SENZA i dovuti interessi, insomma per giustificare il prezzo doppio rispetto alla padella dovrebbe andare parecchio meglio in alto, cosa che secondo me invece non fa.

 

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Altro giro altra corsa, Mega XL (200€ ?) vs Bullet PD (400€). Avete già visto un confronto ma rimetto qui un grafico con solo il confronto diretto tra le 2. In questo caso forse il paragone è un pelo più a favore dell'espansione, ma ritengo comunque migliore la padella. Hanno caratteri diversi, pur essendo entrambe sugli stessi cv, una gira più bassa (Bullet) una più alta (XL), però resta il fatto che costano una il doppio dell'altra!!!

 

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Dunque io piano piano credo di giungere alla triste conclusione che le espansioni su px siano nella maggiorparte dei casi inferiori alle padelle. Molti qui gongoleranno e mi diranno "te l'avevo detto!!!!" ma pazienza, devo provare le cose per rendermene conto. Forse l'unico modo per farsi un'espansione che superi la "migliore padella" per un dato motore, è prendere tale padella, bancarla, e poi mettersi la piano piano a farsi un'espansione DAVVERO su misura per il motore, finché dopo averla modificata 3-4-5 volte, viene fuori un rendimento migliore. Ora, finché sto processo è a costo "quasi zero" il discorso ha un senso, ma questo significa farsi l'espansione da sè, dallo sviluppo alla saldatura alle modifiche ecc. Perché se devo chiedere ad un artigiano di farmi un'espansione e poi modificarmela X volte, il costo credo oltrepassi i 500€ senza problemi.

Se ciò non è fattibile, credo che non resti altro che sventolare bandiera bianca e convenire sul fatto che le padelle vanno meglio, o se proprio proprio proprio... vanno uguale ma costano la metà, fanno metà casino, si notano la metà ecc ecc ecc.

Onestamente questa la prendo un po' come una sconfitta perché personalmente amo le espansioni, tra il sound bellissimo e il brivido costante di un posto di blocco... chiamatemi stupido ma avrei preferito tenere l'espansione.

Purtroppo, spendere il doppio dei soldi per una marmitta che va peggio o al massimo va uguale ad una padella di metà prezzo... non lo ritengo una cosa fattibile, pur da amante delle espansioni. Per ora mi terrò un po' sta Pipedesign per leccarmi le ferite scorazzando facendomi odiare da tutto il vicinato, e poi la venderò.

 

Ora installerò un bastone dietro la sella della mia Vespa con attaccata questa, in segno di sconfitta

 

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ciao, con questo hai evidenziato che ,tutte le volte che quelli provenienti dalle small frame ci prendono per il culo,in merito alle nostre padelle,in quanto loro sono saccenti della meccanica ,ora,noi ignoranti della meccanica con le large frame, potremmo dirgli per UNA VOLTA vaffanculo Voi e le vostre espansioni.:Smoking:

 

A meno che il cilindro Malossi MHR è un cilindro che va solo per pochi,un cilindro che va,ma magari gli manca sempre quel pelino in più.

Forse è per questo motivo che ho detto basta,mi prendo la barca e faccio il giro del mondo,solo a contatto con la natura più pura.........................................

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9 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Eh la Bullet ha il collettore "a ricciolo" che va prima verso dietro e poi torna avanti. Fare un collettore diretto sarebbe un po' un casino...

 

 

Su M1XL la m3px va tanto meglio? Cioè già tra un m1x e un m1xl, settati simili, la m3px non va sull'm1x e va bene sull'm1xl?

 

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Grazie per il supporto morale, si in effetti va tutto nel bagaglio di esperienze personali. Mi sarebbe piaciuto molto scoprire che le espansioni vanno ben più di una padella, col giusto contorno, ma invece non è così. Certo devo anche ammettere che pur essendo innamorato del sound dell'espansione, usarla ogni giorno è impegnativo, sto in un paesino fuori città e quando vado via da casa o quando rientro, rimbombano ste cannonate che c'è da vergognarsi. Onestamente non so se il vicinato mi ride dietro o mi odia, quando passo. Probabilmente un mix dei due 9_9

 

 

Terrò a mente ma onestamente spererei che non mi torni mai utile sto consiglio ahahah

 

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E' questo che l'ha fregato, sono sicuro al 101%! Altro che video col telefono, io stavo tirando giù porchi e madonne a pieni polmoni sovrastando il casino del motore piantato a 9mila giri

 

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Hai qualche comparativa con padelle simili da condividere?

 

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Ad ogni modo, piccolo aggiornamento... ho fritto lo statore, almeno credo. Stavo provando a montare il volano elestart 2.1kg, l'ho messo su e scopro che non va, fa i classici scoppi dalla marmitta e non sale bene di giri, strattonando in marcia. Provo con la strobo: circa 18° però sfarfalla, sgasando vedo il volano saltare avanti e indietro. Nel dubbio provo a rimettere il volano di prima da 1.6kg: stesso problema. Su strada è quasi inguidabile. Ora, lo statore che ho su è preso da Ebay per un 35-40€, ha forse 3500 km. Un 6 mesi fa avevo lo stesso problema, avevo provato a cambiare pickup e niente, poi ho cambiato centralina e niente, infine ho preso sto statore da ebay e ho risolto. Ora mi si ripresenta lo stesso problema. Ho provato - di nuovo - a cambiare il solo pickup con quello nuovo preso l'altra volta, domani vedo come va... ma ho come il presentimento che sia andato a fanculo pure questo statore.

Mi sono girati i coglioni, ci sono problemi ogni 2x3 e ne ho le balle piene, sono un po' stufo di buttare soldi qui e lì. Ho deciso di tenermi la Megadella XL che tutto sommato andava molto molto bene (mancava un po' di calcio in culo all'entrata in coppia ma pazienza), metterò in vendita la Bullet e se non risolvo il problema dello statore, valuterò di prendere un kit serio.

I 2 candidati sono IDM Parmakit 2,2kg e Sip Vape 1,6kg. Fatemi sapere se qualcuno ha esperienza con uno o l'altro.

Ah e se a qualcuno piacesse l'erogazione della Bullet o avete amici a cui può interessare, scrivetemi pure in privato e vediamo di metterci d'accordo.

ciao Parmakit lascia perdere,dopo 5000 km out,benefici zero.  Sip vape  ne parlano bene,ma anche della sip road 3.0 ne parlano bene ma l'è un pac (ma è un pacco ndr)

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

concludendo caro Giulio,togli quel cilindro e metti qualche cosa di diverso,altrimenti bruci l'estate a spendere un vagone di millette ,senza vedere la luce in fondo al tunnel

 

Mah secondo me l'mhr è un bel cilindro e le prestazioni le ho ottenute, come ho già detto io sono super soddisfatto, mi piaceva già prima ma ora con sto step 2 davvero ho ottenuto più di ciò che speravo! La nota dolente è stata la Pipedesign, ma per il resto sono soddisfatto. È un bel cilindro fatto bene che si presta a configurazioni spinte, altrimenti c'è la versione sport che credo sia più indicata. L'mhr io lo vedo come un cilindro per motori estremizzati, poi vabè ognuno ha il suo concetto di estremizzato, ovvio la Vespa la uso su strada quindi non sarà certo un motore da 13k giri da strip. 

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Se vuoi uno statore è un po' un bagno di sangue... Non ne fanno più di originali, quelli da 30€ spesso danno i problemi che hai anche da nuovi...

Potresti provare con uno statore BGM versione migliorata... Da cercare su scootercenter quale sia quello giusto.

 

Le PVL sono accensioni che fanno solo quello con ottima scintilla precisissima e nessun problema anche fino a 20000 giri...

 

Essendo una accensione per motori da corsa non ha un volano che faccia inerzia, non ha i le piastre statore, non ha una ventola e non genera corrente per un impianto luci... Quindi esistono persone che creano il piattello dal pieno, aggiungono un disco di appesantimento per avere massa bilancia, su questo vi è un centraggio ed i fori di fissaggio per una ventola fatta su misura e si può avere anche il raffreddamento... Un kit completo non costa poco e ti trovi senza luci... A livello di accensione sei al top e volendo ci puoi mettere una centralina programmabile.

 

Con la SIP hai tutto compatibile... Forse per un motore large è leggera, ma la versione fissa va davvero gran bene sui motori vespa

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10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Un kit completo non costa poco e ti trovi senza luc

 

Cioè scusa nemmeno i kit "adattati" per vespa sono pronti all'uso per avere le luci? Quindi è un'accensione puramente uso gare, che me ne faccio se la vespa la uso in strada? 🤔

 

11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Con la SIP hai tutto compatibile... Forse per un motore large è leggera, ma la versione fissa va davvero gran bene sui motori vespa

 

Sembra molto più comodo optare per la Sio. Perché la fissa e non la variabile? Sapresti spiegarlo? 

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Aggiungo che la tua è in un certo senso una delusione, ma come dicevi poco sopra se con la mega XL va come piace a te e fai meno baccano secondo me val la pena che tieni quella, sistemi lo statore e ti diverti!

 

Poi sul fatto dell'espansione... quando ti si diceva di stare attento perchè chi vende espansioni fa passare i prodotti per oro colato e poi nella gran parte dei casi non è così...

Quando sento dire espanione calcolata spesso ho reazioni allergiche e crisi mistiche :meaculpa:...

 

Hai fatto bene a provare, purtroppo per le tue tasche... ma fidati che se trovi l'espansione giusta non c'è padella che tenga il confronto... anche se appunto con le padelle tanti sperimentano e trovano veramente ottimi risultati... Fare un espansione o trovarne una giusta è una cosa difficile e come dici te si va a spendere parecchio... chi lo fa di solito ne ha davvero tante appese in garage, modificate e poi abbandonate fin che non trova il giusto risultato.

 

Tornando a noi... econdo me appunto hai tutto in regola, il motore va forte e basta sistemare l'accensione per tornare a divertirti!

 

 

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Trovato:

 

https://www.scooter-center.com/it/accensione-statore-bgm-pro-hp-v2.5-silicone-vespa-px-arcobaleno-5-cavi-bgm8025n?number=BGM8025N

 

Io proverei questo statore, purtroppo ho scritto proprio proverei perchè non l'ho fatto di persona e mi è già successo di buttare nel bidone un paio di quelli da 30€

So che la spesa sarebbe impegnativa e purtroppo il costo finale non è affatto garanzia di qualità del componente oggigiorno... quindi pensaci bene

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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Fare un espansione o trovarne una giusta è una cosa difficile e come dici te si va a spendere parecchio... chi lo fa di solito ne ha davvero tante appese in garage, modificate e poi abbandonate fin che non trova il giusto risultato

 

Prima o poi mi metto a farne una mia. Saldatrice a filo, crostoli di saldatura inguardabili, ma non me ne frega niente, e la svilupperà finché non batterò la miglior padella che avrò in quel momento. A quel punto mi concentrerò sull'insonorizzarla meglio possibile, e a fine progetto se mi convince, magari la farò fare a cannello a qualcuno come Marri per togliermi la soddisfazione di avere pure un risultato estetico da seghe. 

Ma questo è un progetto che avverrà tra molto tempo, ora me la godo così com'è. 

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16 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Trovato:

 

https://www.scooter-center.com/it/accensione-statore-bgm-pro-hp-v2.5-silicone-vespa-px-arcobaleno-5-cavi-bgm8025n?number=BGM8025N

 

Io proverei questo statore, purtroppo ho scritto proprio proverei perchè non l'ho fatto di persona e mi è già successo di buttare nel bidone un paio di quelli da 30€

So che la spesa sarebbe impegnativa e purtroppo il costo finale non è affatto garanzia di qualità del componente oggigiorno... quindi pensaci bene

 

Diciamo che visto che la mia centralina e volano hanno pochissimi km, presi meno di un anno fa, sarebbe più furbo prendere solo lo statore piuttosto che un'accensione completa. 100€ per uno statore DI QUALITA' e affidabile li spendo volentieri, però devo avere un minimo di garanzia che sia di qualità. Cercherò qualche recensione, comunque grazie

 

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Sistemare uno statore originale non è impossibile. Ne ho rigenerati diversi senza mai aver un problema. 

Se vuoi mandarmi il tuo posso provar a ricostruirlo. O se passi per pn vedo se riesco a fartelo al volo. 

Riguardo le accensioni.. Idm han scintille che fan ridere, mappa anticipo che non è adatta ai motori vespa. Han inoltre la pecca di aver un volano che pesano meno di 2 kg che sui px non è proprio il massimo. 

Se qualcuno ha dubbi ci troviamo. Davanti a un banco prova con il suo motore, prima si rulla con la ducati originale e poi con la idm. Una volta visti i risultati sarà cura del proprietario del mezzo dirli. Io prove ne ho già fatte diverse.. 

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2 minuti fa, Adolf II ha scritto:

Io prove ne ho già fatte diverse

 

Posta qualcuna di queste diverse prove, così vediamo la differenza tra accensioni idm e accensioni originali o simili (sip vape). 

 

Nota offtopic: ho visto che su fb mi chiedi "come mai la vendi?" sotto al mio post di vendita della Pipedesign, mi lascia un po' perplesso sta domanda visto che su questo topic (che vedo che stai seguendo) ho postato le bancate della Pipedesign, e ho espresso i miei pareri sulla marmitta. Quindi non capisco se c'è malizia nel tuo chiedere pubblicamente "come mai la vendi?" sotto al mio post di vendita, sapemdo già come mai la vendo... O forse sto interpretando male io.

Ad ogni modo ti spiegherò pubblicamente il motivo della vendita su fb, a scanso di equivoci. 

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1 minuto fa, Adolf II ha scritto:

Ho chiesto perché ho letto solo ora il post. 

Ecco perché ho chiesto il perché della vendita

 

Capisco, meglio così allora. 

 

1 minuto fa, Adolf II ha scritto:

La sip. Vape è decente nella versione ad anticipo fisso ma come detto da altri i volani son leggerini

 

"Decente"? C'è chi la considera la migliore accensione per px, pari o meglio della Ducati...

Il peso volano è una questione soggettiva secondo me. Io passando da volano 2.1kg elestart a volano 1.6kg Pinasco, mi sono trovato meglio col Pinasco. E il Pinasco ha la ventola in nylon (o quello che è) quindi il peso è più interno, spostato più sul "volano" e meno sulla ventola. Quindi l'inerzia sarebbe anche minore di un ipotetico volano elestart da 2.1kg tutto in zama (o quello che è). 

Il volano Sip Vape è 1.6kg e non ha ventola in nylon quindi avrebbe più inerzia di quello che ho ora. 

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1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Capisco, meglio così allora. 

 

 

"Decente"? C'è chi la considera la migliore accensione per px, pari o meglio della Ducati...

Il peso volano è una questione soggettiva secondo me. Io passando da volano 2.1kg elestart a volano 1.6kg Pinasco, mi sono trovato meglio col Pinasco. E il Pinasco ha la ventola in nylon (o quello che è) quindi il peso è più interno, spostato più sul "volano" e meno sulla ventola. Quindi l'inerzia sarebbe anche minore di un ipotetico volano elestart da 2.1kg tutto in zama (o quello che è). 

Il volano Sip Vape è 1.6kg e non ha ventola in nylon quindi avrebbe più inerzia di quello che ho ora. 

Ciao Giulio,  Un po' di tempo fa feci tornire un volano originale, al quale mancavano svariate alette, fino a poco prima dei magneti, ne uscì un pezzo simile a quello della Vnb. A quel punto feci 4 fori filettati da 8 mm, acquistai 2 ventole: una in plastica per avere un peso di  1,8 kg e l'altra in alluminio con cui arrivavo a 2,350 kg. Beh, che ti devo dire, la ventola più pesante allungava meno e forse, valutando il tuo ragionamento, ho anche capito il perché.

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