Lucio Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Ciao a tutti, c'è qualche utente informato che può spiegarmi l'influenza del Carter pompa nell'erogazione del motore? Nello specifico: una Carter pompa con più volume che effeti ha sull'erogazione del motore rispetto ad un altro con meno volume? Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Interessante cosa... si trovano un po' di cose a riguardo online: crankcase_volume.pdf Questo Paper è relativo ai conti fatti su motori piston ported 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Il concetto che i motori molto sportivi se si riduce un po' il volume aumentando la pressione interna vadano un po' di più agli alti regimi si scontra con il fatto che in poco volume non ci sta molto da comprimere e portare nel cilindro. Solo in teoria si dice che volumi piccoli sono per motori a bassi giri... Perchè poi il motore in se può funzionare anche per risonanza e quindi vale molto il diagramma di apirazione nel volume che si ha e come incide anche il funzionamento della marmitta oltre appunto ai diagrammi area/tempo dei travasi in base ai giri motore. Trovi interessanti punti su motori veramenente racing qui: https://www.apriliaforum.com/forums/showthread.php?3147-Crank-case-volume Anche qui: https://www.screamandfly.com/showthread.php?19445-Crankcase-compression-for-experts&s=75cfc6b7221f5ccb0a37053797e0ea62 Dove si dice che ridurre il volume al di sotto del limite di risonanza al regime di potenza massima non aiuta quanto studiare bene bene le fasi, le aree e soprattuto il funzionamento della marmitta per massimizzare l'effetto di iempimento tramite risonanza e non dato dal volume del carter più di tanto. Se guardi bene il volume nel cater di una small ed i suoi travasi sono minuscoli rispetto ad un motore 2tempi di pari cilindrata che va davvero forte... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Trovi uno tudio interessante anche qui: https://issuu.com/journal.ijrtem/docs/ijrtem_i036057071 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Sul libro di gordon blair sembra che si sposi la teoria di avere un volume abbastanza grande se tutto il rresto funziona alla perfezione si hanno incrementi di potenza, ma poi da alcune pove ade esempio su motori lamellari al carter di alcune moto a 2 tempi si è notato un miglioramento di prestazioni riducendo il volume. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Ridurre il volume con un pistone tappato sotto è molto efettivo come riduzione, ma si va ad appesantire il pistone cambiando il bilanciamento e sopattutto arriva molta meno lubrificazione allo spinotto causando problemi anche di temperatura del cielo del pistone. Ridurre in altri modi vuol dire chiudere i volumi nocivi o usare un pistone con altezza di compressione un po' minore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted March 29, 2021 Author Share Posted March 29, 2021 Molto interessante! Gentilissimo Mckenzie. Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 Avevo risposto ieri prima di mk ma evidentemente non ho cliccato invio...lo mando ora che mi è rimasto salvato come bozza anche sé ormai vale poco Se ha un volume minore basta meno spostamento del pistone (variazione di volume) per generare una depressione tale da fare aprire le lamelle ma ne basta anche meno in discesa per farle richiudere, credo quindi che un volume minore ci dia una fase di ammissione abbastanza anticipata ma poco ritardata e viceversa. Aspetto di sentire qualcuno e poi magari più tardi scrivo altre 2 righe. Di solito si parla di rapporto di precompressione (Vpms-Vpmi) dove Vpmi nn è altro che Vpms-cilindrata. sui motori lamellari mi pare che il dato "standard" sia 1.25/30 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted March 30, 2021 Author Share Posted March 30, 2021 (edited) Interessante: erano anni che volevo approfondire questa cosa. Grazie Emil! Edited March 30, 2021 by Lucio Errore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.