Jump to content

Spinotto vmc 177 alu da accorciare

anafestico
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Oggi pomeriggio ennesima rottura di coglioni:

Vado a montare un Vmc Stelvio alluminio ad un amico, tanto ci vorrà poco tempo..

Monto il primo seeger a c da un lato, monto il pistone sulla biella infilando lo spinotto e vado a mettere il seeger a c sull'altro lato...Ma non c'è verso di fare entrare il seeger correttamente.

Dopo una serie nutrita di bestemmie articolate smonto tutto e rimonto i seeger con il pistone in mano: le cave sono ok da entrambi i lati. 

Provo a montare seeger e spinotto sempre con il pistone in mano e mi accorgo che lo spinotto mi va a coprire la cava del seeger per almeno 1mm impedendogli di entrare correttamente.

Possibile che in un kit nuovo venga messo dal produttore uno spinotto di misura sbagliata?

Secondo voi potrei accorciare lo spinotto quel tanto che basta o avrei problemi?

P.s. qualcuno conosce una procedura per mettere i maledetti seeger a c senza spaccarmi le dita e le palle ogni volta?

Grazie

31 minuti fa, anafestico ha scritto:

Ciao ragazzi,

Oggi pomeriggio ennesima rottura di coglioni:

Vado a montare un Vmc Stelvio alluminio ad un amico, tanto ci vorrà poco tempo..

Monto il primo seeger a c da un lato, monto il pistone sulla biella infilando lo spinotto e vado a mettere il seeger a c sull'altro lato...Ma non c'è verso di fare entrare il seeger correttamente.

Dopo una serie nutrita di bestemmie articolate smonto tutto e rimonto i seeger con il pistone in mano: le cave sono ok da entrambi i lati. 

Provo a montare seeger e spinotto sempre con il pistone in mano e mi accorgo che lo spinotto mi va a coprire la cava del seeger per almeno 1mm impedendogli di entrare correttamente.

Possibile che in un kit nuovo venga messo dal produttore uno spinotto di misura sbagliata?

Secondo voi potrei accorciare lo spinotto quel tanto che basta o avrei problemi?

P.s. qualcuno conosce una procedura per mettere i maledetti seeger a c senza spaccarmi le dita e le palle ogni volta?

Grazie

Accorcia....accorcia....tranquillamente.

• Grazie 1

4 minuti fa, anafestico ha scritto:

@Dany59 allora domani mattina vado di lima piatta e tanta pazienza...

Riguardo ai seeger a c conosci  un metodo per infilarli velocemente o è solo questione di manualità? Mi ricordo che anche col Malossi 166 fu la stessa storia, non so se esista un attrezzo fatto appositamente

Di lima non ci fai niente, ti divertirai solo a consumare la lima......lo accorci su una banalissima mola da banco, lo fai girare piano piano tra le dita cercando di tenerlo il più ortogonale possibile alla mola.....col calibro lo tieni sempre sotto misura, io li accorcio cosi.

• Mi Piace 2

2 minuti fa, anafestico ha scritto:

@Dany59 allora domani mattina vado di lima piatta e tanta pazienza...

Riguardo ai seeger a c conosci  un metodo per infilarli velocemente o è solo questione di manualità? Mi ricordo che anche col Malossi 166 fu la stessa storia, non so se esista un attrezzo fatto appositamente

Con la lima ti ci vorrà una vita più che tanta pazienza... Lo spinotto è duro... Se riuscissi a scalfirlo con la lima i rullini della gabbia del piede di biella lo consumerebbero in pochi km...

Esiste un attrezzo apposito per i fermi a C ma se non vuoi spendere soldi puoi usare una pinza a becchi molto.piccoli, oppure un cacciavite piccolo e tanta pazienza...

13 minuti fa, anafestico ha scritto:

@McKenzie no le foto non sono mie.

Pensavo di farlo con una lima piatta per andare il più dritto possibile visto che non ho il tornio.

Andrò di bestemmie allora 😅😅

Ti ho un consiglio agricolo: se hai un trapano a colonna che ha il mandrino che va fino a 16 metti lo spinotto nel mandrino del trapano e lo fai girare forte e poi ci vai sotto con un flessibile piccolo col disco lamellare, così riuscirai a fare un lavoro di merda ma discreto... A mano sulla mola da banco non riuscirai mai a fare una roba decente... Te lo dico per esperienza... Ahahahah...

Se non hai un madrino che arriva a 16 usa un tassello in plastica e tutta la tua fantasia da mc gyver o a-team ecc ecc.

Buon lavoro!

• Mi Piace 2

5 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

A mano sulla mola da banco non riuscirai mai a fare una roba decente... Te lo dico per esperienza... Ahahahah...

Credo che tu abbia poca esperienza...o hai una mano malferma 😁😁........io li accorcio con la mola da banco e non ho neanche l'appoggio sulla mola, mi vengono  perfetti, ho pure il tornio ma faccio prima con la mola......poi se uno ha la "tremarella" è un'altro discorso.....col disco lamellare non si fanno piani perchè le lamelle flettono in entrata e in uscita......meglio sicuramente un disco rigido per fare piani.

20 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Credo che tu abbia poca esperienza

Ho lavorato dieci anni in officine meccaniche al reparto montaggio, ramo meccano calzaturiero e quattro anni in una officina che faceva stampi (e stampaggio a iniezione) per materie plastiche...

Nonostante tutto ancora oggi non riesco a fare lavori di merda è più forte di me...

Lavoro in fabbrica dal 1993 e ho conosciuto gente che a mano stringe a 43Nm precisi oppure con un colpo di lima toglie 3 decimi e mezzo e al tornio con una passata di tela toglie 12 centesimi...

Io purtroppo in 14 anni di officina meccanica non sono mai riuscito ad acquisire cotanta virtù... Magari è anche per quello che da dieci anni a questa parte mi sono dovuto reinventare come manutentore...

Comunque ognuno è libero di fare come vuole... Mano ferma o tremarella io ho solo dato uno dei consigli più "easy" che mi venisse in mente perché quando si tratta di consigliare parto sempre dal presupposto che dall'altra parte ci sia un "appassionato" e non uno di quelli che al posto dell'occhio ha il micrometro per interni o al posto delle mani ha un lapidello o una rettifica...

Ciao!

2 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Ho lavorato dieci anni in officine meccaniche al reparto montaggio, ramo meccano calzaturiero e quattro anni in una officina che faceva stampi (e stampaggio a iniezione) per materie plastiche...

Nonostante tutto ancora oggi non riesco a fare lavori di merda è più forte di me...

Lavoro in fabbrica dal 1993 e ho conosciuto gente che a mano stringe a 43Nm precisi oppure con un colpo di lima toglie 3 decimi e mezzo e al tornio con una passata di tela toglie 12 centesimi...

Io purtroppo in 14 anni di officina meccanica non sono mai riuscito ad acquisire cotanta virtù... Magari è anche per quello che da dieci anni a questa parte mi sono dovuto reinventare come manutentore...

Comunque ognuno è libero di fare come vuole... Mano ferma o tremarella io ho solo dato uno dei consigli più "easy" che mi venisse in mente perché quando si tratta di consigliare parto sempre dal presupposto che dall'altra parte ci sia un "appassionato" e non uno di quelli che al posto dell'occhio ha il micrometro per interni o al posto delle mani ha un lapidello o una rettifica...

Ciao!

Guarda che io scherzavo avevo messo pure la faccine.........detto questo con un pò d'occhio si fà, poi anche se il piano dello spinotto non viene perfetto dal pistone non esce una volta montato i seger.

• Mi Piace 1

15 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Guarda che io scherzavo avevo messo pure la faccine.........detto questo con un pò d'occhio si fà, poi anche se il piano dello spinotto non viene perfetto dal pistone non esce una volta montato i seger.

No no ma mica mi sono offeso... Ho solo espresso il mio pensiero... Le faccine non le ho messe perché il mio smartphone è un po' in affanno, avrei dovuto scrivere la risata ahahahahah...

Mi sono dimenticato però di quelli che affilando la punta fanno 67,5 gradi per elica precisi precisi... Io invece sono quello che se c'è disponibile usa il macchinino affilapunte con le cammes a seconda della spoglia che devi dare e del materiale che andrai a forare e poi magari le finisco a mano... Se invece non c'è uso la mola da banco con la pietra idonea ma sono consapevole che il risultato finale non potrà essere lo stesso...

Edited by Ti sbagli
Aggiunta e correzione
  • Mi Piace 1

Il 27/3/2021 at 19:53, anafestico ha scritto:

Ciao, con un cacciavite piccino e tanta tanta pazienza ci riesci.

Ricordo anche io le bestemmie per il Malossi 166, ma alla fine è solo questione di pratica. Una volta imparata la tecnica ci metti veramente poco.

So che esiste un attrezzo apposito per quei seeger, ma gira voce che se lo compri poi ti cade il cazzo......

• Haha 2

https://www.scooter-center.com/it/attrezzo-montaggio-anello-di-sicurezza-seeger-tipo-c-casa-performance-oe-16mm-3333142

In pratica dovrebbe essere un sistema che i centra ullo spinotto per cui ti serve con il diametro interno giusto, poi ha una boccolina conica in cui i appoggia il segmento a C e lo si spinge fino a farlo fuoriuscire dall'altro lato all'interno della sua apposita cava