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Sbloccare pistone


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Buongiorno, devo affrontare una situazione per me nuova, ma che i più tra voi avranno già incontrato. Cerco consigli su come agire cercando di fare il minor numero possibile di danni.

La situazione è questa: motore due tempi 50cc, avviamento a pedali. Il pistone è bloccato e agendo, per come possibile senza aprire, non si muove di un decimo. Il motore è fermo da non so quanto. Immagino che quando è stato messo via il mezzo la situazione fosse questa.

Ho pensato di togliere la testa per ispezionare la situazione interna alla camera di scoppio; provare a lubrificare, per come possibile, magari anche attraverso le luci; battere con martello in gomma e un pezzo di legno il cielo del cilindro.

va bene secondo voi? Come fare altrimenti?

grazie

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Ho visto situazioni del genere dove per fortuna il pistone era fermo in basso a sufficienza per togliere la testata e facendo ruotare l'albero alzare il cilindro dal carter... Poi se la biella è in vista basta tagliarla e cestinare albero+cilindro e pistone come stanno.

E ripatire rifacendo il motore...

 

Quello è un caso estremo, ma può anche succedere che pure a mazzate il pistone non si muova affatto

 

Certo essere immerso per un bel po' di tempo nello sbloccante/penetrante magari un po' aiuta!

Puoi anche scaldare esternamente...

 

E se non va nemmeno picchiando le soluzioni non sono molte...

Puoi anche tagliare il cilindro salvando la testa e l'albero forse

 

  • Grazie 1
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Testa sfilata senza alcuna difficoltà. C'è del combusto da una parte, proprio dove c'è la valvola di decompressione (che siano i segni della causa del grippaggio?) 

Il pistone è abbastanza in basso tanto da lasciare parzialmente aperte le luci. Ho provato a sollevare il cilindro e sembra scorrere abbastanza agevolmente fino all'estensione massima della biella. 

Devo tirare giù il motore, sia perché devo restaurare completamente tutto e sia perché è proprio scomodo lavorare in quella posizione.

Scusate, le foto sono venute scure.

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Puoi smontare anche il collettore di aspirazione e provare a picchiettare il pistone anche da lì cercando di romperlo anche perché andrà sicuramente sostituito...

Se no puoi fare tanti fori sul cielo del pistone per poi spaccarlo con uno scalpellino in corrispondenza dello spinotto potendo così sfilare il cilindro...

Per esperienza in trafficate varie con ruderi simili, difficilmente l'albero motore si salverà...

In bocca al lupo!

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