Jump to content

Nuovo Bicilindrico Vespa Cateno Miano


Roby12
 Share

Recommended Posts

Un' altro parto gemellare!  Cateno su Facebook scrive che si tratta di un'evoluzione della specie  che passa dal 140cc del vecchio video (montato su telaio e fatto tantissimi anni fa) al nuovo 200cc.

Al momento è un falso montaggio perchè manca il cambio...

Spero di sentirlo in moto al più presto...e magari farci un "giretto"...☺️

 

 

 

 

 

 

 

168116897_3847145368700668_6290499046064394257_n.jpg

168429586_3847145488700656_7219564637773924457_n.jpg

Edited by Roby12
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sembra interessante di quello vecchio non si trova quasi nulla se non delle foto di quegli anni ed un po' di leggenda popolare...

Hai mai corso in qualche competizione o era una specie di esercizio per far vedere che i prototipi si potevano fare anche con fantasia.

 

Alla fine i proto ultimamente se non in qualche gara sono quasi del tutto scomparsi anche perchè fra carter, cilindri e cose varie che sviluppano anche potenze molto elevate allora sarebbero stati definiti prototipi, mentre ora un preparatore con esperienza ci fa un po' di lavori, ma essenzialmente si tratta di assemblaggio e cura dei particolari, non più costruzione...

 

In questo nuovo un po' di costruzione c'è, sembra che si parta da materiale dei bicilindrici drag da scooter ed abilmente si trapaianta il tutto su carter vespa in modo da usarne cambio e frizione, che probabilmente sono dedicati!

 

Interessante... spero che tu lo possa provare dopo che è stato messo a punto

Link to comment
Share on other sites

Se per vecchio intendi il motore della foto sopra che risale a circa 40 anni fa hai ragione perchè oltre alle foto non ci sono video o quant'altro (e chi ci pensava allora!) tranne il motore che dovrebbe essere in un sottoscala insieme ad un'altro motore dei tempi con i cilindri allineati uno dietro l'altro mai completato.

Cateno ha sempre lavorato per sperimentare e per sua soddisfazione personale...non è mai stato interessato alle corse soprattutto quelle che si facevano dalle mie parti...😎

 

Invece nel bicilindrico del video usa già cilindri scooter...come in quello monocilindrico da 90cc del quale avevo postato un video che adesso non vedo più.

Spero anche io di poterlo provare al più presto...magari solo  prima e seconda...visto che non ho più l'età!!!😉 

Edited by Roby12
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, rugge#55 ha scritto:

Oppala Roberto! Sono ancora vivo e non mi sono dimenticato... Comunque grande Cateno, come al solito...

Heeeyyy!!! Ciao carissimo, come stai?  Ti mancano le mie brevi chiacchierate?😄  Si, Cateno è sempre un grande!

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie ha scritto:

 

Esatto quello fatto ai tempi... che ce ne fossero altri non sapevo

 Di Bicilindrico Vespa c'è quello nel video che è stato fatto più di 10 anni fa.

Motori Bicilindrici per Scooter Cateno ne ha fatto in tutte le salse molti dei quali sono stati venduti all'estero compreso quello della Lambretta che parla Italiano ma loro invece dicono che parla Inglese😎

Diciamo che questo nuovo Bicilindrico vespa è stato migliorato ed oltre ad essere di cilindrata maggiore, sono stai usati cilindri migliori rispetto al precedente che tra l'altro monta due cilindri vecchi e meno potenti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, rugge#55 ha scritto:

Tutto bene Roberto,  e grazie del video!

 Mi fa molto piacere sapere che stai bene!

Il video del Bicilindrico su PK bianca è vecchio e credo ce ne siano altri in rete...uno è su Facebook nella pagina di un noto preparatore Italiano della tua zona ed ha circa 2 milioni di visualizzazioni... 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Grande! Si, Cateno è sempre all'opera...

Come ho scritto sopra si tratta di un pre assemblaggio perchè ancora manca il cambio. In un telaio normale le espansioni non passano, il motore è spostato indietro e bisogna tagliare parte del telaio posteriore. E' chiaro che si tratta di un motore non per uso stradale... L'opzione sarebbe di far passare le marmitte dritte verso l'anteriore e sotto pedana in modo da non tagliare il telaio e spostare il motore indietro.   

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Luca Russo ha scritto:

Complimenti, veramente fantastiche queste realizzazioni, l'unica cosa che non apprezzo è l'estetica, il cilindro che esce fuori rovina l'estetica del mezzo secondo me, e tanta invidia per lei che può provarlo 😃

Grazie per i complimenti che girerò a Cateno!

Per l'estetica hai ragione e condivido, ma purtroppo non c'è altra soluzione...

Sentirli di presenza e poterli provare è una goduria...😉

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Maverick ha scritto:

Un V8 ? no ? 9_9

 

V8 no perchè non ci sarebbe lo spazio nel telaio...non tanto per i cilindri, ma per le marmitte!!!😂

Nello stesso periodo di quello in foto (vespa blu con sopra Cateno giovanissimo) è stato fatto anche il V2, cioè un bicilindrico Vespa con 2 cilindri  ET3 a V uno dietro l'altro...e funzionava!  

Edited by Roby12
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Bello bello Roby....si vede come è messo giù che Cateno la sa lunga sul bicilindrico vespa 

 

Una cosa che mi piace e sarebbe "contro" l'ottica generale dei vespisti e motori elaborati è che Cateno ha ridotto il diametro carburatori, dal Vhsh 30 al  Vhst 28 che può essere anche 26mm, inoltre Vhst lavora molto più pulito del Vhsh e immagino anche meno problemi a carburare anche se lui carbura qualsiasi carburatore..bel lavoro e immagino come spinga, sarà una erogazione alti giri che oltre alla spinta dà soddisfazione uditiva 😻

Link to comment
Share on other sites

Ciao Albertone!😉

Come sempre hai dimostrato di conoscere alla perfezione i carburatori e le loro caratteristiche. Comunque mi diceva Cateno che vuole riprovare nuovamente i Vhsh 30 in quanto quando erano montati il motore non girava benissimo e solo dopo averli sostituiti si è accorto di qual'era il problema. Quindi credo che ormai dopo l'estate, ci sarà una sfida Vhsh vs Cateno Miano...

Il motore è ancora da carburare bene ed il telaio ha bisogno di qualche modifica, comunque ho fatto un breve giro e ti confesso che pur non andando oltre il filo di gas, sono rimasto impressionato... 

Appena sarà possibile ne proverò un'altra che monta il monocilindrico 100cc (quello del video di mesi fa) e... non vedo l'ora di farlo. 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information