Francesca Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Buonasera a tutti con questo post non voglio togliere il primato a @Turbo99/01 è un periodo che continuo a grippare in ogni tipo di situazione a gas costante a basse velocità una volta in rilascio una volta a gas pieno, ma la cosa più strana e che scalda molto e poi grippa. Il motore è andato bene per 1500 chilometri all'incirca dopo che lo avevo chiuso è un 102 in corsa 45 col 19 e grippa sia con la polini a banana che con l'espansione. Ho già fatto la prima rettifica ed ho buttato il secondo pistone adesso che sono alla terza rettifica 55,8. Oggi dopo aver provato a cambiare l'olio, aver ingrassato la miscela continuo a grippare. Ho controllato tutte le tenute il motore è un po' grasso La candela è una b7es Non capisco cosa può avere non so se sia mai è capitato a qualcuno che l'accensione elettronica che è una Sip possa impazzire anticipando troppo il motore che ne so... ho fatto tutte le prove possibili non mi rimane purtroppo che aprire il motore e vedere se c'è qualcosa di strano all'albero perché io non so più cosa pensare Secondo voi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Secondo me puoi aggiungere la misura di anticipo dell'accensione, se vuoi pure in mm dal PMS Il rapporto di compressione che ha ora Che fasi ha il motore E soprattuto il tipo di carbuartore e filtro con la carbuazione attuale. E' abbastanza ovvio che scalda dilata e grippa, bisogna cercare di capire perchè piuttosto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 1 ora fa, Francesca ha scritto: b7es Ci sta tranquillamente anche una b8... La 7 si usa sugli pseudo originali... Una candela troppo calda però è difficile sia la sola causa di grippaggio ma potrebbe essere però la classica "goccia" che fa traboccare il vaso... Per fare una diagnosi accurata però bisognerebbe sapere tanti fattori... Partendo da RC, squish, fasi cilindro e aspirazione, anticipo, e tolleranza pistone-cilindro dopo la rettifica... Per concludere se grippi e usi miscela al 2 e dopo la grippata usi miscela al 3 o al 4 gripperai comunque... È bene sfatare certe leggende metropolitane... Calma e sangue freddo ora e descrivi bene come dice mecchenzi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 29, 2021 Author Share Posted March 29, 2021 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Secondo me puoi aggiungere la misura di anticipo dell'accensione, se vuoi pure in mm dal PMS Il rapporto di compressione che ha ora Che fasi ha il motore E soprattuto il tipo di carbuartore e filtro con la carbuazione attuale. E' abbastanza ovvio che scalda dilata e grippa, bisogna cercare di capire perchè piuttosto 19°, 185/126 sono salita a 1,2 da 0,9 che avevo di squish, la cosa strana è che è andata bene per 1500 km poi ha cominciato a grippare. la 1 volta ci sono rimasta a piedi. poi solo scaldate e ripartenza immediata senza conseguenze , il primo pistone era un vertex adesso il polini originale...ho avuto la fortuna di avere una rettifica stretta per 2 volte di seguito? hmmmmm la prima volta ho smagrito e dopo una bella tiratona ma desso no. grippo anche a bassi giri a 40all'ora o basta rimanere a gas costante anche sui 4000 giri,non lo capisco proprio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 O ha ceduto qualche paraolio o qualche guarnizione o sei stretta di tolleranza, monta la b8 però e prova a controllare che non si sia allenata qualche vite o dado partendo dal filtro aria e andando avanti e contemporaneamente controllerei la linea carburante che non sia entrato dal tappo del serbatoio qualche schifezza che occlude parzialmente la linea benzina... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Quando rettificai il cilindro originale ET3 che era già alla prima rettifica ovvero 55,4 chiesi appunto a 2 officine La prima avrebbe lasciato 2 massimo 3 decimi di tolleranza 😱 per me sono troppo pochi su un cilindro in ghisa La seconda officina mi diede più fiducia appunto lasciando 7/8 decimi di tolleranza pistone cilindro e leggendo varie discussioni a riguardo su altri forum ne ho tratto la conclusione che per me è un buon compromesso, e sono arrivato a mettere un pistone da 56 Fino ad ora nessun problema Forse il tuo problema è altrove, non so Ma appunto nella mia configurazione ero a 19 gradi di anticipo squish 1,5 e candela ho usato sempre la Bosch w5ac Per macinare km mi sono sempre mantenuto in sicurezza su questi fattori Chiedi lumi in rettifica magari che tolleranza usano con un cilindro Vespa e da lì potrai andare ad esclusione per risolvere il tuo problema 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 @Nossico forse meglio 0.07-0.08 sui ghisa e non 0.7-0.8 😅🤮Può anche succedere che sia stretto sulla camicia in basso ed ok nel cilindro e dare problemi, purtroppo su alcuni cilindri la camicia è fina e flette quando si rettifica visto che pochi ci mettono un anello attorno Widget span Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 @Francesca ricordati che le mie grippate sono avvenute sempre con stile e per cause non imputabili al motore 😌 Comunque io ho avuto un problema simile dopo una rettifica perché avevano sbagliato la tolleranza che stava a 4 centesimi invece che 8, quindi fallo controllare e sicuramente sarà quello. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 29 minuti fa, McKenzie ha scritto: @Nossico forse meglio 0.07-0.08 sui ghisa e non 0.7-0.8 😅🤮Può anche succedere che sia stretto sulla camicia in basso ed ok nel cilindro e dare problemi, purtroppo su alcuni cilindri la camicia è fina e flette quando si rettifica visto che pochi ci mettono un anello attorno Widget span Scusa MC volevo dire centesimi non decimi.. Errore di dicitura 😂 Forse a 7/8 decimi di tolleranza il pistone dentro il cilindro balla a samba🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 Sicura che in rettifica abbiano lavorato bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 30, 2021 Author Share Posted March 30, 2021 13 ore fa, Il_Barone ha scritto: Sicura che in rettifica abbiano lavorato bene? credo di no a questo punto... è tutto apposto ho ricontrollato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 Ciao Un amico utlimamente col 75 rettificato ha avuto lo stesso problema, continuava a sgripp pur essendo la Pk del nipote per andare a scuola...il problema era il pistone e/o tolleranza pistone/cilindro ed è tornato in rettifica e loro dicevano che facevano bene il lavoro......il pistone era una marca straccissima....controlla che pistone ti hanno montato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 30, 2021 Author Share Posted March 30, 2021 9 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ciao Un amico utlimamente col 75 rettificato ha avuto lo stesso problema, continuava a sgripp pur essendo la Pk del nipote per andare a scuola...il problema era il pistone e/o tolleranza pistone/cilindro ed è tornato in rettifica e loro dicevano che facevano bene il lavoro......il pistone era una marca straccissima....controlla che pistone ti hanno montato... la prima volta gli ho dato io un vertex 55,4 poi gli ho dato l'originale 55,8 polini ma grippo sempre 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 Il dubbio sulla tolleranza è molto forte... E può essere abbiano sbagliato 2 volte serve un micrometro ed un T da interni per misurare bene in più punti Magari pure la candela non aiuta. Se puoi dai un occhio all'RC e poi non manca nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 Se è sbagliato forte, (come credo in questo caso) ci puoi infilare le lamette dello spessimetro e vedere un po' dove sta. Comunque siano sempre li... Trovare chi fa quei lavori li come anche chiudere alberi, entro i 2 centesimi di tolleranza, a e sempre più difficile. 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 1 ora fa, Francesca ha scritto: credo di no a questo punto... è tutto apposto ho ricontrollato Da chi sei andata, se posso chiedere? Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 31, 2021 Author Share Posted March 31, 2021 12 ore fa, solovalvola ha scritto: Da chi sei andata, se posso chiedere? Ciao adesso sono qui ad acilia purtroppo altrimenti ne conoscevo uno bravo li da te... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 31, 2021 Author Share Posted March 31, 2021 mi sa tanto che dovro farci 1000000 km andando piano prima di avere la giusta tolleraanza...😪 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 31, 2021 Share Posted March 31, 2021 41 minuti fa, Francesca ha scritto: adesso sono qui ad acilia purtroppo altrimenti ne conoscevo uno bravo li da te... Dove vado di solito io (che tu conosci) non ho mai avuto problemi, sanno cosa fare e lo fanno bene. Il 102 cmq e' ben predisposto ai grippaggi se lo si spinge un pochino , visto il diametro del pistone e la poca alettatura a disposizione...certo che grippare andando a 2 all'ora non e' comunque normale. Mi sa ti conviene andare in altre rettifiche... Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts