Jump to content

Mhr 221 Low cost but great performance


Davides
 Share

Recommended Posts

@Davides l'importante è che "a t'è ciapà" e non che "a t'lè ciapà"... Oh sì scherza eh...

Già il fatto che tu abbia voluto costruirti la marmitta sicuramente allunga i tempi per forza di cose... Se tu avessi i miei ritmi e quelli di molti altri quel motore qui andrebbe in strada nel Duemilaecredici... Come dice il Milanese Imbruttito... 😂

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buoooonasera. Rieccoci qua con questo motorello... 

Albero chiuso con asse forato largo 40, così facendo ho ottenuto 35% senza aggiungere peso... Direi perfetto! 

All' interno del motore ci son pezzi provenienti da mille mila posti. 

Multiplo di un t5, asse e secondari si un pe150 che per rasarlo ho dovuto usare due spessori smal per un totale di 2.6mm, albero recuperato sbiellato da un motore, ingranaggio avviamento da un motore sprint, cilindro e carter da Paolo, carburatore chissà da dove arriva... 

Oggi mi son dedicato alla chiusura...ho fatto diversi falsi montaggi per allineare il più possibile la crociera, rifatto Parastrappi montando la corona da 65, sistemato la valvola con l albero, silent block anteriori... Insomma dopo ben 6 ore sono arrivato qua... 

La frizione l avevo messa in vendita su più canali, nessuno si è fatto avanti ed alla fine l ho montata. 

Ricapitolando... ho 126 gradi di anticipo e 84 di ritardo. Travasi a 128 scarico 185

Squis 0.95 per un rc a 12

Primaria 24 65 con prima da 57 e quarta da 36

Volano elestrat da 1980 grammi, frizione cmx in acciaio. 

Per il carburatore ho solo un si26gr da verificare come si comporta.

A breve inizierò fare il cambio di motore e cambiare l impianto eletteico per portare il tutto a 12v

 

IMG_20210622_193556.jpg

IMG_20210622_193616.jpg

IMG_20210622_173719.jpg

IMG_20210622_173713.jpg

IMG_20210622_163605.jpg

IMG_20210622_163541.jpg

IMG_20210622_161654.jpg

IMG_20210622_154917.jpg

IMG_20210622_154912.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente gran bel motorello, io ho fatto un assemblato lontanamente simile, avevo 200 gradi totali di aspirazione ripartiti in 125 e 75... Montavo un SI 26(25) normale... Ho avuto qualche difficoltà a carburare per la prima volta da quando gioco coi SI ... Ho provato freni aria, emulsionatori, uno me lo sono anche fatto partendo da un E3 di una LML, ma non ho mai raggiunto il top, solo compromessi... Per di più leggo che hai 84 gradi di ritardo... Io ti consiglio un phbh...

Buon lavoro!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Iago ha scritto:

Sicuramente gran bel motorello, io ho fatto un assemblato lontanamente simile, avevo 200 gradi totali di aspirazione ripartiti in 125 e 75... Montavo un SI 26(25) normale... Ho avuto qualche difficoltà a carburare per la prima volta da quando gioco coi SI ... Ho provato freni aria, emulsionatori, uno me lo sono anche fatto partendo da un E3 di una LML, ma non ho mai raggiunto il top, solo compromessi... Per di più leggo che hai 84 gradi di ritardo... Io ti consiglio un phbh...

Buon lavoro!

Con il lavoro che ho fatto alla valvola non penso di aver problemi di rifiuto, mai dire mai pero... 

Sono obbligato a tenere il si e padella, questi sono gli unici due vincoli che ho. 

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Davides ha scritto:

Con il lavoro che ho fatto alla valvola non penso di aver problemi di rifiuto, mai dire mai pero... 

Sono obbligato a tenere il si e padella, questi sono gli unici due vincoli che ho. 

 

Certamente, sono convinto anche io che la tolleranza albero/valvola sia la caratteristica principale per non avere rifiuto però 84 gradi di ritardo sono comunque una bella cifra e con quel carburatore così corto... Però in certi casi finché non si prova non si può mai sapere.

Ecco perché rinnovo i miei auguri di buon lavoro!

E facci sapere che noi largisti qui siamo curiosi... 😂😂😂

P.s. io col SI non sono mai andato oltre i 77/78 gradi di ritardo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sul mio px con mhr 210 a valvola con phbh30 e bbs sport ho poco più di 80 gradi ed è un motore della madonna. Non tanto per i valori assoluti ma per la curva che ha, chi lo ha provato può confermare, ci ho lavorato 3 anni per farlo andare così. Ho provato diversi profili e diverse fasi e quest ultimo è il migliore. 

Questa è una prova, vediamo come va... Al massimo si cambia albero....

Andare indietro 10 anni, già chi faceva 70 di ritardo era visto male, oggi è una prassi essere prossimi agli 80.

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Davides ha scritto:

Sul mio px con mhr 210 a valvola con phbh30 e bbs sport ho poco più di 80 gradi ed è un motore della madonna. Non tanto per i valori assoluti ma per la curva che ha, chi lo ha provato può confermare, ci ho lavorato 3 anni per farlo andare così. Ho provato diversi profili e diverse fasi e quest ultimo è il migliore. 

Questa è una prova, vediamo come va... Al massimo si cambia albero....

Andare indietro 10 anni, già chi faceva 70 di ritardo era visto male, oggi è una prassi essere prossimi agli 80.

 

Così va benissimo. Più che altro, col valvolone, riesci a gestire meglio le fasi di aspirazione ed avere ottimi bassi senza penalizzare gli alti. Io anni fa feci un Polini 177 ghisa che, con SI26 e Scorpion, tirava la 4a da 36 a circa 8000 con 24-65 

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Davides ha scritto:

Sul mio px con mhr 210 a valvola con phbh30 e bbs sport ho poco più di 80 gradi ed è un motore della madonna. Non tanto per i valori assoluti ma per la curva che ha, chi lo ha provato può confermare, ci ho lavorato 3 anni per farlo andare così. Ho provato diversi profili e diverse fasi e quest ultimo è il migliore. 

Questa è una prova, vediamo come va... Al massimo si cambia albero....

Andare indietro 10 anni, già chi faceva 70 di ritardo era visto male, oggi è una prassi essere prossimi agli 80.

 

 

Ne sono convinto, ma con un caburatore più distante ed un collettore viene un bel lavoro, mentre con il condotto cortissimo ed il SI magari potrebbero essere tanti e darti qualche problema. Ma dipende anche dal resto ovviamente.

Cmq albero largo e valvola che punta verso il cilindro secondo me sono sempre una buona scelta

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi... Ho un problema col motore. Dopo pochi km ha iniziato a fare molto rumore di banco. Ho provato a cambiare volano ma nulla. Ieri ho aperto e cambiato cuscinetti di banco, cambiato frizione (con la cmx non mi trovo per nulla) con una 8 molle rinforzata, controllato albero e gira a 0.015...rimontato tutto e ho ancora lo stesso rumore. Quando tiro la frizione il rumore diventa ancor più forte. È la prima volta che mi capita una cosa del genere! 

Su strada va benone, ha un minimo di rifiuto ma per il resto è molto godibile per quei pochi km che ho fatto. 

Accoppiamento cilindro pistone è un po' largo ma non penso sia quello il problema. 

Ricordo che l' albero l ho fatto chiudere largo 40mm al posto dei 39 originali e non tocca da nessuna parte! 

Link to comment
Share on other sites

I dischi che martellano sulla campana mi capita di sentirli spesso, ho revisionato da poco un motore rally originale e me lo fa , come me lo faceva un polini 221 con anello di rinforzo , fatto 20000 km e non l’ho mai toccata , questione di giochi.

Per il rumore di banco è sì più accentuato del “solito” ma non mi preoccuperei . Fai un po’ di km

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, FedeBO ha scritto:

I dischi che martellano sulla campana mi capita di sentirli spesso, ho revisionato da poco un motore rally originale e me lo fa , come me lo faceva un polini 221 con anello di rinforzo , fatto 20000 km e non l’ho mai toccata , questione di giochi.

Per il rumore di banco è sì più accentuato del “solito” ma non mi preoccuperei . Fai un po’ di km

No assolutamente... Lo fa sia con la cmx seminuova, sia con una 8 molle nuova di pacca. Col volano piaggio è peggio ancora, secondo me deriva dall albero! 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Davides ha scritto:

Buongiorno ragazzi... Ho un problema col motore. Dopo pochi km ha iniziato a fare molto rumore di banco. Ho provato a cambiare volano ma nulla. Ieri ho aperto e cambiato cuscinetti di banco, cambiato frizione (con la cmx non mi trovo per nulla) con una 8 molle rinforzata, controllato albero e gira a 0.015...rimontato tutto e ho ancora lo stesso rumore. Quando tiro la frizione il rumore diventa ancor più forte. È la prima volta che mi capita una cosa del genere! 

Su strada va benone, ha un minimo di rifiuto ma per il resto è molto godibile per quei pochi km che ho fatto. 

Accoppiamento cilindro pistone è un po' largo ma non penso sia quello il problema. 

Ricordo che l' albero l ho fatto chiudere largo 40mm al posto dei 39 originali e non tocca da nessuna parte! 

Vedo un airbox Pinasco... Non è che provando a toglierlo magari tutto si risolve?

Scherzi a parte, ti hanno già detto tutto, non ti resta che fare la prova che ha detto Muttley, dopodiché le strade sono due: fregarsene e usarlo (probabilmente non succederà nulla) oppure aprire e controllare albero, cuscinetti di banco ecc...

C'è da dire che capisco il tuo giramento di balls che dopo aver fatto tutto in modo certosino i risultati siano questi e invece magari quando si chiude a cazzum il risultato poi magari è tanto uguale...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

Vedo un airbox Pinasco... Non è che provando a toglierlo magari tutto si risolve?

Scherzi a parte, ti hanno già detto tutto, non ti resta che fare la prova che ha detto Muttley, dopodiché le strade sono due: fregarsene e usarlo (probabilmente non succederà nulla) oppure aprire e controllare albero, cuscinetti di banco ecc...

C'è da dire che capisco il tuo giramento di balls che dopo aver fatto tutto in modo certosino i risultati siano questi e invece magari quando si chiude a cazzum il risultato poi magari è tanto uguale...

Gli airbox li faccio io! 

Cuscinetti li escludo, sono sicuro al 100%, domani ricontrollo ancora albero 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information