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Vmc T56


Francesca
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1 ora fa, Maverick ha scritto:

Giorno .

L hai poi controllato l anticipo ? ipotizzando che tu l abbia fatto trovandolo a  21 credo l hai lasciato cosi , ipotizzo perche' non hai detto nulla no che fosse fuori dai 21 ne che tu abbia , ed e' quello che dovresti provar a fare , cambiato i gradi d anticipo e provato se cambiasse qualcosa . Non chiedere anticipo o posticipo ?  perche' come sei messa con questo motore darti dritte e cosa ardua e te dei far prima sicuro che prendi l anticipo per bene , dopo fai prove su prove finche pensi d aver trovato quello in cui il mezzo ti va al meglio , non che vada bene , ne dubito , ma che va al meglio . Magari ti va bene e ti toglie quel problema oppure bisogna che rivedi un po di roba .

 

Questo motore se te lo montavi stock , con un carburatore 24/25 e una marmitta a banana t ' andava sicuramente meglio di quanto va' ora .

 

E cmq era cosa buona farlo cmq almeno avevi una base di conoscenza da dove partire per vedere se volevi poi migliorarlo oppure ti sarebbe andato bene cosi .

La cosa strana per me e' questa , anche se il tuo carb fosse "troppo " grosso per l abilita del motore nel gestire i gas , dovrebbe andare bene solo li a massima apertura , ammesso che ha un jet che si accordi con l aspirazione , e andar non bene a tutti gl altri regimi , non andar bene significa arduo da carburare per un funzionamento su tutto l arco . Invece a te va male proprio li in alto quindi il carburatore e magari grosso ma non "troppo" grosso , sempre ipotizzando che tu sai bene come carburare un mezzo , che usi una candela di grado termico giusto che usi una giusta percentuale d olio per la miscela , che non abbi filtri strani sul carb , che quando carburi non lo fai sul cavalletto , che il motore sia alla temperatura giusta e infine ( ma non e' finita ) che tu abbia un posto dove avere il mezzo a manetta per un bel po 'cosi da essere certi che lo carburi di fino .

 

Detto tutta sta pappardella , prova un carburatore piu piccolo di 2 /4 misure e vedi come ti risponde o se cambia qualcosa , non ti nascondo che credo ci sia qualcosa che non va nella struttura stessa di come hai " elaborato" lo stesso per cui il problema potrebbe essere nel DNA stesso della preparazione .

Cia' 

 

 

In effetti non ho più detto nulla perché devo fare delle prove con l'anticipo la carburazione è perfetta dal bassi fino ai tre quarti di apertura Ho provato a regolare la carburazione in quei tre quarti di apertura come ho già scritto cambiando i getti di 5 in 5 addirittura di 10 in 10 Ottenendo soltanto che non continuava a prendere in quel quarto ma anzi peggiorava imbrattando Sì fino a spingersi addirittura al contrario smarrendo troppo non ho avuto risposte concrete perché ho smagrito talmente tanto che avrebbe dovuto bucare Gia da metà gas. Le temperature di esercizio sono dai 90 ai 120 ° o la Cristoforo Colombo per poter smanettare a destra e a manca la candela che ho al momento è una br9eg ho provato con una otto anche è una 7 ma sempre uguale. (Questo motore se te lo montavi stock , con un carburatore 24/25 e una marmitta a banana t ' andava sicuramente meglio di quanto va' ora .) Ho i miei dubbi, la Vespa Adesso va forte Ho solo quel problema in alto ripeto nonostante tutto I 106 orari me li prende molto rapidamente e quando entra in coppia sembra quasi strapparti le braccia per modo di dire fa un tiro incredibile e ripeto anche una quarta corta

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Ciao Francesca . Sia ben chiaro che discutiamo non e' un monito , ma devo dire che dai l impressione d aver fatto cose senza una vera cognizione di causa , basta poco lasciarsi prendere da chiacchiere e da esperienze altrui che purtroppo non sempre provengono da persone capaci .

Si cerca anche di capire che problema tu abbia 

L impressione di guida che tu hai ora e pensi che vada bene , e magari va bene davvero piu di montarlo stock , ma tu come fai ad esserne sicura se non l hai provato stock ?  cioe tu tu sei persa come di base vada per cui non sai se effettivamente hai migliorato il prodotto o peggiorato . Io non conosco il prodotto , non ne so nulla , ma la regola giusta e' sempre quella , se dovessi montarlo io non avendo riferimenti altrui , provati di persona , devo affidarmi a me stesso e quindi provare prima come vada stock e dopo se io ritengo che non mi basta o vedo dei margini di miglioramento o vedo un potenziale allora agisco , ed agisco a piccoli passi . Ma magari va piu che bene di base perche perdere la testa .

 

Per farti un 'esempio c'e' un ragazzo qui sul forum , meccanico , bravo anche , in passato  s era dedicato all evoluzione del classico polini doppia aspirazione , non ricordo fin dove si fosse spinto , un giorno gl arriva un ragazzetto che s'era montato un doppia aspirazione tutto stock , andava meglio del suo che c aveva speso tempo e denaro . Se la persona si riconosce te lo puo' confermare . 

 

Prova un carburatore piu piccolo di diametro , devi farlo per essere sicura che il " tuo " carburatore sia adatto oppure no , se il tuo e' adatto allora sai che devi cercare altrove la magagna .

Poi non so che marmitta stai usando , purtroppo li poi se hai messo mano ad espansioni varie non posso dirti una mazza perche' non ci capisco na mazza io stesso , ma appunto per questo qui siamo in tanti e c'e' sempre qualcuno piu ferrato su un soggetto che in altro.

 

Ciao e fallo andare sto coso , alla fine il punto e' quello , ti piace come va ' pero non sei soddisfatta , quindi non ci siamo :)

 

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22 hours ago, solovalvola said:

 

Un post serio di Gerry...... non accadeva dal 1973 credo!   🤣🤣🤣

 

Scherzi a parte....condivido tutto , soprattutto il discorso carburatore e lavorazione scarico....

 

Ciauzz

 

Dal 1922 , ero a Brooklyn con Rockefeller a prendere un caffe ' , ricordo bene quel giorno :ilre:

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Concordone con Maverick, anzi i flussi quando allarghiamo a sbafo tornano anche indietro! (vedi le anse dei fiumi, il flusso retrocede, va contro corrente, ai lati è vero, fenomeno che ho visto sul Po

 

Comunque mi sa che lo scarico lo ha alzato dopo e non subito.....ma concettualmente ogni parola di Maverick è giusta...ricordo un blocco 130cc Avionic, un cilindro che a guardarlo non gli davi due soldi, 2 principali e 2 unghiate f.s. col VHB 26 a valvolona quadratona e proma, vaccabestia se viaggiava! e non ci volevo credere andasse così bene con quel cilindro in ghisa mai visto

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Sì ammetto di aver fatto le cose troppo con saccenza e senza cognizione di causa ho dato per scontato che quel cilindro era migliorabile secondo le mie esperienze però in effetti era anche giusto provarlo prima di sbudellare tutto In effetti io adesso non so se abbia peggiorato migliorato di come mamma ha fatto quindi Dovrò capire se effettivamente questo carburatore è troppo grosso per il tipo di cilindro che ho Però mi sto riportando lo stesso problema che avevo sul Polini con questo carburatore che ha migliorato sensibilmente ma ho problemi nell'ultimo 1/4 di gas si con vmc e polini.

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Allora.. . A tempo perso Ho fatto due prove di anticipo ero a 21 gradi Ho provato ad anticipare a 19 il discorso non è cambiato l'ultimo quarto di gas non lo prendeva Oggi ho posticipato sui 23 gradi e adesso prende più gas non del tutto ma qualcosa l'ho guadagnata un'altra prova che mi è rimasta da fare e provare un'altra espansione

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11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Si vede che per bruciare tutto aveva bisogno di più anticipo, ma le temperature? E soprattutto con più anticipo chiede più benzina anche sotto?

 

Anticipandola la temperatura mi si è alzata posticipandola si è abbassata Purtroppo ho riscontrato questo. sotto è rimasta invariata e la cosa ancora più Anomala è che la candela e nocciola ma se insisto con fullgas la vespa tende a spingersi e questo sia che metta un getto spropositato ho molto magro sto un po' in confusione in effetti

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