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Ondeggiamento avantreno


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39 minuti fa, giangievo ha scritto:

Dunque, dopo aver misurato tutto, smontato e rimontato ogni cosa ed aver acquistato un avantreno di ricambio che terrò a mo di soprammobile posso asserire con certezza assoluta di essere un emerito STRONZO, il problema era il bullone del tamburo posteriore molle, in ogni caso problema risolto, ora la vespetta va dritta come un fuso......😂

ciao,hai cambiato la forcella?

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15 minuti fa, giangievo ha scritto:

No, ma preso dalla foga ne ho ordinata un'altra che arriverà domani o dopo, e che di fatto non mi serviva, pazienza...

 

Magari la usi sul px e volendo la fai a disco con i pezzi presi da una LML oppure la rivendi già pronta

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34 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Magari la usi sul px e volendo la fai a disco con i pezzi presi da una LML oppure la rivendi già pronta

Una persona normale avrebbe fatto come dici, io invece per l'altra avevo già acquistato tutto per la trasformazione a disco una volta passata Fmi, a questo punto ho il pretesto per prendere una terza px.... 🤣🤣🤣

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10 minuti fa, giangievo ha scritto:

Una persona normale avrebbe fatto come dici, io invece per l'altra avevo già acquistato tutto per la trasformazione a disco una volta passata Fmi, a questo punto ho il pretesto per prendere una terza px.... 🤣🤣🤣

Magari da mettere giù da strip, da endurance o da gimkana...

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Comunque sono un tordo, dopo aver verificato che qualcosa comunque non andava ho scoperto di aver montato la ralla inferiore al contrario, la colpa è tutta mia....... Ho rimontato un piantone nuovo ( tanto li ho.....😂) e pur non avendo provato ancora per strada, ora si riesce a serrare il tutto senza che diventi troppo duro, speriamo.... Il motivo per cui non ho provato ancora per strada è che tentando di rimontare il manubrio quest'ultimo ha fatto crac, ad una più attenta analisi c'era una bolla nella fusione, che ha ceduto, meno male che è successo rimontando e non mentre guidavo......

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Certo che è sfiga...

Spero tu sistemi tutto senza problemi

Ah, quanto a sfiga potrei aprire una catena in franchising, credo....... E' una rottura stranissima, oggi rilevando le quote il vecchio canotto aveva diametro 27.7, questo nuovo circa 28, può essere che quei 3 decimi abbiano dato il colpo di grazia, in ogni caso mi ritengo fortunato che non sia successo in marcia, sarebbe stato piuttosto catartico, per cui pazienza, ne ordino uno nuovo e amen......

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Direi di sì, l'idea è quella, al limite per ora rimonto il manubrio verniciato di nero, appena alloggiato il 306 vedo tutto quello che è da riprendere o modificare e poi rivernicio le parti mod.....

P.S. A proposito di carburatore, finalmente è arrivato......

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2021-04-01 17.11.25.jpg

Edited by giangievo
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  • 10 months later...
1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

e di questo cosa dici? (honda CRV250)

20211101_092051.jpg

ciao, cos'è l'ammortizzatore di sterzo?Sei sicuro che serve? Con la ruota anteriore a 10",lo sbacchettamento che fanno le moto da strada non riesce ad innescarlo,ha un diametro troppo piccolo.

P.S. che strumento hai montato?

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3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, cos'è l'ammortizzatore di sterzo?Sei sicuro che serve? Con la ruota anteriore a 10",lo sbacchettamento che fanno le moto da strada non riesce ad innescarlo,ha un diametro troppo piccolo.

P.S. che strumento hai montato?

parto dal fondo; strumento china, uno dei pochi con opzione 1 cilindro. Lo sbacchettamento è tale sia con ruota da 10'' che con una da 21'' dipende dalla cavalleria (la vespa ora è  sul banco alla M.R. Tecnology per la messa a punto definitiva, la lascerò là un paio di giorni, però ieri al primo lancio faceva già più di 35 cv).  Io però ho i cerchi da 12'' e ti assicuro che col mio motore sotto serve eccome, tanto meglio per chi ha un 306. Che dici?

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45 minuti fa, giangievo ha scritto:

Dico che hai trovato una soluzione inedita e poco invasiva, prima volta che vedo una cosa del genere, funziona bene? Io son quasi rassegnato a mettere la soluzione SIP attaccata davanti ad un bullone parafango ed allo scudo, ma dire che mi piaccia è un eufemismo...

 

Hai un link della soluzione sip? non l'ho mai vista

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31 minuti fa, giangievo ha scritto:

In effetti sono lievemente perplesso anch'io, va bene che dovremo saldare rinforzi e magari mettere anche una barra a vista, ma questo è un calcio nelle gonadi....

 

Guarda su Google il kit ammortizzatore di sterzo che commercializza Cillario alias Cilla32, se lo trovo ti metto qui il link di YouTube... Non è minimale come quella di Ircano ma non è invasiva come quella della SIP... Premesso che l'ammortizzatore di sterzo per me è un palliativo nel senso che la soluzione sarebbe da cercare oltre ... Anche se a volte una soluzione non c'è ...

  • Grazie 1
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6 minuti fa, Iago ha scritto:

Guarda su Google il kit ammortizzatore di sterzo che commercializza Cillario alias Cilla32, se lo trovo ti metto qui il link di YouTube... Non è minimale come quella di Ircano ma non è invasiva come quella della SIP... Premesso che l'ammortizzatore di sterzo per me è un palliativo nel senso che la soluzione sarebbe da cercare oltre ... Anche se a volte una soluzione non c'è ...

 

 

Al di là dell'umorismo discutibile, questo kit lo usano in diversi tant'è che sul tubo ci sono diverse recensioni... Credo che un ammortizzatore di sterzo possa essere utile in pista se in accelerazione quando l'avantreno si alleggerisce un po' troppo, ci si trova a passare su una sconnessione effettivamente si può innescare uno sbacchettamento... Ma anche lì magari lavorando sulle sospensioni per esempio alzando il posteriore leggermente e abbassando il anteriore cioè caricando quindi l'avantreno si potrebbe andare a risolvere, anche se poi un avantreno troppo carico con un posteriore troppo leggero in rettilineo sul veloce ci potrebbe essere qualche altro problema ma stiamo parlando di guida in pista eh... Onestamente per strada un ambaradan lì sotto il manubrio mi romprebbe un po' le palle... Quindi credo che per strada l'unica soluzione sia quella di Ircano se non una simile...

  • Grazie 1
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Ho letto solo adesso e posso risponderti su entrambi i fronti...

Sbacchettamento anteriore sopratutto in rettilineo e maggiore all'aumentare della velocità, ci sono diventato pazzo con il px di mio zio finchè non mi sono accorto che avevo montato la gabbia a sfere inferiore del canotto al contrario, ergo sul cavalletto il manubrio si muoveva bene perchè privo di carico, ma su strada il cuscinetto praticamente non funzionava e anche con canotto molto lento risultava appunto inguidabile. Smontato e sostituito, questa volta montato dal verso giusto e tutto funziona a dovere.

Ammortizzatore di sterzo: sulla special Falc ho proprio quello di Cilla32, ne posso parlare bene, gli ho anche dato due spunti per migliorarlo. Al di là del prodotto in se (chi vuole una recensione mi contatti in MP), la differenza sostanziale che ho notato da prima a dopo il montaggio è che aumenta e non di poco la stabilità dell'anteriore, soprattutto in curva sullo sconnesso mentre si frena, cosa non da poco. In pratica se prima dovevo prepararmi alle buche o all'asfalto irregolare irrigidendo molto le braccia per fare stare fermo l'avantreno, ora posso guidare molto più rilassato.

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Diego grazie della testimonianza, hai detto un po' quello che ho detto io, cioè sulla tua px c'era un problema e invece sulla smallframe oltre al peso ridotto e alla velocità/prestazioni raggiunte si aggiunge che la ruotina da 10pollici sullo sconnesso non è proprio a suo agio, figuriamoci in curva...

Sulle moto con ruote di grande diametro, oltre ad assorbire meglio le asperità, si ha anche più effetto giroscopico della ruota che contribuisce a stabilizzare... Fino a un certo punto... Nel senso che poi si potrebbero avere problemi dovuti alla aerodinamica o alla distribuzione dei pesi ecc...

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