Dany59 Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 (edited) Salve, mi trovo a rifare un motore 200 per un amico, gli saltava la terza ogni tanto.....aperto e trovato l'ingranaggio della terza montato al contrario ora volevo fare la rettifica al cilindro originale portando l'alesaggio alla prima maggiorazione 66.7, ma non riesco a trovare un pistone di detta misura dell'Asso.......provato a sentire diverse rettifiche ma sembra che le prime 2 maggiorazioni di pistoni Asso non si trovino più......si trovano invece i pistoni Meteor di tutte le misure, ma a me i Meteor non mi piacciono. Allora mi sono deciso a prendere un gruppo termico nuovo un BGM simil original un pò migliorato rispetto all'originale , il prezzo è inferiore a gruppo termico Piaggio.......qualcuno ne sa niente? L'ha provato qualcuno? Edited April 4, 2021 by Dany59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 Non lo conosco, ma probabilmente è una riedizione valida come ricambio. Come mai questa avversità per i pistoni Meteor? https://www.grand-sport.de/index.php?a=566&lang=eng Perché non valuti questo poistone? A me non sembrano affatto male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 (edited) 7 ore fa, McKenzie ha scritto: Non lo conosco, ma probabilmente è una riedizione valida come ricambio. Come mai questa avversità per i pistoni Meteor? https://www.grand-sport.de/index.php?a=566&lang=eng Perché non valuti questo poistone? A me non sembrano affatto male Azzz......sempre trovato attorno ai 100 euri, e per 100 euri + la rettifica non ne valeva la pena.......ormai il dado è tratto......BGM sarà. Per i pistoni Meteor anni fà ho avuto una brutta esperienza, e da quella volta mi son detto mai più. Può darsi che ora siano buoni. Edited April 5, 2021 by Dany59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 Peccato aver fretta... Dalle tue parti uno di quelli di U.V.A ha anche la rettifica a casa e fa degli ottimi lavori oltre ad essere simpatico ed alla mano. Pigliavi il pistone grandsport dal loro sito ed eri ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 Insomma vedremo come è sto prodotto BGM, magari ne puoi fare una piccola recensione con le foto e misure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 (edited) 9 minuti fa, McKenzie ha scritto: Peccato aver fretta... Dalle tue parti uno di quelli di U.V.A ha anche la rettifica a casa e fa degli ottimi lavori oltre ad essere simpatico ed alla mano. Pigliavi il pistone grandsport dal loro sito ed eri ok Azzz......non era questione di fretta......ma se non trovi la dritta giusta, considera pure il momento ( zona rossa ) che non facilità le cose.......avevo anche scritto quando ho rifatto il mio 200 quasi stock che il pistone Gran Sport lo trovavo a non meno di 100 cocuzze e perciò non ne valeva la pena.......a 50 euro il discorso cambia.......buono a sapersi per la prossima volta.Se mi dai il contatto per la rettifica re ne sarei grato. Edited April 5, 2021 by Dany59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 (edited) McKenzie.........ferma tutto........quel pistone che hai linkato ha però le fasce alte 2.5 non sono quelle fine ecco il perchè di quel prezzo, quello con le fasce fine gira attorno alle 100 cocuzze. Edited April 5, 2021 by Dany59 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 C'è un tipo del vespa club qua in crucchia che monta quel cilindro lì. Lui sostiene che sia made in India, l'ha montato sul suo px200 per motivi simili ai tuoi (non aveva voglia di rettificare). Col mio rally tutto originale, che non brilla particolarmente in prestazioni, fa fatica a starmi dietro. Credo non sia niente di meglio di quei kit indiani che si trovano su eBay a 50-60 euro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 5 minuti fa, Sirvano Sr. ha scritto: C'è un tipo del vespa club qua in crucchia che monta quel cilindro lì. Lui sostiene che sia made in India, l'ha montato sul suo px200 per motivi simili ai tuoi (non aveva voglia di rettificare). Col mio rally tutto originale, che non brilla particolarmente in prestazioni, fa fatica a starmi dietro. Credo non sia niente di meglio di quei kit indiani che si trovano su eBay a 50-60 euro. Mahhh.....il sospetto che venissero dall'India era venuto anche a me......la BGM lo dà con questa fasi : T 120, S 170 travasi un pò più ampi dell'originale......vedremo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 L'hai già ordinato? Hai provato a cercare il pistone da scafuto? https://www.scafutopistoni.it/pistoni/1751-pistone-piaggio-vespa-pe-200cc-2-tempi.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 1 minuto fa, Sirvano Sr. ha scritto: L'hai già ordinato? Hai provato a cercare il pistone da scafuto? Si ordinato e pagato, Scafuto già guardato , sotto al 67 non ha pistoni Asso, di Asso si trova il 66.5 che è la misura originale ma non me ne faccio niente, ho sentito Motauto rettifiche di San Donà di Piave, anche loro mi hanno confermato che i pistoni Asso sono meglio dei Meteor, hanno chiamato i loro fornitori ma purtroppo gli Asso con quelle misure non si trovano..........veramente officinaTonazzo li ha .....ma ad un prezzo da capotto mi sembra 154,00 euri.....azzarola !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 Veramente il link di scafuto che ti ho mandato ti fa acquistare un asso 66.7mm e costa 81,96 euro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 5 minuti fa, Sirvano Sr. ha scritto: Veramente il link di scafuto che ti ho mandato ti fa acquistare un asso 66.7mm e costa 81,96 euro... Hai ragione, ma l'altra settimana mi dava esaurito......mahhh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 8 minuti fa, Sirvano Sr. ha scritto: Veramente il link di scafuto che ti ho mandato ti fa acquistare un asso 66.7mm e costa 81,96 euro... Lui vuole le fascie fine che fanno meno attrito sul cilindro e guadagli il 20% come montare la CAV... anche il tuo ha quelle da 2.5 Spoiler Scherzo Dany Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 (edited) 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Lui vuole le fascie fine che fanno meno attrito sul cilindro e guadagli il 20% come montare la CAV... anche il tuo ha quelle da 2.5 Nascondi Contenuti Scherzo Dany Vai tranquillo McKenzie, che non me la prendo , comunque male che vada ho sempre la possibilità di sostituire il pistone del BGM con un Asso da 66.5 visto che si trova ad un prezzo umano.....Il BGM lo danno con gioco canna pistone pari a 9/100 a detta loro , verificato e controlatto.......quando arriva lo misuro e se è a 9/100 li dò una lappatina. Edited April 5, 2021 by Dany59 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 (edited) 11 ore fa, Dany59 ha scritto: Salve, mi trovo a rifare un motore 200 per un amico, gli saltava la terza ogni tanto.....aperto e trovato l'ingranaggio della terza montato al contrario ora volevo fare la rettifica al cilindro originale portando l'alesaggio alla prima maggiorazione 66.7, ma non riesco a trovare un pistone di detta misura dell'Asso.......provato a sentire diverse rettifiche ma sembra che le prime 2 maggiorazioni di pistoni Asso non si trovino più......si trovano invece i pistoni Meteor di tutte le misure, ma a me i Meteor non mi piacciono. Allora mi sono deciso a prendere un gruppo termico nuovo un BGM simil original un pò migliorato rispetto all'originale , il prezzo è inferiore a gruppo termico Piaggio.......qualcuno ne sa niente? L'ha provato qualcuno? Guarda, visto il costo del BGM 200, se ti va bene, la fusione in ghisa è cinese e il pistone se lo fanno fare da Meteor come se lo fanno fare per il loro kit 177. Se ti va male, vien tutto dalla Cina , pistone compreso. E l'ultima opzione sembra probabile visto il costo così basso. Meteor ultimamente non lavora affatto male, quindi se dovessi scegliere io farei una bella rettifica su cilindro ORIGINALE Piaggio. O rettificare fino a 68 con pistone Polini per ghisa. Edited April 5, 2021 by 500turbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 14 minuti fa, 500turbo ha scritto: Guarda, visto il costo del BGM 200, se ti va bene, la fusione in ghisa è cinese e il pistone se lo fanno fare da Meteor come se lo fanno fare per il loro kit 177. Se ti va male, vien tutto dalla Cina , pistone compreso. E l'ultima opzione sembra probabile visto il costo così basso. Meteor ultimamente non lavora affatto male, quindi se dovessi scegliere io farei una bella rettifica su cilindro ORIGINALE Piaggio. O rettificare fino a 68 con pistone Polini per ghisa. Cosa vuoi che ti dica.....faro da cavia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2021 Author Share Posted April 28, 2021 Ragazzi, kit cilindro BGM arrivato....... credo sia tutto di provenienza indiana dentro una scatola BGM 🥵 il cilindro va lavorato è abbastanza grezzo, misurato l'alesaggio ed è 66.50 preciso......nota dolente il pistone che mi sembra fatto di casatella, inoltre alla base il pistone è ovalizzato quasi 1/10 è più largo lungo l'asse scarico / terzo travaso.....cosa faccio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 28, 2021 Share Posted April 28, 2021 A sto punto hai fatto 30...fai 31 montandolo e provandolo... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2021 Author Share Posted April 28, 2021 15 minuti fa, Il_Barone ha scritto: A sto punto hai fatto 30...fai 31 montandolo e provandolo... E' quello che farò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 28, 2021 Share Posted April 28, 2021 (edited) Un bel rodaggio e piedi di piombo nei primi km... Edited April 28, 2021 by Ti sbagli Aggiunta e correzione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2021 Author Share Posted April 28, 2021 (edited) Intanto comincio a fare la basetta sotto cilindro da 1 mm. per portare i travasi a 122°, poi dovrò fare la fresatura sopra al cilindro per fare la testa ad incasso, poi sarà da rivedere la testa nello squish e nell'RDC e ovviamente dovrò fare pure la sede per l'O-ring sulla testa........sig....il lavoro non mi manca. Edited April 28, 2021 by Dany59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 28, 2021 Share Posted April 28, 2021 45 minuti fa, Dany59 ha scritto: Intanto comincio a fare la basetta sotto cilindro da 1 mm. per portare i travasi a 122°, poi dovrò fare la fresatura sopra al cilindro per fare la testa ad incasso, poi sarà da rivedere la testa nello squish e nell'RDC e ovviamente dovrò fare pure la sede per l'O-ring sulla testa........sig....il lavoro non mi manca. Con un bel malossi sport avevi già tutto pronto... questi ricambi "economici" van lavorati e non sono nemmeno pari ai piaggio... Vedrai che viene un bel lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2021 Author Share Posted April 28, 2021 19 minuti fa, McKenzie ha scritto: Con un bel malossi sport avevi già tutto pronto... questi ricambi "economici" van lavorati e non sono nemmeno pari ai piaggio... Vedrai che viene un bel lavoro Ehhh.....lo so che con un kit più costoso i problemi sarebbero stati minori.......considera che ho aperto solo perchè gli saltava la terza, e non ho rettificato perchè non trovavo un pistone asso.......poi alla fine mi ritrovo con un pistone di polenta, vabbe si prova. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 28, 2021 Author Share Posted April 28, 2021 Nota positiva.......i travasi principali sono un pò più generosi degli originali, mentre il fronte scarico mi sembra anche un pò più piccolo.....lo allargherò un pò. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts