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Consiglio 177


Dany86
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Ciao a tutti.

Come da titolo cerco consigli su quale cilindro scegliere.

Il motore è di un amico che me lo ha portato dopo 7 anni di onorato servizio del suo DR. Ci ha viaggiato parecchio,ma ora ha comprato un'altra vespa con cui viaggiare e vorrebbe usare questa sprint come giocattolo domenicale per piccoli giretti in collina e per divertirsi.

Nulla di trascendentale, ma vorrebbe andare più del DR ed avere comunque affidabilità.

Chiede che il cilindro sia in allumino.

Il motore riutilizzerà il resto della meccanica:

23-65 con frizione 7 molle

carmbio denti grossi con z36

marmitta padella by mavsp

spaco si 22

accensione originale elestart senza ghiera + ritardatore (ha comprato la CAV....)

albero motore ha detto che lo compra lui, arriverà tra un paio di giorni.

 

Le scelte a mio parere sono tantissime, anceh se so bene o male dove orientarmi

 

Polini 177

Malossi MHR 177

Malossi Sport 177

VMC Stelvio 177

BGM pro 177

Parmakit TSV 177

DR HP 177

Quattrini M1X 172

 

Tra questi ho utilizzato il polini su un altro motore e mi è piaciuto un sacco. Del malossi sport me ne hanno parlato benone. VMC ne ho comprato uno e l'ho reso senza usarlo perchè era ovale. Gli altri non li ho provati.

Consigli?

 

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Ti dico la mia: nel 2017 ho montato e provato il bgm pro... Qualità/prezzo è tanta roba, ottima cromatura, bel pistone meteor, belle luci in canna, bello scaricone, un po' tanto compresso perché la cupola purtroppo è piccola... Tipo tsv... Io lo monterei ma... Ad oggi nel 2021 se non ci sono problemi di budget e non deve andare a 160allora io sceglierei il malossi sport altrimenti un polini alu anche se quest'ultimo come prestazioni assolute è probabilmente il più scarso di quelli che hai elencato ma sicuramente il più affidabile e con elevati standard qualitativi (come già avrai constatato) di durata nel tempo.

Ad ogni modo l'ultimo giudizio spetta a te.

Buona scelta!

 

P.s. Non hai messo in elenco il 177BFA

Edited by Ti sbagli
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In effetti sembra che il budget non sia preponderante sulla scelta.

 

Polini 177 - Si sa come è fatto ed anche se può essere un porto sicuro, magari altri van discretamente di più.

Malossi MHR 177 - Per un motore tranquillo con la padella e carburatore piccino forse è consigliabile lo sport anche se poi non è detto affatto, puoi vedere un po' di misure che sono state prese e tirare le tue conseguenze.

Malossi Sport 177 - Un sempre verde... a me piace la versione in ghisa per un'idea mia, ma credo che preso e montato senza pensieri possa essere un'ottima scelta.

VMC Stelvio 177 - Anche recentemente se ne è visto uno montato come si deve e con un pistone meteor al posto del suo, bello ripulito come prezzo/prestazioni i sa che spicca sulle altre scelte, anche se in finiture tocca lavorarci e per quanto riguada la qualità è proporzionale al prezzo e si accetta comprandolo.

BGM pro 177 - Paolo appunto lo ha usato, non ci sono molti altri esempi, ma sembra niente male se si guarda al budget.

Parmakit TSV 177 - Ci han fatto di tutto... Per farlo andare c'è da metterci mano e le cromature parmakit a molti ultimamente non piacciono...

DR HP 177 - Lo scartavi da solo a priori perchè volevi qualcosa in più

Quattrini M1X 172 - Cilindro interessante specie per andare con un caburatore piccolo ed avere pestazioni decenti con consumi possibilmente ridotti, credo non sia mai fra le scelte comuni per una questione di costo che tutto sommato è abbastanza importante per quel che offre.

 

Per quanto riguarda la CAV potresti far provare il motore sia con che senza e valutare quale sia la scelta finale...

Adirittura potresti pure mentire dicendo che c'è quando non c'è e vedere se psicologicamente ha un influenza

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Ho trovato delle robe del 177 bgm sul telefono ahahaha

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Il cilindro di scatola ha i travasi molto molto piccoli fatti come un 177 Pinasco alluminio vecchio modello ma noi li avevamo aperti come un Polini 177.

 

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Queste sono le foto di cilindro e pistone dopo 5 o 6000 km plug'n'play ... Come vedi il pistone è solo consumato un po' nel riporto in grafite perché questo suo gruppo termico in particolare a freddo scampana leggermente... Ma niente a che vedere con un Dr ovviamente...

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171 scarico e 113 travaso... Corsa 57 b105... Lo scarico però è bello grandino, non ricordo la percentuale e anche i travasi hanno una bella portata...

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Noi avevamo montato termica di scatola, raccordato travasi e aperto valvola per un SI24 con filtro, cambio arcobaleno 125, volano elestart senza ghiera, frizione 6molle e la 23/64 se la beve tutta.

Fra l'altro il proprietario è nel tuo vespaclub Dany86 e la vespa è una Sprint veloce argento...

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3 ore fa, McKenzie ha scritto:

In effetti sembra che il budget non sia preponderante sulla scelta.

 

Polini 177 - Si sa come è fatto ed anche se può essere un porto sicuro, magari altri van discretamente di più.

Malossi MHR 177 - Per un motore tranquillo con la padella e carburatore piccino forse è consigliabile lo sport anche se poi non è detto affatto, puoi vedere un po' di misure che sono state prese e tirare le tue conseguenze.

Malossi Sport 177 - Un sempre verde... a me piace la versione in ghisa per un'idea mia, ma credo che preso e montato senza pensieri possa essere un'ottima scelta.

VMC Stelvio 177 - Anche recentemente se ne è visto uno montato come si deve e con un pistone meteor al posto del suo, bello ripulito come prezzo/prestazioni i sa che spicca sulle altre scelte, anche se in finiture tocca lavorarci e per quanto riguada la qualità è proporzionale al prezzo e si accetta comprandolo.

BGM pro 177 - Paolo appunto lo ha usato, non ci sono molti altri esempi, ma sembra niente male se si guarda al budget.

Parmakit TSV 177 - Ci han fatto di tutto... Per farlo andare c'è da metterci mano e le cromature parmakit a molti ultimamente non piacciono...

DR HP 177 - Lo scartavi da solo a priori perchè volevi qualcosa in più

Quattrini M1X 172 - Cilindro interessante specie per andare con un caburatore piccolo ed avere pestazioni decenti con consumi possibilmente ridotti, credo non sia mai fra le scelte comuni per una questione di costo che tutto sommato è abbastanza importante per quel che offre.

 

Per quanto riguarda la CAV potresti far provare il motore sia con che senza e valutare quale sia la scelta finale...

Adirittura potresti pure mentire dicendo che c'è quando non c'è e vedere se psicologicamente ha un influenza

Be ma il dr hp sarà quello nuovo, e secondo me a vedere non è così inferiore ai altri...   Potrebbe essere una buona scelta. 

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5 ore fa, McKenzie ha scritto:

In effetti sembra che il budget non sia preponderante sulla scelta.

 

Polini 177 - Si sa come è fatto ed anche se può essere un porto sicuro, magari altri van discretamente di più.

Malossi MHR 177 - Per un motore tranquillo con la padella e carburatore piccino forse è consigliabile lo sport anche se poi non è detto affatto, puoi vedere un po' di misure che sono state prese e tirare le tue conseguenze.

Malossi Sport 177 - Un sempre verde... a me piace la versione in ghisa per un'idea mia, ma credo che preso e montato senza pensieri possa essere un'ottima scelta.

VMC Stelvio 177 - Anche recentemente se ne è visto uno montato come si deve e con un pistone meteor al posto del suo, bello ripulito come prezzo/prestazioni i sa che spicca sulle altre scelte, anche se in finiture tocca lavorarci e per quanto riguada la qualità è proporzionale al prezzo e si accetta comprandolo.

BGM pro 177 - Paolo appunto lo ha usato, non ci sono molti altri esempi, ma sembra niente male se si guarda al budget.

Parmakit TSV 177 - Ci han fatto di tutto... Per farlo andare c'è da metterci mano e le cromature parmakit a molti ultimamente non piacciono...

DR HP 177 - Lo scartavi da solo a priori perchè volevi qualcosa in più

Quattrini M1X 172 - Cilindro interessante specie per andare con un caburatore piccolo ed avere pestazioni decenti con consumi possibilmente ridotti, credo non sia mai fra le scelte comuni per una questione di costo che tutto sommato è abbastanza importante per quel che offre.

 

Per quanto riguarda la CAV potresti far provare il motore sia con che senza e valutare quale sia la scelta finale...

Adirittura potresti pure mentire dicendo che c'è quando non c'è e vedere se psicologicamente ha un influenza


Sei un grande Carlo 😂❤️
 

Probabilmente c’è da ritirar fuori la storia dell’accensione “variabile”: non serve ad un caz*o se non a far andar meno la vespa (e combattere con la carburazione). Finita la storia.

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Il 29/3/2021 at 11:13, Ti sbagli ha scritto:

Ho trovato delle robe del 177 bgm sul telefono ahahaha

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Il cilindro di scatola ha i travasi molto molto piccoli fatti come un 177 Pinasco alluminio vecchio modello ma noi li avevamo aperti come un Polini 177.

 

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Queste sono le foto di cilindro e pistone dopo 5 o 6000 km plug'n'play ... Come vedi il pistone è solo consumato un po' nel riporto in grafite perché questo suo gruppo termico in particolare a freddo scampana leggermente... Ma niente a che vedere con un Dr ovviamente...

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171 scarico e 113 travaso... Corsa 57 b105... Lo scarico però è bello grandino, non ricordo la percentuale e anche i travasi hanno una bella portata...

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Noi avevamo montato termica di scatola, raccordato travasi e aperto valvola per un SI24 con filtro, cambio arcobaleno 125, volano elestart senza ghiera, frizione 6molle e la 23/64 se la beve tutta.

Fra l'altro il proprietario è nel tuo vespaclub Dany86 e la vespa è una Sprint veloce argento...

 

Se conosci Nino sai che il BGM è il cilindro che c'era montato, lo ha montato lui, ci ha fatto pochissima strada poi è esploso il paraolio frizione. Purtroppo serrandolo a mano (troppo) la canna si è ovalizzata e la cromatura ci ha salutato...

Contento che conosci una delle mie creature.

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20 minuti fa, Dany86 ha scritto:

 

Se conosci Nino sai che il BGM è il cilindro che c'era montato, lo ha montato lui, ci ha fatto pochissima strada poi è esploso il paraolio frizione. Purtroppo serrandolo a mano (troppo) la canna si è ovalizzata e la cromatura ci ha salutato...

Contento che conosci una delle mie creature.

No no non è lui, è un vostro neo-nuovo acquisto di Vigevano ex vespaclub Monferrato, è iscritto anche qui, al secolo Fabio alias @greenratt

È un mio amico da 20 anni, il blocco col bgm lo abbiamo fatto io e lui, lui lo aveva comprato e montato plug'n'play poi io gliel'ho smontato dalla Sprint Veloce e confezionato un blocco PX ad hoc nel quale lui ha fatto i lavori di stucco e fresino e io il resto...

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54 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Si, il 177 BFA mi era balzato in testa e mi fa molta gola. Vedo cosa dice lui perchè il budget si alza in quel caso.

 

In alternativa "normale" credo di orientarmi sul malossi o sul polini...

 

Perche'  non montare un 177 Pinasco grippato di scatola?  🤪

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2 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

No no non è lui, è un vostro neo-nuovo acquisto di Vigevano ex vespaclub Monferrato, è iscritto anche qui, al secolo Fabio alias @greenratt

È un mio amico da 20 anni, il blocco col bgm lo abbiamo fatto io e lui, lui lo aveva comprato e montato plug'n'play poi io gliel'ho smontato dalla Sprint Veloce e confezionato un blocco PX ad hoc nel quale lui ha fatto i lavori di stucco e fresino e io il resto...

 

Mi sa che non stiamo parlando della stessa persona...

 

 

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Perche'  non montare un 177 Pinasco grippato di scatola?  🤪

Perchè piuttosto mi chiudo le palle in un cassetto da solo 3 volte al giorno fino a quando divento furbo.

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ciao, se vuole un motore da divertimento senza sbattimento,non sappiamo se il malossi mhr montato così dalla scatola va forte e ha una erogazione tale da non avere sempre il dito sulla frizione,del malossi sport abbiamo delle notizie? Non credo.Il BGM come detto poco fa da Paolo è un bel gt senza farsi sbattimenti a limare qui e la,il Polini sai già di cosa stiamo parlando,il parmakit hai già detto quello che è,idem il quattrini.Il VMC montato di scatola ha la stessa curva di coppia e potenza del mio pinascone 225.

 

Personalmente mi butterei sul dr in alluminio,nessuno ne ha mai parlato ma pare sia fatto bene.

 

Penso che un marchio che punta ai numeri,non può permettersi il lusso di fallare

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