Davides Posted May 31, 2021 Author Share Posted May 31, 2021 Dialetto milanese 🚀🚀🚀 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 31, 2021 Share Posted May 31, 2021 A pensavo con la è ciape Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted June 1, 2021 Share Posted June 1, 2021 @Davides l'importante è che "a t'è ciapà" e non che "a t'lè ciapà"... Oh sì scherza eh... Già il fatto che tu abbia voluto costruirti la marmitta sicuramente allunga i tempi per forza di cose... Se tu avessi i miei ritmi e quelli di molti altri quel motore qui andrebbe in strada nel Duemilaecredici... Come dice il Milanese Imbruttito... 😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted June 1, 2021 Author Share Posted June 1, 2021 sem minga chi a fa balà la scimmia, eh!! Tra non molto inizierò a dedicarmi a tempo pieno a queste cose, di conseguenza, sono abbigato a starci dietro ed aumentare il ritmo. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted June 1, 2021 Share Posted June 1, 2021 Beh un motore così sulla relli è un ottimo biglietto da visita... Perlomeno secondo me eh... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted June 22, 2021 Author Share Posted June 22, 2021 Buoooonasera. Rieccoci qua con questo motorello... Albero chiuso con asse forato largo 40, così facendo ho ottenuto 35% senza aggiungere peso... Direi perfetto! All' interno del motore ci son pezzi provenienti da mille mila posti. Multiplo di un t5, asse e secondari si un pe150 che per rasarlo ho dovuto usare due spessori smal per un totale di 2.6mm, albero recuperato sbiellato da un motore, ingranaggio avviamento da un motore sprint, cilindro e carter da Paolo, carburatore chissà da dove arriva... Oggi mi son dedicato alla chiusura...ho fatto diversi falsi montaggi per allineare il più possibile la crociera, rifatto Parastrappi montando la corona da 65, sistemato la valvola con l albero, silent block anteriori... Insomma dopo ben 6 ore sono arrivato qua... La frizione l avevo messa in vendita su più canali, nessuno si è fatto avanti ed alla fine l ho montata. Ricapitolando... ho 126 gradi di anticipo e 84 di ritardo. Travasi a 128 scarico 185 Squis 0.95 per un rc a 12 Primaria 24 65 con prima da 57 e quarta da 36 Volano elestrat da 1980 grammi, frizione cmx in acciaio. Per il carburatore ho solo un si26gr da verificare come si comporta. A breve inizierò fare il cambio di motore e cambiare l impianto eletteico per portare il tutto a 12v 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted June 22, 2021 Share Posted June 22, 2021 Sicuramente gran bel motorello, io ho fatto un assemblato lontanamente simile, avevo 200 gradi totali di aspirazione ripartiti in 125 e 75... Montavo un SI 26(25) normale... Ho avuto qualche difficoltà a carburare per la prima volta da quando gioco coi SI ... Ho provato freni aria, emulsionatori, uno me lo sono anche fatto partendo da un E3 di una LML, ma non ho mai raggiunto il top, solo compromessi... Per di più leggo che hai 84 gradi di ritardo... Io ti consiglio un phbh... Buon lavoro! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted June 22, 2021 Author Share Posted June 22, 2021 8 minuti fa, Iago ha scritto: Sicuramente gran bel motorello, io ho fatto un assemblato lontanamente simile, avevo 200 gradi totali di aspirazione ripartiti in 125 e 75... Montavo un SI 26(25) normale... Ho avuto qualche difficoltà a carburare per la prima volta da quando gioco coi SI ... Ho provato freni aria, emulsionatori, uno me lo sono anche fatto partendo da un E3 di una LML, ma non ho mai raggiunto il top, solo compromessi... Per di più leggo che hai 84 gradi di ritardo... Io ti consiglio un phbh... Buon lavoro! Con il lavoro che ho fatto alla valvola non penso di aver problemi di rifiuto, mai dire mai pero... Sono obbligato a tenere il si e padella, questi sono gli unici due vincoli che ho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2021 Share Posted June 22, 2021 3 ore fa, Davides ha scritto: Con il lavoro che ho fatto alla valvola non penso di aver problemi di rifiuto Che hai fatto di bello? Con un phbh ed un collettore apposta forse si potrebbe orientare il flusso un po' verso il senso di rotazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 11 ore fa, Davides ha scritto: Con il lavoro che ho fatto alla valvola non penso di aver problemi di rifiuto, mai dire mai pero... Sono obbligato a tenere il si e padella, questi sono gli unici due vincoli che ho. Certamente, sono convinto anche io che la tolleranza albero/valvola sia la caratteristica principale per non avere rifiuto però 84 gradi di ritardo sono comunque una bella cifra e con quel carburatore così corto... Però in certi casi finché non si prova non si può mai sapere. Ecco perché rinnovo i miei auguri di buon lavoro! E facci sapere che noi largisti qui siamo curiosi... 😂😂😂 P.s. io col SI non sono mai andato oltre i 77/78 gradi di ritardo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 Figa 84 di ritardo! Manco l'aprilia RSA gp... 🤪 Facci sapere. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 fossi stato te, avrei fasciato l'albero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted June 23, 2021 Author Share Posted June 23, 2021 Sul mio px con mhr 210 a valvola con phbh30 e bbs sport ho poco più di 80 gradi ed è un motore della madonna. Non tanto per i valori assoluti ma per la curva che ha, chi lo ha provato può confermare, ci ho lavorato 3 anni per farlo andare così. Ho provato diversi profili e diverse fasi e quest ultimo è il migliore. Questa è una prova, vediamo come va... Al massimo si cambia albero.... Andare indietro 10 anni, già chi faceva 70 di ritardo era visto male, oggi è una prassi essere prossimi agli 80. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 7 minuti fa, Davides ha scritto: Sul mio px con mhr 210 a valvola con phbh30 e bbs sport ho poco più di 80 gradi ed è un motore della madonna. Non tanto per i valori assoluti ma per la curva che ha, chi lo ha provato può confermare, ci ho lavorato 3 anni per farlo andare così. Ho provato diversi profili e diverse fasi e quest ultimo è il migliore. Questa è una prova, vediamo come va... Al massimo si cambia albero.... Andare indietro 10 anni, già chi faceva 70 di ritardo era visto male, oggi è una prassi essere prossimi agli 80. Così va benissimo. Più che altro, col valvolone, riesci a gestire meglio le fasi di aspirazione ed avere ottimi bassi senza penalizzare gli alti. Io anni fa feci un Polini 177 ghisa che, con SI26 e Scorpion, tirava la 4a da 36 a circa 8000 con 24-65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 33 minuti fa, Davides ha scritto: Sul mio px con mhr 210 a valvola con phbh30 e bbs sport ho poco più di 80 gradi ed è un motore della madonna. Non tanto per i valori assoluti ma per la curva che ha, chi lo ha provato può confermare, ci ho lavorato 3 anni per farlo andare così. Ho provato diversi profili e diverse fasi e quest ultimo è il migliore. Questa è una prova, vediamo come va... Al massimo si cambia albero.... Andare indietro 10 anni, già chi faceva 70 di ritardo era visto male, oggi è una prassi essere prossimi agli 80. Ne sono convinto, ma con un caburatore più distante ed un collettore viene un bel lavoro, mentre con il condotto cortissimo ed il SI magari potrebbero essere tanti e darti qualche problema. Ma dipende anche dal resto ovviamente. Cmq albero largo e valvola che punta verso il cilindro secondo me sono sempre una buona scelta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted June 28, 2021 Author Share Posted June 28, 2021 Oggi ho iniziato il trapianto di motore ed ho effettuato la prima accensione. A dire la verità seconda....La prima l ho effettuata con un carburatore e mi ha dato noia, montato si24e che montavo prima ed è migliorata parecchio. Come si può vedere il rifiuto è minimo. Domani procedo con l impianto elettrico... VID_20210628_194532.mp4 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 28, 2021 Share Posted June 28, 2021 Mooolto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted July 4, 2021 Author Share Posted July 4, 2021 Buongiorno ragazzi... Ho un problema col motore. Dopo pochi km ha iniziato a fare molto rumore di banco. Ho provato a cambiare volano ma nulla. Ieri ho aperto e cambiato cuscinetti di banco, cambiato frizione (con la cmx non mi trovo per nulla) con una 8 molle rinforzata, controllato albero e gira a 0.015...rimontato tutto e ho ancora lo stesso rumore. Quando tiro la frizione il rumore diventa ancor più forte. È la prima volta che mi capita una cosa del genere! Su strada va benone, ha un minimo di rifiuto ma per il resto è molto godibile per quei pochi km che ho fatto. Accoppiamento cilindro pistone è un po' largo ma non penso sia quello il problema. Ricordo che l' albero l ho fatto chiudere largo 40mm al posto dei 39 originali e non tocca da nessuna parte! VID_20210703_194141.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 4, 2021 Share Posted July 4, 2021 I dischi che martellano sulla campana mi capita di sentirli spesso, ho revisionato da poco un motore rally originale e me lo fa , come me lo faceva un polini 221 con anello di rinforzo , fatto 20000 km e non l’ho mai toccata , questione di giochi. Per il rumore di banco è sì più accentuato del “solito” ma non mi preoccuperei . Fai un po’ di km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted July 4, 2021 Author Share Posted July 4, 2021 3 minuti fa, FedeBO ha scritto: I dischi che martellano sulla campana mi capita di sentirli spesso, ho revisionato da poco un motore rally originale e me lo fa , come me lo faceva un polini 221 con anello di rinforzo , fatto 20000 km e non l’ho mai toccata , questione di giochi. Per il rumore di banco è sì più accentuato del “solito” ma non mi preoccuperei . Fai un po’ di km No assolutamente... Lo fa sia con la cmx seminuova, sia con una 8 molle nuova di pacca. Col volano piaggio è peggio ancora, secondo me deriva dall albero! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted July 4, 2021 Share Posted July 4, 2021 L'albero è chiuso a 15 millesimi? Con biella nuova e gabbia nuove? Se si, ho paura in una gabbia difettosa, non mi viene nient'altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 4, 2021 Share Posted July 4, 2021 Se hai controllato ed è tutto apposto, non c'è altro che il gioco fra pistone e cilindro. Puoi provare a togliere molto anticipo di acensione, ed a vedere se cambia, se cambia e il pistone che scampanella. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 4, 2021 Share Posted July 4, 2021 8 ore fa, Davides ha scritto: Buongiorno ragazzi... Ho un problema col motore. Dopo pochi km ha iniziato a fare molto rumore di banco. Ho provato a cambiare volano ma nulla. Ieri ho aperto e cambiato cuscinetti di banco, cambiato frizione (con la cmx non mi trovo per nulla) con una 8 molle rinforzata, controllato albero e gira a 0.015...rimontato tutto e ho ancora lo stesso rumore. Quando tiro la frizione il rumore diventa ancor più forte. È la prima volta che mi capita una cosa del genere! Su strada va benone, ha un minimo di rifiuto ma per il resto è molto godibile per quei pochi km che ho fatto. Accoppiamento cilindro pistone è un po' largo ma non penso sia quello il problema. Ricordo che l' albero l ho fatto chiudere largo 40mm al posto dei 39 originali e non tocca da nessuna parte! VID_20210703_194141.mp4 Vedo un airbox Pinasco... Non è che provando a toglierlo magari tutto si risolve? Scherzi a parte, ti hanno già detto tutto, non ti resta che fare la prova che ha detto Muttley, dopodiché le strade sono due: fregarsene e usarlo (probabilmente non succederà nulla) oppure aprire e controllare albero, cuscinetti di banco ecc... C'è da dire che capisco il tuo giramento di balls che dopo aver fatto tutto in modo certosino i risultati siano questi e invece magari quando si chiude a cazzum il risultato poi magari è tanto uguale... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted July 4, 2021 Author Share Posted July 4, 2021 1 ora fa, Iago ha scritto: Vedo un airbox Pinasco... Non è che provando a toglierlo magari tutto si risolve? Scherzi a parte, ti hanno già detto tutto, non ti resta che fare la prova che ha detto Muttley, dopodiché le strade sono due: fregarsene e usarlo (probabilmente non succederà nulla) oppure aprire e controllare albero, cuscinetti di banco ecc... C'è da dire che capisco il tuo giramento di balls che dopo aver fatto tutto in modo certosino i risultati siano questi e invece magari quando si chiude a cazzum il risultato poi magari è tanto uguale... Gli airbox li faccio io! Cuscinetti li escludo, sono sicuro al 100%, domani ricontrollo ancora albero 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 14, 2021 Share Posted July 14, 2021 Ciao Davide. Secondo me è lo scampanìo del pistone. Ho acceso un DR177 nuovo di scatola che faceva un fracasso osceno. Tolto e montato un polini 177, spariti i rumori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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