Te_mattia Posted March 27, 2021 Share Posted March 27, 2021 Buongiorno, devo affrontare una situazione per me nuova, ma che i più tra voi avranno già incontrato. Cerco consigli su come agire cercando di fare il minor numero possibile di danni. La situazione è questa: motore due tempi 50cc, avviamento a pedali. Il pistone è bloccato e agendo, per come possibile senza aprire, non si muove di un decimo. Il motore è fermo da non so quanto. Immagino che quando è stato messo via il mezzo la situazione fosse questa. Ho pensato di togliere la testa per ispezionare la situazione interna alla camera di scoppio; provare a lubrificare, per come possibile, magari anche attraverso le luci; battere con martello in gomma e un pezzo di legno il cielo del cilindro. va bene secondo voi? Come fare altrimenti? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 27, 2021 Share Posted March 27, 2021 Ho visto situazioni del genere dove per fortuna il pistone era fermo in basso a sufficienza per togliere la testata e facendo ruotare l'albero alzare il cilindro dal carter... Poi se la biella è in vista basta tagliarla e cestinare albero+cilindro e pistone come stanno. E ripatire rifacendo il motore... Quello è un caso estremo, ma può anche succedere che pure a mazzate il pistone non si muova affatto Certo essere immerso per un bel po' di tempo nello sbloccante/penetrante magari un po' aiuta! Puoi anche scaldare esternamente... E se non va nemmeno picchiando le soluzioni non sono molte... Puoi anche tagliare il cilindro salvando la testa e l'albero forse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted March 27, 2021 Author Share Posted March 27, 2021 Grazie Mc! Tolgo l’olio e poi la testa. Vediamo cosa trovo. Faccio delle foto e ci aggiorniamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted March 29, 2021 Author Share Posted March 29, 2021 Testa sfilata senza alcuna difficoltà. C'è del combusto da una parte, proprio dove c'è la valvola di decompressione (che siano i segni della causa del grippaggio?) Il pistone è abbastanza in basso tanto da lasciare parzialmente aperte le luci. Ho provato a sollevare il cilindro e sembra scorrere abbastanza agevolmente fino all'estensione massima della biella. Devo tirare giù il motore, sia perché devo restaurare completamente tutto e sia perché è proprio scomodo lavorare in quella posizione. Scusate, le foto sono venute scure. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Puoi smontare anche il collettore di aspirazione e provare a picchiettare il pistone anche da lì cercando di romperlo anche perché andrà sicuramente sostituito... Se no puoi fare tanti fori sul cielo del pistone per poi spaccarlo con uno scalpellino in corrispondenza dello spinotto potendo così sfilare il cilindro... Per esperienza in trafficate varie con ruderi simili, difficilmente l'albero motore si salverà... In bocca al lupo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 Se tieni il motore chiuso, ma smontato puoi mettere delle rondelle e tornare a stringere il cilindro senza la testa e riempire il tutto di sbloccante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 29, 2021 Share Posted March 29, 2021 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se tieni il motore chiuso, ma smontato puoi mettere delle rondelle e tornare a stringere il cilindro senza la testa e riempire il tutto di sbloccante Mecchenzi non si può, il pistone è sotto scarico e travasi bisognerebbe chiudere tutto... Mica facile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 1, 2021 Share Posted April 1, 2021 Mazza pesante Pezzo di legno Picchi sul cielo del pistone Fine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 Grazie a tutti per gli spunti. devo costruire un supporto che mi consenta anche di tenerlo capovolto con il cilindro sommerso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 Infili il cilindro capovolto dentro a un secchio pieno di gasolio lascialo una settimana e poi riprova. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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