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malossi 55x43


Bordignonxe
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ciao ragazzuoli come va? 

spero tutto bene, io che sono bloccato con il corona stavo bevendo una corona quando un mio amico mi ha scritto per fargli il motore e visto il tempo da vendere non mi sono tirato indietro, quello dell'altro blocco è senza soldi quindi non avevo di meglio da fare, voleva qualcosa di assolutamente non esagerato e che fosse un 100, oltre tutto neanche molto costoso quindi già non aspettatevi componenti best del best...

 

beh in passato ho avuto un motore che la dava a tutti i 100 della zona e anche a qualche 130 fatto maluccio ed era così configurato:

-102 polini (lavorato alla base e squish 0.9)

-collettore lamellare polini diametro 21mm

 -21 cp polini 

-albero pieno drt c43(spoiler la gabbia dello spinotto ha mangiato la biella)

-accensione polini

-cambio originale 

-24/72

-carter lavorati su valvola e travasi 

 

andava bene, però secondo me mancava qualcosa, mi mancava la cattiveria della valvola quindi questa volta niente lamellare...sono salito in granaio e ho tirato giù il polini, wow il lancio del secondario sembra una patatina del mc donald's quindi sono andato a cercare delle foto nel web e ho trovato il cilindro che fa per me, ho accantonato il pinasco solo perchè il ragazzo arriva da un 50 quindi alluminio non perdona, non mi sembra una saggia scelta, poi quella testa proprio la odio...

 

-il malossi ha dei bei lanci, è in ghisa, pistone è alleggerito in alcuni punti e sembra ben studiato e poi lui si che ha una bella testa:rofl:

-albero bgm c19 c43 anticipato, la scelta è ricaduta su di lui per il prezzo e per non prendere il solito mazzuchelli

-gli darò la mia accensione polini da 1.2 kg 

-dischi frizione new fren e molla rinforzata 

-campana dxc 24/72 per il prezzo che ha è topp su un motore così 

-crociera cif 

-collettore da 24 e 24 phbl 

-proma

 

visto che ho tempo e voglia il cilindro verrà lavorato a dovere, lavorati i travasi alla base, puliti i condotti e le luci, allargato lo scarico (68% ) oltre che lucidato che fasi potrei tenere? vorrei avere un bella coppia quindi magari un blowdown di 55 gradi circa...

fasi di aspirazione e incrocio?

 

per il resto lavoro la valvola e do una bilanciata alla campana in fine faccio scendere dritta quella molla...dovrebbe venire fuori un bel motore, il 24 dovrebbe dare il duo contributo...ho intenzione di curare molto fasi di aspirazione e tutte le lavorazioni per farlo digerire al meglio al motore, così da farlo girare a dovere 

 

 

 

accetto tutti i consigli!!!!!!

 

 

 

 

 

 

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Idee interessanti non ti mancano di certo!

 

Purtroppo i polini per qualche motivo, anche se la polini stessa vende una gabbietta molto più larga che risolve il problema, viene venduto con una gabbietta stretta e sul pistone può spostarsi tantissimo tanto da lavorae anche fuori centro e vibare... succede che va a puttane lo spinotto, la biella e l'imbiellaggio purtroppo.

 

Ma appunto con una gabbietta sempre polini si risolve egregiamente.

 

Per quanto riguarda il 100 malossi a me a vedere anche i calchi dei travasi piaceva... ma chi l'ha usato dice che tutto sommato va meno del polini e la ghisa non è sto gran che...

I 135cc sono molto meglio a questo punto mi viene da pensare.

 

In ogni caso stai attento alla larghezza della luce di scarico perchè al 68% che dici e con una proma si bello largo e rischi di perdere erogazione in basso senza guadagnare gran che a mio avviso...

 

Per il resto visto che gli alberi BGM non sono proprio un gran che il solito mazzuchelli con il volano leggero faceva il suo onesto lavoro credo... però visto appunto il volano che userai dovresti esser tranquillo anche con il BGM

 

Osa un po' di fase dell'albero, ma ricorda che alla fine con la mamitta da fasi bassine fare una mega aspiazione con poco scarico non so e sia una buona idea!

 

Vedrai che ti diverti, passi il tempo e verrà un gran bel lavoro, non esagerare e non respiare troppa ghisa

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Idee interessanti non ti mancano di certo!

 

Purtroppo i polini per qualche motivo, anche se la polini stessa vende una gabbietta molto più larga che risolve il problema, viene venduto con una gabbietta stretta e sul pistone può spostarsi tantissimo tanto da lavorae anche fuori centro e vibare... succede che va a puttane lo spinotto, la biella e l'imbiellaggio purtroppo.

 

Ma appunto con una gabbietta sempre polini si risolve egregiamente.

 

Per quanto riguarda il 100 malossi a me a vedere anche i calchi dei travasi piaceva... ma chi l'ha usato dice che tutto sommato va meno del polini e la ghisa non è sto gran che...

I 135cc sono molto meglio a questo punto mi viene da pensare.

 

In ogni caso stai attento alla larghezza della luce di scarico perchè al 68% che dici e con una proma si bello largo e rischi di perdere erogazione in basso senza guadagnare gran che a mio avviso...

 

Per il resto visto che gli alberi BGM non sono proprio un gran che il solito mazzuchelli con il volano leggero faceva il suo onesto lavoro credo... però visto appunto il volano che userai dovresti esser tranquillo anche con il BGM

 

Osa un po' di fase dell'albero, ma ricorda che alla fine con la mamitta da fasi bassine fare una mega aspiazione con poco scarico non so e sia una buona idea!

 

Vedrai che ti diverti, passi il tempo e verrà un gran bel lavoro, non esagerare e non respiare troppa ghisa

 

Che bello sentirti Mc, allora con questo motore ho deciso che era ora di provare cose nuove, il volano è leggero e non dovrebbe sforzare eccessivamente sul cono e tutto sommato mi sembra un buon albero, ma il tutto arriverà lunedì quindi staremo a vedere, il cilindro invece ero proprio curioso, i lanci sembrano buoni, il pistone e la testa anche quindi dovrebbe avere tutti i presupposti per andare discretamente bene, prima ho sparato un valore discarico pa prima vorrei fare una mappatura delle luci per vedere dove e se operare, per il momento resto di voler pulire le luci e stondare gli spigoli 

 

Per la proma quali sarebbero le fasi ideali? Vorrei tenerlo bello copioso ma non da fermarlo a giri troppo bassi... Squish lo tengo circa sul millimetro che dovrebbe andare benone, non vedo l'ora sia lunedì giusto per fare un unboxing e farmi un idea del tutto, avevo sentito dire che la ghisa dei malossi era migliorata ma non so se su corsa lunga o corta, speriamo bene dai confido che verrà un motore bello divertente, la valvola la tiro ma sempre con un occhio alla tenuta, anche lì non saprei bene che fasi potrei tirare fuori, prima devo misurare quelle dell'albero comunque non fasi da 210 totali 

 

Non la sapevo proprio sta cosa del polini, avevo dato la colpa alla biella

 

 

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9 ore fa, Emil RCG ha scritto:

Ciao, se ti interessa un mio amico vende un Malossi 102 nuovo ancora inscatolato preso da pochissimo...dovevo farglielo io ma vista l'ultima uscita di casa VMC vorremmo virare su quello e vendere il malox

Purtroppo è in arrivo domani, vorrei tenere delle fasi di 175 120/122 per il cilindro e albero intanto misuro quelle originali e poi vediamo che fare 

Ora devo solo trovare un 24:meaculpa:

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pacco arrivato questa mattina, ho fatto un po di foto e ora vi racconto le mie prime impressioni

 

partiamo con la campana

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allora il prodotto è ottimo a prima vista e lo consiglio, per quel che costa sembra un qualcosa di valido e sicuramente migliore di una normale campana, unica pecca è che nel mio caso il montaggio è stato eseguito male e una molla è fuori sede e ha piegato una piattina, la rimetterò in sede con un punzone e se la piattina torna in posizione ben venga, altrimenti sarò costretto a cambiarla, fortunatamente basta smollare le brugoline e via spendere un paio di centesimi...altra cosa che farei è montare delle brugole uguali ma con filetto un filetto più lungo

per il resto tutto ok al tatto è robusta

 

albero bgm 

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non c'è molto da dire bisognerà misurare le fasi ma a primo impatto sembra robusto, la biella è ok, la gabbia verrà sostituita con quella presente nel kit malossi, anche i filetti sembrano buoni...

 

 in fine il cilindro

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allora c'è molto da lavorare soprattutto nelle lui, ci sono molte bave ma nulla che non si risolva con qualche ora di angolare e tanta pazienza, il pistone è bellissimo , sembra veramente ben fatto, la testa differisce dalla polini solo per la rugosità, la passerò con carta molto fine e tanta pazienza per renderla il più liscia possibile, candela denso w27 passo lungo...

i travasi alla base possono essere lavorati per agevolare ed aumentare il passaggio, come pensavo il secondario ha un condotto molto più libero e diretto rispetto al polini, mi ha colpito lo scarico che è piccolino...farò delle misure per vedere come muovermi 

 

e voi che ne pensate??

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3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Come dici ha lo scaico davvero minuscolo...

Se vuoi ti posso aiutare se fai un portmap ben fatto allinenadoti sul bordo superiore del cilindro.

 

Magari ci sentiamo in PM

 

Per il resto mi sembra tutto ok

Stando ai primi calcoli dovremmo essere al 61% cordiale... A vederlo da qui il 68 non mi sembra poi così grande... Chiaramente va proporzionato al pistone 

IMG_20210412_201906.jpg

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  • 1 month later...

eccomi qui anche se un mesetto in ritardo... ieri ho iniziato i lavori, smontando la vespa e metà blocco, allora allora allora, ho lavorato il cilindro, eseguendo i seguenti lavori:

-pulizia luci in canna con angolare

-lavorato i travasi alla base, stando su qualcosa di classico, ma ci arrivo piano piano

-scarico da 61 a circa 66%(vorrei che resti un motore abbastanza duraturo) + lucidatura 

-lucidatura testa(esce con rifinitura sabbiata)

 

una volta fatti dei falsi montaggi procederò eventualmente ad aggiustarle(ho sentito che con la sua guarnizione da 0.5 abbia 120° se così fosse potrei pensare ad uno scarico da  180/178°)

mentre alla base i travasi hanno un are di +- 260 mm2 se non ricordo male, ho lasciato il foglio in officina... vorrei allargarli ancora ma lato volano la base di appoggio è piccolina, al massimo faccio un piccolo riporto di stucco per stare sereno, i lanci sono belli convergenti quindi nel complesso niente male 

 

stavo pensando alla valvola, ricordo a tutti che monterò proma e 24 phbl al quale ho progettato un cornetto di aspirazione che al momento deve ancora essere stampato, sono proprio curioso di fare delle prove...

di valvola non me ne intendo, avevo pensato ad una fase che nel complesso sia spinta ma entro certi limiti, una cosa tipo 120/60 ed evitare di avere incrocio, così da avere meno rigurgito possibile, e in base a questo vedrò la fase come distribuirla... prima meglio che guardo la fase originale dell'albero....(accetto qualunque tipo di consiglio :BangHead1:)

vorrei fare il condotto di aspirazione leggermente convergente in modo da avere più velocità del flusso in prossimità dell'albero, che ne pensate?

 

per il resto ho pulito i dischi della frizione e nient'altro, non resta che sistemare il cilindro e lavorare i carter, farò poi sabbiare la camera di manovella per avere strato limite, anche nel condotto di aspirazione 

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Oddio io i carter dentro non li sabbierei... 

Vedi la tolleranza che hai sulla valvola, che larghezza puoi permetterti con la spalla dell'albero che hai una volta montato...

 

Poi condotto poco poco convergente e ben raccordato senza cambi di sezione bruschi viene un bel lavoro senza dubbio.

 

Quando hai finito il condotto conoscendo area in entrata ed in uscita e lavorando in larghezza il più possibile ( volendo in basso puoi fare un invito verso la spalla dell'albero che punti in centro al carter andando un po' a V lasciando materiale lato frizione ).

 

Poi in seguito vedi che ritardo dare all'albero... Ed è quello che a bassi giri genera un po' di rifiuto, non l'anticipo.

 

Infatti per quello qualche mm di incrocio anche con il promino è sempre bene darlo per avere una buona fase ampia e fare in modo che aspiri un po', ma anche lì ragionerai in base alle luci di travaso che hai quando hai finito con il cilindro... 

 

Andare tanto alto di fase di scarico o allargare troppo la luce ti fa perdere in basso ed in alto vista la marmitta di solito non si guadagna gran che.

 

Per me verrà un gran bel lavoretto

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ciao ragazzi perdonate l'orario ma qui fra studio impegni e motori non ho mai tempo per il forum,

allora i lavori procedono oggi ho quasi finito i carter che ricordo essere per utilizzo tranquillo di tutti i giorni quindi non ho voluto esagerare...

valvola allargata verso il basso lasciando i soliti 3mm sul lato inferiore, bella rettangolare con fasatura di aspirazione è distribuita con 55/60° di ritardo e albero anticipato a 120° e chiaramente raccordata con il collettore del 24, finale convergente, travasi raccordati al cilindro entro i limiti dei due...scarico al 66% fasatura 178/180°  -  120°

 

Insomma volevo essere sicuro che digerisca il 24 e che sia bello divertente da guidare su per le nostre salite nel monte grappa, squish pensavo di stare sul mm per avere un buon compromesso, ma anche uno 0.9 come lo avevo sul mio polini non mi dispiacerebbe🤣

 

 

 

 

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Il 26/5/2021 at 09:12, McKenzie ha scritto:

Fallo come più ti piace! 

Ieri sono andato ad Arsiè per la feltrina e tornato per Bassano, ma non ho visto gente a due ruote...

 

 

 

ora che si pare la stagione più probabile trovarla su una sola🤣

 

mi è stato commissionato un polini proprio oggi, sempre d55, così posso fare una comparativa  che il mio non è in casa...

 

forse gli do i 60° definitivi di ritardo così da avere un buon compromesso tutto sommato

 

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ciao ragazzi,

aggiornamento sul malox: il telaio è ultimato, ho sistemato l'acceleratore in modo che sia morbido e che torni indietro, montato la yenkee e ora non resta che dargli una lavata...

per quanto riguarda il motore stesso ho buttato i carter in vasca ultrasuoni e una volta rifiniti sono pronto per richiudere, mi è stato commissionato un altro lavoro da fare su un polini e comparandoli ho scoperto che le mie teorie erano ben fondate, le principali differenze sono nel basamento, che il malossi ha più largo e generoso e il che permette di lavorare lo scalino dei travasi andando a scoprire completamente i lanci del secondario che sono la differenza sostanziale, purtroppo le foto che ho non rendono, dovrei fare i calchi ma posso assicurare che il malox ha dei lanci definiti e rettilinei a differenza del polini che fa una curva ad s orribile con un passaggio molto stretto, per non parlare delle fasature di 120/180 contro i 110/170 del polini che ha anche uno scarico più piccolo oltre che ad una rifinitura di scatola un filo peggiore, a parte questo e il fatto che le luci in canna abbiano aree maggiori sul malossi, la testa del polini secondo me resta ancora la migliore anche se con una lucidata anche quella malossi compete...siamo ben distanti dalle pinasco🤣

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1 ora fa, Bordignonxe ha scritto:

ciao ragazzi,

aggiornamento sul malox: il telaio è ultimato, ho sistemato l'acceleratore in modo che sia morbido e che torni indietro, montato la yenkee e ora non resta che dargli una lavata...

per quanto riguarda il motore stesso ho buttato i carter in vasca ultrasuoni e una volta rifiniti sono pronto per richiudere, mi è stato commissionato un altro lavoro da fare su un polini e comparandoli ho scoperto che le mie teorie erano ben fondate, le principali differenze sono nel basamento, che il malossi ha più largo e generoso e il che permette di lavorare lo scalino dei travasi andando a scoprire completamente i lanci del secondario che sono la differenza sostanziale, purtroppo le foto che ho non rendono, dovrei fare i calchi ma posso assicurare che il malox ha dei lanci definiti e rettilinei a differenza del polini che fa una curva ad s orribile con un passaggio molto stretto, per non parlare delle fasature di 120/180 contro i 110/170 del polini che ha anche uno scarico più piccolo oltre che ad una rifinitura di scatola un filo peggiore, a parte questo e il fatto che le luci in canna abbiano aree maggiori sul malossi, la testa del polini secondo me resta ancora la migliore anche se con una lucidata anche quella malossi compete...siamo ben distanti dalle pinasco🤣

 

I calchi che confermano esattamente quello che dici ci sono.

 

Cmq anche se il Polini sembra inferiore agli altri in definitiva non va affatto male, ma tocca limarlo 

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  • 3 weeks later...

S A L V E

 

Aggiornamento sul motore, chiuso e concluso oggi, montato sulla vespa e acceso, squish 0.95mm anticipo fatto ad occhio lerbla prima accensione e andrò a metterlo a 23°

 

Con la prometta sembra promettere bene, carburazione invece non ci siamo ai medi regimi... Siamo magri e la cosa non mi entusiasma 

Taratura 24 phbl

110 max

50 min

D22 spillo tutto alto 

Non ricordo il polverizzatore ma comunque è quello di scatola 

 

Al minimo è grassa da morire e ai medi come di passaggio siamo magri, per il resto son contento direi che si va avanti e presto verrà messa in strada 

 

 

 

IMG-20210616-WA0022.jpeg

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Ho avuto lo stesso problema con motore simile (55/45) minimo grasso e regolare e poi mi smagriva in chiusura dopo cento prove con carburatore 24 cp, quando mi ero deciso ad abbassare l’anticipo ho scoperto che invece era colpa dei paraolio polini, ho sostituito quello volano con un corteco e per adesso ho lasciato quello interno, purtroppo sarebbe da cambiare anche quello interno ma per adesso il difetto mi è diminuito tanto, vedrò in futuro come si comporta. Son durati 250km di rodaggio e prove😞

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Io sul L monto paraoli e cuscinetti polini e per il momento non mi danno problemi, il motore è stato assemblato ieri e i paraoli corteco in questione sono stati montati bene, soprattutto quello interno quindi posso escludere questo, magari controllo quello lato volano, 

 

Metto apposto l'anticipo, faccio Benza al 2 con il 710 e vedo il da farsi, speriamo bene!!! 

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Il 19/6/2021 at 21:20, McKenzie ha scritto:

Gran brutto problema ed insolito per un semplice 24

Quali potrebbero essere le cause? 

 

Premetto che non ho ancora fatto l'anticipo e la benzina è fatta con un olio per motosega a percentuale sconosciuta quindi non mi fido troppo... E tiro anche una massa fra telaio e blocco 

Edited by Bordignonxe
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Boh in genere i motori su cui si usa il 24 è molto difficile che spillo e polverizzatore vengano cambiati, tutto qui... Anzi alcuni calavano il polverizzatore per tenerla più pulita su certi motori, ma che sia magra da rischiare non l'ho hai sentito.

 

Certo ogni motore è cosa a se e va guardato e settato al meglio

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